Pagine dimenticate
di Freya Crystal

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
10/06/16, ore 14:14

La drabble era molto criptica perchè molte erano le metafore e le allegorie, richiami molto poco espliciti... però, fra le assurde l'ho trovata piuttosto semplice da indovinare.
Comunque, l'ho trovata bellissima con uno stile evocativo e pieno di figure retoriche... bello proprio perché gli indizi sono tantissimi e la scena descritta è senz'altro quella in cui Harry cerca di parlare con Silente dopo il sogno sul signor Weasley. Lui che si ripete di non doverlo far entrere nei suoi sogni, nella sua mente, che cerca l'aiuto del Preside, ma se lo vede rifiutare per l'ennesima volta e, di conseguenza, quella voglia di fargli male che lo spinge a chiedersi che cosa gli stia capitando... insomma, tutto coincideva (adesso, spero di non aver sbagliato scena ahahah).
Comunque mi è piaciuta moltissimo!
Bacioni :*

09/06/16, ore 19:51

Spero che potrai perdonarmi per aver cannato totalmente il personaggioXD
A mia discolpa posso dire che era molto, molto cripticaXD aspetto la tua spiegazione, sono curiosa!
Della tua drabble mi è piaciuta l'estrema poeticità e la sua profondità...sembra proprio risucchiarti, attirarti nell'abisso.
Ho scritto come risposta Ginny perché credevo che stessi raccontando del suo rapimento da parte di Tom Riddle nel secondo libro: l'aiuto negato da parte di Tom che le era stato amico e consigliere, il non lasciarlo entrare( il TomHorcrux) e in generale le prime frasi mi hanno fatto pensare a una vittima infantile, innocente e già designata.

09/06/16, ore 14:58

Ciao :)

Allora, ti premetto che non subito sono arrivata alla conclusione della tua drabble, anche se alla fine ce l'ho fatta (tra l'altro, la tua è stata una delle poche che ho indovinato nella categoria Assurdo).
Ciò che mi ha indotta, alla fin fine, a credere che si trattasse sicuramente di Harry, è stato quel 'non lasciarlo entrare', indizio che credo tu abbia appositamente lasciato per indurci a capire meglio di quale personaggio si trattasse...
Ecco, te ne sono infinitamente grata!

Per il resto mi complimento per il tuo stile, davvero particolare ed intrigante. Almeno a me è parso in questo modo... e mi è piaciuto parecchio :)

09/06/16, ore 13:36

Ciao Freya! Eccomi qui, a recensire la tua drabble! :)
Per dire tutta - tutta - la verità, nonostante avessi avuto fin da subito l'idea di Harry, in un primo momento non l'ho molto amata ... Non so, mi sembrava un po' slegata, un po' come se fosse la somma di tanti piccoli indovinelli da risolvere e non un corpo organico. L'ho riletta molte volte, però, per confermare la prima intuizione, e ho iniziato ad apprezzarla molto di più! Soprattutto, considero molto bello il finale, le frasi corte e ansiogene, intrise di paura e smarrimento, che seguono il periodo in corsivo. Oltre al fatto che sono state illuminanti, le trovo molto vere e molto calzanti il personaggio di Harry, con le sue paure, i suoi pesi da portare e le sue ombre. L'inizio purtroppo continua a suonarmi un po' artificioso ...
Non aggiungo altro su quelli che sono stati i mille dubbi dietro l'intuizione - per mia fortuna - giusta del personaggio; li trovi sul formu! ^^
Alla prossima,
Ester

08/06/16, ore 22:55

Mi spiace non aver indovinato la tua drabble (in realtà, mi vergogno un po' ad ammetterlo, non mi era venuto in mente proprio nessuno, neanche qualcuno che potesse anche solo vagamente rispettare parte della drabble) e di aver scritto un nome "a caso" solo per non lasciare vuoto lo spazio :|

In ogni caso, mie incapacità a parte, la drabble è scritta e impostata davvero bene: adesso che conosco il nome del protagonista posso dire che gli indizi ci sono, ci sono eccome!, anzi, sono disseminati all'interno della drabble in modo eccellente.

Probabilmente non ho pensato a Harry perché penso che il tuo sia uno stile un po' troppo "ricco" e "ricercato" per adattarsi al suo personaggio (mero punto di vista xD) anche se, effettivamente, in questa circostanza di confusione e "abbandono" si adatta perfettamente a lui.

Quindi niente, non ho nessuna scusante xD
Anche perché rileggendo la drabble, mi sono accorta che la fine "non lasciarlo entrare, o il mondo cadrà sulla scacchiera dell'erede" doveva proprio togliermi ogni dubbio a riguardo!

Alla prossima :)

08/06/16, ore 20:48

Ciao, tesoro!
Devo dire che la tua drabble mi ha dato qualche problema (è una delle poche, in realtà), perché la frase finale ("non lasciarlo entrare, o il mondo cadrà sulla scacchiera dell'erede.") mi aveva fatto pensare a Severus che deve nascondere i suoi veri intenti a Voldemort o succede un casino!
In realtà, mi sono accorta dopo averla indovinata che, pur avendo azzeccato il personaggio (principalmente per i riferimenti a Silente, con le sue bugie e le sue verità non dette), non avevo capito il momento, cioè al quinto anno quando fa quei sogni strani e quando Silente non gli parla! Ora come ora non mi ricordo di preciso a che periodo avevo pensato, ma so che quando ho capito di cosa parlavi ho realizzato di averne frainteso un pezzo (forse pensavo al momento della caccia agli Horcrux, quando ha tutti quei dubbi su Silente e quando guarda spesso il frammento di specchio che gli ha dato Sirius).
In ogni caso, ho trovato questa drabble molto bellina, anche se ho preferito la lampante, in linea di massima, perché trovo già il tuo stile tortuoso e criptico di suo, per cui non apprezzo particolarmente la somma delle due cose xD

Baci,
Mary

08/06/16, ore 16:49

Ciao ^^
Cioè scusami davvero per la cavolata che ho detto o.o non se hai fatto caso alla mia risposta. Che ci avevo anche pensato a lui, ma mi ero convinta fosse raptor xD. Comunque drabble stupenda davvero. A me piacciono sempre tanto, ma adoro il tuo stile nelle drabble quindi...
Alla prossima :)

08/06/16, ore 14:20

Ciao Freya!!
Devo dire che per quanto riguarda la tua 'missione di cripticità' non è andata male secondo me, perché comunque c'erano tantissimi elementi da risolvere, per quanto mi riguarda! E finché non mi torna ogni punto io continuo a scervellarmi :P

Venendo alla tua drabble, nonostante i dubbi sul protagonista l'ho trovata fin dall'inizio ammaliante, trascina dall'inizio alla fine! La mia frase preferita è senza dubbio l'ultima, quel 'non lasciarlo entrare, o il mondo cadrà sulla scacchiera dell'erede' è davvero evocativo, e l'uso del corsivo in questa circostanza è perfetto, calibrato ed efficace. Mi è piaciuta molto anche la metafora per la cicatrice :)
Amando come sai il personaggio e il suo rapporto di verità e bugie con Harry, ho apprezzato immensamente i riferimenti a Silente ^^

Credo che la drabble in generale rispecchi bene il personaggio di Harry, anche se forse hai calcato un pochino troppo la mano su questa attrazione esercitata in lui dall'Horcrux (soprattutto pensando al titolo); provo a spiegarmi: è vero che – soprattutto al quinto anno – Harry ha faticato tantissimo a chiudere la mente all'Horcrux dentro di sé, ma leggendo sembrerebbe quasi che sia stato tentato dal 'lato oscuro della Forza' (per citare Star Wars :P), mentre in realtà non mi pare abbia mai vacillato su questo versante... Capisco quindi come mai qualcuno possa aver pensato a Draco, a Ron con l'Horcrux, forse anche a Severus (non ricordo se qualcuno aveva dato questa risposta, io ci avevo pensato comunque). Comunque gli indizi chiari su Harry – quello della cicatrice in primis – sono abbastanza da capire che si tratti di lui ^^

Credo di aver detto tutto, ancora complimenti e a presto! :D

03/06/16, ore 19:31

Ciao Freya!

Ho apprezzato molto la nota originale che hai dato alla vicenda di questa coppia, sappi che anche io su di loro ho un headcanon diverso dal canon (ma – come quasi sempre nelle mie storie, come sai – in qualche modo inseribile nel canon vero e proprio).
Bella l'immagine di Helena che appassisce, bella l'idea di dare un nome al Barone!

Ho solo una perplessità... Sbaglio io, o pacchetto 42 aveva la coppia Helena/Salazar? O.o Ho aperto la drabble convinta di leggere su di loro xD
Sappi che avevo già pronto l'inizio della recensione 'sai, la tua drabble potrebbe essere una sorta di prequel della mia', e invece nada xD

A presto e in bocca al lupo per il contest!

01/06/16, ore 21:10

Drabble molto interessante: hai reso innovativa una coppia che poteva risultare banale!
Mi piace sia il lato IC di Helena, il suo orgoglio, il suo voler essere migliore della madre( e dei suoi amanti:P) sempre e comunque, ma anche il suo lato più originale, quell'amore che il suo orgoglio non le consente di ricambiare...un dilemma che trova soluzione solo nella morte. Mi è piaciuta molto questa visione della coppia!
Il tuo stile è ovviamente molto bello, suggestivo e intrigante, la tua storia sembra una poesia!
Complimenti, e in bocca al lupo per il contest!

31/05/16, ore 21:54

Salve :3
Stavo dando un'occhiata alle altre drabble che partecipano al Contest di Mary e la tua ha attirato la mia attenzione, perché amo tantissimo la coppia da te descritta *^*
Forse l'ambientazione non è la più originale, perché la scena della morte di Helena è stata ripresa in molte Fanfic, però è originalissima, senza dubbio, la nuova luce sotto la quale hai posto l'assassinio per mano del Barone: è la prima volta che leggo di una Helena che ne ricambia i sentimenti, trattenuta però dall'invidia divorante verso la propria madre, vista alla tregua di una rivale in amore. E' quasi strano vederla in questa nuova veste, eppure trovo che sia straordinariamente IC nella superbia con cui rifiuta ancora una volta l'offerta dell'amato, in una sorta di vendetta per la fedeltà di lui nei confronti di Priscilla.
La parte che mi è piaciuta di più è però sicuramente il finale: molto poetica l'immagine di Helena che, come un fiore, appassisce fra le braccia del Barone, il sangue che sta a simboleggiare la linfa vitale che cola via da lei; sicuramente nuovo il fatto che questo appassire sia per lei una morte/liberazione dall'alterigia che le ha impedito di ricambiare i suoi sentimenta in vita, mentre ora trova finalmente sollievo fra le sue braccia. Da appassionata della coppia, posso dire che preferisco decisamente questa versione rispetto all'originale *^*
Infine, ho apprezzato tantissimo anche lo stile ce hai usato, descrittivo e pieno, ma non pesante, e il titolo, che si adatta perfettamente alla storia!
Complimenti per la drabble e in bocca al lupo per il Contest!
Un bacio

10/05/16, ore 22:14

Ehi, ancora qui, visto che la prima drabble mi è piaciuta parecchio sono passata anche a leggere questa e si, ottimo lavoro ancora.
Hai avuto una bella idea a 'modificare' a modo tuo la storia e quello che è venuto fuori: per orgoglio un amore che sarebbe potuto essere a lieto fine in realtà non è così.
Spero che le mie recensioni abbiano un senso.
Sempre baci, Amelia

10/05/16, ore 22:00

Ehy, amo questa drabble, davvero.
La parte oscura dei personaggi mi attrae sempre e credo che in Harry di parti oscure ce ne siano... In questo episodio da il 'meglio' di sé e tu hai scritto divinamente, sentivo quasi la rabbia e la voglia di infliggere dolore dell'occhialuto.
Baci, Amelia

10/05/16, ore 19:17

Ciao ^^
Ho finito anche io la drabble per il contest... La prox settimana la pubblico ihihi. Comunque hai scelto una coppia davvero interessante e l'hai descritta molto bene! Prima di tutto il nome del Barone mi sembra plausibile e lo hai scelto bene... Ha un non So che di aristocratico e crudele in sé. A me la caratterizzazione di Helena è piaciuta e mi sembra anche questa plausibile col personaggio alla fine è un'interpretazione che ci può stare. E stupenda l'ultima frase! Molto molto evocativa e ricca di pathos! :)
Alla prossima drabble ^^

06/05/16, ore 20:52

Ciao ^^
Non ricordavo avessi un nome diverso qui su EfP, ma io sono famosa per essere una rimbambita nella vita quindi non mi sorprendo più.
Avevo riconosciuto il tuo stile e ho fatto "Ma si è lei per forza!". E infatti... Ok, sembra che vaneggio ma non è così.
Come dicevo hai uno stile personale, ponderi ogni parola esaltandola con la successiva... Hai uno stile che mi intriga moltissimo e vabbè te l'ho milioni di volte, ma con le drabble sei fenomenale!!! Mi è piaciuta molto... Anche IC l'ho trovata ad essere sincera,sai? e la frase finale ottima davvero... Semplice ma terribilmente vera u.u
Brava! Metto subito tra seguite la raccolta.
Alla prossima

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]