Frammenti sparsi
di Laylath

10/05/16, ore 15:14

Carissima!
scusa il ritardo >.<, sono rimasta indietro con mille robe, è una vita che non scrivo qualcosa o recensisco çç.
Sono stata felicissima di trovare il tuo messaggio e lasciatelo dire: per la festa della mamma non potevi scrivere una cosa più adatta ♥
è molto simile a quello che all'inizio avevo pensato di scrivere io su Ellie: un tenerissimo missing moment, pregno di angst, su lei e il piccolo Kain.
Vedere Ellie così stanca, tormentata, rassegnata, è un vero strazio per me che la amo tanto çç: la vita l'ha davvero sottoposta a una delle prove più crudeli che esistano: vedere soffrire il proprio figlio, ancora piccolo e indifeso, senza poter fare nulla. E' un pensiero quasi insopportabile. Quando un figlio soffre è come se facesse male una parte di noi, mi ha detto una volta la mia, di mamma. La cosa che ho trovato più triste in assoluto è che Ellie si autoconvinca di essere un fallimento come madre, semplicemente per il fatto di non poter fare nulla per difendere Kain. E' un pensiero così ingiusto, visto da fuori, eppure allo stesso tempo assai naturale çç, in una situazione del genere. Il coraggio, la speranza, arrivano inaspettatamente proprio da quel piccolo pulcino che sembra implorarla di non lasciarlo solo. E' un'immagine così straziante, nella sua semplicità, che mi fa salire le lacrime agli occhi ancora adesso, nonostante lo abbia letto due giorni fa. Ed Ellie rende pieno omaggio al suo compito di madre, "festeggia" nella maniera più dura e più giusta possibile.

Complimenti cara, uno scritto ardito e affatto facile, inusuale, per celebrare questa straordinaria figura materna.
Grazie di cuore.
Spero di riuscire a passare dalle storie che mi mancano in futuro, anche se forse ci vorrà un po' :/
un abbraccio grandissimo!

Benni

08/05/16, ore 19:14

complimenti.
no, bravissima, dico sul serio.
grazie per aver spappolato la mia volgia di vivere, eh.

uno per la festa della mamma si aspetta qualcosa di tenero, dolce, e affettuoso.
ma l'immagine di Kain storpiata dalle febbri reumatiche... non riesci più a vederlo come prima. il viso distrutto, contratto dal dolore, e la manina gonfia poggiata su quella di Ellie, con delicatezza.
tanto debole e tanto forte, ricca di così tante implicazioni da far male.
la totale abnegazione di una madre nei confronti del figlio, e il coraggio del figlio che non vuole vedere soffrire sua madre. esiste qualcosa di più puro, di più bello?
fa male sentire Ellie che si chiede se vale la pena, di tenerlo lì, o se il suo è puro egoismo. non lo è.
Kain ha bisogno di stare lì, tanto quanto ha bisogno che lei stia lì con lui, e lei lo sa, lo ha letto in quegli occhi grandi e scuri, pieni di dolore e di promesse per il futuro.
me ne vado prima di commuovermi, ma mi struggo di complimenti per questo lavoro grandioso
bravissima
Alsha

08/05/16, ore 16:59

Quando sono andata a sbirciare fra le seguite se avessi aggiornato qualcosa leggendo il titolo ho subito pensato a loro. Nell'immediato. Conoscendoti... :D

Ma non mi aspettavo una scena simile, così carica della tipica tensione di una madre con un figlio in quelle condizioni.
Kain qui è ancora piccolissimo, e di conseguenza ancora molto succube della malattia che lo accompagnerà per tutta l'infanzia.
Il pensiero di non essere stata in grado di dare una vita sana al suo bambino la tocca come una tremenda colpa. Ovviamente nessuno è responsabile in qusti casi, ma sorge quella remota idea che sarebe stato meglio se fosse morto. Il dolore di Kain è tanto, specie per un piccolo della sua età, e si può solo immaginare cosa una madre premurosa come Ellie prova alla vista di questa ingiustizia. Ed è sconvolgente come se da una parte vorrebbe che questa sofferenza cessasse una volta per tutte dall'altra - quella più forte, più desiderata - vorrebbe che Kain restasse in vita.
La consolazione che Kain così piccolo eppure così maturato da' alla sua mamma quella consolazione che Ellie non riesce a dare a se stessa e così faticosamente a lui. E lo fa con il solo sguardo, perché ancora troppo piccolo per poter dare una definizione a parole della sua volontà di vivere.
P. P. P. *^*

Bellissima! ;)