Direzioni diverse
di Tone

25/09/20, ore 15:10

Oh mamma. Non so da dove iniziare.
Ho cominciato a leggere questo capitolo ieri dopo la one-shot su Orion e Walburga, in preda all'entusiasmo e ho continuato oggi.
Mi piacciono un sacco le caratterizzazioni dei personaggi, al netto dei cambi di timeline. Voglio conoscere di più Druella che ha una sua dignità nella povertà, ma anche Alexander con quella voglia di emergere e riscattarsi, così forte da renderlo simile a Tom Riddle. Amo anche Abraxas che è un Malfoy fatto e finito, con lo stesso modo di arricciare il labbro che avrà il figlio e il nipote e pare di vederli, i geni dei Malfoy all'opera, di generazione in generazione, pronti a rivendicare il proprio posto e concentrarsi sull'avere che sull'essere. Cygnus lo capisce quando si sorprende per il giudizio su Druella. Ok, sarà povera, ma è pur sempre Purosangue, e invece Abraxas che ha capito come funziona quel mondo già a undici anni vuole avvisarlo e dirgli di svegliarsi.
Cygnus, amore mio, sei un cupcake dolcettoso, un piccolo pasticcino che vive in un mondo fatto di Draghi, fate, ninfe e giochi immaginari. Quanto mi rivedo in lui, nella sua ingenuità e nella sua spontaneità e nemmeno sembra un Black.
Amo la tua Walburga dall'altra one-shot e amo ancora di più il tuo Alphard. Alla fine di questo capitolo ho intuito cosa intendessi per "senza palle" alla fine Alphard cede su Walburga e riesce persino a convincerla a partecipare al ballo di Lucretia, mentre Cygnus - al contrario - è disposto a litigare con Abraxas per difendere il suo diritto a parlare con Druella e qui si vede un cipiglio che manca negli altri. Viene voglia di spupazzare Cygnus e riempirlo di baci.
Alphard lo vedo male, molto male. Non oso immaginare come debba sentirsi nel vivere la sua omosessualità che sta emergendo con tutto il turbinio dell'adolescenza, in quel mondo incentrato sul sangue e sulla prosecuzione della stirpe. Soffro terribilmente per lui e immagino un destino molto difficile.
Io spero che prima o poi tornerai a portare avanti questa storia perché è meravigliosa e promette bene e io mi sono già appassionata ai personaggi.
Ah, scusa, voglio chiudere la recensione con due parole su quell'altro piccolo cupcake di Rodolphus. Amore mio, studiamo pozioni insieme. Mi è piaciuto un sacco il modo in cui spiava Riddle e gli altri e desiderava ardentemente far parte di quel cerchio. Ho adorato la scena di Riddle che gli legge la mente e decide di potersi fidare perché scorge ammirazione vera e desiderio di accettazione. Spero di poter leggere un secondo capitolo con Rod e Cygnus. <3
Un bacio grande
Sev

11/08/20, ore 14:51

Ciao, eccomi per lo scambio.
Ammetto che erano secoli che non leggevo una fiction ambientata nel vasto mondo di Harry Potter, e devo dire che è stata una piacevole scoperta. Conoscere Druella e le sua storia, e sapere che è la nonna di Draco, mi ha sconvolta parecchio, nella saga originale molti personaggi sono riamasti in ombra, Draco sì, si può dire sia la nemesi di Harry inizialmente, ma credo che non gli si renda giustizia. Comunque, torniamo alla tua storia, a tratti fantastica, quasi mi sembrava di leggere qualcosa di veramente scritto dall'autrice originale. La descrizione degli ambienti che ben tutti conosciamo è vivida, l'interazione fra i personaggi realistica e ben fatta, perciò ho gradito moltissimo. Quando fai parlare il cappello parlante sembra quasi di essere li ad ascoltarlo, oltre all'uso forbito delle parole, ciò che più mi è piaciuto del tuo racconto è il modo in cui ci si ritrovi fra le austere e meravigliose mura di Hogwarts fra le aule e le lezioni di magia. Il testo e i dialoghi sono perfetti, l'unico appunto - che è un mio limite, perciò ai fini del giudizio non conta - è che ho trovato il capitolo estremamente lungo per i miei canoni. Perciò, complimenti davvero, mi hai trascinata nella vita di Druella e devo dire che approfondire questo personaggio, se darai un seguito a questa storia, mi terrà impegnata. La presenza di Tom Riddle, il nostro signore oscuro, poi, rende tutto più interessante e concreto al fine di una maggior conoscenza della sua storia personale, anche se attraverso il tuo punto di vista. Insomma, bravissima è dire poco! L'unica cosa che posso dire è che tu possa continuare a scriverla, perchè questa creazione è bellissima e merita di essere proseguita.
Tea.
(Recensione modificata il 11/08/2020 - 02:58 pm)

12/02/20, ore 14:34

Passo per lo scambio a catena del Giardino EFP.
La storia è scritta bene e si capisce da subito che conosci in modo approfondito questo fandom. Sei riuscita a costruire in modo egregio esempi di vita quotidiana con tutti i suoi infiniti problemi.
Detto questo mi dispiace di non aver altro da dire, ne poter essere in grado di poter apprezzare nel modo dovuto il tuo lavoro.
Non conosco Harry Potter se non per qualche film, se c'era qualche riferimento o personaggio degno di nota non mi è stato possibile coglierlo e la lunghezza di questo singolo capitolo mi ha scoraggiato fin da subito.

09/02/20, ore 15:16

Eccomi qui per lo scambio e perdonami se arrivo solo ora, purtroppo ieri non avevo il PC a disposizione e la sera EFP mi dà sempre problemi da telefono. In ogni caso eccomi ora qui e non potrei essere più felice della scelta fatta, perché ho letteralmente adorato la tua storia!
Ho un po’ timore a lasciare questa recensione, perché non sarà mai all’altezza del meraviglioso capitolo che ho divorato ieri notte (non ti nascondo che arrivata alla parte ambientata nel ’43 e notato che ero quasi alla fine del capitolo il mio primo pensiero è stato “non posso averlo già finito!”, tanto mi avevi catturata e stregata. Storie come questa le leggerei all’infinito ^^), in ogni caso proverò a fare del mio meglio.

Parto dal tuo stile, che mi ha coinvolta e ammaliata dalle primissime righe, era scorrevole e fluido, curato fin nei più piccoli dettagli che compongono ogni personaggio e talmente vivido che mi pareva di essere a mia volta nella Sala Comune di Serpeverde o nella casupola dei Rosier, mentre tutti i personaggi mi vorticavano attorno.
Devo ammettere che il tuo modo di scrivere mi pareva di averlo già incontrato, così come la caratterizzazione di alcuni personaggi, e ho così aperto anche lo spin-off accorgendomi di averlo letto un paio di anni fa, quando ero in prevalenza una lettrice silenziosa sul sito (ora, non soffermiamoci sul perché io fossi partita da uno spin-off invece che dalla storia originaria XD, ai tempi non leggevo long e probabilmente la storia mi era comparsa cercando tra le OS ); tutto questo per ribadire quanto io trovi stupendo il tuo stile, da ricordarmelo dopo anni tanto mi aveva colpito già al tempo.

La caratterizzazione dei personaggi, di cui dalla saga sappiamo poco oltre i pregiudizi, i ricordi che ne ha Sirius (e Kreacher, come dimenticarselo) e un vecchio ritratto urlante, è estremamente accurata e vivida, con un’introspezione psicologica di ciascuno così precisa e dettagliata da renderli subito reali al lettore. Se poi aggiungiamo che il numero di personaggi è tutto fuorché esiguo, i complimenti da farti sono doppi! Sai gestirli tutti davvero molto bene, per quanto numerosi e variegati, dando a ciascuno il proprio spazio e il proprio modo di brillare sulla scena, nonché di farsi amare. E come i personaggi, anche la trama, lo sfondo e la struttura che reggono la storia sono costruiti in modo impeccabile, senza la più piccola sbavatura o imprecisione (cosa non scontata, data la lunghezza e corposità del capitolo).
È stato un piacere vedere in scena personaggi di nicchia e che mai si sono conosciuti di persona, dandoci la possibilità di sbirciare più a fondo nelle vite e nei pensieri di ciascuno senza fermarsi a condannarli come capita leggendo HP (povera Walburga, se penso che nei libri è prevalentemente un elemento grottesco e quasi irritante, con le sue urla e i suoi insulti).
Inoltre con questi personaggi hai sviscerato alcuni temi “difficili” e “scomodi” – dalla povertà dei Rosier, all’odio verso i Nati Babbani, dalla società di inizio novecento che vorrebbe una ragazza solo come brava moglie e padrona di casa, all’omosessualità e alle pressioni di una famiglia nobile sui propri eredi – con un tocco delicatissimo e allo stesso tempo incisivo. Non solo, poi, hai tratteggiato il mondo magico dell’epoca, ma hai contestualizzato il tutto nella guerra del mondo babbano, ulteriore nota di merito al tuo lavoro, dato come spesso ci si dimentichi totalmente del mondo fuori Hogwarts.
Mi è inoltre piaciuto vedere esplorati i diversi tipi di rapporti fraterni, in particolare quello tra Walburga e Alphard (che fa quasi male vedere, sapendo come andrà a finire la loro storia…) che devo ammettere essere i due personaggi che più mi hanno conquistata.
Non ho potuto poi non adorare anche Cygnus e la sua ingenuità infantile, così come il suo rapporto con Druella (mi aspetto grandi cose da questa ragazzina!).
Insomma, se dovessi fare l’elenco delle cose che ho adorato della tua storia credo che non premerei mai invio a questa recensione, tante sono.

Ovviamente ho inserito la storia tra le seguite, non voglio correre il rischio di perdermi il seguito (prima di ricapitare qui tra altri due anni e avere un altro déjà-vu). È stato un immenso piacere leggerti e “riscoprirti”, e perdonami per la recensione sconclusionata.

Ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti e a presto,
Maqry

08/02/20, ore 22:33

Prima di buttarmi in questa recensione, devo fare una premessa con cui ti chiedo anticipatamente scusa: purtroppo temo che non sarò in grado di rendere la dovuta giustizia al valore di questa storia, perché non ho proprio il tempo di soffermarmi come vorrei sui tantissimi dettagli meritevoli di attenzione in questo densissimo capitolo. Cercherò di fare del mio meglio, ma intanto sappi che questa storia mi ha assolutamente stupita e folgorata, perché è qualcosa di talmente ampio e ben strutturato che quasi mi stupisce trovarlo in un sito dedicato alla scrittura amatoriale.
Confesso che, ultimamente, con lo scambio del Giardino tendo un po' ad adagiarmi su autori che già conosco e apprezzo, ma sono estremamente grata a quel guizzo che mi ha spinta a "prenotarti" solo dopo aver visto la sezione in cui scrivi, senza nemmeno legggere le introduzioni delle tue storie, perché se non lo avessi fatto, mi sarei persa la possibilità di leggere un'autrice davvero di tutto rispetto.
Ho trovato questo primo capitolo (che, per quanto è corposo, considero come molto più di una semplice presentazione dei personaggi) straordinario: la lunghezza non mi è mai stata d'ostacolo, e anzi, non appena sono entrata un poco in confidenza con i tuoi personaggi, mi sono sentita completamente immersa nella storia, completamente ammaliata dal tuo stile così curato e coinvolgente, capace di rendere ogni sfumatura della costruzione dei personaggi, e di farlo attraverso dettagli delicatissimi (Cygnus che cerca di superare la macchia di umido in tre passi, ad esempio).
Hai davvero una maestria unica nel districarti con le parole: ho avuto davvero l'impressione di leggere qualcosa di fluidissimo, scaturito in maneira assolutamente naturale (per quanto sappia benissimo che, in realtà, per arrivare a questi risultati il lavoro e l'impegno sono immensi): soprattutto, ho avuto l'impressione di leggere qualcosa scritto da chi, con la scrittura, ha una dimestichezza invidiabile.
Brava, davvero.
Ho amato moltissimo la scelta di approfondire dei personaggi si canonici, ma sostanzialmente sconosciuti: questo ti dà molta libertà, e mi è piaciuto tantissimo il richiamo all'ambientazione storica. Oltretutto, hai saputo dare vita e umanità a personaggi che, per forza di trama, nella saga sono poco più che una macchietta, o un nome a cui cuciamo addosso pregiudizi e giudizi affrettati. Tu invece hai preso questi personaggi, e hai saputo dare loro una complessità unica, tratteggiando ogni loro sentimento e ogni loro difficoltà con un'attenzione e una delicatezza quasi commoventi.
Meriterebbero tutti un commento molto approfondito, perché con ognuno di loro hai fatto uno splendido lavoro, ma in particolare mi hanno colpito Alphard e Walburga. Mi ha colpito il loro legame, e il modo in cui cercano di resistere all'oppressione di una famiglia soffocante. Delicatissimo il modo in cui hai introdotto l'omosessualità di Alphard: l'ho trovato anche perfettamente coerente con il giudizio sociale dell'epoca. Ho tremato di frustrazione insieme a Walburga e alla sua impossibilità di completare gli studi, di non sprecare un talento, solo perché donna, e ho avvertito tutto il suo disagio all'idea di frequentare una festa assieme a persone che conosce poco.
Davvero un lavoro interessantissimo.
E lo so che non ho detto nemmeno un quarto di ciò che ci sarebbe da dire, ma spero di essere riuscita a descrivere appieno almeno tutto il mio apprezzamento.
Spero davvero di poter leggere presto un secondo capitolo, e ancora tanti complimenti!

19/12/19, ore 18:04

Lo so che è passato molto tempo ma ti prego se puoi continua questa storia. Lasciare questa stupenda storia incompiuta é un vero PECCATO!!! 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
PS. Ti supplico scrivi altre storie su questo sito. È difficile trovare scrittori capaci come te❤️
(Recensione modificata il 19/12/2019 - 06:09 pm)

07/10/16, ore 22:19

Ciao,
Sono Arya Turner e soko qui per lo scambio di recensioni.
Avevo scritto che probabilmente sarei riuscita a passare già ieri sera, ma non ho fatto i conti con la lunghezza del capitolo :')

Ad ogni modo, premettando che non mi sono mai interessata per quanto riguarda le vecchie generazioni di Harry Potter, non mi è per niente dispiaciuto leggere questo capitolo, sebbene non conoscessi la maggior parte dei personaggi.
L'atmosfera che hai dipinto è decisamente dark e per questo mi è piaciuta molto. Inoltre il fatto che tu sia riuscita ad intrecciare la tematica della guerra alla storia dei singoli personaggi e sia riuscita ad influenzare al punto giusto il carattere di ognuno di loro mi ha stupito parecchio: non è facile creare certe atmosfere e caratterizzare i personaggi senza ricadere nel banale o risultare troppo artificiosa nei dialoghi, ma, anzi, sei riuscita a trovare "il giusto mezzo", rendendo perfettamente al lettore l'idea che tu ti sei fatta di loro.

Mi piace molto anche il tuo stile: sebbene tu abbia trattato argomenti parecchio difficili e delicati, sei riuscita a rendere tutto vellutato (non sto scherzando, il tuo stile mi dà letteralmente la sensazione di essere avvolta in una coperta).

Ti faccio i miei complimenti e ti auguro il meglio per questa storia!
Arya T.

03/10/16, ore 20:04

Ciao! Finalmente riesco a lasciare questa recensione, ci ho messo un po' a leggere tutto il capitolo hahah

Ti dirò, non ho mai letto nulla su questi personaggi perché sono sì un'amante dei reietti e dei personaggi dimenticati, ma non credo di essermi mai spinta tanto indietro nel tempo... poi come sai tendo a leggere più sull'Ordine e sui "buoni" in generale, ma più che altro per abitudine. Infatti non lo faccio perché non mi piacciono anzi... leggendo questa tua storia me ne sono innamorata!
Trovo che tu abbia tratteggiato questi personaggi con un realismo pazzesco: sono tutti vivi, ben delineati, umani. Tutti estremamente interessanti, al di là di simpatie e antipatie. E non parlo sono dei personaggi principali - Walburga l'ho apprezzata particolarmente, così come Alphard, e Druella e Cygnus mi sono piaciuti molto - ma di tutti, da Lumacorno a Eileen Prince nelle loro piccole apparizioni, ai genitori di Druella e Alex a quelli di Wal, e poi gli amici di Alphard e Abraxas e... beh, tutti!
Davvero, hai un modo di padroneggiare i personaggi assolutamente impeccabile.

Anche il tuo stile mi ha colpita molto.
E' sempre pulito, scorrevole, non troppo pesante né eccessivamente scarno: dici sempre ciò che c'è bisogno di dire al momento giusto e lo fai con le parole giuste.
Davvero davvero complimenti.

Per quanto riguarda la storia in sé sono colpita: intrecci le vite di questi personaggi alla perfezione e con l'antefatto mi hai incuriosita molto su come evolveranno le cose nel futuro per loro, come Alphard affronterà una sessualità che né tempo né luogo accettano di buon grado, come Walburga sarà in grado di gestire le scelte che gli altri hanno fatto per lei, se riuscirà a farsi valere in qualche modo e far emergere la vera sé stessa malgrado tutto. Come l'amicizia tra Cygnus e Druella crescerà, come cresceranno loro.
Sei stata davvero brava a catturare l'attenzione del lettore!

Unico appunto che devo farti è la lunghezza: ammetto che, se non avessi voluto scriverti questa recensione, avrei mollato il capitolo molto prima. La storia cattura fin da subito, questo è vero, ma se uno non conosce i personaggi e non ha voglia di leggere un capitolo tanto lungo, abbandona la storia senza troppi problemi perché non si è ancora affezionato a vicende e personaggi.
Forse per il futuro dovresti provare a pensare di dividere i capitoli (anche se so che a volte è difficile perché le cose sono messe in un certo modo nella nostra testa e spezzettarle diventa difficoltoso), o almeno io te lo consiglio.

In ogni caso ancora complimenti per questa storia davvero bella e interessante, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Aggiorna presto!

Fra

18/09/16, ore 20:30

Innanzitutto mi devi scusare per la lunga attesa. Tra il capitolo lungo e il pc che non mi faceva entrare nel sito è stata ardua arrivare alla fine. Seconda cosa mi dovrai scusare, ma non sono una gran recensitrice (se questo è il termine corretto). Difatti preferisco leggere le storie e solo in casi eccezionali solitamente lascio recensioni, ma visto che qui sono stata indirizzata, cercherò di dirti le cose che mi sono balzate più all'occhio.
In primis ti devo fare i complimenti per la fantasia e per la scrittura. Sei stata davvero brava a narrare i fatti senza cadere nella monotonia e nella banalità. Mi sembrava veramente di leggere un seguito dei romanzi della Rowling, quindi ancora complimenti per il modo di scrivere e per l'inventiva.
Seconda cosa, l'unica che mi ha forse un pò disturbato, è stato mettere tutto insieme. Per carità, ognuno ha il suo modo di scrivere e le sue preferenze come dico sempre, magari tu se leggessi qualcosa di mio potresti dire la stessa cosa. Però devo dire che io non avrei messo tutte le date insieme in un unico capitolo, me lo ha reso molto pesante da leggere, malgrado la scrittura fosse ottima.
Ad ogni modo spero di leggere presto il seguito di questa fanfiction.
Ci sentiamo in giro o nel Giardino.

Baci

CK

28/08/16, ore 17:25

Sono qui per lo scambio a catena ^^
OHMIODIO.CHE.COSA.HO.APPENA.LETTO.
Ok, cerchiamo di calmarci. Ammetto di essere arrivata un tantino stremata alla fine di questo primo, corposissimo, capitolo, ma, sarò sincera, una volta cominciato a leggere, non mi è più riuscito di smettere. Mi sono trovata immediatamente catapultata in una storia travolgente ed immaginifica, circondata da un turbinio di personaggi che non ho potuto far altro che amare da subito. Ma procediamo con calma.
Partiamo da Druella, la ragazzina a cui viene dato l'arduo compito di aprire le danze: da accanita fan del mondo Potteriano (ma, ahimé, lo confesso, non tanto della sezione a lui dedicata qui su EFP), ho sentito un forte sfarfallio allo stomaco nello scoprire che la protagonista si trovava all'interno della Sala Grande, nel suo primo giorno ad Hogwarts, subito dopo essere stata smistata in Serpeverde (perdonami se uso i corrispettivi italiani dei nomi delle case, ma è così che a suo tempo li ho conosciuti nei libri e, cosa vuoi che ti dica, sono una nostalgica). Di lei apprendiamo subito due cose fondamentali: è una ragazzina ambiziosa (è lo stesso Cappello Parlante a riferircelo!), ma estremamente povera – tutto il contrario del gruppo di ragazzini ricchissimi e snob che solitamente costituisce la maggior parte di coloro che fanno parte della casa di Serpeverde. La differenza tra lei e “gli altri” è immediatamente percepibile, e condannerebbe la ragazzina a restare sola, isolata e disprezzata da tutti, se un ragazzino ingenuo – ma dai nobilissimi natali – invece non si facesse avanti per fare amicizia... Cygnus ha una visione del mondo molto idealistica, ma forse ancora eccessivamente edulcorata, probabilmente a causa della bolla di vetro nella quale lo tiene la madre, attaccatissima al più piccolo dei suoi tre figli.
Veniamo dunque a fratelli maggiori del bambino, Alphard e Walpurga: devo dirtelo, li ho adorati, ho adorato ogni singolo passaggio su di loro. L'introspezione psicologica che fai di questi due personaggi è eccezionale, precisa ed accurata sin nei minimi dettagli: la rabbia mi ha invaso il cuore mentre, accanto alla più grande dei Black, osservavo impotente le catene di un futuro già scritto serrarle irrimediabilmente i polsi; è stata poi l'angoscia a prendere il sopravvento mentre Alphard, già così maturo per avere solo 14 anni, tentava di reprimere gli impulsi di una sessualità che il mondo non poteva essere in grado di accettare, e forse nemmeno lui stesso.
Anche i “comprimari” (se così vogliamo chiamarli), hanno un peso fondamentale nella storia, e, anche se a loro è dedicata solo qualche breve entrata in scena, le loro caratteristiche sono tracciate con una tale minuzia che sembra di averli sempre conosciuti: mi riferisco, ovviamente, a Orion e Lucretia, ad Abraxas Malfoy, ma anche alle componenti adulte della famiglia Black e Rosier, e ad Alexander – un piccolo bulletto che tiranneggia gli altri per non essere a sua volta tiranneggiato, a causa delle sue umili origini –, per non dimenticare le fugaci (ed inquietanti, ed affascinanti!) apparizioni di Tom Riddle, ed al cammeo riservato ad Eileen Prince, la madre di un certo Principe Mezzosangue che noi tutti conosciamo ed amiamo (la rivalità mista a segreta ammirazione – non credo che due ragazze come loro avrebbero mai potuto fare amicizia, tenuto anche conto delle “differenze di classe” che intercorrono fra loro – fra lei e Wal mi ha strappato un sorriso, per non parlare dell'ansia - comprensibile - di Lumacorno di averle entrambe nel suo super esclusivo club).
Vogliamo spendere due parole sullo stile? E' raffinato, curato fin nei minimi dettagli, evocativo ma allo stesso tempo puro, lineare, facile a comprendersi. Raramente ho trovato, qui su EFP, qualcuno con altrettanto talento. Qui non si tratta solo di raccontare una storia, qui si tratta di SAPERLO fare, mostrando non solo i fatti, ma anche i pensieri, le emozioni dei protagonisti, i loro turbamenti, l'intrecciarsi e lo scontrarsi delle loro vite, delle loro esperienze. Il tutto con una capacità d'approfondimento ed un acume psicologico che lasciano senza fiato. Le parole si susseguono fra loro in un ritmo sempre più incalzante, e non c'è un istante che sia uno in cui il controllo, per qualche motivo, sfugge (capita anche ai migliori, ma non è questo il caso).
In conclusione, questa storia mi ha totalmente conquistata, tanto che non vedo l'ora di potermi gustare il seguito. Intanto ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti, sono ancora sconvolta da ciò che ho appena letto *_*
Spero che avremo modo di incontrarci ancora!
Con affetto, un'accanita lettrice che ti sei appena conquistata. :)

padme

23/08/16, ore 17:50

Ciao Tone!
Potrei cominciare questa recensione dicendoti un mucchio di cose, prima tra tutte che non sono affatto ferrata nel fandom di HP; conosco sì e no le dinamiche, quindi tutto ciò che ho letto l'ho affrontato come un'originale. Spero che per te non sia un problema.
Raramente mi è capitato di leggere storie in un Universo Canon senza sentirmi disorientata e la tua storia è una di quelle: mi è sembrato tutto così logico, così "magico" che non c'è stato un solo momento in cui ho desiderato d'interrompere la lettura.

In un solo capitolo hai mostrato al lettore tantissime cose, ed è stato stupendo. Non l'avrei mai creduto all'inizio ma, dopo l'ultimo punto, mi sono sentita così triste nel dover aspettare un nuovo aggiornamento.
Mi hai catturata.
Mi è piaciuto TUTTO di questo capitolo: l'ambientazione (in Harry Potter non mi era piaciuta tanto, ero piccola e alcune scene mi facevano paura), tutte le storie che hai intrecciato (sono ancora qui a fare il tipo per Druella e Cygnus - spero di aver scritto bene, lol!), la magia palpitante che si poteva respirare ad ogni riga, i rapporti conflittuali con i parenti e le situazioni più disperate (Evan <3)... ma più di tutto mi ha rapita il tuo stile: sciolto, perfetto.
Ho amato ogni singola parola da te scritta.
E questo è tanto.

Il personaggio che più ho amato e che mi è entrato immediatamente nel cuore è Alphard.
Ho amato l'affetto sincero che nutre nei confronti della sorella, la lingua tagliente che mostra di fronte al padre, il peso enorme che avverte sulle sue giovani spalle.
La "scena della doccia" è stata la mia preferita. In quell'esatto momento - mentre Alph cercava di lottare contro le proprie sensazioni, contro quella voglia irrefrenabile - sono riuscita a calarmi nei suoi panni.
Non dev'essere affatto bello vergognarsi per ciò che si è e doverlo nascondere per essere accettati.

Poi abbiamo Druella, che è più o meno nella stessa situazione di Alph anche se in maniera del tutto differente. Druella è povera e sa che non durerà a molto quel sogno ad occhi aperti che è la scuola di magia (o sbaglio?). Si sente sempre in difetto, sempre ferma un gradino indietro rispetto agli altri.
Lei e Cygnus mi sono entrati nel cuore.
Spero che ci sarà dell'altro.

Walburga mi fa tanta pena, davvero.
Vedere i propri sogni infrangersi, senza che nessuno combatta per difenderli, è tremendo.
Sono davvero curiosa di vedere cosa riserverai a questo personaggio.

Scusa se la recensione ti appare molto confusionaria, ma ti assicuro che ci sono mille altre cose che vorrei dirti, ma al momento mi sfuggono.
Sappi solo che ho amato TUTTO. E non è cosa da poco.

Seguirò volentieri questa storia, mi hai rapita.
Alla prossima, e scusa per la pessima recensione!

22/08/16, ore 12:17

Ciao! ♥♥ Finalmente mi decido ad essere qui perché ci tenevo tanto a farmi una lettura corposa ed interessante su personaggi che sono tutti da vivere e sentire addosso, nella loro caratterizzazione fulminante e pressante.
La prima cosa che ho notato in questo capitolo che racconta l'antefatto è l'unire meticolose descrizioni unite a particolari a dialoghi veloci e più verosimili del dovuto, il che rende molte parti della narrazione come se fossero una grande scena da teleschermo perché tutto permette di avere delle immagini molto forti e praticamente a 360°, con tutte le dovute progressioni dei gesti e dei volti, da me inquadrati con le dovute particolarità e diversità le une dalle altre.
L'interesse che riesci a dare a questi personaggi è incredibile e nonostante la lunghezza complessiva dei capitoli posso affermare che non ho contato una singola volta dove non mi sia annoiata: hai uno stile che permette di interessarsi sempre ai nuovi pensieri generali dello scritto, a nuovi modi di essere oscuri dei personaggi e non nasconderò che invidio il tuo stile perché è veramente coinciso ed affascinante.
Partendo da Druella per esempio, posso dire di aver avvertito una sorta di pudore egoista e solitario nel parlare con Cygnus () da cui poi si percepisce esattamente la sua altezzosità non eccessivamente nauseante o pungente, mescolata a quel senso di ambizione che andando avanti sono sicura che riuscirà esattamente a venir fuori e colpire nel segno.
Una invece che non tarda a farlo è proprio Walburga, che non ha timore a mostrarsi consapevole e vogliosa di mostrare la sua essenza magica, senza dover condividere con qualcuno che può limitarla o provare a buttarla da tutto ciò che le compete.
Qui inizia a delinearsi anche il quadro familiare e di come i suoi genitori siano delle persone molto vecchio stampo nel rapportarsi con i loro figli (giusto per rimanere gentile ahaha), con il padre un insensibile che mai si sognerebbe di abbattere i compiti e le abitudini e la madre ambigua come poche, che appoggia gentile il marito ma si sforza stupidamente di entrare dentro la testa della ragazza, fallendo miseramente con molta ignoranza... e che carino si è mostrato Alphard, molto determinato e noncurante di tutto, mi piaceva anche nell'altra one-shot e qui parte bene! :D
Normalissimo quindi leggere del rosicamento della ragazza per il trattamento diverso perché una semplice ragazza che deve soddisfare delle richieste che si portano da generazioni nella casata e per questione di orgoglio e onore...riesco a scorgere molta umanità e voglia di distruggere qualcosa in modo epico e questo è introspettivamente riconducibile e buono, molto buono.
Alexander si dimostra molto manesco ma comunque con quel velo di complicazioni che non tarderanno ad arrivare per via del suo temperamento presuntuoso e a tratti folle, Cygnus è tutto l'opposto, molto indifeso, incauto e carino, desideroso di creare qualcosa di spontaneo e di farlo così dolcemente senza riserva alcuna, ancora troppo piccolo dentro per capire certe pretese e certi modi di fare altrui; mi fa una tenerezza ;_;
Le famiglie Rosier e Black hanno tra loro dei rapporti particolarmente importanti ai fini di questa trama ma non per questo leggiadri e sereni, anche considerando la loro stirpe e l'agiatezza generale che li renderebbe (apparentemente) tutti felici e contenti... ma fortunatamente non parliamo di fiabe!
E mamma mia come hai descritto Tom Riddle!
Descrizioni lente, suadenti e a tratti tra il glaciale e la passione più nascosta pervasa da ogni gesto che è impossibile non rimanerne colpiti, anche se magari (e non è il mio caso) sta parlando una detrattrice completa del personaggio.
Le parole in serpentese sono pronunciate con destrezza e a sangue freddo, con una lucidità tale che rasenta quell'ambizione composta ma comunque elettrizzante che caratterizza un Serpeverde... le ultime frasi sono una conferma, anche nel rapportarsi con gli altri che scoprono cose nuove, inedite.

...E questo è tutto, per adesso.
Sono consapevole di non aver parlato di tutto per filo e per segno ma non vorrei risultare troppo noiosa nello scrivere le recensioni (ho uno stile diverso e non so esattamente se risulto decente nel farlo, specie quando mi dilungo ahaha) e anche perché sto sul "chi va là?" per vedere nuovi prospetti per certi personaggi, anche quelli di cui non ho parlato qui.
Sono eccitata nell'aver iniziato finalmente, ho trovato la giusta scusa per farlo e anche il tempo necessario per leggere e rileggere; si prospetta tutto interessante e personalizzato da inizio alla fine, anche per le note che hai aggiunto all'inizio come preavviso.
Prova superata a pieni voti, con tutti gli elementi presenti e a tratti traboccanti senza mai una completa esagerazione; introspezione cruda e spontanea a seconda dei casi, tanti personaggi primari e secondari che interagiscono, stile di scrittura pulito, avvincente e molto esperto e lucido nella stesura e un'idea di base che ci sta ed originale!
Bravissima, da lettrice posso dire di avere un sincero debole per te
ALLA PROSSIMA *^*

liz

PS: Non sono solita a ridere per certe espressioni ma alla frase dove scrivi (per i Black da parte di Alex) "si credono 'sto cazzo" ho riso per una manciata di minuti, è stato più forte di me :P
Appunto inutile ma volevo dirtelo, ci ho perso del tempo a sentir risuonare quella frase nella testa e non mi dava pace (?)

30/05/16, ore 01:32

Ehilà! Alla fine sono riuscita a leggere tutto il primo capitolo per intero!
Ho riscontrato qualche erroruccio qua e là, ma niente di grave, è un testo decisamente lungo e trovare tutte le distrazioni è un compito assai arduo!
Tu sai che Druellina è il mio pg preferito <3 ambiziosa, egoista quanto basta, intelligente e orgogliosa, non poteva che far breccia nel mio cuore da piccola Serpe! Alex lo odio, ma è una cosa positiva! Devo odiare qualcuno, suvvia.
Wal anche è meravigliosa, e insieme ad Alph formano una squadra stupenda. Entrambi così diversi ma così simili. Cygnus viaggia in un mondo tutto suo, e loro un po' ne sono invidiosi, lo sappiamo. Chi non vorrebbe essere coccolato per sempre?
 Mi rattristo tutte le volte quando penso che la ff sarà incentrata sulla old e non su questi pg bellissimi, sopratutto dopo tutti gli hc che mi hai fatto leggere ;_;
Storia inserita fra le preferite, attendo gli aggiornamenti con impazienza. <3
( sono Allie, se non si fosse capito u:u )

25/05/16, ore 13:32

Ciao :-) Finalmente sono riuscita a concludere il capitolo. Come ti avevo già scritto in un'altra recensione la caratterizzazione di Walburga è sorprendente, non te l'aspetti ma le calza così bene, e amo la sua ambizione: non vuole essere solo moglie e madre. E' così ingiusto che lei, tanto brava a scuola, debba essere costretta ad abbandonare Hogwarts! Mi è piaciuto moltissimo il confronto tra lei e Eileen, spero in interazioni future tra le due ragazze. Alphard è molto dolce e simpatico & mi piace tanto, soffre ma è intelligente e presto troverà la sua strada. Cygnus, ti dirò. In genere odio i ragazzini viziati ma lui non è un viziato tipo Draco (Abraxas è suo nonno, giusto?) è tenero tenero e dimmi se sono fissata o c'è qualcosa di vero nel mio collegare automaticamente la leggenda di Andromeda e la Ninfa a cui vuol cambiare colore di capelli alle sue future figlia e nipote? I Rosier, infine, sono la famiglia che mi attrae maggiormente. Druella non è affatto un personaggio scontato, Bellatrix ha chiaramente preso dallo zio Alexander e anche i loro genitori, uh quanto m'ispirano! Spero che scriverai ancora di loro. Vorrei sapere cosa sta combinando il padre... inutile scrivere che adoro il tuo stile, la lettura scivola via che è un piacere!
Complimenti e alla prossima.

23/05/16, ore 15:38

Salve!
Bhe, che dire? Già leggendo la trama mi sembrava che scrivessi molto bene e dopo aver finito il capitolo ne sono ancora più convinta, hai uno stile scorrevole e mentre leggevo non riuscivo a staccarmi dallo schermo.
Sinceramente, non ho mai pensato a come dovesse essere stata la vita di Druella, Cygnus, Walburga&co, ma tu mi hai proprio incuriosita ed è stato interessantissimo leggere la tua versione dei personaggi: Druella con la sua insicurezza, ma allo stesso tempo il desiderio di sorpassare gli altri e mostrarsi la migliore; Walburga sotto una campana di vetro, desiderosa di poter essere una ragazza indipendente; Cygnus nella sua bambinesca visione del mondo, è ancora ingenuo, ma per questo riesce a vedere le cose con più semplicità. Alphard mi piace moltissimo ed è stata una parte molto intensa quella in cui si trova a fare i conti con la propria sessualità, che ancora non vuole e non può accettare.
Anche vedere il rapporto così diverso tra le famiglie Rosier e Black è stato interessante e dimostra che non serve il denaro o una bella casa per avere l'amore della propria famiglia.
Alexander è un personaggio intrigante e decisamente complicato, lo vedo come quel bullo che prevarica gli altri per evitare di essere lui stesso ad essere preso di mira, e, data la mia passione per i personaggi più "oscuri", lui mi affascina un sacco.
Sono davvero curiosa di vedere come proseguirà la tua storia e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli :-)
Ancora complimenti e alla prossima!
_LestrangeMills_