Coi Piedi per terra
di Amatus

08/09/16, ore 18:36

Un concentrato di missing moments e spezzoni di vita che ho trovato molto veri, dove protagonista è il nostro scribacchino preferito, Varric. Si passa da DA II a Inquisition e gli spezzoni ingoblano naturalmente molti dei co-protagonisti del gioco e mi sembra di poter dire che il filo conduttore nella maggior parte delle drabble sia l'amicizia, declinata nei suoi aspetti più quotidiani, spontanei e genuini.

I toni e il lessico dei dialoghi, il ritmo e il "colore" dei pensieri di Varric li ho percepiti davvero IC. Forse è una mia convinzione sbagliata, ma lo trovo un personaggio abbastanza difficile da rendere bene, quindi massima stima!
Mi sono piaciute in particolare "Coi Piedi per terra", che è un ritratto di Varric e un'ode ai chiaro-scuri di Kirkwall; "La Torta" leggendola , ti giuro, mi sembrava di avere davanti Fenris mangiare; "Giorni migliori" dove hai mitigato la drammaticità del momento attraverso il ricordo appunto di giorni migliori (una chicca la canzoncina!).
Tra la serie dell'Inquisizione non saprei scegliere, mi ha divertito molto leggere dell'incontro con Bianca, un Varric in "imabarazzante" difficoltà; oppure la scena di Adamant, che fa trasparire davvero il legame e l'affetto tra il nano e Hawke. E' stato una boccata d'aria fresca "Nuovo Inizio", sembrava di avere l'aria di mare nelle narici in una bella giornata estiva, direttamente da lì cito "Gli piacevano i nuovi inizi, le storie da immaginare erano infinite e sapeva bene che di storie da scrivere non ve ne erano mai troppe" perché ci stava e perché sì.
Della corrispondenza la lettera di Hawke in particolare mi ha davvero commosso.

Probabilmente questa raccolta l'avresti scritta comunque, ma avere creato la tabella dei prompt a cui ti sei ispirata mi fa sentire un po' complice della pubblicazione; poi ti confesso che Varric l'avrei associato anche io alla Terra: è conviviale, empatico, generoso, ci sta benissimo come "esemplare" di questo elemento.
Altre cosette random: ho amato il rimando ai MCR, gruppo che mi piace e dai quali hai tratto una citazione davvero bella e azzeccata!

Avrei voluto scrivere qualcosa di più articolato e decente, ma insomma, il succo è grazie di aver condiviso questi intensissimi quadri. :)

25/08/16, ore 00:49

Incredibile, tu sai che a causa tua io adesso porterò più spesso nel party Varric?!? E solo sperando di sentire una frase vagamente memorabile tanto quanto il personaggio che esce da questi tuoi mini racconti!
Beh adesso lo sai.
Sallo.
Adesso che ci penso io ho un'amica che somiglia a Varric O_O santi numi...
Comunque sei un genio, e leggendo la tua presentazione mi ritrovo in parte. Dragon Age fu un problema con Origins, soprattutto la demenza di Alistair. DA:I ha definitivamente distrutto la poca integrità ritrovata.
(Recensione modificata il 25/08/2016 - 12:57 am)

23/08/16, ore 09:07

Kirkwall è un capitolo oscuro del passato di Varric, qualcosa che gli tormenta le notti ma che non è riuscito a spegnere la sua luce. E meno male, direi!
Anche qui hai reso benissimo il misto di ironia e profondità del mio nano preferito. E non posso trascurare di farti i complimenti per la scelta del nick :P

23/08/16, ore 09:06

Varric è uno dei miei personaggi preferiti dell'intero universo di Dragon Age. Non ha il fascino misterioso di Dorian o quello dolce e un po' inquietante di Cole, ma in qualche modo mi "parla" al cuore. Sarà il suo animo da scrittore, sarà la frustrazione del "Ho scritto una saga thriller e la gente legge quella porcata romance che ho scritto così, giusto per scherzo?! Ma siamo seri?", sarà che tante volte vorrei aver vicino una persona come lui.
Hai catturato benissimo tante sfaccettature del suo carattere - che semplice proprio non è - ma ho apprezzato particolarmente che tu sia riuscita a mostrare quanto ci tiene agli amici. Ad Hawke, per esempio, che è una specie di fratello più alto, ma anche a Cole, con cui è di una tenerezza disarmante.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro con un personaggio che secondo me viene apprezzato troppo poco!

22/08/16, ore 17:56

Come sempre ti faccio i miei più sinceri complimenti per il tuo coinvolgente modo di narrare. Leggerti quando parli dei personaggi di Dragon Age è come ritrovare dei vecchi amici che non si vedevano da un pó,sopratutto quando parli di Varric,che è uno dei miei personaggi preferiti. Lo descrivi in modo perfetto: a volte scanzonato e irriverente,altre volte silenzioso e un poco malinconico. È sempre un piacere leggere i tuoi piccoli capolavori, Amatus. Un saluto con il cuore

24/06/16, ore 01:36

Salve! :)
Ho letto tutte e tre le flash. Sono davvero carinissime e sono finite subito nelle mie storie preferite! Mi prende sempre una grande nostalgia quando leggo di Varric o dei personaggi di Dragon Age II, semplicemente perché sono i miei preferiti dell'intera saga e credo che il secondo gioco, in quanto a trama e sviluppo, sia il migliore dei tre. Quindi ti faccio davvero tanti complimenti per aver saputo scrivere di loro in modo tanto bello!
Spero tanto di leggere qualcos'altro di tuo su questo fandom. Per il momento, accetta tanti cuori virtuali per aver scritto queste bellissime storie e tanti complimenti!

A presto! ^-^