Tre istanti
di Eneri_Mess

02/05/17, ore 21:49

Ciau! Ho letto tutti e tre i capitoli della raccolta e ora mi accingo a commentarli, dichiarando subito di averli trovati tutti bellissimi *-*
Riguardo l'idea generale trovo originale questa suddivisione in tre scaglioni temporali; passato, presente e futuro. La scelta del pairing è ottima per affrontare il tema del tempo, dato che sappiamo che i due personaggi di Haikyuu si conoscono da quando erano due mocciosetti. I miei complimenti generali per l'idea e il modo in cui è stata sviluppata!

1.Passato
Immagino che questo AU che hai rappresentato sia quello, molto conosciuto, di cui si trovano montagne di fanart ovuuunque. Giusto? Perché ho nella mente un'immagine di Oikawa con le corna e forse è proprio quello che indendi con "re demone". In ogni modo la flashfic ti tiene con gli occhi incollati allo schermo (del telefono, nel mio caso) fino alla fine, sia per lo stile di scrittura molto fluido che per gli avvenimenti (che ho cercato disperatamente di capire, ma penso proprio che per comprenderebbe meglio mi ci vorrebbe una storia molto più lunga!). Molto carina l'idea di farli parlare di un ipotetico passato che sarebbe potuto accadere ma non è accaduto: “Se ci fossimo conosciuti prima, Iwachan… le cose sarebbero andate diversamente? Se fossimo, non so, cresciuti insieme per esempio, saresti stato in grado lo stesso di brandire la tua spada contro la mia gola?”. Mettere in bocca a Tooru quelle parole è il colpo di grazia, lo scacco matto della storia, perché il lettore si ritrova ad alzare le sopracciglia e mascherare un sorrisetto storto, perché noi sappiamo che in realtà è andato proprio così; che quei due si conoscono da una vita.
Il finale è perfetto, perché la battuta conclusiva è proprio degna di Oikawa.

2.Presente
Assolutamente ben pensata l'idea di scrivere una storia canon per il presente. Questo è il tempo più reale di tutti, quello che si sta vivendo, dove le cose sono esattamente come sono. Scrivere qui del loro "vero"rapporto, della timeline in cui loro sono propriamente Hajime Iwaizumi e Tooru Oikawa è la cosa più giusta che potessi fare.
Pensare a loro che devono separarsi, però, fa pianger il mio piccolo cuoricino. Meno male che hai messo il limite di un anno, altrimenti poteva diventare benissimo una storia drammatica per me T.T
(Che poi, questi due li sto shippando solo da pochissimo, inizialmente neanche mi convincevano molto. Mai dare ragione alle prime impressioni! Sono sicura che tu me li stia facendo piacere ancora di più, comunque).

3. Futuro
Anche questo è uno di quegli AU conosciutissimi?? Vedo un sacco di immagini e ho letto due doujinshi di loro versione militari (dannatamente stupendi), ma non ho mai capito se è stato scritto qualcosa di un po' più ufficiale su di loro in queste vesti. (Nel caso, sai dirmi qualcosa di più?)
Magari poi le tue storie non c'entrano nulla con questi AU e sono totalmente fuori rotta, ma io nella mia testa ma li immagino proprio in quel modo *-*
In questo racconto risalta molto il carattere dei due personaggi, che hai rappresentato molto bene. Trovo Oikawa perfettamente IC: dilaniato dall'agitazione nel vedere Iwaizumi ridotto in quello stato, con gli occhi che faticano a trattenere le lacrime, ma comunque precisissimo nel suo compito (di cecchino?).
La parte che più fa palpitare il cuore è quella in cui Iwaizumi torna a guardarlo, trovandolo bellissimo nonostante la situazione, e si sente come se già fosse un po' più vivo di prima, perché è lui la ragione per cui vale la pena di svegliarsi ogni giorno. Bellissimo, mi hai trasmesso un sacco di emozioni in questo breve scritto (è tra tutti e tre il mio preferito).
Trovo di una semplicità e raffinatezza disarmante la frase Il resto del mondo erano atomi d’aria con cui concludi il breve excursus circa la cruda distopia in cui è calata la storia. Non c'è modo migliore di esprimere meglio il concetto, come se in una frase così breve avessi descritto tutto il mondo in cui si ritrovano a vivere, fornendo una cartolina fedele di quel paesaggio asettico.

Raccolta molto molto ben riuscita, merita davvero.
Spero di aver detto tutto quello che avevo da dire in questa luuunga recensione e che ti faccia piacere leggerla :3 Vedila un po' come un incoraggiamento a scrivere ancora tantotantotanto su di loro (in particolare loro in quest'ultimo universo alternativo, perché mi piacciono troppooooooo!)

un abbraccio,
Sarck

26/01/17, ore 22:06

Nene.
Io ti amo, ma ti odio.
Perché sei troppo brava e le scene che descrivi sono troppo vivide ed empatiche. Io ho una reputazione da cinico da mantenere e tu me la stai rovinando.
Dovevi sentire il mio cuoricino che sussultava(?) nel leggere questo capitolo!
Non so perché abbia aspettato così tanto a mettermi a leggere qualche altro dei tuoi lavori (in realtà sì, e si chiama sessione invernale), quasi non mi ricordavo quanto bene scrivessi! Hai uno stile strepidoso, fluido che scorre da sé e, senza che tu te ne accorga, sei già alla fine del capitolo e non sei mai riuscito a staccare gli occhi<3

26/01/17, ore 19:52

Sì, ma Iwachan il romanticismo lo assassina proprio, eh.
Vabbé, io volevo più zuccero, però sei riuscita a cogliere meravigliosamente la relazione fra i due! Non mi sarei immaginato che potesse accadere nulla di diverso, la scena che hai allestito funziona alla perfezione, con poche frasi che raccontano pochi gesti hai colto nel modo più pregnante possibile la loro essenza.
Amo come hai trattato le paure e i dubbi di Iwaizumi, fai capire che ci sono, senza fargli perdere l'aria da duro e il suo carattere schietto!
La cosa della relazione che va nascosta ai genitori e mantenuta segreta mi piace un po' troppo - forse perché ci rivedo la mia esperienza personale - sembra racchiudere la scena in uno spazio riservato solo a loro due.
Amo troppo il modo in cui fondi azione e sentimenti e la maniera in cui li descrivi<3

26/01/17, ore 19:24

Per la serie "a volte ritornano"... finalmente ho di nuovo la possibilità di leggere una tua fic<3 (cioè. Non ce l'avrei, me la sto prendendo a forza e di nascosto, ma shhh.)
Madonnina mia. Non so neanche che dire. Non sono un patito del fantasy, non ho mai visto/letto/cosacaspioè Haikyuuquest e non shippo nemmeno tanto Iwaoi (non è vero. Non si può non shippare Iwaoi *inserire Boromir qui)... ma questa fic m'ha fatto venire una stretta al cuore! E' veloce, ma calma, ferma ma come un mare in tempesta; le parole scorrono da sé con una naturalezza che non si trova facilmente... e la trama, la trama... che male che fa

10/08/16, ore 13:35

Tecnicamente, non avevo messo in programma di recensire questa storia. In realtà, non ci avevo proprio pensato.
Poi, scorrendo nella tua pagina autore, mi é balzata subito all'occhio e allora: "Eh, no, non posso non recensirla..."
Anche perché il contesto, santo cielo, é uno dei miei preferiti.
Sarà che praticamente sono di casa con scenari di guerra e simili (sono una persona tranquilla che gioca solo ai videogiochi di guerra, sì sì), ma mi piacciono davvero questi contesti dove si scava più affondo nella fragilità umana e nella profondità dei suoi sentimenti.
E qua, tu ci sei riuscita benissimo, perché vediamo un Tooru disperato, un Tooru che non vuole perdere il suo compagno, l'unica cosa cui tiene veramente.
E niente, il mio cuoricino piangeva insieme a lui nel momento in cui si trovano faccia a faccia, fronte contro fronte ;_____;
La frase finale mi ha ucciso, perché per Hajime é lo stesso, lui vuole vivere solo perché sa di avere Oikawa ancora accanto </3
Niente, questa storia é bellissima! *si soffia il naso*
(in realtà, sono tutte bellissime, c'é quella col prompt "Passato" che boh, non trovo le parole adatte per descriverla, e quella col prompt "Presente" che é un giusto connubio di malinconia e dolcezza! <3)
Poi, beh, sapere che hai preso ispirazione da quella doujinshi di Gusari... *muore*
SIA LODATA QUELLA DONNA, AMEN! <3 <3

Bene, dopo essermi resa conto che probabilmente disaggerò anche su questo fandom, concludo la recensione facendoti ancora i complimenti per questa storia meravigliosa e, soprattutto, per questa raccolta! *Q*
(che avrei dovuto recensire magari DURANTE l'evento...)
Manca solo l'ultima recensione, poi giuro che non ti disturbo più ;)
Ci si vede presto :33
_Lady di inchiostro_

04/07/16, ore 22:53

Ciaoo!
Ho scoperto giusto adesso questa piccola raccolta, l'ho letta tutta d'un fiato e ora eccomi qui a lasciare un velocissimo parere :)
Già di per sè la coppia trattata aveva attirato tutta la mia attezione: io li amo troppo questi due!
Questa prima os è la mia preferita, amo l'ambientazione fantasy della AUquest, potrei leggerne all'infinito, davvero!
Ma anche le altre due mi sono piaciute molto, sarà anche il tuo modo di scrivere cosí lineare e scorrevole!
Nulla quindi, perdonami, ma stasera son di poche parole, non per questo non ho apprezzato la raccolta :)
Ancora complimenti e alla prossima!

03/07/16, ore 23:11

SpigaRose legge con piacere tutto quello che le passi v.v)b

02/07/16, ore 21:00

Buonsalve!
Queste tre storie mi sono piaciute molto! *-*
Adoro troppo la IwaOi e le idee che hai usato sono simpatiche... (?) :')
Non hai fatto errori grammaticali (l'italiano ti ringrazia 🙈) e boh.
Spero di leggere altre tutte storie presto :3
Ciao..adesso mi dileguo a guardare la partita (?),
Kiki ^_~

02/07/16, ore 14:42

WOWOWOWOWOWWOWOW questa raccolta è stata una cosa pazzesca, cavolo.
L'ho letta in 5,4 secondi...mi ha davvero rapita!
Spero di leggere altre tue storie simili a queste o totalmente diverse...
Brava davvero :)