Love, Of Course, Love
di Feisty Pants

30/01/17, ore 01:21

Ciao, sono Jasmine_97, mi dispiace nn aver recensito tutti i capitoli, ma l'ho letta senza entrare nel mio account tutta in una volta e dato che ero troppo presa da questa long (a dir poco meravigliosa) ho deciso di recensire alla fine. Guarda, forse ti sembrerà esagerato, ma mi sono commossa un sacco per il gesto di Elsa verso la sorella, sacrificatasi per lei e ti devo dire che mi ha sorpresa piacevolmente che anche lei sia diventata una guardiana. Ho, però, quasi pianto per l'ultimo capitolo, per il fatto che Elsa e la sua famiglia sono immortali e quindi si sono separati da Anna, Kristoff e figli, che invece non lo sono, anche perchè, come ben sappiamo e come anche hai scritto tu, le due sorelle sono molto unite ... quindi, beh mi sono molto intristita per come si deve essere sentita Elsa, per non poter mai più stare con la minore ... (si lo so magari è un po' stupido, ma sono una romanticona e spesso mi commuovo per stupidagini).
Volevo farti, comunque, i complimenti, sei molto brava nella scrittura, molto scorrevole e facile da capire; solo una piccola cosa volevo farti notare: evita di scrivere "siccome", può star male nella letttura, usa ,invece, sinonimi come "perchè" o "dato che" ecc ... stanno meglio, sono più scorrevoli e meno "secchi". Logicamente il mio è solo un consiglio. ;). Scusa l'ora tarda ... buona notte, e ancora complimenti una bellissima long ...

23/07/16, ore 21:54

Va bene, ci siamo ....
Allora... questo capitolo è qualcosa di sublime, davvero. Io mi emoziono facilmente, è vero, ma hai avuto una bravura incredibile nel descrivere quest'ultima parte. La tristezze la gioia che traspare dalle righe mi hanno fatto stare con un nodo in gola per tutto il tempo..
Gioia perchè la storia di Jack, Elsa e delle due figlie è "finita" bene, anche se in realtà una fine non ce l'ha. Tristezze per la morte di Anna e famiglia... ma dopotutto credo che questo sia il "prezzo" giusto da pagare quando si è immortali, triste ma equo. AMO, il moro in cui hai collegato tutto a Jamie e al film "Rise of Guardians", facendo si che fosse un lontano discendente di Elsa ed Anna. Io non ci avrei mai pensato, l'ho trovata una cosa geniale.
Tutta la storia mi ha preso, tant'è che l'ho finita in un giorno, ma la parte finale è quella che più mi ha lasciato qualcosa... e inoltre mi hai ispirato, cosa rara perchè in genere nessuno mi ispira XD
Mi sa che qualche volta la rileggerò da capo perchè è troppo bella questa storia, mi è entrata nel cuore insomma :3
Dirti che sei brava sarebbe troppo poco. E' stato un piacere per me leggere questa meravigliosa fic e sono felice che esista un'autrice in grado di spezzare il mio cuore (in senso buono XD)
Diciamo che questo era un finale dolce-amaro, genere di finali che adoro, perchè sono più particolare del semplice happy ending.
E niente, non mi dilungo sennò faccio un papiro XD
I miei complimenti
*ma che palle siamo già alla fine?*
Sono stati anni ben spesi per te, scrivendo questa piccola perla **
Ora ti saluto, vado ad arrotolarmi nel letto e a piangere perchè si sa, quando una storia è bella vorresti che non finisse mai twt <3
Un abbraccio! <3

23/07/16, ore 17:29

Buonasera.
Forse non ti aspettavi una recensione all'ultimo capitolo. Devi sapere però che ho letto i precedenti capitoli ancora prima di usare questo account di EFP. Di conseguenza, mi mancava da leggere solo l'ultimo capitolo.
Questa sarà una recensione abbastanza generica dell'intera storia, e non del singolo capitolo. Perdonami se non scendo nei dettagli per ogni capitolo, ma probabilmente il tutto terminerebbe non si sa quando. Detto ciò, cominciamo!

Il tuo stile è abbastanza particolare.
Tendi ad essere molto, molto narrativa. E forse questo gioca sia a tuo favore che a tuo discapito. Mi spiego meglio: credo che tu riesca a scrivere in maniera molto fluida ma che, al contempo, ti manchi la componente descrittiva. Riesci a scrivere senza troppi problemi, ma forse ti manca quel di più che potrebbe renderla ancora più piacevole. Non sto dicendo che tu non sappia scrivere, assolutamente. Credo solo che ti manchi un poco la componente descrittiva.
Probabilmente questa è anche una questione stilistica, una tua scelta personale. Prendila come un consiglio.
Per quanto riguarda i personaggi, li ho trovati tutti fedeli. Forse Jack è reso un più OOC rispetto agli altri, soprattutto in questo capitolo. Personalmente parlando, Jack Frost lo vedo come uno spirito più giocoso, meno serio. In questa storia, Jack l'ho visto molto, molto protettivo. E Jack, effettivamente parlando, è protettivo, sì, ma non è solo questo. Ho visto mancare una parte fondamentale di Jack: quella del divertimento.
Nei primi capitoli l'ho vista questa parte mancante; ma nel corso della storia è scemata. Per il resto, nulla da segnalare.

Ritornando alla questione stilistica, ho notato che il tuo stile sia molto, molto vicino a quella di una fiaba. Prima che tu mi punti una Magnum, mi spiego meglio. Questo stile è perfetto per intrattenere, per rilassare. Non è banale, ma non è neanche troppo sublime o difficile. Insomma, mi ricorda proprio una fiaba. Non so se era tua intenzione farlo così o meno. Per questo ribadisco ciò che ho detto prima riguardo alla parte descrittiva, ossia che si tratta di questioni stilistiche.
Comunque se devo essere sincera, la storia è stata piacevole. Ti consiglio di scrivere, scrivere sempre di più e quanto più ti è possibile. Hai uno stile molto preciso, e che può evolversi (manco stessi parlando ad un Charmander, la miseria) e diventare sempre più piacevole.

Insomma, complessivamente parlando mi sei piaciuta e mi hai convinto. Hai ancora strada da fare, ma tanto tutti ancora ne dobbiamo fare. Non prendere queste parole come, uhm, le parole di una presuntuosa. Non voglio sembrare così, e spero davvero che tu non te la prenda per queste mie parole. (Sì, ti prometto che ora me ne vado)

Detto ciò, ti saluto Anna. E spero davvero di leggere altro di tuo.

Amelie Bulsara

20/07/16, ore 20:43

Ciao sorellina di efp!!! Miracolosamente sono passata da queste parti e ho visto che una pietra miliare del fandom è finalmente conclusa!! Non posso crederci sono davvero felicissima per te! Sei il mio mito perché nonostante tanti mesi di assenza sei tornata in carreggiata alla grande e hai concluso tutto nel miglior modo possibile ;)
Non ti nego che i precedenti aggiornamenti li ho letti ora molto velocemente però ho letto perbenino questo ultimo capitolo e che dire...mi sono quasi commossa perché è finita!
Mi piace questo finale che si ricollega alle cinque leggende con Jamie ma soprattutto mi piace che tu abbia chiamato una delle sorelline Emma, come la sorella di Jack *-*
Diciamo che con questo epilogo mi hai risollevato il morale dopo il brutto colpo subito con la storia di Elsa, Anna e il suo bambino! ù-ù
Inoltre colgo l'occasione per ringraziarti per avermi nominata nelle tue note autore ;* diciamo che non mi merito nulla perché quando stavi concludendo ti ho abbandonata...mi dispiace faccio pena lo so, però tu sei comunque dolcissima per avermi ringraziata! Grazie a te ;* ;*
Scusa se questa recensione fa schifo ma è da tanto che non ne scrivo una però volevo comunque lasciartene un'ultima perché, perché...perché SI! Abbiamo cominciato assieme quando ancora il fandom non esisteva e mi sembrava giusto :)
Ok credo d'aver detto tutto...anche se di sicuro starò scordando qualcosa ^o^"
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo da queste parti o su qualche altro fandom (tu tienimi aggiornata mi raccomando XD)
Tanti caldi abbracci e a presto!!! ;****
Farah
(Recensione modificata il 20/07/2016 - 10:09 pm)

20/07/16, ore 15:38

ciao ho terminato prorio ora d leggere l'epilogo d 'sta long fic e devo dire ke nn m aspettavo nè ke anna&co fossero morti(credevo ke li avresti resi in qlke modo cm spiriti cm i frost)nè ke jamie qua nn fosse coi capelli&occhi casrani cm nl suo film!a parte qst quando sistemerai quei errorini ke ti ho fatto notare nl corso dl mie rece e quando riceverò la risposta almeno alla 5°rece ke nn ho mai ricevuto(cm x un pò hai fatto anke con altre d 'sta long)?

20/07/16, ore 14:22

Nooo mi dispiace tanto che la tua storia sia finita! Mi è piaciuta tantissimo e ti ringrazio infinitamente per il tuo Grazie speciale; conoscere gente nuova e condividere delle passioni è sempre positivo e finalmente ora potremo scrivere qualcosa assieme. Non vedo l'ora.
Spero però di leggere ancora qualcosa di tuo su Kristoff e Anna.
Un bacio grande. Ancora tanti tanti tanti complimenti.
ciaoooo tesoro