Kingdom Hearts W
di Walt96

28/06/17, ore 23:24

Ciao! Sono Drefan Jigoku, per lo scambio recensioni.
Le mie recensioni si articolano attorno a due fulcri: la critica della sintassi/grammatica e via dicendo; e la critica della trama/personaggi, puramente soggettiva.
(Tutto ciò che dico non ha alcuno scopo offensivo.)

Per quanto riguarda la sintassi, il tuo stile è semplice e scorrevole. Discreto utilizzo della punteggiatura.
Ho notato diversi errori, non voglio elencarli tutti giacché questa non è una lista della spesa. Tuttavia, ti faccio notare vari casi.
-- ''
le stelle rappresentano veri e propri mondi, in cui la realtà è ben distinta e spesso molto differente l’uno dall’altro.''
Grammaticalmente la struttura è scorretta. Sono i mondi ad essere l'uno differente dall'altro: ''... in cui la realtà è ben distinta, e spesso questi mondi sono molto differenti l'uno dall'altro''.
-- Ho notato un'incongruenza: ''Esistono creature oscure chiamate Heartless, in grado di viaggiare comodamente tra i mondi; esse sono il frutto di persone che cedono il loro cuore all’Oscurità, e per fortuna sono state debellate qualche anno fa.''
Se gli Heartless sono stati debellati, perché parli al presente? Teoricamente non esistono più, dunque dovresti parlare al passato.
-- ''è l’equilibrio perfetto tra Luce e Oscurità che gli permette...'' - Che permette loro, in quanto il soggetto è plurale.
-- ''e questo salvaguardia dal diffondersi dell’Oscurità.'' Manca il soggetto. Salvaguardia i mondi? Gli abitanti? In qualunque caso, ''li salvaguardia''.
-- ''una striscia di mare quasi invalicabile in quanto c’è assenza di vento e di correnti, ma era anche estremamente pericolosa a causa della presenza di numerosi mostri marini.''  Qui, la consecutio temporum non è rispettata. Non puoi utilizzare il passato, poi il presente solamente per ''c'è assenza di vento'', e poi nuovamente il passato per ''era pericolosa per i mostri''.
-- ''...un punto nel legno al centro del ponte sembrò lacerarsi verso l’interno della stiva come se fosse un velo'' Come se fosse un velo? Non ne comprendo il senso.
-- ''con il suo solito ghigno ristampato in faccia.'' Ristampato? E' veramente antiestetico e terribile da leggere. Piuttosto: ''Il suo solito ghigno comparve nuovamente''.

Inoltre, spesso non rispetti la punteggiatura adeguatamente:
''L’intero equipaggio si sentiva deluso dalla recente e clamorosa sconfitta, privi di spirito, avevano perso..'' Qui è d'obbligo il punto: ''...sconfitta. Privi di spirito, avevano...''
''Gli offrì di entrare a far parte della sua ciurma e lui naturalmente accettò, avrebbero potuto facilmente costringerlo, invece un’offerta del genere era molto più vantaggiosa.''  Dopo ''accettò'' il punto è d'obbligo, in quanto è una proposizione singola e a sé stante.
''La ciurma eseguì l’ordine e fu gettata l’ancora con un plof sordo, parecchi gabbiani presero il volo, probabilmente percependo il pericolo.''  Anche qui, a seguito di ''sordo'' il punto è d'obbligo.

Questi sono errori non particolarmente gravi tuttavia, se si decide di pubblicare una storia, la grammatica/sintassi deve essere impeccabile. (Questo è il mio punto di vista. Naturalmente, qualora non siano strafalcioni grammaticali o obbrobri possono essere, in parte, tralasciati).

Veniamo alla trama! Come avevo già detto, non conosco particolarmente bene i Fandom ma ho idea di chi siano Doflamingo, Voldemort e Silente! Ahah
Come primo capitolo mi è piaciuto. La trama è molto pretenziosa: molteplici universi che si intrecciano e collidono. Vedremo se sarai in grado di gestire questo 'Grande Universo', così variegato.
L'idea di base, ossia di mischiare così tanti fandom, mi intriga. Tuttavia, la maestria sta nel saper ricreare adeguatamente i personaggi, proiettandone sì una figura unica e nuova, giacché forgiata dalle tue parole, ma che mantenga una certa coerenza con l'originale.
Per quanto ho letto, tu ci sei riuscito. Hai descritto personaggi attraverso il tuo stile che ricordano perfettamente la loro 'origine'! Essendo solamente il primo capitolo, non posso aggiungere altro.
Dunque, Doflamingo e Voldemort si alleano. Voldemort ha insegnato al pirata, indubbiamente, cosa voglia dire abbassare il capo dinanzi al più forte!

In generale, la recensione è positiva. Rivedrei il testo dal punto di vista grammaticale/sintattico.
Per quanto riguarda la trama, i personaggi e l'ambientazione, complimenti per la fantasia. Si prospetta una storia molto avvincente.
Alla prossima recensione!^^

26/06/17, ore 18:56

Eccomi a commentare il primo capitolo di questa tua storia!
Conosco solo a grandi linee Kingdom hearts, ma mi piace come hai introdotto il tutto. Anche io mi sono preoccupata per le vicende dei personaggi che hai nominato inizialmente.
E poi ecco il primo crossover: Harry Potter, con il famigerato Voldemort come uno dei cattivi della storia. Mi è piaciuta molto questa introduzione del personaggio, è stata d'effetto.
Ho molto apprezzato anche l'arrivo di Silente e della McGrannitt, due dei miei personaggi preferiti della saga. Sono molto curiosa della loro collaborazione con il re Topolino.
Nel complesso, questo primo capitolo mi ha incuriosita molto ed è scritto anche molto bene!

Gaia

11/06/17, ore 14:26

Senza cuore... Un nome azzeccato. Chi è Cytrus? Signore oscuro... Un titolo mai usato prima. xD Entra in scena Voldemort. E Doflamingo, detto Doffy Duck. xD Dell'innominato, quindi.xD Ma Albus non era morto? Cosa ci fa Minerva Orland nel mondo di HP?xD Sospetto si scrive idea. L'inizio è promettente, non ho trovato errori ortografici e ed è grammaticamente ben fatto.

01/06/17, ore 12:24

Ciao inizio a dirti che già il primo capitolo e il prologo mi piacciono molto. Come ogni fan della saga di kh dopo il prologo ho immaginato una serie d'immagini con la canzone simple and clean (non chiedermi il motivo)
Che altro dire?
La storia mi sembra ben strutturata e molto scorrevole, dal primo capitolo hai già le idee chiare. Continua così!!
Ci sentiamo al prossimo capitolo.
By Natsu_94

26/05/17, ore 17:38

O.o davvero lunghissimo capiterina mi sarò persa una decina di volte mentre leggevo. ^_^ ma è scritto davvero bene non pensavo che fosse Doflamingo e la sopresa di ritrovarlo nel mondo di Harry Potter e il primo che doveva incontrare era proprio Lord Voldemort O.O questa è la mia faccia quando ho letto e capito chi erano.

Descrizione di vestiti luogi e personaggi davvero benissiom sono state fatte O.o pare di guardare un dei tanti film. Poi ho sempre adorato Sirius :( poverino davvero mi piange il cuore per la fine che ha fatto ) O.O quindi questa profezia toccerà ad Harry portarla a compimento e la lettera è un avertimento che qualcuno è entrato ne mondo della magia?

Quindi i grandi guardiani si riuniranno ad Hogwarts. ne vedremo delle belle misà ^-^

Un in bocca a lupo per tutto quanto e continua così alla prossima spero presto e di non perdermi nei tuoi papiri ahah
Un kiss da eco89 ^_^

23/05/17, ore 13:45

Storia bellissima, scritta altrettanto bene. Mi è veramente piaciuta la spiegazione iniziale sui mondi, su come e perché possano connettersi fra loro.
Mi sono appassionato e sono davvero curioso di vedere l'entrata in scena di altri personaggi.

07/04/17, ore 07:23

Comincio col dire una cosa... ma io perché non ho mai sentito parlare di questa cosa fighissima?!
Io che sono una malata di crossover e sto pensando da un sacco di tempo ad un escamotage per scrivere di personaggi appartenenti a mondi diversi che si incontrano, vengo a sapere solo adesso di tutto questo.
Comunque sia, partendo dal presupposto che io non abbia idea di chi sia Doflamingo, o se ce l'ho ora come ora non me lo ricordo, mi è piaciuto come hai introdotto il suo personaggio e il modo in cui hai descritto il suo incontro con il caro, vecchio Lord Voldemort.
Mi piace il fatto che il pirata sia un tipo che non si fa mettere i piedi in testa facilmente e non si dia per vinto nemmeno davanti ad uno che si fa chiamare Oscuro Signore, ce ne vuole.
Devi sapere che io ho un'ossessione per i cattivi quindi non mi farebbe proprio schifo se Doflamingo si alleasse con Voldy&co, ma mi sembra un uomo con una buona concezione dell'onore quindi non saprei.
Per passare al colloquio Silente/McGranitt, in questi momenti a me non può non partire la ship (sì, uso parole come questa) sebbene io sappia che il suo true love è Grindelwald, ma per parlare di cose serie: mi piace molto che Albus si confidi con la McGranitt e che ascolti i suoi consigli, anche i grandi hanno bisogno di una mano.
Detto questo, io non vedo l'ora di leggere le loro interazioni con Re Topolino (sto ridendo troppo) e con gli altri Referenti, sarà sicuramente interessante.
Per quanto riguarda lessico, stile ecc. non mi sembra ci siano appunti da fare, forse solo in un paio di punti i tempi verbali non erano corretti, ma ho letto il capitolo due giorni fa e potrei sbagliarmi.
Eh niente, più tardi andrò avanti con la lettura e ti dirò :-)
_LestrangeMills_

05/04/17, ore 17:06

Che meraviglia questa storia! Complimenti Walt!
Sei stato dettagliato nelle descrizioni e hai dato pieno senso a ogni cosa che hai scritto: non hai buttato parole o frasi a caso solo per allungare il brodo. Ne risulta, quindi, una storia sì lunghissima, ma anche sufficientemente scorrevole. Il merito va anche al tuo stile, a tratti particolarmente maturo ma mai privato della sua freschezza originale. L'intreccio è a dir poco fenomenale! Sei riuscito a passare con una fluidità incredibile dal mondo di One Piece a quello di Harry Potter e, infine, a buttarci in mezzo Re Topolino! Sono davvero senza parole, non vedo l'ora di leggere il seguito! Continua così, mi raccomando!

05/04/17, ore 04:56

Ehilà!
Perdona l'orario immondo, ma come ti ho già riferito, ho poco tempo a disposizione e sono un po' costretta a fare uso dei famosi “estremi rimedi”.
Comincio subito avvertendoti che sono una lagna. Ho apprezzato moltissimo la lettura, ma se non ti segnalo i piccoli errori, STO MALE FISICAMENTE, ma non ti spaventare perché non sono niente di grave! :3
Prima di tutto il prologo è ben scritto con descrizione molto dettagliata e chiara, che ti ho invidiato molto! X3
La prima parte è quella che all'inglese chiamano "info dump", ovvero uno scaricamento di informazioni. Solitamente si evita e come alternativa si fanno scoprire le cose un po' alla volta anche tramite i personaggi e non solo la voce narrante, ma i questo caso, essendo un crossover, la spiegazione "scaricata" non è troppo sbagliata, almeno in questa prima parte, perché aiuta i poveretti come me a capire le connessioni tra i vari mondi in cui si svolgerà la storia.
Ad un certo punto però, nonostante ne capisca l'utilità, tutto questo scaricamento, diventa un sovraccarico di informazioni ed è un po' pesante da leggere perché il capitolo è decisamente lungo e in gran parte di esposizione e introduzione.
Noto subito che è presente anche l'universo di One piece del quale non ero stata informata e che ahimé non conosco troppo bene... infatti ho dovuto cercare chi diamine è Doflamingo senza però impegnarmi troppo perché ho pensato che siccome non me ne hai parlato, sapere di lui non fosse fondamentale per la mia comprensione.
Appunto perché non sono molto familiare con il fandom però sono stata un po' confusa per tutta la lettura e mi è riuscito difficile concentrarmi... il che è un peccato, considerato che ho molto apprezzato il tuo stile fluido e facile da seguire, senza inutili giri di parole.
Perché siamo tutti umani, ho notato un po' di ripetizioni e sviste che ti segnalo per nessun altro motivo, se non per facilitartene la correzione, nel caso tu decida di metterci mano:
-"...spesso fanno affidamento ad alcuni esponenti della luce nativi del mondo interessato per collaborare, mettendoli al corrente dell’esistenza degli infiniti mondi in modo da poter fare affidamento su di loro anche in futuro." meglio "su alcuni esponenti della luce" e "in modo da confidare in loro" così eviti la ripetizione del verbo :3
-"infatti gli tramavano le gambe" che immagino sia un "tremavano"
-"Silente che si era completamente dimenticato di essere nel bel mezzo di una conversazione si voltò e tronò a sedersi davanti alla scrivania." che probabilmente era un "tornò".
-"Credo che ora che la sua credibilità è crollata il suo mandato come Ministro sia agli sgoccioli." più corretto "sia crollata".
-"La lettera era entrata volteggiando" e "La lettera volteggiò dritta verso la scrivania" sono un'altra ripetizione, prova con librò, danzò, piroettò o simili.
Fine della parte dedicata agli errori umani! XD
Tornando a noi! Molto chiara la storia della ciurma, ma ti sei concentrato un po' troppo sugli aspetti generali e del povero capitano non hai accennato nemmeno del colore dei capelli, il che, fossi stata una frequentante del fandom, mi avrebbe aiutato a capire di chi si stava parlando.
D'altro canto però ho trovato geniale servirsi dei frutti del diavolo per giustificare il collegamento. Buonissima idea! :D
La scena con Lord Voldemort l'ho molto apprezzata, il suo personaggio ha sempre avuto il suo fascino “oscuro” che hai reso davvero bene in questa sua comparsa.
Le spiegazioni dettagliate per ogni universo affrontato per i poveri cristi che (come nel mio caso) hanno le idee confuse o ne sanno ben poco su alcuni avvenimenti nei vari fandom o che proprio non li conoscono sono state molto ben fatte (e come ho già detto prima, forse solo un po' troppe tutte in una botta).
In conclusione ti faccio i miei complimenti per il gran lavoro nell'incastrare le varie trame, il crossover è un lavoro che non avrei mai il coraggio di fare, ma che per la maggior parte della lettura di questo primo capitolo, sei riuscito a rendere interessante.
Detto ciò ci si “vede” alla prossima! Kisses <3
Val__
(P.S.: Perdonami qualche piccolo errore di battitura, STO SCRIVENDO DA CELLULARE E CREDIMI È UNA TORTURA).

15/03/17, ore 23:51

Ciao,
allora sono qui per la prima di una lunga serie che ti lascerò su questa tua fanfiction. Innanzitutto vorrei specificare che qualunque cosa ti dirò non sarà a scopo offensivo e se ti dovesse risultare il contrario non farti problemi a farmelo notare, poichè questo non è il mio intento. Seconda cosa ci tengo a precisare che ogni cosa che ti dirò è un mio parere strettamente personale, perciò non è un 'difetto' tuo piuttosto che mio, anche perchè a mio parere ognuno ha il suo stile, perciò magari io ti dirò che una cosa non mi è piaciuta, ma semplicemente perchè io ho uno stile differente. Detto questo cominciamo...

Per prima cosa ti faccio i complimenti, mi piace lo stile di scrittura, semplice e fluido, con descrizioni adeguate, non esageratamente lunghe, non troppo minimaliste. La giusta quantità per permettere a chiunque di avere accesso al tuo testo, persino a qualcuno che non conosce il fandom.
Questo lo si riscontra già dall'inizio, in un breve prologo che attira già l'attenzione parlando di magia, bene e male, stelle...tutti elementi a mio parere che stuzzicano la curiosità del lettore, dell'amante del fantasy. Non lasci niente al caso e mi piace che tu abbia dedicato un piccolo (ma essenziale) spazio ad alcune definizione, come ad es. gli Heartless, i Keyblade e via discorrendo. Solo una cosa mi ha fatto un attimo fermare e tornare indietro a riprendere le fila della frase: tu hai scritto ''del fatto che in qualche modo siano raggiungibili e questo salvaguardia dal diffondersi dell’oscurità.''...Ecco io aggiungerei un ''li'' tra 'questo' e 'salvaguardia' poichè a mio parere anche nel leggerlo suona meglio. Altrimenti sembra quasi di inciampare nella lettura, un qualcosa che frena questo tuo testo che hai saputo rendere molto fluido.
Passando al primo capitolo, rinnovo i complimenti per lo stile e la forma con cui narri la tua storia. Anche qui non vi ho trovato errori di grammatica o strafalcioni e questa non è una cosa da poco. Per non contare che a me piacerebbe molto scrivere un fantasy originale, ma ho sempre paura di non essere in grado di scrivere altrettanto bene in terza persona, così come mi esce discretamente in prima; perciò da un lato invidio questa tua bravura. Mi limiterò quindi a farti alcuni accorgimenti che si riscontrato in una lettura ad alta voce: ''visto che solo lui intendeva attraversare il portale e andare nell’altro mondo doveva comunque assicurarsi che la sua ciurma restasse lì'' tra 'mondo' e 'doveva' ci metterei una bella virgola, visto che si parla del capitano e poi si parla della ciurma imporrebbe al lettore una pausa che chiarisce meglio il cambio di 'prospettiva' diciamo così anche se non è esattamente la parola che cercavo. Ad ogni modo a mio parere è meglio spezzare la frase che leggerla tutta d'un fiato.
Poi, tu inizi subito raccontando della ciurma, del frutto e del potere che esso concede per attraversare i portali, partendo poi con la narrazione del capitano che si tuffa e atterrà in un altro mondo. Tuttavia, mi sarebbe piaciuta leggere anche se breve, una piccola descrizione del capitano, anche solo accennata. Mi hai descritto la storia della ciurma e della sua condizione, del perchè del salto nel nuovo mondo. Hai anche accennato una breve descrizione di Cytrus, ma perchè non del capitano? Visto che poi è lui che inizia l'avventura? In fin dei conti hai dimostrato di fornire descrizioni un pò per tutto, rendendo questa crossover accessibile come originale, perciò ci sarebbe stata bene una descrizione anche del nostro primo personaggio. Sebbene ne riveli il nome alla fine della prima parte del capitolo.
Per quanto riguarda l'apparizione di Lord Voldemort nella prima parte: beh, semplicemente squisita, ho apprezzato questa prima scena ad impatto in una maniera che non avrei mai immagianto. ^_^
Per quanto riguarda la seconda parte devo dire che ho trovato perfetta la descrizione dell'ufficio di Silente. Conosco molto bene Harry Potter e certe volte mi meraviglio ancora quando trovo qualcuno di descrivere un mondo così conosciuto, facendo apparire sfacettature che altrimenti non si sarebbero notate.
Qui si capisce chiaramente che abbiamo superato il quinto libro e sinceramente mi viene l'ansia pensando che nei capitoli successivi potremo vedere e rivivere così la morte di Silente; perciò spero tanto che non accada, ma in caso contrario l'accetterò (ovviamente) anche se ti avverto che sarò molto severa riguardo a quel paragrafo ( ;) ).
L'incontro con Topolino poi è fantastico. Ti avevo già accennato il mio apprezzamento verso Kingdom Hearts e ovviamente tutti i suoi personaggi. Non potevo aspettarmi abbinamento migliore: un incontro tra Topolino e Silente. Semplicemente ammirevole. Solo una cosa: "La faccenda però era finita così cominciò," ecco questo pezzo di frase mi ha lasciato con una frase a metà. Il seguito che qui non ho citato si capisce alla perfezione, ma questo primo pezzo sinceramente no...mi manca un pezzo e ti chiedo scusa, ma ho bisogno di un chiarimento per capirla.

Per concludere: ti chiedo scusa se la mia recensione ti parrà un pò confusionaria, ma siccome hai scritto un capitolo abbastanza lungo ho preferito scrivere le cose mano a mano che le leggevo; nell'insieme la storia è scritta in un lessico egregio ed in uno stile impeccabile; per quanto riguarda il contenuto, beh ti basti sapere che ha suscitato in me abbastanza curiosità da continuare a leggerla con vivo interesse.
Spero di essere stata abbastanza esaustiva e sappi che rimango a disposizione per eventuali domande, dubbi e perplessità.

Ci sentiamo alla prox recensione

CK :)

14/03/17, ore 19:47

Carissimo,
eccomi qui per lo scambio recensioni.
Procederò come annunciato: stile, trama, trattamento, fermo restando che, per le due ultime voci, non ho al momento molto da dire, essendo questo un capitolo introduttivo.

STILE
Ci sono alcune cose che, secondo me, necessitano ancora un po’ di ricerca stilistica.
A parte qualche piccola ripetizione, comunque non significativa (“sembrava...sembrava”; “messaggio...messaggio”), vedo che hai una predilezione per l’asindeto, ossia, una serie di coordinate divise dall’uso della virgola.
Sebbene una prosa piana e con poche involuzioni sia spesso la cosa migliore, in alcuni punti ho sentito la mancanza di doppi punti e punti e virgola, ossia, di una punteggiatura più variegata, che potesse anche dare maggior rilevanza alle frasi tramite la creazione di pause significative.
Un esempio pratico è quello costituito dalla frase “Una leggera brezza faceva muovere le vele della nave in un ritmico gonfiarsi e sgonfiarsi, era una tranquilla sera di fine maggio (...)”: porre una pausa più forte di una virgola fra “gonfiarsi” ed “era” avrebbe creato un effetto di attesa, di sospensione, che avrebbe valorizzato maggiormente la bellezza dell’immagine che hai usato, quella del moto della vela.
Non è il solo caso del genere che ho riscontrato, ma credo sia un esempio valido: il tuo stile guadagnerebbe molto, perché la descrizione è buona, ma la punteggiatura non la valorizza come meriterebbe.
I dialoghi sono abbastanza naturali, specie lo scambio fra Voldemort e Doflamingo, che funziona bene e termina al punto giusto per invogliare il lettore a proseguire la sua lettura.
Anche i dialoghi fra Silente e la McGranitt sono efficaci, e vedo che la descrizione, nella parte relativa al loro scambio, si fa via via sempre più scorrevole.
La valutazione generale è, quindi, positiva, tolto un mio personale appunto, che però ti prego di prendere con grande relatività, perché ognuno ha il suo stile ed è bene che lo sviluppi autonomamente.
Personalmente, però, sebbene apprezzi le spiegazioni che dai, tendo a preferire quando il narratore non spiega tutto subito ma semina qua e là, attraverso i dialoghi, o attraverso testi interpolati (come quello che usi citando Cornelius Caramel) degli indizi progressivamente più chiari sull’ambientazione.
In parole povere, solitamente tendo ad apprezzare di meno un narratore onnisciente e che si fa sentire spesso: ma questo è, come ripeto, un mio personale gusto, quindi puoi anche accantonare la mia osservazione e continuare per la tua strada nel caso che ti fossi già posto il problema su che tipo di narratore vuoi usare.

TRAMA, INTRECCIO, TRATTAMENTO
Come ti ho detto, per chi è agli inizi della lettura e non consce il mondo di Kindom Hearts è difficile valutare approfonditamente la trama; certamente, vedere personaggi così diversi che collaborano è insolito ed interessante, così come è interessante la tematica del viaggio fra i mondi.
Sono certa che, più in là, sarà stimolante vedere come personaggi così diversi (e che possono anche differire molto per atteggiamento e modo di vedere l’altro) interagiranno.
Sulla trama non mi pronuncio per le ragioni sopraddette; ho apprezzato la costruzione dell’intreccio a incastri, con diverse scene e salti spazio-temporali, che trovo sempre un’eccellente stratagemma narrativo per rendere la lettura più mossa, variegata e piacevole.
Ho apprezzato anche il fatto che, approdando in un mondo diverso dal proprio, si percepisca l’alterità del nuovo ambiente come una persona vera percepirebbe la differenza fra sé e un fondale disegnato; l’effetto straniante mi ha ricordato tantissimo l’episodio di Mary Poppin in cui Mary, i ragazzi e lo spazzacamino entrano nei quadri disegnati sul marciapiede un pezzo del film che da piccola adoravo e che mi ha fatto tante volte desiderare di poter entrare davvero dentro a un quadro o un’illustrazione.
Sul trattamento, come detto, è presto per parlare: mi sembra, però, che i personaggi che conosco siano abbastanza “in character”. Una breve ricerca su Doflamingo mi ha lasciato l’impressione che sia o un prestito da One Piece, o un tuo OC che lo omaggia nel nome, e in ambo i casi non lo conosco tanto da poter giudicare.
Ho appezzato, però, che tu abbia saputo renderne alcuni tratti caratteriali attraverso i suoi gesti, come il rialzarsi prontamente dalla posizione in ginocchio, o l’astuzia di comprendere che l’avversario, Voldemort, è interessato a lui e che potrebbe per questo non ucciderlo.

Per ora è tutto, credo.
A rileggerci,
Noruard.

14/03/17, ore 14:18

Sono qui per lo scambio. :)
Visto che in questo primo capitolo hai inserito anche il prologo, dividerò la recensione in due blocchi così da poter parlare profusamente di entrambe le parti.
Tengo a precisare che tutto ciò che dirò in queste recensioni non è assolutamente volto ad offendere te o la tua storia, saranno solo delle semplici opinioni personali. :)
Ordunque, iniziamo!

Capitolo 0
Il prologo inquadra subito le atomosfere della storia - ci troviamo di fronte ad un fantasy, dove verranno esplorati diversi mondi - e si inserisce bene all'interno della tradizione di "Kingdom Hearts".

Sostanzialmente parlando è pressoché perfetto, perché comunque incuriosce il lettore e lo invoglia a seguire il viaggio di questi guardiani del Keyblade.

Dal punto di vista formale, invece, ci sono alcune sbavature:
- "conglomerati gassosi" --> sarebbe meglio optare per "agglomerati gassossi", perché "conglomerato" si riferisce in particolare ad una roccia sedimentaria clastica che con i gas a ben poco da spartire;
- "Ed il motivo per cui astronomi e fisici non sono mai riusciti ad andare oltre alla visione puramente naturale del fenomeno è semplice: ciò che mantiene in vita le stelle va molto oltre la pura scienza… è un misto di magia, emozioni, storie, luci e ombre." ---> "Ed il motivo per cui astronomi e fisici non sono riusciti mai ad andare oltre alla visione puramente naturale del fenomeno è semplice, poiché ciò che mantiene in vita le stelle va oltre la pura scienza: è un misto di magia, emozioni, storie, luci e ombre.", come vedi ho sostituito i primi due punti con una subordinata e i puntini di sospensione con i due punti dichiarativi; in questo modo la frase è molto più lineare;
- "Nella realtà più vicina alla nostra, le stelle rappresentano veri e propri mondi, in cui la realtà è ben distinta e spesso molto differente l’uno dall’altro." ---> ho capito cosa vuoi dire in questo passaggio, il problema riguarda il modo in cui è scritto: è farraginoso e rallenta la lettura in modo fastidioso.
- "se gli abitanti di mondi così diversi sono in grado di mettersi in contatto tra loro" ---> "se gli abitanti di mondi così diversi siano in grado di mettersi in contatto tra loro", nella subordinata interrogativa va il congiuntivo;
- "Esistono creature oscure chiamate Heartless in grado di viaggiare comodamente tra i mondi, ma queste creature sono il frutto di persone che cedono il loro cuore all’oscurità, e per fortuna sono state debellate qualche anno fa." ---> "Esistono creature oscure chiamare Heartless, in grado di viaggiare comodamente tra i mondi; esse sono il frutto di persone che cedono il loro cuore all'oscurità e per fortuna sono state debellate qualche anno fa.", come vedi ho eliminato l'avversativa e la ripetizione di "creature", optando per una serie di coordinate che rendono la lettura più fluida;
- "lasciare trascorrere intatto il corso degli eventi" ---> "lasciare scorrere inalterato il corso degli eventi", questa sarebbe la forma più corretta;
- "Gli abitanti sono ignari dell’esistenza di più mondi, e del fatto che in qualche modo siano raggiungibili, e questo salvaguardia dal diffondersi dell’oscurità." ---> "Gli abitanti sono ignari dell'esistenza di più mondi, del fatto che in qualche modo siano raggiungibili e questo salvaguardia dal diffondersi dell'oscurità";
- "Keyblade, un’arma a forma di chiave, che ha il potere di aprire e chiudere qualunque serratura, e le uniche in grado di aprire e chiudere i cancelli che separano i mondi." ---> "Keyblade, un'arma a forma di chiave che ha il potere di aprire e chiudere qualunque serratura, come quelle dei cancelli che separano i mondi", in questo modo la frase è resa più snella e fluida.

Questa volta ho riportato le frasi singolarmente perché, data la lunghezza del prologo, risaltavano maggiormente all'occhio, ma per i prossimi capitoli, decisamente più lunghi e corposi, mi limiterò ad inserire dei consigli senza riportare le singole frasi "incriminate". :)

Capitolo 1
Il primo capitolo ci porta subito a diretto contatto con la storia che vuoi sviluppare: nella prima parte facciamo la conoscenza della ciurma del cartone One Piece, mentre nella seconda ci trasferiamo ad Hogwarts, incontrando nientepopodimeno che Albus Silente, Minerva McGranitt e Tom Riddle, aka Lord Voldemort.
Doflamingo diventa il nuovo burattino di Colui-che-non-deve-essere-nominato e ne ospita lo spirito, facendo così ritornare il Mago più Oscuro di tutti i tempi a piede libero. Ad Hogwarts arriva una lettera di Re Topolino che annuncia il suo immiente arrivo.

Dal punto di vista sostanziale, il capitolo è ricco e corposo, anche se manca totalmente di introspezione - si salva solo una piccola parte dedicata a Doflamingo - e si limita ad una narrazione continua e ad uno scambio di dialoghi.
Tu hai scelto la narrazione in terza persona con punto di vista interno: bene, sfrutta al massimo la cosa! Non ti limitare a riportare meccanicamente descrizioni ed azioni dei personaggi, ma gioca con la loro psiche, crea delle digressioni sui loro stati d'animo; in parole povere: rendi questi personaggi meno flat e più round, solo così darai ai lettori la sensazione di leggere una storia e allo stesso tempo di giocare un livello di Kingdom Hearts.

Formalmente parlando invece, ci sono alcune sbavature nella punteggiatura, diverse frasi andrebbero rielaborate perché poco chiare o poco fluide. Opterei per un generoso lavoro di revisione e limatura, così da eliminare questi problemi e rendere la storia perfetta sotto ogni punto di vista.
Il monoblocco inoltre fa venire mal di testa e stanca gli occhi. Ti consiglio di staccare i diversi paragrafi, te lo dico per esperienza personale perché nella mia prima long ho utilizzato il carattere standard dell'editor e solo operando una separazione dei paragrafi non ho fatto perdere gradi di vista ai lettori.
Un altro consiglio riguarda i titoli: mettili in evidenza, non farli passare per semplici parti del capitolo, sono dei veri e propri biglietti da visita!

Per come è impostato ora questo capitolo risulta graficamente pesante, mentre contenutisticamente è molto accattivante.

Procedo alla lettura del prossimo capitolo. :)
Alla prossima recensione!
Alessia

13/03/17, ore 22:06

Ciao, eccomi a recensire il primo capitolo.
Partendo dal prologo, ho notato che le descrizioni sono molto dettagliate, e questo permette un ottima introduzione alla storia che si andrà a leggere.
Essendo questa storia un cross-over tra diversi generi, quali film e manga, hai saputo ricalcare perfettamente le varie sfumature che contraddistinguono quesi generi. Un esempio sono i frutti del diavolo, che vengono descritti nelle loro peculiarità, e infine la descrizione dell'ambiente dal passaggio da un mondo all'altro, ricalcando la tonalità a dipinto che caratterizza Kingdom Hearts.
Una scelta eccellente è stata quella di utilizzare il personaggio di Doflamingo, unendo il suo viso con il corpo di Voldemort. Questo perché sono personaggi che anche appartenendo a diversi generi sono molto simili in alcuni punti, in particolare nei valori, quali il mantenimento della razza pura, che si ritrova sia in One Piece che In Harry Potter.
Grammaticalmente non ho trovato nessun errore grave, a parte l'uso di troppe virgole, quando invece andrebbe utilizzato il punto.
La storia dal mio punto di vista è molto scorrevole.
Sono curiosa di conoscere i vari personaggi che verranno introdotti nei capitoli successivi.
Alla prossima😊👋🏻

22/02/17, ore 18:14

Eccomi qui! Perdona il mio ritardo epocale, è stato dovuto all'università. Davvero, quella maledetta ruba un sacco di tempo e ti lascia stanco per tutto il resto delle giornata!
Bando alle chiacchiere, comunque. Diamoci sotto con questo commento u.u

Circa il prologo ho opinioni lievemente contrastanti. Il suo discorso, il suo sporco lavoro, lo fa relativamente bene dall'inizio alla fine però mi turba che faccia tutto questo discorso su luce e oscurità dando insomma per granitico che sussistano e siano schieramenti chiari. Da un lato è la tua storia ed è corretto che se così vuoi, così sia ma ha un sapore di schieramento, appunto, definitivo.
Però ho apprezzato il fatto che più la luce è forte più sono dense le tenebre. Hai incrociato bene i guardiani del keyblade e quindi, fin qui, oggettivamente fila abbastanza,
Proseguiamo! u.u
Attento quando menzioni la conversazione nella taverna dove vanno i pirati; attirò*, non attrasse. Di cosa si trattava, non trattasse* Piccoli consigli di forma e stile per rendere meglio, come anche l'intestazione. Personalmente la preferisco al centro in grassetto ma qui è una tua scelta stilistica e sei liberissimo di metterla a lato! :)
Occhio alla spiegazione del frutto del diavolo; ha un sapore di info-dump con quel suo riferirsi, quasi, a chi legge via l'uso del tu. Anche quando narri della Fascia di Bonaccia, mantieni un solo tempo senza saltare al presente nella spiegazione; so che può sembrare rude dirlo così ma fornisce un sapore di didascalia in alto nei manga ^^
Tieni sempre un solo tempo, se possibile, senza balzare troppo: aiuta alla comprensione generale e nasconde un pochino gli info-dump. Un secondo trucco per nasconderli è, secondo me, mettere informazioni incerte affidandosi al fatto che i personaggi non sono onniscenti.
Parlava di quel fenomeno da* ancor prima del loro incontro, attento!
Il paragone con il film che fai durante la scena nel cimitero è molto contemporaneo e rende l'idea ma stai narrando seguendo un pirata di, mi pare di capire, One Piece; non è che forse è lievemente fuori-luogo? Ovvio, sto dando per scontato che non ci siano i film in One Piece ma se ci sono allora rimangio tutto senza problemi!
Come un flash puoi renderlo "come se fosse stato fulminato", "in un bagliore", "momenti gli lampeggiavano innanzi", sempre per mantenere l'immersione nella natura del pirata e per non impiegare un forestierismo che, secondo me, qui non è strettamente necessario ai fini del narrato.
Non sono contro i forestierismi, anzi certe volte ci possono stare però se sussiste un termine italiano efficace tanto tanto, per quale ragione non impiegarlo a dovere?
Occhio, quando il "Signore Oscuro" lancia crucio ti sei dimenticato di chiudere le virgolette. L'incontro tra i due è inaspettato dal pirata ma con quella menzione di serpentesco un po' ci anticipi già chi sia. Certo, attaccare uno che viene da un altro mondo, strategicamente parlando, non è quella che io definisco una idea geniale.
Non sai nemmeno se la tua magia funzioni su di lui, ignorando che oh, hai superato la sorpresa per una persona che giunge da una realtà diversa assai rapidamente per quel che mi conviene. Ora ci sta che si desideri l'azione e la scena movimentata ma se mi si para davanti una persona da una diversa realtà in primo luogo, parlo per me, non mi presento come il "Signore Oscuro".
Dico che sono qualcuno, certo, ma non lascio intendere che sono mister Evil Incarnate(!) per teatro e scena: magari posso portarlo dalla mia parte se mi spiego come buono da un certo punto di vista. Tieni a mente che Voldemort non si ritiene cattivo; lui pensa d'essere l'eroe, certo a mali estremi e con estremi rimedi, di una frangia di magici che vogliono evitare il loro sangue sia diluito con quello impuro dei babbani e dei maghi nati-babbani ma come ti svela il settimo film, non trae piacere dallo scontro che sperpera sangue magico di qualsiasi tipo.
E' un signore oscuro, e fa di questo nome la sua armatura, per gli altri.
Mi pare un po' sciocco che si presenti come tale a qualcuno al quale tale titolo non dice niente e che non ha alcuna ragione di combatterlo: per quale ragione? Cosa ne guadagna dal tirare magie al primo sventurato che viene da un diverso mondo? E' un uomo intelligente, se vuole osservare le capacità del pirata gli basta ingegnarsi per metterlo contro qualche creatura evocata apposta, il tutto senza mai rivelarsi.
Invece si mostra apertamente. Per me, è un po'... stupido.
Non ho capito l'ultimo rigo: il ghigno tipico di Doflamingo sul viso di lord Voldemort?
Puoi spiegarmi meglio?
Che poi... ehi, ti torturo con la mia magia ma ora diventiamo alleati. Scusa, non era più semplice ingegnerizzare un aggressione via qualche mostro e salvarlo all'ultimo per ottenere la stessa cosa SENZA il rischio che Doflamingo, nel futuro, si offenda per essere stato colpito da una maledizione e ti pugnali alle spalle?

Carino il siparietto comico della strega che cade nell'altro quadro. Rompe la tensione del momento e fa sorridere. Dopo che ci viene ricordato il ritorno di lord Voldemort (non ho paura di dire il suo nome, un Lord Inquisitore dell'Ordo Malleus se lo mangia uno come lui) è un leggero "intanto ricordatevi che queste bizzarrie accadono, eh!".
Un po' snatura ma nel complesso richiama il mondo di H.P quindi sta bene.
Ah, incontriamo Re Topolino, sovrano giusto e saggio. M'ero dimenticato questo aspetto di Kingdom Hearts e difatti mi chiedevo chi fosse R.T.
Orra è tutto chiaro.
Era troppo interessante e* particolareggiato, stai attento! :)

E così il primo capitolo termina con l'imminente arrivo del sovrano-topo.
(FOUL XENO!)
E' stata una lettura sicuramente diversa dalle mie solite e mi è piaciuta per l'atmosfera molto, molto diversa. Vi è una sorta di chiara ripartizione tra gli schieramenti ed una facilità di contatto che una parte di me riconosce come piacevole mentre una diversa parte ritiene un po' troppo immediata... ma alas, per fortuna non scrivo io questa vicenda o Topolino si sarebbe rivelato essere un infiltrato, avrebbe decapitato la leadership di Hogwarts con delle Nozze Rosse a sorpresa e poi si sarebbe instaurato come sovrano-dittatore usando uno zombie-silente come finto burattino.
Grazie al cielo la scrivi tu quindi possiamo aspettarci che questo re topo (FOUL XENO!) sia un personaggio buono. Mi dico curioso circa il come lo renderai nel prossimo capitolo!
Ciò detto, ti consiglio alcune cose: rivedi i vari spezzoni del testo per bene per sistemare alcune delle dimenticanze che ti ho sottolineato sopra e questo piccolo vizio del saltare di tempo in tempo.
Non è affatto brutta per ora e si può percepire una certa struttura della trama. In tutta onestà, mi hai interessato e quindi sì, continuerò a seguirti in questo tuo cross-over di buono e cattivo.

Bandierina verde ed alla prossima! ^.^

21/02/17, ore 18:03

Dunque eccomi a recensire il primo capitolo!
Per quanto riguarda il "capitolo 0", come premessa poteva anche starci, sei partito bene, però poi ti sei perso in tecnicismi che potevano andar bene se alla fine avessi scritto qualcosa come "Tratto da Storia dei Mondi - Biblioteca di *inserire posto a caso*". Per come l'hai messa sembrano quasi le istruzioni per l'uso di qualcosa. In più, visto che hai narrato al presente e poi il resto sarà al passato, sarebbe stato meglio mettere tutto in corsivo.
La lettura però scorre senza intoppi e la grammatica non ha errori gravi a parte questi due: "un arma a forma di chiave, che ha il potere di chiedere qualunque serratura".
Passando al capitolo uno troviamo la narrazione al passato e in terza persona (personalmente la preferisco quindi apprezzo la scelta).
La trama è classica (anche la mia long è un cross-over di questo tipo), ma ci sta. Mi piace che fino all'ultimo non hai fatto capire chi fosse il capitano tanto folle da buttarsi in qualcosa di potenzialmente mortale. Buona l'introspezione della prima parte e buon passaggio allo studio di Silente dove vediamo il primo concreto collegamento con Kingdom Hearts.
Son curiosa di vedere chi sono gli altri Referenti e quali illustri personaggi hai tirato in ballo.
Purtroppo, grammaticalmente parlando ho trovato un sacco di errori.
L'espressione "fin poco preoccupante" non la capisco O.O; sei caduto sulla concordanza verbale in moltissimi punti; in certi punti hai narrato al presente; i numeri vanno scritti in lettere, non in cifre, a meno che si stia parlando di date; poi ho notato della punteggiatura mancante e errori di diverso tipo. Poi, spiegami: come fa il nostro pirata a essere "disteso in ginocchio"? Ci sono altre cose simili che secondo me andrebbero aggiustate, ma tutto questo si poteva evitare con un paio di riletture e con l'aiuto del correttore di Word o di un beta reader.
Nel complesso è un buon inizio, ma spero di non trovare così tanti errori nel prossimo capitolo.