Orgoglio e pregiudizio: l'amore è un'altra cosa
di Elizabeth9

09/01/18, ore 21:34

Mi dispiace davvero scrivere per la prima volta una recensione critica, ma lo faccio con la speranza di farmi comprendere. La trama inziale era perfetta, l'idea geniale, ma dal secondo capitolo in poi la storia prende una piega che va al limite del ridicolo, perde senso, è surreale e a volte non si riesce a seguire. E poi, cosa che ritengo più grave, la grammatica. Non è un optional scrivere le cose in italiano corretto, se anche la storia fosse stata stupenda, la grammatica avrebbe tolto l'80% della bellezza. Hai scritto è anziché e, a anziché ha, cambiavi tempo verbale ogni due parole e tralasciavi maiuscole ovunque. Mi dispiace davvero, e mi scuso se ti ho offeso, non avevo sicuramente quella intenzione, ma sono sicura che l'occasione per migliorare sia da dare a tutti. Un abbraccio. Francesca.

07/08/12, ore 16:15

Ciao Elizabeth9,
devo ammettere che la tua storia fra quelle che ho avuto il piacere di leggere fino a questo momento è stata quella che mi ha lasciato più interdetta... Perchè ho trovato molto molto bella e originale l'idea di partenza, un What if? niente male... Hai saputo anche rendere molto bene alcuni personaggi come ad esempio Georgiana e la signora Bennet (forse un pochino troppo cattiva, ma ci stava...). Eppure nel complesso la storia non mi è piaciuta molto e il motivo principale è che le manca una solida base su cui reggersi. Perchè dopo la premessa iniziale (muore inaspettatamente il signor Bennet, la famiglia cade in disgrazie ed Elizabeth è costretta a fare l'istitutrice), non hai saputo continuare la storia in maniera verosimile. Non hai pensato a fondo al periodo storico in cui questa storia è ambientata, non hai saputo creare i giusti rapporti fra i personaggi, rapportandoli alla nuova situazione e spesso durante l'intera narrazione ti sei contraddetta. Purtroppo, benchè tu sia stata molto brava nel dipingere i personaggi secondari, hai molto snaturato i due protagonisti. Ad un tratto, all'ennesima descrizione della ricchezza di Netherfiel ho creduto di sentir parlare il signor Collins. 0.o
Credo che tu abbia ottime possibilitità di crescita (come scrittice ovviamente), perchè hai idee niente male e una discreta fluidità nella narrazione, ma quando ti cimenti con una storia lunga devi prestare più attenzione ai dettagli. Non è così semplice come sembra.
Spero di non essere stata troppo severa, prova di nuovo,
                                                                                                                                                                                                Azuré