A new friend
di IronRufy

01/09/16, ore 17:58

Ehi ciao!
Sono io, PentagramLily.
Stamani ho letto la tua storia di sfuggita e, ora che sono comoda al computer, posso scrivere la recensione che avevo in mente.
Partiamo dalla prima cosa che salta all'occhio del lettore: l'impaginazione del testo. So che stai già tremando di paura al sol pensiero, ho notato che già due utenti si sono lamentati per come hai decorato la flash fic, quindi non starò qui a criticare per allungare il brodo con altre menate incomprensibili per un principiante. Ti consiglio solo di ascoltare ciò che è già stato detto, su un altro profilo mi è capitato di aver trovato gente più interessata alla presentazione del capitolo che al contenuto, cosa che reputo molto sbagliata dato che non si giudica mai un libro dalla copertina.
Più pubblichi materiale di qualità, più riuscirai a distogliere l'attenzione delle persone sull'impaginazione. Vedo che sei già pratico di html, a volte basta cambiare il font e regolare la dimensione per cambiare l'esito della storia.
A te la scelta e non frenare la tua fantasia, mai, cerca solo di avere gusto e passione in ciò che fai.
E senza rendersene conto questa scrittrice ha fatto una rima involontaria, haha.
Poi...
Beh, qui si va a toccare dei tasti molto dolenti e mi dispiace. Prendi con il buono ogni cosa che ti dirò nelle prossime righe.
Non solo il tuo primo scritto è breve, anche se mi è piaciuto tanto il racconto basato sul Pokémon travestito da Pikachu della generazione che verrà, ma anche il lettore più inesperto si renderà conto delle lacune che possiedi. La scrittura non si basa solo della conoscenza della grammatica -però cerca di revisionarla, che ho visto qualche errore con la posizione delle virgole-, ma ci vuole esercizio e impegno per creare dei racconti con i fiocchi.
Il fatto è che il testo non scorre come dovrebbe, le troppe ripetizioni rallentano la lettura di una storia che è già breve di suo. Perché dovrei impiegare cinque minuti per qualcosa che ha una fine quasi immediata?
Leggi mio caro, leggi e scrivi più che puoi.
Prova a essere più descrittivo e, questo è un consiglio che non condivido con il mondo, impara a utilizzare e padroneggiare il lessico. Ogni genere è diverso e richiede una certa tipologia di aggettivi e parole, quindi più riempi il tuo dizionario e più sarai capace di raccontare storie di ogni tipo. Per esempio trovo politicamente scorretti aggettivi come "topini" per identificare i Pikachu o il "Simil-Sayan" per saltare la descrizione fisica di uno dei protagonisti principali. Sono molti i sinonimi che puoi imparare per arricchire il racconto, acchiappali tutti se ci riesci. (?)
E...
Credo di aver finito per adesso, questa volta voglio essere buona e lasciarti una bandiera verde perché la storia mi è piaciuta davvero tanto.
Tenera e dolce al punto giusto, continua di questo passo.
Credo in te, ce la puoi fare.

Un saluto, spero di poter leggere qualcosa di tuo anche in futuro.

- PentagramLily

25/08/16, ore 09:47

Salve. Mi presento: sono DarkHood, ma chiamami pure Dark.
Purtroppo per questo primo capitolo la bandierina è rossa per
una serie di ragioni. Innanzitutto l'impaginazione è pessima, ma
non preoccuparti: è normale quando si muovono i primi passi
nel mondo di Efp! Ti consiglio di scrivere il testo su word in font
Elvetica (quello base) per poi copiarlo nella finestra di scrittura del
sito. Passando alla trama...beh, la lunghezza del capitolo è decisamente
scarsa, quindi ancora non so dare un parere. Ti faccio però qualche appunto
riguardo lo stile che, secondo me, è troppo semplice e scarno; descrizioni
completamente assenti, sembra un raccontino per bambini. Ricorda che scrivere
una storia è molto più complesso di quel che sembra, perché non basta limitarsi
a narrare i fatti come in un articolo di giornale. Lo scritto, a differenza di un film
o di una serie TV, non fornisce immagini e quindi devi essere tu, in veste
di scrittore, a far comparire queste immagini nella mente del lettore tramite descrizioni
di luoghi, personaggi e situazioni! Non ti dico di fare come Tolstoj che fra un po' dice anche
quanti crini ci sono nella criniera di un cavallo, ma cerca di arricchire il testo, di condire la pasta
anziché lasciarla in bianco. Spero di non essere stata tropo dura e di non averti scoraggiato...l'originalità
della storia promette bene e, con un po' di impegno, potrebbe uscirne qualcosa di interessante!
Un saluto
D.H.

24/08/16, ore 21:34

Allora, ciao. Mi spiace spegnere il tuo entusiasmo mettendoti una bandierina neutra, ma lascia che ti spieghi il perché: non hai usato assolutamente l'editor e non va bene, perché leggere tutto attaccato così è fastidiosissimo. Poi hai fatto molti errori anche se non ti rilevantissima importanza, come ad esempio l'accento sbagliato su perché... Credo comunque di aver visto la fanart che si ispira proprio alla situazione che hai cercato di creare - sarebbe stato carino inserirla insieme alla storia, ma capisco che per chi non l'ha mai fatto possa risultare complesso XD
Insomma, sei stato/a originale, però avresti dovuto cercare di usare l'editor per impaginare e riguardare la storia un po' di più! Inoltre, nell'introduzione si deve parlare esclusivamente della trama della storia, non del fatto che sia la tua prima eccetera: quelle sono cose che si scrivono solo nell'angolo autore!
Se vuoi ti offro il mio aiuto per correggerla, editarla e renderla migliore, dato che sono su questo sito da molti anni: sta a te accettarlo oppure no :)
Alla prossima, fammi sapere
-H.H.-