結婚は避けるべき- Un matrimonio da evitare
di SHineRose

01/09/16, ore 19:39

Allora, ehm, ciao.
La tua fanfiction mi ha molto incuriosito, ma purtroppo ci sono parecchi errori - di grammatica e non- che mi fanno sventolare una bandierina bianca.

Iniziamo dai personaggi: Sesshomaru è troppo OOC. Io lo capisco, è difficile scrivere di lui e Rin senza cambiarne il carattere, specialmente se si cerca di descrivere in modo maturo il loro rapporto (cioè, quando lei non è più una bambina) (e menomale). Però qui, in questi due capitoli, mi sembra tutto eccessivo; addirittura le carezzine sotto il collo e sulle orecchie? Penso che Sesshomaru la fulminerebbe, tempo due secondi. Anche con Inuyasha si mostra troppo mansueto: ricordo che nei primi episodi dell'anime la sola vista lo disgustava. Va be', c'è da dire che in due capitoli il nostro caro demone cane abbia detto si e no due parole.
Ultima cosa su Sesshomaru (so che mi odi): il suo incontro con Rin mi sembra troppo affrettato. Potevi farli conoscere in modo simile all'anime, con il demone ferito da uno scontro con Inuyasha. Così avrebbe avuto anche più senso il fatto che accettasse senza tanti complimenti il cibo offertogli da Rin.
Passiamo a quest'ultima, mi incuriosisce parecchio: chi le ha insegnato a combattere così agilmente? (qui già vedo l'inserimento di Sango, ma probabilmente è sola mia scemitá.) Come mai detesta tanto Inuyasha? (okay, magari questo è abbastanza ovvio dal modo in cui la tratta.) In che rapporti si trova con i No Taisho? Perché continuo a fare domande?
Solo una cosa: nell'introduzione penso dovresti specificare il suo status(?) di principessa. Sarà un mio problema, ma io mi immaginavo di trovarla nei panni della solita povera orfana. Però non mi dispiace così tanto.
Ultimo, ma non meno importante, Inuyasha.
Mi dispiace, ma proprio non mi piace. Hai esagerato nella caratterizzazione(?): sì, ew vero che è violento, rude, maleducato (ma ha anche dei difetti- cit.), ma penso che non arriverebbe mai a picchiare Rin. Tra l'altro, da ciò che ho capito, nemmeno lui è entusiasta del matrimonio, ma come mai non fa nulla per ribellarsi, anzi, accetta di riportare Rin al castello?
Ovviamente ero felicissima quando ho letto: "Inuyasha non è propriamente il personaggio cattivo nella storia, ma lo scoprirete più tardi", yeee.

La parte che più mi preme di farti notare e, però, la concordanza verbale (tan tan taaaan).
Infatti, se tutta la parte sui personaggi è soggettiva e potresti anche bellamente ignorarla, ci sono alcuni periodi da correggere necessariamente. Tipo questo:
"Preferirei morire piuttosto che sposare uno come te!- disse guardandolo con disprezzo. Ed era vero ciò che aveva detto. Molte volte al palazzo aveva tentato di porre fine alla sua misera ed inutile esistenza, ma puntualmente, qualcuno la salvava.
Quando Inuyasha venne a sapere delle sue intenzioni non si era di certo risparmiato, e ricoprì il corpo della principessa con lividi e tagli."
Allora, fino a "salvava", è tutto giusto; però quel "venne" e "ricoprì" sono sbagliati. Devi usare sempre l'imperfetto o il trapassato prossimo, quando si tratta di eventii passati rispetto all'azione corrente, come avevi fatto con i verbi "tentare" e "salvare". Dunque la forma giusta è "Quando Inuyasha era venuto a sapere" oppure "aveva saputo"; " e aveva ricoperto". Scusami se non sono chiara con le spiegazioni ^^".
Inoltre, invece di: " E pensare che prima erano anche amici" forse è meglio " Epensare che una volta erano stati amici".
Ma non convince tanto neppure me, quondi boh.

Okay, penso - e spero per te- di aver terminato qui.
Uh, un'ultima cosa: nelle note fai una specificazione ("Rin è l'unica ragazza che odora di pino, nonostante tutto il resto della popolazione vive tra gli alberi") che puoi inserire perfettamente nell'ultima parte del racconto, quando Sesshomaru riflette sul suo interesse verso Rin.
Beh, ho finito sul serio. Spero di non averti annoiato troppo. (anche perché faccio giusto un po' schifo a recensire).
Aspetto il terzo capitolo! (Scusa se tutto ciò é praticamente illeggibile, ma il cellulare non è di gran aiuto.)
(Recensione modificata il 01/09/2016 - 07:46 pm)