Recensioni per
Filo di Luce
di FairySweet

Questa storia ha ottenuto 168 recensioni.
Positive : 166
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
24/09/21, ore 12:17
Cap. 55:

Mi è piaciuta la tua storia, peccato che non c'è la fine. Anche se questa Oscar gelida non mi piace molto, speravo che tornava con André, ma non essendo finita non posso saperlo. Grazie è stato un piacere leggerla

Nuovo recensore
23/10/18, ore 07:03
Cap. 55:

Ciao
Ho letto la tua storia
Molto suggestiva
Non sono particolarmente attratta da una visione molto diversa dall'originale ma il tuo racconto ti porta comunque ad accogliere la storia in un differente divenire....
Non pensi di continuarla e concluderla?
Un abbraccio
Simona

Nuovo recensore
22/04/18, ore 18:16
Cap. 55:

Ammetto che la storia l'ho letta tutta in una sera per cui non l'ho proprio letta ma ho solo seguito il filo del discorso per cui potrei essermi persa qualche pezzo importante. Comunque... NI. E' una versione originale, diversa dal solito per cui lascia un po' l'amaro in bocca. E' bella e ha una logica ma i personaggi  non mi sembra che seguano esattamente gli schemi anche se da un punto di vista psicologico hanno un loro perchè. Ci può stare che Andrè si sia rifatto una vita pensando che Oscar sia morta. Ci può anche stare che Oscar, scoprendo che Andrè si è rifatto una vita, abbia deciso di rifarsela anche lei. Quello che non ha una logica è il suo mutamento di carattere: da amante e combattente per la giustizia e insofferente verso la diversità delle classi sociali a quasi fanatica verso di esse (quando dice ad Andrè che lei è la granduchessa di Svezia e lo chiama con disprezzo allevatore) a trucidare gente innocente... per carità le avevano rapito il figlio ma una Oscar così spietata e amante del sangue proprio non ce la vedo.
Il suo personaggio è infantile, capriccioso, viziato... molto simile a Maria Antonietta... solo più folle. Le piace ballare (?), le piace civettare (?), le piace farsi desiderare per essere al centro dell'attenzione. Ma quando mai!!!!! Ok che era stata colpita alla testa ma una persona non cambia così tanto, soprattutto se non ha perso effettivamente la memoria come tutti credono. Cos'è voleva rifarsi di tutte quelle emozioni o situazioni a cui era stata negata nella sua gioventù? Eppure, da quanto ho capito, non era poi così "vecchia" quando le hanno sparato.
E poi c'è il personaggio di Marie... Sembra una ragazzina immatura e Andrè sembra essersi legato a lei proprio perchè così diversa da Oscar, proprio per dimenticarla. Ma il suo personaggio per me non ha un senso... Ok, rimane affascinata da questa duchessa... scopre che in realtà è Oscar e decide di dirlo al marito sapendo che così avrebbe potuto perderlo... ma perchè l'ha seguita??????? Che senso ha? Lui aveva deciso di dimenticarla, di lasciarla andare e lei invece la segue? E poi le prende anche il figlio? Una così è totalmente fuori di testa... e decisamente non è una persona di cui Andrè avrebbe potuto innamorarsi, tanto da seguirla per riprendersela.
Infine il nesso della storia. Già non ha una spiegazione e un tempo (però ripeto che l'ho letta velocemente soffermandomi solo su alcune parti per cui potrebbe essermi sfuggito); Oscar viene colpita da tre proiettili... ok... ma quando? Dove? Perchè? Non può essere dopo la presa della bastiglia perchè è ambientata anni indietro. Andrè e Oscar si sono già dichiarati il loro amore e forse lo hanno già anche consumato ma... quando?
La cosa che più mi ha lasciata maggiormente interdetta è stato che sembrava che tutta Versailles sapesse che Oscar fosse viva e tutti avessero assecondato il generale per tenerla lontana da Andrè e permetterle di rifarsi una vita che le era stata negata.
Vedo che non è finita... forse chi l'ha scritta si è persa con la storia e alla fine anche l'autore non è più riuscita a darle un senso.
 

Nuovo recensore
15/07/17, ore 23:54
Cap. 55:

La tua storia mi piace, anche per il fatto che hai voluto provare a immaginare una loro vita distanti uno dall'altra.
Sono curiosa la tua storia mi interessa molto. Ti sarei grata se la continuassi.

Recensore Veterano
15/04/17, ore 23:54
Cap. 55:

Triste,triste,tristissimo....i nostri Oscar ed Andre non potranno più tornare insieme , non con quattro figli in mezzo! Ho letto questo racconto in una giornata ,ê molto ben scritto ,ricco di particolari e molto avventuroso. Purtroppo perô, lascia la amaro in bocca....

Recensore Master
04/12/16, ore 12:51
Cap. 55:

Sono contenta che tu sia tornata :)

La tua storia meriterebbe un pochino più di attenzione.Credo di averlo detto più di una volta, ogni volta sempre meno sorpresa - non perché la storia peggiori ma perché due sono le cose che intanto capitavano: la prima è una maggiore comprensione dei meccanismi che inducono a lasciare o non lasciare un riscontro ad una storia, la seconda è il fatto che una storia con 55 capitoli è molto lunga, per gli stomaci di un fandom - avresti dovuto spezzarla all'addio silenzioso sul molo, dove tutto sembra distrutto per sempre.
E una storia lunga ed in corso è difficile che acchiappi un lettore che non è stato acchiappato dai primi due capitoli...
Ed è anche dura che una storia lunga e terminata acchiappi lettori nuovi se non ha un bel mucchio di review a sottolineare che lì vale la pena dare uno sguardo.

Che dire? Mi spiace :(

Ma perché avrebbe avuto diritto a più attenzione?

Non per la cura che hai messo nello studio di miti, leggende, dettagli storici e geografici: va lodata e premiata, questo è certo, però non divinizzata, dato che potevi limitarti a scrivere un librino di curiosità, o a tenere un blog tematico, ma tu hai scelto di cimentarti con la narrativa. E nella narrativa l'impalcatura è la storia non i dettagli storici.

Nemmeno per il fatto che scritta bene: c'è ciccia in cui affondare i denti, come trama, varietà di personaggi, un bel linguaggio, a tratti addirittura un "bello scrivere"; il livello è alto e non lo si può negare. E si capisce che dietro non c'è una stupida, cosa che non dispiace affatto.

Ma questo a volte lo si considera il minimo.

Piuttosto avrebbe meritato attenzione perché hai cercato di scrivere un racconto diverso dove hai esplorato una possibilità che non a tutti piace: lei e lui che vengono separati e che tentano di rifarsi una vita. Chi resta davvero in piedi dei due? Chi sa dimenticare? Chi non ci riesce? Che impatto ha tutto ciò su quelli intorno a loro?

Il difetto che vedo io, se mi posso permettere, è l'obiettivo dei protagonisti.

Non è necessario che ci sia un obiettivo in una narrazione - Aspettando Godot non ce l'ha e forse nemmeno Finale di Partita, ma sono storie uniche, che vengono citate proprio per questo. Una va bene ed è rinfrescante, cento sarebbero uno strazio.

Che obiettivo ha Oscar? Qui sembra non averne: ne ha avuto uno in passato, e probabilmente le è costato parecchio perseguirlo. Probabilmente era "Ricordare André", e poi "Trovare André" e, una volta scoperto che André aveva sposato Marie, è diventato "Sopravvivere al fatto che André non farà più parte della mia vita".
Dalle sfuriate di lei si capisce che lo ha cercato, lo ha trovato, è rimasta molto delusa, non sapeva come regolarsi con suo padre (che non ha mai affrontato: lui si illude che lei sia felice come una bimba, nella versione decerebrata che gli mostra a Parigi, lei lo illude, sapendo ciò che sta facendo... per fortuna che per lo più vivono lontano e quindi il Generale non conosce davvero Helena).
L'incontro con suo marito è stato importante.
Di sicuro tra l'algida guerriera tormentata che noi amiamo, per lo più priva di senso dell'umorismo, la bimba che corre sotto la pioggia, regredita ad una età prescolare e la mezza matta che fa quello che le pare in Svezia, compreso far passare l'anima dei guai suoi a Marie, esiste un continuum, e il dipanarsi del filo sta in ciò che non ci hai narrata e che di sicuro sarebbe stato interessante leggere.
Ma la tua storie non narra di questo percorso succulento. E aggiungo purtroppo. Perché, credimi, sarebbe stata davvero una bella storia :) Qui "arriva" solo come sprazzi che bucano la narrazione, cose che si intuiscono, e che hanno innescato il cambiamento.

Ora, adesso, in questo istante, l'obiettivo di Oscar quale è? Fare la mamma? E quali stuzzicanti ostacoli le si dovrebbero frapporre per tenerci con il fiato sospeso? Giusto una Rivoluzione.

E l'obiettivo di André quale è?

Per un po' la storia ha avuto Marie al centro, una creatura semplice, matta come un cavallo e molto motivata: ma ora?

Insomma il difetto che vedo io è che questa storia è come un fiume che ha esondato: non si capisce bene l'alveo originale dove sta.
Resta comunque il fatto che ha qualcosa, altrimenti tutti i tuoi lettori avrebbero mollato il colpo.

La scena che hai descritto in questo capitolo è moto bella: un incontro con la Regina. Nella storia originale c'è ed anche lì è un addio. Oscar non parla molto - l'Oscar originale non lo fa mai - e, più che un addio personale, c'è una sorta di disistima verso la figura pubblica di Maria Antonietta, non un giudizio globale sulla sua persona.

Qui riprendo lo stesso dialogo, un addio, il ribadire che il pubblico non è il privato, che devono stare in contenitori diversi, e il difendere un principio di non interferenza: non sta alla Regina occuparsi dei fatti del Re e non sta ad Oscar influenzare il cugino di suo marito.

Forse l'obiettivo potrebbe essere "Convincere tutti che si è una persona diversa e che il passato è passato"... mah!

Eppure resto con l'ansia di sapere che succederà con il prossimo capitolo.

***************************
Ma non la aggiorni più?
(Recensione modificata il 20/01/2017 - 08:26 am)
***************************
Insisto: non la aggiorni più? Ci hai lavorato tanto! (Recensione modificata il 24/04/2017 - 10:15 am)
(Recensione modificata il 24/04/2017 - 10:15 am)



Aggiorna!
(Recensione modificata il 30/08/2017 - 07:10 pm)


Aggiornala ti prego, vorrei tanto sapere come finirà per Marie, cosa farà Girodel nella tua storia, solo l'adorante? e che succederà ad André!
(Recensione modificata il 07/10/2017 - 07:39 am)

Recensore Master
04/12/16, ore 09:24
Cap. 55:

Oscar fa bene a non voler essere invischiata nelle maglie della politica, soprattutto in un momento tanto grave.