Filo di Luce
di FairySweet

22/04/18, ore 18:16

Ammetto che la storia l'ho letta tutta in una sera per cui non l'ho proprio letta ma ho solo seguito il filo del discorso per cui potrei essermi persa qualche pezzo importante. Comunque... NI. E' una versione originale, diversa dal solito per cui lascia un po' l'amaro in bocca. E' bella e ha una logica ma i personaggi  non mi sembra che seguano esattamente gli schemi anche se da un punto di vista psicologico hanno un loro perchè. Ci può stare che Andrè si sia rifatto una vita pensando che Oscar sia morta. Ci può anche stare che Oscar, scoprendo che Andrè si è rifatto una vita, abbia deciso di rifarsela anche lei. Quello che non ha una logica è il suo mutamento di carattere: da amante e combattente per la giustizia e insofferente verso la diversità delle classi sociali a quasi fanatica verso di esse (quando dice ad Andrè che lei è la granduchessa di Svezia e lo chiama con disprezzo allevatore) a trucidare gente innocente... per carità le avevano rapito il figlio ma una Oscar così spietata e amante del sangue proprio non ce la vedo.
Il suo personaggio è infantile, capriccioso, viziato... molto simile a Maria Antonietta... solo più folle. Le piace ballare (?), le piace civettare (?), le piace farsi desiderare per essere al centro dell'attenzione. Ma quando mai!!!!! Ok che era stata colpita alla testa ma una persona non cambia così tanto, soprattutto se non ha perso effettivamente la memoria come tutti credono. Cos'è voleva rifarsi di tutte quelle emozioni o situazioni a cui era stata negata nella sua gioventù? Eppure, da quanto ho capito, non era poi così "vecchia" quando le hanno sparato.
E poi c'è il personaggio di Marie... Sembra una ragazzina immatura e Andrè sembra essersi legato a lei proprio perchè così diversa da Oscar, proprio per dimenticarla. Ma il suo personaggio per me non ha un senso... Ok, rimane affascinata da questa duchessa... scopre che in realtà è Oscar e decide di dirlo al marito sapendo che così avrebbe potuto perderlo... ma perchè l'ha seguita??????? Che senso ha? Lui aveva deciso di dimenticarla, di lasciarla andare e lei invece la segue? E poi le prende anche il figlio? Una così è totalmente fuori di testa... e decisamente non è una persona di cui Andrè avrebbe potuto innamorarsi, tanto da seguirla per riprendersela.
Infine il nesso della storia. Già non ha una spiegazione e un tempo (però ripeto che l'ho letta velocemente soffermandomi solo su alcune parti per cui potrebbe essermi sfuggito); Oscar viene colpita da tre proiettili... ok... ma quando? Dove? Perchè? Non può essere dopo la presa della bastiglia perchè è ambientata anni indietro. Andrè e Oscar si sono già dichiarati il loro amore e forse lo hanno già anche consumato ma... quando?
La cosa che più mi ha lasciata maggiormente interdetta è stato che sembrava che tutta Versailles sapesse che Oscar fosse viva e tutti avessero assecondato il generale per tenerla lontana da Andrè e permetterle di rifarsi una vita che le era stata negata.
Vedo che non è finita... forse chi l'ha scritta si è persa con la storia e alla fine anche l'autore non è più riuscita a darle un senso.

23/04/16, ore 12:31

Secondo me qui stiamo uscendo dal seminato. È diventata solo la storia di una donna senza cuore che insieme ad un uomo che l'adora sta portando morte, tristezza e distruzione ovunque. Ormai l'amore non esiste più, conta solo ciò che vuole lei.
Questo mostro di egoismo non è e non può essere Oscar.