Il tesoro dei Catari
di _Umi_

Oddone di Cluny
11/01/07, ore 19:54

Secondo me ti sei preso diverse libertà: intanto non credo che uno dei ''perfecti'' potesse avere una figlia: essi, infatti, pensavano che qualsiasi atto sessuale (anche se finalizzato unicamente alla riproduzione) fosse demoniaco e che portasse ineviatabilmente alla nascita di un nuovo sventurato abitante di questo mondo malvagio. I catari, inoltre, soprattutto se ''perfecti'', non avrebbero mai portato addosso dell'oro, considerato simbolo delle colpe di questo mondo. Non dimentichiamo, poi, che il catarismo predicava la povertà assoluta. Non per apparirti pignolo, ma (Domenico da) Guzman non era un frate?

Requiem
25/10/06, ore 23:51

Bellissssima!!!! E' troppo entusiasmante,almeno per me,vorrei ke la continuassi al più presto,quando hai tempo..cmq volevo dirti ke c'è un punto verso la fine in cui nn si capisce chi parla..avresti dovuto staccare il paragrafo,ma nn è importante,dopo lo si capisce..grazie per la bella storia!! un bacione! Requiem

01/05/05, ore 21:44

ciao umi, perdona il mio mostruosissimo ritardo, ho visto solo due giorni fa che c'era l'aggiornamento, ma dovevo essere interrogata in storia sul quattro capitoli, puoi immaginare..eccomi qui però! allora riguardo alle tue domande no, non ho mai letto il "circolo Dante" e ammetto la mia ignoranza non ne avevo mai sentito parlare, credo che sarai tu a dovermi spiegare di cosa si tratta. altra cosa...la roundrobin...beh io dovrei far parte di un mezzo progetto, non so se riusciremo a realizzarlo..comunque funziona così due o più scrittori si mettono d'accordo su cosa scrivere, ci discute insieme trama, personaggi, ambiente..come per stendere la scenografia di un film, poi uno si incarica della stesura di un capitolo che poi prima di essere pubblicato verrà visionato dagli altri, ci si turna i capitoli insomma. ah! grazie ancora per le informazioni dei siti, per quest'estate vedrai la stesura di quella famosa fic. buon capitolo umi, solo troppo, troppo corto e si un pò oscuro...dissemina qualche indizio stuzzicante qua e là! intrigante comunque la religione dei catari, non ne sapevo quasi nulla...aspetto aggiornamenti...aiuto ma quanto ho scritto!!!! baci ciao!

Dio
27/04/05, ore 22:26

Complimenti hai creato una bella storia! Io odio le cose orribili che la chiesa ha fatto in quegli anni quindi sto cn i Catari(anche se sono francesi) però non sopporto che dipingano la mia reincarnazione in quel modo! Vabbè non tutti hanno avuto il piacere di conoscermi...Comunque sei bravissima nel raccontare una storia così, ti ammiro! E soprattutto l'ho letta anke senza il tuo permesso...ah ah ah!!!

26/04/05, ore 16:48

Ciao Umi, ho letto il tuo prologo e concordo con quanto ha detto Lady Hawke. Io ho un debole per le storie basate sulla storia e la tua sembra interessante. Tuttavia, il prologo è un po' troppo generico, benché vi siano elementi molto interessanti, come l'unico sopravvissuto di Tolosa... alla faccia dello sciacallo! ^^; Lo stile conciso e scarno ha un notevole impatto, ma non sarebbe male qualche descrizione in più. Aspetto di leggere altro. A presto.

22/04/05, ore 16:31

grazie mille, appena ho un pò di tempo per buttare giù la mia storia mi tuffo su quei siti, grazie ancora una volta per aver sempre aggiornato le mie fic!

21/04/05, ore 21:22

Dimenticavo c'è anche questo.. ma è un po lungo da leggere tutto!! http://www.bluedragon.it/medioevo/guerra_dei_centanni.htm Ciao!! _Umi_

21/04/05, ore 21:17

Ciao LAdy!!! Allora.. prima di tutto grazie per avermi recensito.. piano piano capirai tutto sui catari... Allora dipende da cosa cerchi... se vuoi informazioni generali con date e cosa è successo ti consiglio "www.sonoqui.it/13%20la_guerra_dei_cent.htm" c'è, in generale, tutto dallo scxhiaffo di Anagni alla guerra di Castillon... se no c'è "www.cronologia.it/storia/aa1335.htm" che anche lui ha qualcosa in fatto di date ed eventi principali... poi su una figura femminile come Giovanna d'Arco ti consiglio "www.classico.biella.it/laboratorio_di_storia_3.htm" dove viene esaminata meglio la sua figura e magari puoi prendere spunto.. ora come ora non mi viene in mente nient'altro... ma ti farò sapere se trovo qlcs!!! _Umi_

21/04/05, ore 15:55

dopo un ritardo enorme ( ti chiedo scusa) eccomi a commentare. beh è un capitolo introduttivo, quindi abbastanza corto. da un'idea di quello che sarà la storia, è un riepilogo dei fatti antecedenti alla vicenda che vuoi narrare tu giusto? beh, per il momento si presenta bene. Una breve introduzione sui catari..e le persecuzione perpetrate dalla chiesa, io forse avrei approfondito di più le motivazioni che hanno spinto la chiesa a perseguitarli. Spieghi che si tratta di eretici, ma non dici in che modo vadano contro la chiesa, e poi mancano forse i motivi politici che spingono la chiesa, che per quanto si nasconda dietro i dogmi agisce sempre per tornaconti politici. a parte questo hai fatto buon uso delle fonti su cui ti sei documentata, davvero un buon lavoro. ne approfitto per farti una domanda, dove posso trovare informazioni sulla guerra dei cent'anni? visto che tu ne hai trovate tante aui catari mi chiedevo se potessi indicarmi un libro, un sito sul periodo storico che mi interessa, mi serve per quella famosa fic....ispirata al carattere di Elisabetta prima fammi sapere ok??? aspetto gli aggiornamenti, un bacio ciao!!!

10/04/05, ore 00:00

umi scusami. scusami davvero...da sono le 23:59 e non riesco a tenere asperti gli occhi, quando torno dalla gita giuro...davvero GIURO che leggo decentemente e commento ok? volevo dirtelo, perchè so che ti senti abbandonata sennò..ti sentiamo presto ciao!

08/04/05, ore 18:53

Ma siete tremendi!! Avete letto in 6 l'ultimo capitolo di un amore mai nato, stranamente sempre 6 questa nuova storia, e nessuno di voi mi lascia neanche un commentino?!?! Ma vi ho detto anche che ci tenevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perfidi!!!!!!