À Demian
di lady igraine

13/01/19, ore 09:07

Sono qui per l'ABC del Giardino. :)
Controllando questa storia ho notato che avevo già letto l'inizio, così ho ripassato il prologo e ho dato un'occhiata a qualche altro capitolo per farmi un'idea più completa.
Il genere drammatico mi piace molto, soprattutto perché sono quel tipo di persona che va a cercarsi appositamente le storie tristi e che regalano angoscia... poi mi domando perché non ho mai voglia di vivere, ma sorvoliamo xD

Penso che una delle caratteristiche migliori della storia siano i personaggi e la loro caratterizzazione. Avevo già espresso il mio interesse verso Dami, che davvero mi piace moltissimo, e leggendo mi sono resa conto di apprezzare anche molto Sarah - mi fa una tenerezza e una tristezza incredibile, lei -, e, chiaramente, mi piace molto anche Niko, soprattutto dopo questo capitolo. Oddio, è un personaggio parecchio strano, forse a volte lo si odia, altre volte lo si ama... fatto sta che mi incuriosisce, questo è certo.

Qui, nello specifico, abbiamo modo di vedere com'è iniziata la conoscenza fra i due.
Le scene violente, quando si tratta di una violenza come quella espressa qua, mi toccano sempre in modo particolare. Io riesco a trattare qualsiasi tematica senza farmi troppi problemi, mi diverte scrivere storie horror e splatter, però quando la violenza è come questa è davvero difficile, soprattutto se le scene vengono descritte così bene.
E infatti, io adoro davvero le tue descrizioni ma, soprattutto, amo le tue introspezioni. Riescono a coinvolgere il lettore, a farlo empatizzare con i personaggi, a fargli sentire la loro sofferenza, il loro dolore. Questo non è facile e questo è quello che cerco nelle storie, per questo sono davvero colpita da questa storia che, tra l'altro, avevo dimenticato - questo perché ho 19 anni ma una memoria da 90enne T.T -.
E credo sia stato estremamente difficile scrivere la scena iniziale di questo capitolo, gestire Dami, abituato a soffrire e come costretto a far del male a qualcun'altro. Ho apprezzato molto la scelta di chiamare un'ambulanza, credo sia un momento capace di differenziarlo da tutto il resto del gruppo, per questa semplice scelta.

Ogni suo pensiero riguardo a sua madre mi spezza sempre tanto il cuore.
Oddio, in generale ogni pensiero di Dani è talmente triste e complessato che spezza il cuore, però come ti ho già detto il suo personaggio mi piace davvero tanto, e ora che ne ho un'idea più completa posso dire che mi fa davvero tenerezza e mi piacerebbe vedergli risolvere i suoi problemi... tuttavia, stiamo in 'drammatico', e ci credo poco.

Mi è piaciuta molto la parte del capitolo dedicata prettamente alla scuola e alla sua situazione. Davvero coerente e al tempo stesso molto triste. La vita di Damian, più ci entri dentro, e più inevitabilmente ti coinvolge e ti lascia sofferente a fine lettura.

Davvero spero di trovare il tempo per continuare a leggerti, perché mi piace davvero tanto il tuo stile e narri benissimo, senza errori grammaticali - credo di non averne beccato nemmeno uno, eppure i capitoli sono abbastanza lunghi e fare errori è semplice! -.
Complimenti davvero, alla prossima!
fumoemiele

07/01/17, ore 21:32

Buon anno e tanti auguri di buon compleanno, anche se con estremo ritardo. Passo per un saluto-commento lampo, purtroppo il tempo stringe per me. Questo capitolo è molto intenso: da una parte stavano per attorcigliarmisi le budella nel leggere del pestaggio di Dem e gli altri ragazzacci ai danni di un quattordicenne. Sono parecchio sensibile, certe cose non riesco a mandarle giù facilmente. Demian è adorabile, ma tremendamente incasinato, così incasinato da essere consapevole di star sbagliando ma senza il coraggio o la voglia di cambiare. La sua intelligenza comunque lo protegge, si vede quando da' Pan per focaccia a quell'antipatico del prof di lettere commentando in maniera sentita la poesia di Carducci. Anche a me il secchioncello sta simpatico, che Dem abbia trovato un potenziale amico?
Un abbraccio, a presto.
F.

04/01/17, ore 14:03

Ciao! :)
Mi scuso per non avere recensito prima, ma volevo trovare il momento più giusto e tranquillo per farlo, dato che questo capitolo strepitoso lo merita alla grande :) l'ho letto poco dopo che l'hai pubblicato e poi ancora una volta poco fa eppure... Eppure ho la sensazione che mi sia sfuggito qualcosa. Nel senso che é troppo bello ed é impossibile recensirlo adeguatamente; racconti, descrivi, svisceri una quantità di eventi e sentimenti fenomenale e li hai legati in una maniera azzeccatissima. Mi é piaciuto, infatti, il confronto tra la vita "notturna" di Demi e quella diurna, dove cerca di essere normale, uno studente intelligente ma svogliato che tenta di raccapezzarsi in un mondo scolastico che, come il resto della realtà, gli é ostile (anche se ho la sensazione che la figura del professore si sia in un certo senso riscattata rispetto alla sua indelicata sparata iniziale). Insomma, l'ultima parte mi é piaciuta perché, nonostante tutto, nonostante i disagi vari di Demian, la sua situazione scolastica é meno disastrosa del resto della sua vita; a proposito... Meravigliosa la spiegazione della poesia, una delle più belle in assoluto a mio parere. E poi sono molto incuriosita di vedere in "azione" il misterioso personaggio citato alla fine del capitolo; mi sembra che potrà diventare un buon amico per Demi... O forse sto correndo troppo xD
Comunque... La prima parte è stata da brivido. Ho letto tutta la sofferenza di Demi, le contraddizioni che lo caratterizzano, le lotte che vanno in scena nella sua anima e che gli proibiscono di vivere una vita lontanamente normale... E poi secondo me sei stata geniale nel far convivere in questo capitolo il dualismo del protagonista: il desiderio di appartenenza al gruppo contrapposto con la sua coscienza, il senso di dovere e gratitudine "malata" contrapposto al senso di giustizia e di colpa, la sete di vendetta e di rivalsa contrapposte alla pietà che naturalmente prova nei confronti di chi, come lui, viene vessato e maltrattato. Mi ha commosso tutta questa parte, complimenti. E ho provato sulla mia pelle tutti i sentimenti laceranti che hanno sconvolto Demi.
Inutile girarci troppo intorno, sei bravissima e ogni capitolo che scrivi é migliore del precedente :)
Ancora complimenti e alla prossima!
Elisa