La Prossima Volta
di Celtica

03/02/17, ore 00:02

Ciao, mi sono fermata a leggere la tua FF perché amo il fandom di The Walking Dead e in particolare la coppia formata da Beth e Daryl. Così, contenta che ci fosse una nuova storia, ho iniziato a leggerla. Di solito sono una lettrice silenziosa, ma a questo punto mi vedo costretta a farti qualche appunto.

Prima di tutto volevo farti notare che ci sono degli errori grammaticali - alcuni anche piuttosto evidenti - nel corso dei quattro capitoli che hai pubblicato finora; magari sono solo errori di distrazione ma in ogni caso ti invito a ricontrollarla o farla controllare da qualcuno che sei certa possa aiutarti.

Come secondo punto mi soffermerei sul fatto che ci sono piccole falle nella trama; in alcuni momenti non sono molto chiare le scene descritte e anche lo stacco tra un avvenimento e l'altro è talvolta confuso. E a proposito, trovo che manchino anche un po' di descrizioni.

Ma credo che il punto debole di questa storia sia la caratterizzazione dei personaggi.

Per cominciare, Daryl non sembra nemmeno lui; in generale scrivere di Daryl non è mai facile a causa del suo carattere chiuso, ma soprattutto a causa del suo trascorso e di come questo si ripercuote su di lui. Ovviamente, in un ipotetico mondo senza zombie agirebbe diversamente rispetto a come non faccia nella serie. Ad ogni modo però, da come l'abbiamo conosciuto nella prima stagione e da quel poco che sappiamo della sua vita, possiamo dedurre come si comporterebbe. Forse il fatto che Norman Reedus, il suo prestavolto, sia un sex symbol trae in inganno e fa pensare che anche Daryl lo sia, ma non è così. Ovviamente essendo una FF romantica non possiamo pretendere che non succeda niente, ma certamente Daryl non agirebbe come è qui descritto.

Abbiamo visto Carol fare un'evoluzione spettacolare nel corso della serie, ma credo che non sia mai stata come la descrivi. In questa storia è cattivissima con Beth, si comporta proprio da carogna! Non mi fa impazzire nemmeno come è gestito il triangolo, per il semplice fatto che lei non è fatta così.

Tra i personaggi che non mi piacciono molto c'è anche Maggie. Da subito nella serie è descritta come una ragazza forte e dolce allo stesso tempo, ed è considerata la ribelle della famiglia. Qui invece è descritta come una zitella bigotta. Rimprovera Beth per ogni cosa, anche quando non ce n'è bisogno. La prende letteralmente per i capelli. Ricordo un momento nel secondo capitolo quando Beth e Daryl arrivano alla fattoria e, una volta chiarito l'equivoco, continua ad attaccare tutto e tutti senza motivo. Mi ha infastidita soprattutto come tratta il suo fidanzato, e qui si arriva al punto dolente.

Glenn. Glenn non puoi descriverlo in quel modo. Lui è sempre stato forte, assennato, sveglio, intelligente; era un elemento prezioso per il gruppo. Basti pensare a come ha salvato Rick quando questo era nel carrarmato circondato di zombie, e a tutte le volte che durante le missioni era in prima fila a battersi per la sua famiglia. Il fatto che un personaggio così bello sia morto, mi punge ancora di più sul vivo. Glenn definito, cito testuali parole, un cagnolino non riesco ad accettarlo. Anche se dice tre parole in tutta la FF credo che sia il personaggio caratterizzato peggio. Potrebbe sembrare strano che qualcuno te lo dica, ma Glenn non si merita questo.

Avrei potuto accettare i cambiamenti se solo l'OOC fosse debitamente segnalato (tranne Glenn, lui no).

Detto questo spero che, una volta letta, questa recensione possa aiutarti nel tuo percorso di scrittura.
Buona fortuna, BluSelene.
(Recensione modificata il 03/02/2017 - 12:10 am)

02/02/17, ore 15:32

Spero non mi odierai per la bandierina bianca, ma voglio e devo essere sincera. È giusto così, no?!
Allora, questo capitolo non mi ha entusiasmato. Ti spiego perché.
Beth si domanda più volte, senza riuscire a trovare una risposta tra l'altro, perché siano tutti così ubriachi! Beh, è Capodanno! xD Ci sta!
Daryl, invece, e molto poco IC. Lo fai agire (verbalmente e non) in modo molto differente dall'originale. Il tuo è eccessivamente gentile e posato, oserei dire: aggraziato. Mentre l'originale è rozzo in tutto! Ovviamente nelle AU abbiamo la possibilità di sbizzarrirci, ma è come leggere di un uomo che di Daryl Dixon ha solo il nome.
Infine non ho capito la scena in cui Beth vede Zach e Shwan. Cioè, sono in atteggiamenti intimi?? O stanno solo conversando??
La frase finale di Daryl, invece, mi è piaciuta molto.
Spero tu non te la prenda per questo parere. Scrivi in maniera impeccabile, e su questo assolutamente nulla da ridire.
Non prenderla neanche come una critica.. si tratta solo di questioni di gusto! :)