Recensioni per
Trucioli di Matita
di GreenWind

Questa storia ha ottenuto 226 recensioni.
Positive : 225
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
24/01/17, ore 18:47
Cap. 61:

Ciao cara Green, che bello vedere che sei tornata con le poesie! :D
Sono super felice di ritrovarti!

Questa l'ho trovata davvero bella, c'è molto stile. Mi piace la singolare ed originale disposizione dei versi, senza una lettera maiuscola, e poi quelli in finale, dove "scivolare" è scritto sempre a capo, sempre più piccolo, come se volesse d'un tratto tacere e scomparire... ciò mi fa pensare ad una musica ed al finale soffuso che svanisce in lontananza... è molto triste e bello.

Non nego di aver avuto qualche difficoltà a trovare il significato delle parole, ma va bene così, e sono molto belle, in fondo ho sempre pensato che la poesia serve quasi di più a chi la scrive che a chi la legge, perciò se c'è un significato preciso l'importante è che lo sappia tu che scrivi, nel tuo cuore cosa vuol dire, e non è necessario dare spiegazioni se non vuoi.
Quello che vedo, però è che sa molto di nostalgia e di bei tempi passati, di rimpianto. Non posso fare altro che apprezzarla davvero e farti i miei sinceri complimenti. A presto! <3

Anwel

Recensore Veterano
16/01/17, ore 23:05
Cap. 61:

Bentornata, G.
In un certo senso ti aspettavo: spero tu stia bene, non aggiornavi da molto (e dire che eri così ammirevolmente regolare!).
Si è percepita la tua assenza, una nostalgia vivida da cui, forse non casualmente, sei ripartita tra le parole di oggi - ieri. Il primo verso è il sottotitolo di questo tuo piccolo componimento, testimone di un'assenza, di un tempo trascorso, che è stato, che è venuto a mancare - forse si è solo modificato, ma la sua diversità adesso ti lacera a tratti. Come quando hai scritto.
È strano anche il tuo modo di tornare, con un titolo arabesco che lascia presagire a) un'incertezza ontologica su questa poesia (come inquadrarla? Darle un titolo?) b) un ordine, un principio di inizio - un ricominciare c) l'intento che questo possa essere solo il primo tassello di qualcosa di più grande. Forse, forse inconsciamente, questa consapevolezza t'appartiene: sai che la tua poesia giovane è soltanto l'inizio. E a questa poesia, forse, seguirà dell'altro. Sicuramente.
A partire da quella mancanza, che si ritrova nei tuoi versi malinconici, hai costruito una minuscola immagine di una te in miniatura, una G. meno vecchia al suo interno (non che tu sia vecchia al tuo interno; ma scrivi come se avessi già vissuto miliardi di emozioni; ed è bello, ma è anche un peso per te), cullata da parole e carezze, circondata da un calore a cui sembr(av)i poco re-attiva. Adesso è come se (ti) osservassi indietro, le parole che hai accumulato alle (sulle) tue spalle sono tante e portano così tanta polvere su quel passato tanto breve eppure tanto significativo; sembri stanca di avere rimpianti e di non sapere far altro che collezionare versi e parole, in una pace apparente che nasconde ben altri focolai interiori - è passato il tempo in cui eri quieta e poco più.
S'alternano giorni troppo nuovi, adesso, e tremi per quel freddo e per la paura di non poter andare oltre la ripetitività passiva di un mondo in bianco e nero (sono i colori di questa tua poesia).
Scivola pure - ma senza farti male, G.

Bentornata anche alla tua talentuosa e splendida vena poetica.

Recensore Master
16/01/17, ore 09:45
Cap. 61:

Buongiorno.
Prima di tutto, ancora ben tornata! Come sempre, è un piacere unico leggere le tue poesie, e sono molto felice di sapere che continuerai a cercare di aggiornare regolarmente la tua raccolta di poesie.
Bene, una poesia molto bella, che ho trovato molto coinvolgente, ma che ha qualcosa che mi sfugge.
Mi è parsa, anzi lo è, molto introspettiva... dentro a questo componimento, tra le varie parole, c'è nascosto qualcosa che non posso afferrare, poiché è tuo e parte di te. Se ti andrà di darmi qualche delucidazione, sarò molto felice di leggerla e di scoprire tutto a riguardo.
Detto questo, ripeto che il componimento in questione mi è piaciuto molto, ed ha saputo offrirmi una curiosa e gradevole lettura.
Mi ha piacevolmente colpito soprattutto il finale, con le tre parole ripetute che pian piano rimpiccioliscono... un ottimo effetto, che dà al lettore, offrendogliela come su un piatto d'argento, la sensazione da te volutamente evocata.
Bene, tanti complimenti anche qui, come sempre.
Buona giornata e a presto :)

Recensore Master
16/01/17, ore 05:48
Cap. 61:

GREEN!
Come va? Spero tu stia bene!
Sono contenta di questo nuovo aggiornamento...Sei sempre spettacolare!

Innanzitutto, perdona l'orario...

Una poesia che non può lasciare indifferenti, ma che colpisce in profondità, che in qualche modo annienta fa risanare...Un po' come l'acqua ossigenata (scusa mi è venuto spontaneo questo paragone...Visto che pura poesia? XD).
Scherzi a parte, è davvero molto bello questo componimento; mi sono mancante immensamente le tue parole così vere e cristalline in grando di comunicare con l'anima e con il cuore.

Complimenti, Green.
Ci sentiamo!
-Bigin

Recensore Master
16/01/17, ore 00:19
Cap. 61:

GREEEEEEEEEEEN NON CI POSSO CREDERE SEI TORNATA SEI TORNATA SEI TORNATAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ :33333 *_____* AWWWW!!!!!!!
Oddio, oddio... sono profondamente commossa per questo tuo aggiornamento, questo tuo ritorno che proprio non mi aspettavo!!! Oh, sono così felice di riaverti di nuovo qui con noi, è una grandissima emozioneeee!!!! *-*
Pensavo che tu avessi abbandonato definitivamente il sito, che non saresti più tornata e questo pensiero mi rattristava, ma adesso sei qui e io non posso che darti il mio sincero e calorosissimo BENTORNATA!!! :')
Quindi tornerai ad aggiornare tutte le domeniche? SÌÌÌÌÌ :P
Mi dispiace doverti annunciare che in tua assenza ho pubblicato una valanga di cose (ho reso anche i miei aggiornamenti più regolari), ma ovviamente non sentirti in obbligo di leggere tutto!!!
Ho postato anche qualche poesia, per la tua gioia, e aperto una raccolta poetica ;)
Ma passiamo al tuo componimento, ho divagato abbastanza: mi piace questa poesia, è molto nostalgica, e il sentimento che volevi trasmettere traspare benissimo! Mi piacciono le espressioni e le immagini che hai usato, in particolare quella dei giorni troppo nuovi mi ha colpito e dato un senso di lenta e straziante monotonia.
Come sempre sei stata grandiosa, e non vedo l'ora di leggere un tuo nuovo, fantastico scritto!!! :3
Ti voglio bene, poetessa ♥