Scelte
di Marianna 73

09/07/18, ore 22:46

Tutti i tasselli al loro posto, finalmente hanno capito l'amore, il loro dover vivere uno nelle braccia dell'altra senza riserve che siano a Parigi, ad Arras, a Montpellier o in America. Sei stata straordinaria e magistrale come sempre, spero che i tuoi problemi si risolvano, perché noi oscariane abbiamo bisogno di scrittrici come te. Grazie mille e a presto 💓 spero

28/07/17, ore 12:03

Una storia davvero bella, che ho avuto il piacere di terminare oggi.
Mi è piaciuto molto il tuo modo di scrivere e di raccontare; i colpi di scena e le improvvise 'scelte' dei protagonisti mi hanno letteralmente trascinata dentro la storia.
Concordo con te nel pensare che le scelte possano influenzare il destino.
Complimenti!
E

22/01/17, ore 22:04

Ma veramente è finito?
Perché ho una punta di magone....
Non è che hai in serbo un piccolo extra?
Che so....il loro arrivo in Virginia, l'inizio della loro nuova vita....
Solo una cosina piccola.
A parte gli scherzi (però pensaci...), si è conclusa nel migliore dei modi una storia che, personalmente, mi ha "tenuta incollata al video" fino alla fine.
Scritta magistralmente bene, né troppo lunga, né troppo corta.
Un gioiellino, direi.
Con questo tuo lavoro ci hai mostrato bene le conseguenze di certe scelte.
Quante volte, nella vita, ci troviamo di fronte ad esse ? Per motivi familiari, economici, di lavoro e anche d'amore.
E quante volte facciamo quelle giuste?
Anche noi, come Oscar e André, spesso siamo vittime del nostro egoismo, delle nostre intemperanze e capita che spesso ci pentiamo delle decisioni prese.
Non è sempre facile o possibile tornare indietro sui propri passi, loro ce l'hanno fatta e adesso ne dovranno fare altre, di scelte. Questa volta insieme sarà più facile.
Prima di salutarti una piccola domanda: quindi Dominique sapeva che Oscar sarebbe arrivata? Come mai non l'ha riferito ad André?
E adesso concludo rinnovando ancora tutti i miei complimenti per una storia veramente potente, ma scritta con le ali dell'amore, perché solo da esso scaturiscono le cose più belle.
Al tuo prossimo racconto!
Mara

22/01/17, ore 16:50

Ho finito il capitolo che quasi non ci vedevo....per via delle lacrime ovviamente, eppure non sono proprio facile alla commozione....almeno finora. Eppure per un attimo ho sentito qualcosa di simile alla delusione o forse all'insoddisfazione.
Si, é dal 9' capitolo che aspetto il chiarimento tra loro....vederli di nuovo assieme con consapevolezza reciproca, il momento della verità insomma. Ma é stato solo un attimo.... e mi sono detta: no, é perfetto cosi. L'equilibrio del racconto non richiede altro che un'ultima scelta che vale ogni chiarimento, ogni altro discorso. Non hanno bisogno di altro perché si "sentono", ora....André l' ha sentita arrivare e questo ci basta.
Grazie per questa bellissima storia, bella perché ci sono loro ma bella comunque.....e a presto spero.

22/01/17, ore 15:31

E così con questa corsa serrata ''all'ultimo istante'', è finito anche ''Scelte''. Una storia che con la malinconia e la raffinatezza che contraddistingue il tuo stile, ha saputo rendere i nostri vivi e umani, anche nei loro difetti, nelle loro debolezze e piccoli egoismi. Ma alla fine ''amor vincit omnia'' : Oscar va a prendersi la vita che ha scelto, ed è dolce vedere la loro gioia nel ritrovarsi, e sentire quel ''Ho scelto, André ''. È questa frase a chiudere il cerchio e a restituire in parte dignità al libero arbitrio, alla capacità di ciascuno di determinare il proprio destino. A volte non basta, a volte sì... ma come dici tu è bello immaginare che alla fine trionfi il loro amore. Un bacio e... spero di rileggere presto qualcosa di tuo. Un bacio

21/01/17, ore 22:18

Speravo in cuor mio che ci accompagnassi ancora per qualche capitolo, ma visto che di sicuro non si tratta di una romantica crociera, ma dell'inizio di una nuova vita, è giusto che il tuo epilogo sia questo. Permettimi di ringraziare pubblicamente anch'io l'amica con la quale concettualmente hai intrapreso questo lavoro, partito a quattro mani e che ti ha spronato per un tratto del percorso a dare ogni volta il meglio di te, nel tradurre i vostri pensieri comuni e renderli concreti sulla carta.
In ogni caso la chiave d'accesso che apre lo scrigno delle vostre idee, resta nelle tue mani. E, come in altre occasioni hai saputo egregiamente dimostrare,anche in questo lavoro ti sei confermata abile interprete di ogni situazione attraverso tutte quelle percezioni sensoriali che passano dalla pelle ed arrivano dritte al cervello. Hai saputo raschiare nelle ombre di due animi immensamente innamorati, ma anche fragili nella loro umanità.
In ogni caso ti dò ragione, credo anch'io fermamente che il Destino sia pressochè ineluttabile e tuttavia ogni essere umano sia capace attraverso il libero arbitrio di porsi degli obiettivi, dei traguardi, che si possono raggiungere non solo aggirando l'ostacolo, ma con la forza di una coraggiosa scalata. Hanno tentato la via più facile ( specie Oscar, nei primi tempi..) per percorrere il loro sentiero, ma, compreso che non si può solo ricevere, hanno imparato la meraviglia assoluta del donarsi. Con tutta la fatica che ciò implica, certo, ma con la ricompensa di un amore più maturo ed innegabilmente ricco e profondo.
Mi auguro di cuore, dopo la meritata pausa che riterrai necessaria, di poter aver il privilegio di leggerti ancora e di soffermarmi sempre tra quelle righe dense di loro, che sai così bene descrivere, in bilico costante tra l'immediatezza della sensazione ed il lirismo del pensiero.
Un bacio grandissimo.
Tamara Alessandra.

21/01/17, ore 21:31

Scusa il ritardo con cui arrivo a leggere l'ultimo capitolo di questa storia particolare, piena di sofferenze ma anche di speranze.
Un André e una Oscar caparbi, orgogliosi. Solo alla fine Oscar fa la scelta giusta. André aveva scelto anche lui, ma di starle lontano.
É azzeccato quindi il titolo.
Insomma la nostra bionda deve essere sempre messa alle strette xké alla fine apra gli occhi e ammetta la verità che la porterà a fare la scelta giusta...
Sono contenta di questo finale. In fondo andare in America é la migliore soluzione x loro.
Chissà se il generale li inseguirà?!
Potrebbe essere il tema della tua prossima fatica.... ;)
Spero non ci lascerai soli x molto, visto che la tua penna mi mancherebbe molto

21/01/17, ore 19:54

Gran bell epilogo Monica, tutto lineare e perfetto. Ho adorato la parte del veliero, il loro respiro che si fonde....bravissima come sempre 😊

21/01/17, ore 08:50

Mia cara Monica.....un capitolo concitato, letto con il fiato sospeso, con la stessa ansia che ha avvolto i nostri due protagonisti prima di sapere che ce l'avrebbero fatta a ritrovarsi su quel veliero.....E così, dopo aver tanto sofferto, si sono finalmente ritrovati....ed è stato bellissimo! Li vedo, lì, abbracciati sullo sfondo delle diverse tonalità blu di cielo e mare e delle vele agitate dal vento!
Bravissima Monica!
A presto....
Baci....
Sandra

21/01/17, ore 07:12

Fantastica! Complimenti!
Non credo ci siano molte parole per descrivere la tua bravura nel narrare la forza di quell'amore infinito!
Come ti ho già scritto, molte scelte non le ho comprese, ma ho adorato il fatto che Oscar e André non abbiano mai messo in discussione il loro amore infinito!!!

21/01/17, ore 01:17

Cara Monica,
"Christabel"... Io l' avevo già visto questo veliero! Me l' ero immaginato nove capitoli fa. L' avevo visto
prendere il largo, con le vele spiegate al vento e due passeggeri particolari a bordo. L' avevo immagina-
to e questo mi rende particolarmente felice. Monica, che meraviglia questo finale!!!
Una parte di me stessa vorrebbe contestare, trovandola surreale, una cavalcata come quella di Oscar.
"Altre parti", invece, sono lietissime che tu abbia scelto di mostrarci una versione della nostra bionda e-
roina così intrepida e forte. Una vera eroina senza macchia ne paura. Un prode soldato rotto a tutte le
battaglie. Tutte le lettrici dovrebbero essere fiere di questo "stravolgimento" dei normali canoni letterari:
l' uomo in trepida attesa della donna, che arriva all' ultimo istante in groppa ad un focoso e bianco destriero, più veloce del vento. Alla fine Oscar ha scelto Andrè, ma non ha comunque dimenticato la sua fa-
miglia. In Virginia ci sarà posto per tutti i Jarjayes, qualora si rendesse necessaria una fuga dalla Francia.
Insomma, niente più Spagna ma America! Anche in questo hai saputo far grande la figura di Oscar. Non
ho parole per ringraziarti a sufficienza. La mia Oscar, me l' avevi tanto maltrattata durante il racconto,
particolare di cui mi ero lamentata praticamente ad ogni capitolo, però con un finale simile ti sei riscatta-
ta alla grande. Bella questa tua versione di nonna Marie, un vero gioiello. Chi ama veramente è così: un
aiuto costante, sempre e comunque. Indimenticabile anche il personaggio di Dominique, un uomo ve-
ramente prezioso. E così li lasci abbracciati, su una instabile passerella sospesa sul mare e insieme a
loro lasci anche noi. E come farò io senza questa bellissima storia? Ti ho già scritto, altrove, che sem-
pre porterò nel cuore questa ff e la sua magica autrice, che me l' ha, e ce l'ha, donata, tuttavia confido
vivamente in un tuo prossimo ritorno, con una nuova storia e nuove emozioni.
Con sincera ed infinita ammirazione
Lenovo 2015
(Recensione modificata il 21/01/2017 - 01:28 am)
(Recensione modificata il 21/01/2017 - 01:37 am)
(Recensione modificata il 21/01/2017 - 01:39 am)
(Recensione modificata il 21/01/2017 - 01:44 am)

20/01/17, ore 20:48

Fino all'ultimo respiro ci tieni inchiodati, attesa come un vallo che corre sfrenato verso una partenza, prima che sia troppo tardi. Ecco poi un abbraccio, dinanzi alla porta del destino, nuove scelte.. Bella storia, ci mancherà. Il cielo e il mare, un cavallo che sale sullo scalandrone prima della partenza e un nome che un destino, "Andrè". Battute a parte.. perché non un seguito?

20/01/17, ore 19:27

Hai chiuso la storia in un modo molto cinematografico, con la lunga cavalcata e le mani che si uniscono.
È stata una bella storia ed è stato piacevole leggerti.
Il tuo stile mi piace, lo sai, e quindi non ti stupirai se ti dico che spero che ritornerai presto nel fandom.
Grazie per questa storia.
Pamina

20/01/17, ore 13:55

All'ultimo respiro, questa storia è finita.
Ora si può immaginare la loro vita in Virginia, cosa potrebbe accadere con la rivoluzione. Ma resta la certezza che il loro amore ha vinto, che sono uniti, insieme per sempre.
È stata una storia dura, molto dolorosa, da leggere e immaginare la sua evoluzione, ma non si può pensare alle loro vite divise per sempre.
A presto, con una storia più positiva?
Anna

20/01/17, ore 10:45

Un capitolo che una corsa, che serra i tempi e non ci fa quasi orientare, mentre sappiamo che la fine è prossima. Continuavo a controllare la barra di scorrimento perchè temevo che finisse il capitolo prima che lei arrivasse!
E in effetti arriva... solo in zona Cesarini, quando non c'è altro tempo che per quel "Ho scelto" che però ci basta e di certo basta anche a André che sa cosa voglia dire tutto questo.
Posso solo immaginare cosa significhi per lui... che la sentiva arrivare ma soffocava quella intuizione quasi fosse una allucinazione, pur cercandola sul molo.
Quindi... Dominique sapeva... e aveva il biglietto? O lo aveva comunque pagato, sperando che lei arrivasse?
Ci lasci comunque qualche dubbio... ma anche un grande sollievo, perchè qualunque cosa accada ora, almeno saranno insieme per sempre.
E' difficile salutare una storia intensa come questa... e che mi ha fatto soffrire tanto, con l'unica speranza riposta nel fatto che, scritta da te, non poteva finire male! La fiducia è stata ripagata...
Ora nn posso che augurarti di trovare ancora un po' di tranquillità... e la voglia di tornare a scrivere. Un bacio e un abbraccio grandissimo!