La forza dell'amore
di Dragonfly92

23/02/24, ore 14:45

7 anni. Arrivo in ritardo di 7 anni, ma arrivo...
Ho letto tutte le tue FF su YoI, ma avrei potuto leggere le stesse storie su qualunque argomento tu abbia trattato. Le cicatrici della violenza, quelle del dolore di non sentirsi giusti, quelle del vuoto per la perdita, il terrore di non essere capace di uscire da un incubo. Sei puntuale relativamente al fandom e universale, con i messaggi che mandi e con quel modo quasi subliminale di fare arrivare le emozioni direttamente all'anima, senza necessità di essere elaborate dal cervello.
È un modo diverso di scrivere, il tuo, al quale mi sono abituata subito per poi chiedermi "ah, davvero mi sono abituata? Evidentemente sì, mi è scivolato dentro e ora fa parte di me".
Da ieri, che ti ho scoperta, tremo per questa onda di emozioni che mi ha travolto e stravolto, io non so come dire altrimenti.
E quella che è stata senza dubbio la stoccata che ha infranto ogni possibile sicurezza che avessi nel concetto stesso di lettura/scrittura l'hai infranta con questo ultimo pezzo, la continuità della voce tra storia e tua propria voce. Metascrittura? Boh. Vortice emozionale? Boh.
Magia, più calzante. Non quella delle ali dorate, ma quella della potenza delle emozioni che trascendono il mezzo per arrivare come frecce di calore dal tuo cuore, al mio cuore, infischiandosene del fatto che non so chi tu sia, se ancora bazzichi EFP, che mi senta un'intrusa anche solo a leggere quei ringraziamenti toccanti, infischiandosene del tempo che scorre. 7 anni. 7 anni e quelle emozioni che tu hai donato sono arrivate a me, con questa storia, con tutte le altre.
E che posso dire di più? Se mai leggerai queste righe, solo questo: grazie per questo terremoto, grazie di cuore.

26/09/23, ore 00:13

Io... di solito sono una recensitrice calma, paziente, metodica, praticamente molesta. E tu hai mandato al diavolo qualunqie mio tentativo di continuare ad esserlo. Qualunque. E adesso prenditi le tue responsabilità.

Ho letto tutta la storia di un fiato, piangendo, ridendo, tremando, facendo notte bianca. E sentendo risuonare cose che non avrei voluto, ma che era giusto che lo facessero. Ho amato la delicatezza vivida delle descrizioni, sintetica, ma evocativa, le emozioni percepibili, respirabili, accostate ad uno stile lineare, pulito, di quelli che non ti fanno tornare indietro perché si è perso il senso. Dovessi dire che è formalmente perfetto, mentirei, ma ha carattere, una mano, una persona dietro, questo è ben più importante, secondo me

Ho odiato thomas, questo thomas, tutti i thomas, ma li ho anche un po' compatiti, in qualche modo: per gli yuuri ci sono dei viktor, degli yura, i beka, delle famiglie, per i thomas... per i thomas no. Non ci si salva da soli, da entrambi i lati.
Ho amato viktor nei suoi tentativi, ma anche immensamente (e forse anche di più) yura e beka, che non hanno lasciato andare, sono rimasti, vividi, presenti, vibranti. E alla mamma di cui non ricordo il nome, alla famiglia tutta, come un palco scenico: magari dagli spalti non si vede tanto o non ci si bada, ma senza pavimento... beh, non c'è modo di camminare. Si possono fare altre cose, ma camminare no. E poi la famiglia, la storia, la medaglia, la bimba....

Infine grazie a te, del tempo, della delicatezza, dell'impegno, dei singoli ringraziamenti, mirati, personali, anche se li ho letti solo di sfuggita, perché la storia... colpa tua, già detto u.u

All the love
Milla

03/08/20, ore 19:25

Ciao,
Ho scoperto diciamo un po' per caso questa tua storia. Avevo precedentemente letto la tua storia "Troppo" che poi o nei prossimi giorni mi sono ripromessa di andare a recensire (non che sia brava a farlo, ma è giusto che te la lasci). Poi mi era tornata la voglia di leggerla e in seguito ho cliccato sul tuo nome e ho letto anche questa.
Una volta ho sentito o ho letto che "puoi amare solo se prima ami te stesso" e la tua storia me l'ha fatto tornare in mente. Per tanto tempo, mi sono sempre chiesta se essere più o meno d'accordo, dato che l'Amore, quello vero con la A maiuscola non l'ho mai sperimentato.In parte fosre sono d'accordo, perchè se Yuuri si amasse capirebbe ben prima che quella con Thomas non è una relazione vera, ma sono anche convinta che nella società in cui viviamo oggi, sempre con il dito puntato addosso a trovarci difetti, non sia facile amarsi e quindi Yuuri si illude di meritarsi solo quello e credendo ciò, vive nell'illusione di amarlo. Ma Yuuri è fortunato, ci sono Victor e Yuri che se ne accorgono e riescono ad aiutarlo. Con il loro aiuto, Yuuri potrà amarsi e quindi è l'amore per gli altri che ti fa amare te stesso. Yuri lo ama nel senso affettivo, come in una nota avevi fatto notare sa che il suo carattere non lo aiuterebbe e quindi si fa da parte, ma non è menefreghismo, no perchè comunque si interessa e sprona Victor. Victor ha capito tardi lo sbaglio che ha fatto, errore per cui forse si sente in colpa per aver causato quello che è successo. Ma ora, con un po' di aiuto, Victor è pronto a lottare per Amore e per far capire a chi ama cosa significa Amare ed essere amati.
È una bellissima storia, molto introspettiva che riesce a trasmettere molto.
Complimenti!

Fuyu No Sasayaki

15/07/19, ore 11:55

Va beh, io adoro Plisetsky sempre e comunque e come voce fuoricampo e controcanto di Victor è assolutamente l'ideale: tanto uno è acido e impulsivo quanto l'altro è dolce e, per quanto infantile, riflessivo.
Thomas lo odiavo al capitolo 1 e si riconferma peggiore di puntata anche qui... direi che è sulla buona strada per essere il mio personaggio più odiato in assoluto. Che poi in un certo senso ha pure ragione, Yuuri non può permettersi di sbagliare anche i doppi, ma se lo conoscesse un minimo saprebbe che Yuuri non risponde bene sotto tensione e a rischio umiliazione... sarebbe meglio tentare un altro approccio, ma siccome è un imbecille si merita solo di venire cacciato dagli allenamenti. Grande Victor!!! *fangirla tantissimo nel vedere Thomas-il-rompiscatole sbattuto fuori dal palaghiaccio*
"preferirebbe arrivare secondo piuttosto che ammetterlo" è un'ottima definizione per Yurio... dopotutto anche se non lo direbbe mai si è affezionato all'omonimo giapponese xD
Bel lavoro, non ho obiezioni da fare! :)
A presto
Pally

09/07/19, ore 12:58

Sai quando ho detto che mi avresti rivista su questi lidi? Ecco, intendevo proprio questo. Era da tanto che non trovavo autrici interessanti sul fandom di YoI, quindi ne approfitto, spero non ti dispiaccia.
Di nuovo, trovo affascinante il modo in cui vai a capo e spezzi le frasi. Di solito preferisco frasi più lunghe ed elaborate, ma in realtà in questo tipo di contesto stonerebbero e il tuo stile è l'ideale: sto decisamente rivalutando le frasi brevi e gli "a capo" frequenti. Mi piace molto l'idea di sfruttare Yuuri come personaggio "debole", riesci a rispecchiare tutte le insicurezze che aveva anche nell'anime senza renderlo grottesco o patetico, rischio che è sempre dietro l'angolo in certi tipi di storia... Diciamocelo, è il personaggio adatto da muovere in questo ruolo, anche perché sappiamo che può evolvere in molti modi.
Credo sia abbastanza inutile dire che Thomas mi è stato sullo stomaco dalla prima riga all'ultima, perché probabilmente era il tuo intento, soprattutto visto che seguiamo la scena con gli occhi di Victor. Lo ammetto candidamente: leggendo mi è venuta una gran voglia di correre ad abbracciarli entrambi. Fin ora non ho mai scritto di loro, sono più in linea con gli sbotti di Plisetsky, ma amo leggere su Yuuri e Victor quando sono ben trattati come personaggi...e per ora mi pare prioprio che sia così!
Se proprio posso fare una piccola critica, ti consiglierei di evitare il più possibile epiteti come il biondo, il bruno, quello con gli occhi grigi ecc... Si tende ad abusarne ma a livello narrativo sono considerabili un errore (se fai caso, è davvero rarissimo trovare epiteti del genere nei libri). Tralasciando questo piccolo dettaglio non posso che farti i complimenti!
A presto
Pally

03/07/19, ore 19:12

In genere non leggo storie di questo rating ma mi ha rapito tantissimo la tua scrittura e mi è scesa anche una lacrima quando Yuuri disteso sul ghiaccio si chiedeva come avesse potuto pensare di poter essere amato...è stato il momento più commovente dell'intera storia. Un pensiero va a tutte quelle persone che si sono sentite così, vittime di amore malato. Anche se triste, la storia ha un decorso e un finale positivo, grazie all'amore e alla pazienza delle persone vicine al protagonista. Ho letto anche altre tue storie, complimenti vivissimi.

19/02/19, ore 22:12

Ciao carissima! **
Ho scelto di iniziare questa tua long perché amo questo pairing e il titolo, per quanto semplice, mi ha incuriosito sin dall'inizio. Direi che le premesse per una buona storia - ed una lettura più che godibile - ci sono davvero tutte. Complimenti!
Dunque, se ho ben afferrato tutto, Victor ha lasciato il Giappone nonostante il desiderio di Yuuri di averlo al suo fianco. Quello che gli scrive nel bigliettino è stupendo, così come la metafora che hai utilizzato per paragonare la piega fatta al foglio con il cuore del pattinatore nipponico fatto letteralmente a pezzettini.
Ma Victor decide di tornare, un anno dopo. Pensava davvero che Yuuri restasse fermo, immobile e muto ad aspettarlo, come se nulla fosse accaduto? Che ingenuo! E difatti il russo sarà costretto ad incontrare Thomas, il nuovo fidanzato del giapponese. Un ex modello all'apparenza bellissimo, ma con un atteggiamento che non mi quadra per nulla. Esattamente come a Victor (e pure al 'piccolo' Plisetsky).
Victor gli fa notare che gli occhi di Yuuri sono spenti, che gli sembra terribilmente infelice e... lui cosa fa? Alza le spalle! Te possino...
Mi è piaciuto molto il modo e le parole che hai utilizzato per descrivere questo passaggio di certo non semplicissimo.
Per quanto riguarda lo stile, trovo particolare il fatto che tu abbia deciso di dividere il testo in brevi paragrafi che lo fanno apparire strutturato quasi come una poesia, almeno al primo impatto. Alla fine della primissima parte è stata omessa la preposizione semplice 'da' (tra 'tanto ' e 'farlo') e questo mi sembra davvero essere l'unico errore di battitura che ho riscontrato in tutto il testo. Lo stile è lineare, poetico e allo stesso tempo scorrevole e molto coinvolgente. L'ho riletto per ben tre volte prima di recensire perché avevo bisogno di cogliere alcune sfumature che, forse, ad una prima frettolosa lettura - fatta per lo più 'ai fini della trama' - non ho colto. Ed in effetti è stato così. Thomas l'ho inquadrato bene solo dopo aver terminato la seconda rilettura. E non mi piace, per nulla.
Ma questo mi fa presuppore che prossimamente avremo parecchio 'angst', non è vero? Victor non se ne starà di certo con le mani in mano dinnanzi a questo intuibile supplizio, non è così? ;)
Spero di poter continuare al più presto con la lettura del prossimo capitolo. Continua così che scrivi davvero molto bene! :)
A presto,
Mahlerlucia

28/01/19, ore 15:22

Per un po' ho pensato che non servisse scrivere niente, poi ho pensato anche solo ad un grazie... in fine ho deciso che spendere qualche minuto non sarebbe costato niente, ma solo dato tanto. Cercavo un sollievo dal vuoto che lascia il finale di una serie (le FanGirl capiranno), ma ho travato qualcosa di centinaia di volte meglio: qualcosa che non so descrivere. Provo un po' di tristezza nel non essermi potuta goduta ogni capitolo, uno ad uno con te, ma è stato comunque speciale. Quindi grazie. Grazie delle lacrime, della notte in bianco e di quel piccolo spazio rubato ad ogni fine capitolo che ha reso tutto ancora più intenso e speciale. Mi sono trovata tra quelle parole, ma sono una persona positiva di natura quindi non mi sono sentita Yuuri, ma voglio diventare un Victor per qualcuno. Ti ringrazio ancora e ancora, spero che queste righe possano raggiungerti come le tue hanno raggiunto me.

17/04/18, ore 21:22

Ciao! Questa fanfiction è qualcosa di assolutamente spettacolare!!!!! ♡♡♡ Me la sono divorata in un giorno, non riuscivo a staccarmo dal telefono, dovevo sapere come andava avanti. Ti adoro! Sei stata davvero bravissima, complimenti! Questa fanfiction non solo è bella, ma l'ho trovata anche originale. Hai trattato di tematiche davvero delicate quali lo stupro, la violenza domestica, gli abusi psicologici oltre che fisici, l'amore "malato", e l'hai fatto in maniera delicata e al contempo veritiera e forte, che colpisce il lettore. Lo stile che hai adoperato è scorrevole, non l'ho mai trovato pesante o eccessivo, anzi coivolgeva il lettore nella storia, travolgendolo con mille emozioni. Anche nei punti in cui cambiavi il punto di viasta alla metà capitolo riuscivi ad essere chiara. L'unica cosa forse, ma alla velocità con cui ho finito può essere che abbia letto male io, ci sono delle sviste di battitura qua e là.
I personaggi li ho trovati per nulla stravolti nella loro personalità. Posso benissimo immaginare il nostro adorato Yuuri sconfortato e depresso, ma che poi lotta con tutte le sue forze per riprendersi. O Victor che gli sta al fianco dall'inizio alla fine lottando con lui, sostenendolo, insegnadogli cosa vuol dire amore e proteggendolo. O ancora Yurio, la nostra tigre russa, con le sue frecciatine sempre pronte, la sua irruenza, la sua istintività, quel suo modo di preoccuparsi senza volerlo dare a vedere, amando Beka nello stesso modo. Qui, inoltre, hai avuto un vero colpo di genio con la sua curiosità verso le gonne e i décolleté, la scena di come Beka lo raggiri facendogli aprire la porta e facendogleli indossare è top! XD
Tornando alla storia nel suo generale, ho davvero provato mille emozioni. Ho sofferto tantissimo per Yuuri, ho sofferto con lui, mi veniva davvero da piangere al pensiero del nostro dolce Kastudon trattato e sminuito in quella maniera....al contempo ho amato come tutti quelli che lo amano lo abbiano sostenuto nella sua rinascita. Mi sono incazzata insieme a Victor quando Yuuri non ha sporto denuncia contro Thomas, quando non ha cercato di farmalo, amche se immaginavo anche quanto questo per lui dovesse essere immensamente difficile. La dolcezza dimostrata da Victor è senza pari *-* ma anche quella di Yurio e Beka, anche se marginali come coppia vera e propria, sono davvero adorabili come si comprendano, come Beka legga nei silenzi di Yurio, capisca i suoi pensieri e tutto quanto il resto!
La fine che ha fatto Thomas mi ha lasciato l'amaro in bocca, non perché non se lo meritasse, anzi, ma perché è riuscito a fare la stessa cosa ad un'altra persona arrivando a quei gesti fatali, trascinadola con sé, cosa che per fortuna non è riuscita a fare con Yuuri grazie alle persone che lo circondavano. Avevo l'amaro perché spessimo si sentono notizie del genere, e la consapevolezza che questa è una realtà che non riusciamo a fermare mi ha fatto provare un'enorme tristezza. Ma anche qui si viene a dimostrare quanto questa tua fanfiction sia spettacolare, hai trattato di tematiche attuali e porti a riflettere sulle stesse.
In questa storia inoltre mi sono ritrovata, mi sono ritrovata in Yuuri, in quel suo bisogno di essere amato, in quel suo fortissimo desiderio di esserlo. Mi sono prese molte fregature in amore, gente che mi illudeva e mi prendeva in giro, per poi buttarmi via soddisfatto un desiderio, gente che ti tratta da seconda scelta. E io come Yuuri mi sono lasciata illudere...ma nonostante questo continuo a credere, voglio credere nella forza dell'amore. Voglio credere che c'è un Victor, o un Beka, ad aspettarmi e che abbaterrà le barriere che ho costruito per tenere lontani gli altri. Perché anche se credo, ho ancora molta paura. E chiudo questa mia piccola parentesi, che spero non ti dia fastidio o risulti inopportuna.
Quindi, a costo di sembrare ripetitiva xD, brava e complimenti per questo tuo capolavoro, sii orgogliosa di te stessa♡♡♡
Con affetto e stima.
Giulia

12/11/17, ore 12:57

Adoro quest'anime, un po perché anch'io sono un agonista e un po perché la loro è una storia incredibile. Perché leggere una fanfiction allora? Perché a dire la verità il finale della storia mi ha lasciato l'amaro in bocca, mi aspettavo un non so che in più...il che mi ha portato a cercare un finale alternativo. Spero che tutto ciò che cerco sia in questa storia.
Inoltre volevo dirti... grazie a te per averla scritta.
Un saluto da Aeterist.

18/10/17, ore 03:31

Solo 2 parole: POESIA PURA.
Meravigliose sia la storia che le tue riflessioni finali.
Grazie per aver messo nero su bianco quelle tante insicurezze e paure che ognuno di noi porta con se.
Mi sono ritrovata così nelle tue parole che le lacrime sono state le mie compagne di lettura per quasi tutti i capitoli, perché hai toccato le mie corde più sensibili.
Bravissima!

30/08/17, ore 12:19

Ciao!beh che dire? Brividi dal primo all'ultimo capitolo. Ammetto di averla iniziata ha leggere in passato ma era un argomento così forte , sofferente che il mio cuore non ha retto, e così mi sono detta: "appena avrò il coraggio la leggerò " e di tempo ne è passato, poi ieri spulciando tra le storie eccola lì, e senza pensarci clicco e provo ha leggerla, ammetto di aver sofferto molto, grazie a dio non mi è mai successo nulla di tutto ciò, ma il modo in cui hai scritto, in cui le varie sensazioni ed emozioni mi hanno travolto è stato sia devastante ma anche emozionante, la forza del nostro Yuri , la determinazione di Victor, il dolce cuore di Yurio e la pazienza di Altin, ci dimostrano che in certe occasioni bisogna avere accanto le persone giuste. E con molto coraggio, forza , riuscire ad andare avanti.
Grazie per aver scritto questo capolavoro! ❤

22/08/17, ore 19:59

Hey tesoro!

Finalmente sono riuscita a finire di leggere questa meravigliosa ff.
Definirla ff è riduttivo, trovo che sia una storia bellissima, che insegna tanto, che ci dà speranza, che aiuta a non affondare e a tirarsi su con la forza della volontà e soprattutto quella dell'amore di chi ci sta attorno.
Questa storia è inventata ma è anche così reale.
Di queste cose ne succedono di tutti i giorni e tante vittime restano in silenzio a subire e a soffrire.
Spero che quelle persone riescano a riaprire le ali e iniziare di nuovo a volare.

Yuuri finalmente è riuscito a trovare la felicità grazie a Victor, a tutti i suoi amici e familiari e soprattutto a sé stesso.
Perché si, l'amore è importante ma è lui stesso che deve riuscire a fare quei passi, prima piccoli e poi sempre più grandi.
Sono felicissima di questo epilogo.
Di come yuuri anche se dopo tanto tempo è riuscito a fare l'amore con Victor, a farsi toccare, a togliere la maglietta.
Di come Victor gli è stato sempre affianco, rispettando ogni sua scelta e non stancadosi mai.
Di come yuuri è riuscito ad avverare un suo desiderio e cioè di insegnare il pattinaggio a bambini. Il nome del palazzetto poi è bellissimo, così pieno di significato.
Di come Yuuri e Vic abbino adottato Stella. La storia è bellissima. La storia di Vic e yuuri raccontata in modo fiabesco, è stata una bellissima idea :)

E così Thomas è morto... Ma prima ha ucciso il suo nuovo compagno... Mi dispiace che yuuri si senta un po' in colpa per non essere riuscito ad aiutare quell'altra persona.

I ringraziamenti mi hanno fatta commuovere! Sei una persona d'oro e speciale! Una meraviglia. Non abbatterti mai mi raccomando, la vita è dura ma noi di più :)

Un abbraccio!
Grazie ancora per questa storia, questi mesi passati assieme sono stati bellissimi!

Jessikyna

17/08/17, ore 10:17

Yuuri è stanco... E ne ha abbastanza delle sue paure al punto di volerle affrontare pur sentendo di non esserne pronto.
Ma forse è proprio per questo motivo che si rende conto di essere pronto per affrontare il suo dolore, perché ormai ha troppo da perdere e non vuole che Thomas gli rubi altro di se stesso.
Santi Yurio e Otabek che hanno faticato e ritagliato il tempo a loro concesso per allenarsi, ridipingendo tutti gli spalti dell'ice castle, anche questa è una forma evidente e preziosa d'amore.
Victor osa tantissimo pur mantenendo un reverenziale rispetto, lasciare a Yuuri la facoltà di scegliere senza interferire è di un coraggio estremo, dato interamente dall'amore che prova per lui.
Ma questo amore è ricambiato ed il bacio timido di Yuuri ne è la prova.
Ha capito che i suoi sentimenti per Victor sono più forti del suo dolore e ne sono la medicina.
Le vibrazioni della musica sono sincere, genuine, come ciò che provano l'uno per l'altro, non c'è nulla di sbagliato nell'amore, quello vero.
Non c'è nulla di sbagliato a desiderare di essere finalmente felice.

10/08/17, ore 18:40

Io... Sono commossa... per tanti motivi: la fine di questa meravigliosa storia, l'epilogo perfetto, il modo in cui hai riassunto tutti i 25 capitoli in una favola dolcissima, i ringraziamenti finali che non mi aspettavo e che mi hanno riempita di gioia! *-*
In questi mesi ho adorato la crescita e lo sviluppo di tutti i personaggi che hai reso così terribilmente realistici da far venire i brividi. Credo che l'epilogo di Thomas sia stato quello più "ovvio" tra tutti e questo non significa che sia stato banale, anzi! Probabilmente leggere dell'omicidio-suicidio è stata la cosa che più mi ha lasciata sgomenta, proprio perché hai scelto una situazione fin troppo reale!
Sono veramente contenta, non so descriverti quanto, di averti trasmesso tutte le emozioni che mi hai fatto provare attraverso le tue parole. Non smetterò mai di ringraziarti per avermi dato un appuntamento fisso con la tua storia... e con te!
Spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo e riuscire ad emozionarmi ancora!
Grazie di cuore, per tutto. Se non dovessi avere più occasione di rivederti su efp, ti auguro buona vita! Sono sicura che brillerai ancora, come il tuo, e ormai anche un po' "nostro", Yuuri!
Ti abbraccio forte,
mn753