Amantes Amentes
di Talia Nightray

07/11/22, ore 01:25

Si tratta di una storia assai ben costruita, con una trama complessa ma non confusa, avvincente e convincente, con personaggi credibili che l'autrice sa descrivere sia fisicamente che psicologicamente in modo tale da farli risultare alquanto verosimili. Il linguaggio viene usato con proprietà anche in aderenza all'epoca di svolgimento della storia stessa. L'autrice usa la lingua italiana con grande bravura il che rende la lettura gradevole ed interessante.

07/11/22, ore 01:07

La reazione di Artemios alla violenza di cui è oggetto e testimone la trovo davvero umana, dettata dalla sensibilità e dalla sua capacità di immedesismarsi fino a sentire su di sè il dolore degli altri. Un essere umano che rifiuta la brutalità, specie quando esercitata dai più forti sui deboli. Ottima descrizione la tua, carissima Talia.
Comprendo perfettamente la reazione istintiva del nostro giovane eroe anche se temo che le sue azioni saranno foriere di sgradevoli sanzioni.

28/10/22, ore 00:50

Nuovi ed interessanti personaggi si affacciano e la storia diventa più intricata. Sono davvero curiosa di sapere come il rapporto fra Artemios e Silvano risentirà di tutto ciò, nella nuova situazione che va delineandosi al forte di Brigetio. Il nuovo ambiente sembra avere già influenze positive per Artemios ed anche Silvanus pare più a suo agio fra i soldati e le scomodità dei campi militari che non a Roma fra palazzi e senatori. Credo che leggerò d'un fiato anche i prossimi capitoli.

27/10/22, ore 23:47

Leggerti è sempre un'esperienza davvero piacevole. Mi piace come scavi e modelli i tuoi personaggi mettendo in rilievo aspetti della loro personalità che li fanno, ad ogni riga, più vivi. Non è mai facile dare rilievo e consistenza a creature che vivono solo nei nostri pensieri senza cadere nel banale e nell'ovvietà.

13/09/22, ore 23:04

Mi piace moltissimo questa storia, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, spero che arrivi presto

12/09/22, ore 18:30

Madonna mia benedetta! Ok, finalmente lo leggo ❤️ Devo dirti che questo capitolo è davvero succulento!! Aspettavo da tempo i pensieri di Silvanus, e devo dire che, dall'ultima volta che hai frugato nella sua mente, sono maturati tantissimo. Sta acquistando molta consapevolezza, e probabilmente Artemios ha avvertito questi cambiamenti, anche se non so quanto profondamente Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto gli stati d'animo di tutti. Era come se la scena si svolgesse sotto gli occhi del lettore, quindi hai fatto un ottimo lavoro. Per un attimo ti confesso che ho pensato che Gaius si fosse affezionato un po' ad Artemios, e che quindi fosse sinceramente preoccupato per lui,a dopo mi hai fatto molto ridere col pensiero che hai fatto esprimere a Silvanus, circa i vecchi xD Beh, comunque, nonostante Silvanus abbia ammesso qualche consapevolezza, di certo non era e non è lui il problema. Artemios è frantumato, molto rotto, e, prima di sviluppare qualsiasi cosa verso Silvanus (che comunque penso già ci sia, seppur inconsapevolmente, soprattutto in vista del fatto che Silvanus sta cercando sua sorella, seppur non gli sia dovuto) ci metterà del tempo. P.s. da quello che so, insomma da quello che si deduce indirettamente dalle fonti antiche, le lettere erano solitamente in papiro (che era molto più economico della pergamena, per cui anche quello più utilizzato) ed erano legate assieme da un cordoncino, che poi effettivamente veniva sigillato. Tuttavia, in un passo di Svetonio, sulla Vita di Cesare, si legge di alcune lettere "piegate" (quindi non arrotolate, come si fa con il papiro), che ha fatto pensare agli studiosi che potesse esserci un modo alternativo a quello che conosciamo per scrivere lettere. Comunque è un argomento interessantissimo. Ritornando al capitolo, hai fatto un ottimo lavoro, e, ovviamente, già desidero ardentemente il seguito. Ad maiora.

09/07/22, ore 01:31

Capitolo abbastanza pesante ma cmq che si legge bene... Chi è stato a fermare Artemis? Silvanus, Niall o Odin? O qualcun'altro?

08/07/22, ore 17:55

Ciao carissima! Quanto tempo! Tranquilla, sapevo che prima o poi avresti ripubblicato (ovviamente ti aggiungo subito su IG ❤️)
Ci tenevo a dirti che ho consigliato ai moderatori di inserire la storia tra le scelte, perché te lo meriti.
Capitolo molto intenso, che mi fa pregustare quello che avverrà nel capitolo successivo. Ho come la netta sensazione che sta per avvenire una svolta importante. Non mi ha lasciato indifferente, infatti, la gelosia di Silvanus, anche se su questo, nonostante la sua intelligenza, Artemius è piuttosto tonto per non essersene accorto xD
Sono moooolto curiosa di sapere la reazione di Silvanus all'episodio appena visto (immagino sia lui che ha trascinato via Artemios)
Mi sa mi sa che nel capitolo successivo succederà qualcosa... XD me speranzosa ahahhahahah
Comunque sono anche curiosissima di quale fine abbiano fatto gli altri personaggi della storia, ovvero Fabianus e co. Spero lì rivedremo presto.
Quindi, non ho che da attendere il prossimo capitolo.
Un grande abbraccio.
P.s. ci tenevo solo a farti una precisazione, o piuttosto a farti stare attenta riguardo una cosa. È vero che nel periodo storico che stai rappresentando gli schiavi hanno qualche "diritto" in più, però il fatto che uno schiavo aggredisca un soldato romano gli causerebbe l'immediata condanna a morte. È piuttosto strano, anche, che mentre Artemios picchiava il legionario, gli altri legionari non siano immediatamente intervenuti. Non so se è stata la scena ad essere avvenuta così velocemente da non aver permesso l intervento immediato, o se si fatto sono rimasti per un po' a guardare. Comunque, fa attenzione al risvolto e sulle conseguenze che il gesto di Artemios causerà nel prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 08/07/2022 - 06:03 pm)

27/05/22, ore 14:16

Buongiorno. Ho aspettato un po' per indicarvi questa storia perché volevo assicurarmi che, pur non essendo completa, i capitoli venissero aggiornati regolarmente (come da regolamento, scusate il gioco di parole). Ma soprattutto, per valutare appieno la storia sotto vari punti di vista per potermi prendere la responsabilità di segnalarla come meritevole di essere inserita tra le "scelte".
Ho riletto i 20 capitoli fino ad ora scritti tre volte, e le mie considerazioni finali sono le seguenti:
1) L'italiano della storia, innanzitutto, è impeccabile. Non ho trovato errori grammaticali o lessicali di nessun genere.
2) L'oggetto della storia (quello che sembra si stia evolvendo in una storia d'amore tra un dominus di epoca traianea e uno schiavo) anche se già visto, è però trattato in maniera originale e mai scontata.
3) il sistema dei personaggi è ben articolato, e ogni personaggio è sempre presentato in maniera puntuale, che fa scaturire immediato interesse nel lettore (e parlo di qualsiasi personaggio, anche quello più secondario)
4) i capitoli sono gestiti in modo tale da non essere monotoni, il POV della storia varia in maniera interessante andando a creare un dinamismo piacevolissimo per la lettura, oltre a creare una densa suspance
5)Il contesto storico è trattato molto bene, prestando attenzione ai termini tecnici da usare, soprattutto in campo militare e politico.
6)Lo stile è interessantissimo, a tratti poetico, con una predilezione verso l'approfondimento psicologico dei personaggi.
7) in definitiva, penso che sia un'ottima storia da inserire tra le Scelte, e penso meriti di essere letta da molte più persone.
Grazie dell'attenzione e spero basti come segnalazione.

14/04/22, ore 08:04

Forte! Mi piace molto come descrivi l'interazione fra i vari personaggi

12/04/22, ore 19:14

Ahahahahahhahaahha si ho notato subito la.nita xD effettivamente, giuro, non ci avevo mai fatto caso. Comunque, a parte i miei superflui problemi, devo dire che ancora una volta non mi deludi. Il capitolo è molto bello e soprattutto molto dettagliato. Hai questa abilità davvero incredibile di donare vita a dei personaggi appena conosciuti dal lettore, come se fossero stati presenti sin dall'inizio della storia. In ogni caso, è chiaramente un capitolo di transizione, dove però non sono mancati dettagli interessanti, in particolare nuovamente la rievocazione del sogno! Complimenti ancora e aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Ad maiora ❤️

02/04/22, ore 23:13

Possibile? Questa storia sta diventando sempre più interessante e intrigante ad ogni capitolo. Ma come fai??
Era un po' che non ti leggevo e sono stata piacevolmente sorpresa nello scoprire l'evolversi della trama con tanti ed inattesi risvolti. I nuovi personaggi m'incuriosiscono davvero; come faranno gli astuti nipotini a portare a termine i loro intrighi senza che il temibile e ferale nonno non li costringa a servire ai suoi propri scopi??
Sono davvero ansiosa di scoprire come va a finire.

22/02/22, ore 23:49

Ti giuro, aspetto questa storia con ansia ad ogni capitolo. Questo, devo dire, è stato particolarmente bello. Ho adorato il legame tra Artemios e il mare. Ed è naturale che sia così. La letteratura greca è piena zeppa di riferimenti al mare, un "monstrum", prodigio e mostruosità assieme, bellezza e terrore. I greci hanno sempre avuto questo rapporto ambivalente con il mare. Ed è bellissimo come tu sia stata capace di renderlo, unendo a tutto ciò lo stato di schiavo di Artemios, che ha reso il tutto ancora più poetico. È uno dei capitoli più belli. Adoro di questa storia anche il fatto che, dei personaggi, si legge un pezzettino alla volta, si scoprono pian piano, senza fretta. Ed è bello che tu ti prenda il tuo tempo per permettere che ciò accada. Notevole il fatto che tu non sapessi niente del mondo romano. Finora stai dipingendo con maestria questo mondo, e non nego che, talvolta, leggendo la tua storia, mi sono davvero sentita catapultata a un tempo ormai andato di 2000 anni fa. Continua così. Io aspetterò con pazienza il prossimo capitolo e sarò di nuovo qui a recensire una storia che meriterebbe molto più seguito. Purtroppo EFP da qualche anno a questa parte risulta un po' abbandonato, quindi non sentirti in difetto o altro, se non leggi troppe recensioni. Spero che la mia possa rincuorarti e, in ogni caso, mi sta balendando sempre più l'idea di suggerire la tua storia tra le scelte del sito, perché te lo meriti decisamente. Unica cosa: mi piacerebbe che il testo fosse di dimensioni maggiori, in quanto quelle attuali, a volte, rendono meno agevole la lettura. Ad maiora.

04/01/22, ore 01:32

Trovo davvero interessante questo capitolo dove le riflessioni personali ed il serrato dialogo introspettivo in cui si trova immerso Artemios si mescolano con le azioni che d'intorno si svolgono. I giochi gladiatori, il circo Massimo, la folla che rumoreggia, incita, acclama non possono lasciarlo spettatore indifferente; neppure noi lo saremmo.
Hai reso davvero bene l'ambientazione.

21/12/21, ore 15:58

Bene, bene, bene. Molto incuriosita della svolta che sta prendendo la storia, che fino ad ora mi era sembrata alquanto lineare, invece l'ingresso di questi nuovi personaggi mi piace tantissimo. Spero che col PC a disposizione gli aggiornamenti saranno piu veloci, perché non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!