La morte (non esiste più)
di padme83

Ciao! Dopo circa mille anni, secolo più, secolo meno, mi decido a passare da queste parti. E il motivo del mio rimandare è alquanto buffo, in verità. Ovvero: ho una sorta di timore reverenziale nel recensire questa storia, perché l'ho letta così tante volte e la amo così tanto da mettermi in difficoltà nel doverla (e volerla) commentare.
Ricordo il momento in cui mi sono iscritta a Wattpad e, dopo aver scorso una decina di storie "consigliate" opinabili, ho visto questo titolo. E poi il fandom, e il tema trattato, e già lì è scattata la scintilla. Io ho un profondo debole per le storie di guerra, quindi mi ci sono tuffata a capofitto. Non sono rimasta delusa: ricordo perfettamente come, dal primo all'ultimo capitolo, io non sia stata capace di staccare gli occhi da ciò che stavo leggendo. Arrivata alla fine, l'ho riletta, con più calma, e ancora non mi capacitavo di quanto mi stesse piacendo, e di quanto mi avessero toccata le tue parole. Ti lasciai un commento a caldo e sconclusionato, all'epoca, che non esprime nemmeno un decimo delle emozioni che mi hai trasmesso, un po' perché quando una cosa mi piace da impazzire non sono in grado di commentarla come vorrei, un po' perché Wattpad, col suo limite di caratteri, mi ha frenata molto. Ma qui non ho limiti... quindi spero che sopporterai la mia prolissità, visto che ognuna di queste storie ha lasciato un piccolo segno dentro di me (e non sto esagerando).

Che si tratti del malinconico addio all'alba della Liberazione di Parigi, o del crepuscolo precedente la Battaglia di Bunker Hill, o di una notte inquieta segnata dall'orrore della Guerra in Afghanistan, non c'è stato un momento in cui non mi sia sentita legata a doppio filo con l'anima e le emozioni di Cassian. E in ognuna delle manifestazioni d'angoscia del nostro Ribelle, Jyn è sempre la speranza, il barlume di luce che fa capolino tra le nubi coi suoi occhi limpidi. Jyn è salvezza, ma è anche forza e supporto; non è una compagna passiva, ma infiamma attivamente i sentimenti di Cassian e, quando non può combattere al suo fianco, combatte comunque con lui per gli stessi ideali. Amo il modo in cui hai trattato la sua figura, dandole questo ruolo salvifico e senza però mai strumentalizzarla o svilirla. Questa è la Jyn che combatte con le unghie e con i denti a scapito della sua stessa vita, e che dona speranza a chi va avanti.

Credo che la storia che più mi ha annodato il cuore, letteralmente, sia stata quella sulla Guerra civile spagnola. Non ho letto quella particolare saga di Zafòn, ma ho visto Il Labirinto del Fauno e la scena da te descritta me l'ha ricordato terribilmente, mettendomi i brividi per l'efferatezza umana. Il passaggio "incriminato" del mio cedimento, è quello in cui Cassian si perde nel suo anelito di speranza, pregando che Jyn sia viva, di poter morire nei ricordi che ha di lei. È un passaggio che esprime un concetto che potrebbe essere scontato, ma lo fa con un'intensità tale che mi ha annichilita, ed è allo stesso tempo carico di un sentimento d'amore talmente forte da strabordare dalle tue parole. L'ho amato, semplicemente, senza mezzi termini.
Così come il notturno a Charlestown, con quelle allodole che smettono di cantare in attesa della guerra, e le chiacchiere nervose di soldati consci di ciò che hanno da perdere – e Jyn è lì, è sempre , a guidare i pensieri di Cassian e il suo desiderio di vita.
Nonostante in più di una storia lasci il loro destino all'incertezza, come in quest'ultima o in quella di Parigi – splendidamente malinconica – sono contenta che tu abbia scelto di chiudere la raccolta su una nota positiva, con un universo in cui, dopo la vittoria, è dato a Cassian e Jyn di trascorrere il resto della loro vita insieme, liberi di rincorere i loro sogni e amarsi – e forse, come dice il padre di Cassian, è la stessa cosa. È stata un balsamo per il cuore, anche se, come ti ho detto, ogni singola storia mi ha emozionata nel suo proprio modo. E ogni volta che rileggo la raccolta (cosa che faccio di tanto in tanto, quando mi va di spezzarmi il cuore sul fato ingiusto di loro due), trovo qualcosa che non avevo trovato prima, o mi lascia un'impressione diversa dalla lettura precedente.

Concludo, prima che tu chiami la postale, che ho di nuovo detto troppo poco, pur avendo detto troppo. Ci sono delle storie che si legano all'anima, e se trovarle tra le pagine di un libro è difficile, trovarle tra quelle digitali lo è ancor di più. E sono contenta di aver trovato la tua.
Grazie per averla scritta e avermi regalato così tante belle letture ed emozioni attraverso la tua penna ♥

-Light-

Ma vai! Sì! Un'altra storia (e che sia l'ultima è emblematico) senza una tragica morte ma solo ritrovarsi alla fine dell'ennesimo lungo conflitto, questa volta la Rivoluzione Messicana, che come purtroppo storia c'insegna non mise affatto fine ai gravissimi e sanguinosi tumulti di quella terra tormentata. Però beh, quantomeno qui i nostri sono sposi, felici e disposti a seguire i loro sogni per amore e solo per amore! Degna conclusione di una degna opera. E adesso cosa leggerò? XD
A presto
Will D.

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. ^^

Ebbene, giungo anche io alla fine di questa bellissima Raccolta.
Sento già la sua mancanza e sono solo a inizio recensione, grandioso!
Che dire… è vero che il tema di questa Raccolta è quello della guerra e della rivoluzione, cosa che accade anche in quest'ultimo capitolo, però non posso assolutamente smettere di sorridere perché, dopo tanti capitoli di sofferenza dove sia Cassian che Jyn hanno sofferto e la loro vita insieme è stata brutalmente mutilata, qui abbiamo una storia che finisce con un bacio dolcissimo e la promessa che rimarranno sempre insieme.
Ed io, di tutto questo, non posso che esserne felice.

Ti dirò, – non prenderla come una critica, la mia è solo una considerazione –, “rivedere” Jyn in maniera fisica mi ha fatto uno strano effetto.
Perché nei capitoli precedenti lei non compariva fisicamente, ma faceva sentire la propria presenza impetuosa come un fiume in piena nei pensieri di Cassian, sempre e solo rivolti a lei.
Qui invece c'è, ed è così delicata che per un attimo mi sono sentita spaesata.
Perché se nei capitoli precedenti Jyn era sì presente nella mente e nei ricordi di Cassian ma in un contesto talmente negativo da mettere angoscia – devo ancora riprendermi dal quinto capitolo, sappilo! –, qui la vedo felice e per questa felicità lei piange, stretta forte all'uomo che ama e che non la abbandonerà mai.
E niente, mi sono sciolta, davvero.
L'immagine di loro due stretti l'uno all'altra che si baciano e che, in un certo senso, si rinnovano le loro promesse nuziali è bellissima e sì, anche se il clima è alquanto movimentato, non posso fare altro se non esultare con: UNA GIOIA, FINALMENTE!
Perché è vero, è ancora presto per cantare vittoria e le avversità sono sempre dietro l'angolo, ma è anche giusto godersi l'attimo, una volta ogni tanto, proprio come hanno fatto loro.

Ho adorato tantissimo quando Cassian rimembra uno dei ricordi vissuti con suo padre, il quale gli confida il motivo per cui l'uomo insegue sempre i propri sogni.
E non posso che trovarmi d'accordo con lui, perché l'Amore è al centro di ogni cosa e ti fa fare anche l'inimmaginabile.
Tutto ciò è davvero molto poetico.

Cara, ti rinnovo i miei complimenti per questa meravigliosa Raccolta, strano ma vero sono riuscita ad arrivare viva alla fine dopo tutte le emozioni fortissime che mi hai fatto provare, quindi sono pronta per affrontare una nuova avventura, qualsiasi cosa mi consiglierai di leggere.
Grazie di cuore per tutto ciò che mi hai trasmesso con questi due bellissimi personaggi.

Harriet;

Ci sono e non ci sono,
non ero pronta alla fine di questa raccolta, perché mi ero abituata troppo bene.
Sì, mi ero abituata troppo bene a chiedermi, ad ogni lettura, quale posto avrei esplorato, cosa sarebbe capitato a loro due, viaggiatori del tempo e dei mondi, del nostro mondo in queste storie, ripercorrendo tracce di storia passata, dove hanno lasciato un segno anche lì... un segno vero, vivido, non sempre vittorioso ma qui la vittoria c'è, ed è forte.
Forte come le lacrime che Jyn, proprio Jyn, versa per la libertà. Lacrime che mai avrebbe creduto avrebbero solcato il suo viso e bagnato i suoi occhi.
Cassian sempre lì, accanto a lei, pronto con la mente e il corpo a supportarla, a dirle di non cantare vittoria, ma di non reprimere comunque quella felicità perché se la meritano, almeno per un po'.
In questa storia finale, manifesto del loro amore, si incontrano gli sguardi di due persone che hanno sofferto, che hanno dato tanto, che si sono battute per la libertà e l'hanno ottenuta insieme e dove il popolo grato corre per la città sfogando quello che prima non potevano.

Un meraviglioso scambio di battute, dialoghi stupendi, come le confidenze di Cassian su ciò che suo padre condivideva con lui, le perle di saggezza che ha fatto sue e le ha comprese nel tempo, come quella che l'amore è l'unica cosa che smuove il mondo.
C'è un bacio a mostrarci la vittoria, come un premio a loro e noi. Descritto con una delicatezza e un uso di termini freschi che lo hanno reso unico. Mai letto di un bacio così, mai letta tanta delicatezza in un uomo che offre il braccio a sua moglie per muoversi insieme, sempre insieme, per sempre.
Perché è l'unica cosa che conta davvero.
Mi mancheranno un sacco, sappilo. Mi hanno accompagnata per un po', e speravo di non dover dire loro addio, perché sono tutto e dopo Rogue One meritavano questo. Lo meritavano perché loro sono morto con amore, per salvare altro amore e in questa storia sorridono illuminando la vita e inaugurando un nuovo inizio.

Non so che dire, solo: grazie.
Grazie per avermela consigliata, grazie per averla scritta così... grazie per aver reso giustizia a loro due. Grazie padme.
Grazie di cuore,
Miry

Per fortuna l'ultima storia di questa raccolta è una storia a lieto fine e si conclude con la dolcezza di un bacio e un abbraccio tra Jyn e Cassian, finalmente sposi, liberi e felici. Davvero, ero rimasta scossa dal finale crudele del capitolo scorso e temevo che, sul più bello, succedesse qualcosa di brutto anche qui... invece ci sono state solo pace e tenerezza che mi hanno riscaldato il cuore, ne avevo bisogno dopo lo shock del finale precedente!
Mi dispiace che la raccolta sia finita, mi sarebbe piaciuto leggere ancora e ritrovare Jyn e Cassian anche in altri momenti storici, specialmente nel passato... sono un'appassionata di romanzi storici e forse anche per questo le tue storie mi hanno coinvolta tanto. Magari un giorno ti verrà un'idea per continuare o scrivere qualcosa di simile...
Ad ogni modo sono felicissima che lo scambio recensioni mi abbia consentito di conoscere te e le tue storie, ne leggerò di sicuro altre su Star Wars!
Abby

"Una ferita color malva che si staglia leggiadra contro un cielo minaccioso": mi ha fatto pensare ai colori netti e tempestosi di certi panorami centro e sudamericani. Bellissimo.
Poche parole eppure un universo di immagini e scene e microstorie: il matrimonio, la Chiesetta, la Rivoluzione e i suoi problemi, un passato di asprezze e povertà e un futuro incerto nonostante la vittoria.
È bello salutare questa raccolta con così tanti colori, profumi e spunti, ed è bello vedere che, almeno oer ira, in questa delle loro molte vite, Jyn e Cassian sono felici e stanno bene; banalmente, sono vivi e lottano insieme a noi in tutte le battaglie che il mondo reale ci mette davanti, oer alcune delle quali, forse, non ci sarà un lieto fine.
Spero di ritrovarti presto, nonostante i molti impegni: un abbraccio forte e grazie per questa bellissima storia (anzi, sei bellissime storie).
N.

Ciao! Sono qui per lo scambio (e anche perché avevo detto che sarei tornata a recensirti prima o poi ma siccome sono una brutta persona non l'ho ancora fatto)
Bando alle ciance, passiamo al capitolo. Mi è piaciuto veramente tantissimo! <3
Mi ha ricordato un po' il primo che hai scritto in questa storia, è come se si compensassero. Da una parte, la vittoria della guerra ma la separazione di due innamorati. Dall'altra, una serie di battaglie ancora da affrontare ma un legame più forte che mai. Forse sono solo io, però mi è piaciuto confrontarli.
Tutto ciò per dirti che ho amato il lieto fine. Perché l'ho amato. AMO UN MONDO IN CUI QUESTI DUE POVERETTI RIMANGONO INSIEME VIVI.
E il modo in cui li descrivi è perfetto, sono entrambi dolcissimi ma preparati ad affrontare un futuro non del tutto pacifico.
In particolare mi è piaciuta da impazzire una frase che ho letto, adesso te la ritrovo: "Lo sguardo di Cassian, caldo e limpido come un frammento d'autunno, si adombra, e le iridi, di una vibrante sfumatura nocciola, per un istante rubano il nero alle profondità della notte." poesia. POESIA TI DICO. Bellissima. Mamma mia non mi capacito della tua bravura, scrivi in modo spettacolare e in più mi tiri fuori queste perle <3
Non ho nessun tipo di errore da segnalare (ovviamente) e tutto il testo scorre alla perfezione :3
Che altro dire, mi hai fatta commuovere ancora una volta, ti ringrazio.
Alla prossima!!

Vic

Ciao! :D
Era da un pochino che non mi facevo vivo dalle tue parti ma eccomi qui per chiudere -anche se penso ci sia ancora una pendenza che devo finire prima di potere archiviare questa peculiare esperienza- il cerchio aperto in Francia.
E ci porti in quella che, citando tu stessa, è la parte triste dell'America. Siamo in Messico questa volta e, che cosa vedo? Per una volta finisce quasi del tutto bene!
Dov'è il tranello? Ci sta una qualche feroce esplosione finale a cancellare tutt... ah, no quello è il film. Scherzi messi da parte sì, qui la storia si apre con una nota felice e finisce bene, in luce positiva almeno per l'immediato. Fuori nel resto del mondo eserciti già impegnati a mesi a scannarsi giocano a calcio nella terra di nessuno e qui, invece, sembra aprirsi una vaga possibilità per un futuro migliore.
Non sarà così, lo sappiamo, non lo è mai, ma almeno per un momento si ha un finale nel quale persiste il tema che sta alla base del concept, dell'IDEA di fondo, di Rogue One.
Speranza.
Senza nulla togliere al IV film, ma solo aggiungendogli, il cuore di Rogue One è nel maturare prima la forza di sperare e poi la decisione d'agire perché i sogni non siano soltanto quello. Tantissimi hanno criticato la sua presenza ma Saw Gerrera, nei suoi pochi minuti di screen-time, è l'esempio di cosa Rogue One ti stia dicendo.
E' un personaggio che mi è dispiaciuto non vederti impiegare: nella sua cruda sostanza, Saw è sia l'antesignano di Jyn che di Andor. E' il ribelle, succeduto a Steela, che ha continuato a combattere e che per quanti mezzi bassi ha impiegato, non ha smesso di sperare che la bandiera imperiale scendesse dal cielo. Non è rimasto molto di lui, vero, e che continui a scappare quando Jedha esplode è inutile: avendo scoperto che Jyn è ancora viva e che suo padre ha costruito un difetto nella Morte Nera, SPERANDO che qualcuno lo cogliesse e via Jyn lo conducesse alla RIbellione, sa che la sua presenza non è più necessaria.
Rogue One s'immola uno alla volta sperando che gli altri del gruppo vadano avanti. Alcuni ci aggiungono la fede, vedi Chirrut, altri la devozione (o l'amore, non è una strada che respingo ma anzi sarebbe carina) come Baze.
Tutti, però, sono uniti dalla speranza e dal prendere l'occasione e poi quella dopo e poi quella dopo ancora. Si accosta spesso la speranza alla luce e come si chiama la corvetta Hammerhead che permette di rompere la barriera? Bringer of Light.
Portata da Leia ai rebels di Lothal, dalla persona che unisce le due trilogie e lo fa dicendo proprio cosa R! ha dato alla Ribellione: Speranza.
Qui l'idea ritorna, ma siamo alla conclusione della lotta, ed è quindi tematicamente parallela al film. Ci sta ancora da combattere, una chance alla volta, ma sussiste un senso di poterlo fare unito ad uno sguardo puntato avanti.
Si è fatto qualcosa, che può apparire poco ma è tanto, non è ancora finita ma l'abbiamo fatto e possiamo andare avanti. Di nuovo, in sottofondo, ecco che ritorna a citare il discorso di Jyn: una chance alla volta, finché non le si finisce o non si ha vinto.
Ed è appunto il tema che rende questa tra le flash-fic una tra quelle che preferisco; il tema originale del film, che si sente riproposto, per quanto in una situazione che appare drasticamente diverse ma ha simili toni. E' quello che, secondo me, uno AU dovrebbe essere o tenere sempre saldamente presente: riproporre l'idea originale, o il suo significante, in un contesto separato e farla fluire efficacemente, senza forzature di sorta.
Forzature che qui non ci sono; gli episodi storici li hai scelti bene, certo narrati sempre "di parte", il che sai che non approvo andando per la scuola de i cattivi sono i buoni dell'altra parte, ma che rispetto e commendo.
Funzionano tutti, chi più e chi meno (quella della Rivoluzione Americana è la Au che sento più debole della collezione ma è il mio parere, lievemente biasimato, verso un conflitto che abbiamo il difetto di vedere come a parti chiare quando in verità era davvero britons vs autremar britons più che brits vs americans, il tutto per una questione di TASSE esagerata.)
La coppia Jyn/Cassian abbiamo capito essere una delle tue predilette ma qui sta il twist che mi fa apprezzare come tu rendi queste cose: non le forzi a mano spinta ma, ponendole perché puoi, cerchi comunque di renderle naturali. I sentimenti li si può sentire, complice anche il come tu narri, e si ha una traccia solida della loro verità.
Pur adorando che non siano mai stati promossi a coppia e che siano morti come due persone che si sono accostate solo all'ultimo momento, proprio l'unione al momento della divisione, di nuovo complimento come tu li hai usati in queste short stories. Non mi hanno mai dato l'idea d'essere coppia per farti piacere, il che è un pregio immenso.

Bandiera verde, Hammerhead five
lock on target
and brace for impact..."

Complimenti come sempre, meritati! :)

Meno male che questa storia è lieta, altrimenti sarei andata a dormire con la morte nel cuore XD
Ebbene, eccomi alla fine di questa deliziosa raccolta di One Shots, che ho avuto estremamente piacere a leggere. Sono state tutte belle e interessanti e non saprei dire quali di queste ho preferito, perché ognuna ha il suo perché e ognuna da un tocco di emozione alla tragica vicenda di Jyn e Cassian, che abbiamo amato e conosciuto per troppo poco, dato il modo in cui finisce Rogue One.
Forse quella che ho apprezzato di più è stata Stringimi le mani, ma non so proprio dirlo con certezza.

Ti rinnovo i miei complimenti per questa opera minuziosa, per le ricostruzioni storiche accuratissime, per le atmosfere che hai creato - tutte un po' simili ma estremamente diverse tra loro - e per essere riuscita a rendere perfettamente IC sia Jyn che Cassian in pochissime righe.
Tornerò sicuramente a leggere qualcosa di tuo <3 (e sappi che ho amato anche il cambio finale di hashtag!)
A presto :D

~Sky

Ciao! Vengo dal gruppo "Il giardino di EFP" e son qui a recensire per il gioco di Pasqua (un pochinino in ritardo, ma mi son persa nei giorni xD).
Devo dire che il tuo stile mi piace molto, la lettura è scorrevole e veloce, non ci sono momenti in cui l'occhio si sofferma. Non ho notato errori lessicali o altro, ma ti voglio far notare che spesso scrivi la "e" dopo le virgole (tralasciando gli incisi).
Per quanto riguarda la storia in sé, l'argomento è stato trattato meravigliosamente, facendo emergere quanto la guerra e l'amore si trasportino nel tempo, invariati. Per la prima è una condanna, ma l'uomo è fatto... Per il secondo c'è solo da sperare che rimanga così :)
Ti faccio i miei complimenti!
Alla prossima,
Sari :*

Ciao mia cara <3
Buon compleanno.
Sono venuta a farti il mio regalo, recuperando tutti i capitoli che non ho recensito e mettendomi finalmente in pari.
Ahhh, quanto mi è piaciuta questa raccolta! Ripropone la coppia, Cassian e Jyn, lui il guerriero e la tenacia, il coraggio, la forza e lei la sua ispirazione, la sua bandiera, la sua marcia e il suo ideale; lui a un passo dal buio, lei a vegliare su di lui nella luce, il suo solo ricordo che basta a non permettergli di cadere troppo a fondo, troppo a lungo.
Stessa coppia, stesse idee: resistenza, lealtà, amore dalle mille facce e dalle mille prospettive, strade che iniziano e non finiscono neppure con la morte, no, la sua falce è lungi dal porre fine a tutto questo; sogni e sangue, tanto sangue, tanto dolore.
Ogni situazione presenta speranza e sacrificio, il fiore che sboccia solo a prezzo di una vita e della propria felicità, per permettere che a essere felici siano altri, siano essi chi amiamo o i posteri, la gente che ci circonda, molto spesso ignara di ciò che sta accadendo.
Ogni shot è molto dettagliata, ricca di particolari e perfettamente coerente al tema trattato, ma non solo: storicamente accurata.
Non finirò mai di dirlo, da amante della storia non posso non spalancare la bocca e fare tanto di applausi a chi prima di scrivere si fa un minimo di informazione e sa come inserire i tasselli al punto giusto, senza anacronismi e cose senza senso. Brava brava brava, guarda, due pollici bene in alto solo per quello.

Non posso, poi, non farti una nota di merito per il capitolo nato dalla lettura del libro di Zafon. Grazie a questo, ho compreso che abbiamo un'altra cosa in comune - io amo, amo Zafon - e non posso non ringraziarti infinitamente per avermi fatto vivere in una delle sue atmosfere.
Grazie.

Un bacio e alla prossima!

Manto

Da dove cominciare?
Uhm. Ammetto di aver esitato un po’, prima di leggere questo capitolo, per il semplice fatto che è l’ultimo e non ti dico il dispiacere per la fine di questa raccolta ç.ç Penso che l’unica cosa che mi tratterrà dal piagnucolare per il resto della recensione sia il fatto che non hai intenzione di dire addio a Jyn e Cassian (più la consapevolezza che ci sono altre tue storie che potrò leggere e godermi nell’attesa).
Parlando di questo capitolo, comunque, mi è piaciuto davvero tanto. Hai saputo creare un’atmosfera di speranza e serenità che ci voleva proprio. Certo, c’è ancora tanto da fare, ma almeno un po’ di pace e gioia possiamo concedercele.
Quel che è ancor meglio, mi hai lasciato un bel carico di feels RebelCaptain che immagino mi aiuteranno ad affrontare l’attesa di storie future XD
Intanto, il cuore mi si è fermato un poco nel leggere che Jyn è la moglie di Cassian… poi non ti dico l’emozione per le loro dita che si intrecciano, per Jyn che gli accarezza i capelli, per i loro baci e le loro carezze, per la testa di lei contro il petto dell’uomo (tra parentesi, ho amato anche l’accenno alla sua ultima ferita, a ricordare che questa è una pace duramente guadagnata). È sempre una grande emozione quando i membri di una tua otp si scambiano effusioni, e con Jyn e Cassian i contatti fisici mi fanno particolarmente venir voglia di piangere di gioia – per via dell’abbraccio™, probabilmente.
Inoltre mi è piaciuto molto come anche in questo momento di quiete si senta quanto Jyn sia indomita e fiera… sia lei che Cassian, nonostante siano trapiantati in un altro universo, mi sono sembrati ancora una volta pienamente IC.
Che altro? Oh, anche qui ho trovato che le descrizioni che fai del paesaggio siano di una bellezza unica… e mi sono piaciuti tanto i riferimenti alla speranza, al sogno, e infine alla casa a cui Jyn e Cassian si apprestano a tornare, insieme.
Insomma, questo capitolo è stato una chiusura più che degna di questa raccolta. Ti faccio tutti i miei complimenti.
Alla prossima, e tanti saluti anche al piccolo padawan!

Ciao tesoro, alla fine del capitolo ero qui pronta a scrivere la recensione, quando gli occhi mi sono caduti sulle note autore. E *sniff sniff* veramente è conclusa? Ho letto solo due 'fasi' di questa raccolta ma mi sono davvero affezionata alle sensazioni, alle emozioni, che sei riuscita a darmi. Cercherò poi di passare a leggere le altre storielle, capitoli, perchè sei davvero brava con le tue descrizioni. Mi è venuto in mente un'escalation, una scala, in cui dall'inizio del cap alla fine ogni piolo è una grande emozion e arriva alla fine con le lacrime agli occhi!
Ah, pezzo forte? La descrizione iniziale!

Ciao Padme!
Che la forza sia con te! Anche da parte mia...
Fino a questo punto ho fatto parte della "schiera silenziosa", ma ora esco dall' anonimato e vengo a dirti
che, tanto per non cambiare, sei stata proprio brava! Ma quale pastrocchio e pastrocchio! Qui si vola
molto in alto, complimenti!!! Certo dispiace un po' per il fatto che il tema portante dell' opera sia stato
di natura così tragica, ma, si sa, in questo nostro mondo le ore tristi non sono mai mancate.
Personalmente questi due "pasticcini", come li definisci tu, non li conoscevo prima di questa ff. Quindi
proprio non so se tu avevi già, oppure no, narrato di loro. Comunque indagherò in proposito, perchè or-
mai mi sono diventati troppo simpatici. Ti comunico che questo tuo interessantissimo esperimento lette-
rario sta per trasmigrare dalle mie storie seguite a quelle preferite. Inoltre, tengo a dirti che, purtroppo,
sulla tua bella pagina di fb (sono sicura che deve essere uno spettacolo), non ci incontreremo mai. Non
è mia intenzione entrare a far parte di fb.
Sappi invece che qui in efp io ti seguo, e sempre ti seguirò, sempre molto volentieri.
Un affettuoso saluto a te e un bacetto al piccolo Padawan
P.s. Ma come farai, poi, ad essere sempre così brava??!

Okay — sto scrivendo questa recensione più morta che viva la mia vita oscilla continuamente tra sonno e fame, come sono arrivata a questo punto?! perciò perdona eventuali strafalcioni. Non sono voluti.
Detto questo ... io lo avevo già uggiolato qualche commento fa che non volevo che finisse, però cavoli come mi dispiace ç.ç E insomma, conta che non sono per niente una a cui piacciono i racconti d'amore o i sentimentalismi; l'aver fatto breccia nel mio corpo senza anima è una vittoria non da poco!
Però insomma che tristezza che non scriverai più di loro nell'immediato futuro! Mi ero abituata! Almeno possiamo sperare in qualche altro scritto? *blink blink* Io ci provo sempre, ma solo perché ormai mi sono abituata male.
Passando alla shot vera e propria, non sono affatto contenta. Che è questa felicità? Cassian, andiamo! Hai al tuo fianco il genio del problem making (Jyn), dormirai sì e no una notte tranquilla e poi ti ritroverai nel bel mezzo di un'altra ribellione fatta ad hoc e nonostante te ne andrai in giro a fare comizi perché combatti da quando hai sei anni e bla bla sarai contento perché è questa la vita che ti piace fare. (Ho come questo sospetto che sia una di quelle persone inquietanti che non sanno stare sedute a non fare niente).
Non so, in un certo senso questo clima di "fine" che c'è nella shot mi ha buttato addosso ancora di più il fatto che la raccolta sia finita. E insomma sì, che mi aspettavo? Però uffa ç_ç
(No, io sono una di quelle che non si rassegna mai yey :D)
Ad ogni modo, ottimo lavoro. E' stato un finale degno, pieno di speranza, più luminoso del resto delle shot. E in un certo senso, credo sia giusto così.
Lo so che l'ho già detto, magari anche più di una volta, ma mi mancheranno terribilmente i tuoi aggiornamenti. Anche se, tutto sommato, potrei tornare a essere indifferente alle storie d'amore mumble. Si vedrà.
Intanto per favore non sparire, mi piacerebbe davvero molto trovare una tua storia a sorpresa in questi lidi :3

Baci baci,
Lechatvert