Recensioni per
Saboteur
di Lechatvert

Questa storia ha ottenuto 61 recensioni.
Positive : 61
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
04/05/17, ore 17:53
Cap. 16:

Ciao! :) ho appena finito i leggere la tua fic e devo dirti che è meravigliosa! Oltre alla grammatica e alla struttura perfetti (purtroppo sta diventando difficile trovare qualcuno che scriva ancora in italiano) il tuo stile è molto scorrevole e toccante. L'ho letta in poche ore, non riuscivo a staccarmi, davvero! Ho anche apprezzato molto l'inserimento delle citazioni iniziali, quando ho iniziato a capire come funzionassero, sono rimasta molto colpita. Nella anche l'idea delle "copertine" all'inizio di ogni capitolo.
Che altro dire, Cassian è un personaggio che mi ha affascinata moltissimo, è tu hai elaborato il suo passato in manieria stupenda. Hai saputo spiegare la sua angoscia di bambino abbandonato e costretto a crescere da ribelle, con i fantasmi che questo comporta.
Ancora tanti complimenti, spero di leggere presto qualcosa di tuo!
Un abbraccio e buon Star Wars Day!
Saluti!!:)
Iuccy

Recensore Master
01/04/17, ore 19:48
Cap. 16:

Ciao, lo so sono sparita più o meno dal capitolo 11... ma non ho di certo smesso di leggere la tua storia. Scritta troppo bene e troppo ricca di significati e coinvolgente per essere trascurata... o dimenticata. E' inutile che tiri fuori le solite scuse della mancanza di tempo, il tempo per le cose che interessano lo si trova, infatti ho letto, ma sono infinitamente incasinata sia materialmente che mentalmente e trovare il momento giusto per accrocchiare delle frasi degne di questo racconto mi è stato quasi impossibile. Se poi al tutto si aggiunge che sono anche un tipo pigro, siamo proprio a posto. Però non potevo non commentare almeno l'ultimo capitolo. Questa storia merita davvero molto, è scritta molto bene, senza errori, la narrazione dal punto di vista di un personaggio per niente semplice da scandagliare poi la elevano sicuramente all'ennesima potenza. Non so se sarò in grado di esprimere tutto quello che ho provato nel leggerla... ti posso solo dire che difficilmente una storia riesce a coinvolgermi totalmente e non lo dico solo perché è incentrata su un personaggio che amo molto. Tu hai saputo rendere Cassian un personaggio vero... con un passato complesso e delle terribili prigioni interiori che inevitabilmente si è portato dietro. Hai raccontato la nascita tormentata e difficile del meraviglioso capitano che abbiamo ammirato nel film. Hai avuto delle idee geniali, hai studiato misteri e intrighi in modo da renderli accattivanti. Mi hai fatto commuovere più volte fino alle lacrime. La parte più bella è quando Cassian spara a Mariceli... per farle un favore, per risparmiarle una fine peggiore, per permetterle di morire come lei desiderava. Davvero un momento che ho amato alla follia. Ma ho adorato anche il momento in cui Kappa è stato il primo a tornare ed è rimasto con al suo fianco come un amico fedele e irrinunciabile.
Ma di questa storia mi è piaciuto tutto, anche la comparsa del fratello di Mariceli, all'inizio quasi doppiogiochista ma che alla fine segue Cassian su Scarif consapevole che non sarebbe più tornato. Come anche gli scomparsi, che lui aveva ritrovato e che alla fine si uniscono a lui per... saldare il debito! Brava, alla fine il cerchio si chiude e tutto torna... e tutto finisce su quella spiaggia, come era giusto che finisse... e io ho pianto per l'ennesima volta!
Bellissimi e incredibilmente veri e per nulla stereotipati i personaggi che hai inventato, in primis la mitica Mariceli. Insomma brava brava brava... Questa storia mi mancherà tantissimo.
Augurissimi per la laurea e spero davvero di rivederti presto con un'altra storia. Mi avrai sicuramente tra i tuoi lettori!

Un abbraccio
Angel
(Recensione modificata il 01/04/2017 - 07:51 pm)

Recensore Master
24/03/17, ore 16:17
Cap. 16:

Oh, mamma mia. Non riesco a credere che siamo arrivati alla fine. Sentirò decisamente la mancanza di questa storia ç.ç
Che dire, l’hai davvero conclusa in bellezza, con un finale che mi ha lasciato con una certa voglia di piangere. Ma non per tristezza, esattamente (per quanto per ovvie ragioni non si sia esattamente trattato di un lieto fine). Più che altro, un pianto in stile “ho così tante emozioni che non so dove metterle, ho bisogno di sfogarmi e di farle uscire”.
Ho amato quest’idea di Cassian che si risveglia dopo la sua brutta caduta e si ritrova accanto Mariceli. E niente, ho amato tutto al riguardo: la descrizione di lei, il modo in cui si rivolge a Cassian con tanta disinvoltura e familiarità… Mi ha come ricordato di nuovo la bellezza del legame che si era costruito tra loro. Se Cassian doveva essere accompagnato, in quest’ultima missione, da uno dei suoi tanti fantasmi, mi pare più che giusto che il fantasma in questione dovesse essere lei. (Tra parentesi, mi piace il fatto che tu abbia lasciato un po’ sul vago a cosa sia dovuta effettivamente questa apparizione, che potrebbe sì trattarsi di un’allucinazione, ma potrebbe benissimo anche trattarsi di qualcosa di più.)
Oltretutto, da brava shipper quale sono, credo di aver emesso un bell’ansito quando la prima parola che Cassian pronuncia dopo essersi svegliato è “Jyn”. Anche perché è del tutto in linea col personaggio (insomma, nel film passa davvero molto tempo a gridare/mormorare/gridare ancora il nome della ragazza :P). Mariceli che la definisce “una meraviglia di ragazza”, poi, mi ha strappato un sorriso.
Un’altra cosa che mi è piaciuta è stato quando Mariceli dice che lei sapeva che Cassian ce l’avrebbe fatta, anche se Tylan era più scettico (ce lo vedo benissimo a brontolare e a mettere il muso perché il ragazzo ha sparato a sua moglie). Ha un ché di consolatorio, il pensiero che abbiano continuato a seguire la vita di Cassian, ad essere con lui anche dopo la morte, in un certo senso.
Ovviamente, ho apprezzato anche la conferma definitiva che Molan, alla fin fine, ha combattuto su Scarif (un appunto: in questo capitolo l’hai chiamato Malon).
Che altro? Mariceli che dice che lei e Tylan hanno avuto gente attorno per tutta la vita, “lasciaci da soli, adesso che abbiamo l’eternità”, mi ha strappato un altro sorriso. E poi è arrivata la commozione quando ha aggiunto che comunque Cassian sarà in buona compagnia. Ma cercherò di contenermi e di non trasformare questa recensione in un lamento infinito perché CASSIAN E JYN E KAPPA E BODHI E BAZE E CHIRRUT SONO UNA FAMIGLIA E IO PIANGO.
Invece, vorrei puntualizzare che questo capitolo mi ha un po’ riconfermato il fatto che adoro Mariceli, c’è poco da fare :’)
Infine, be’, il pezzo finale mi ha steso. Innanzitutto, l’abbraccio™ e Cassian che scopre che la morte gli fa meno paura di quanto avesse mai pensato. E non solo! Cassian che si ritrova a pensare ai loro compagni, e quella frase finale, in cui si concede di morire con gli occhi chiusi… l’ho trovata a dir poco perfetta.
Quindi complimenti! Complimenti per questa storia, complimenti per quest’ultimo capitolo, e complimenti di nuovo per la laurea!

Recensore Master
20/03/17, ore 15:24
Cap. 16:

Ed eccoci alla fine.
In un momento di (rara) tranquillità – il Piccolo Padawan sta dormendo – mi accingo a buttar giù una sottospecie di recensione, e il riproduttore casuale di Windows Media Player che fa? Mi fa partire a tradimento “Farewell” di Guccini.
NON. CE. LA. POSSO. FARE.
“Ma ogni storia ha la stessa illusione, sua conclusione.”
E conclusione più che degna, oserei dire. Mi si è stretto il cuore dall'inizio alla fine. Quando, al cinema, Cassian è caduto nel tunnel dell'archivio, credo di aver fatto un salto di 20 centimetri sulla poltrona, anche se sapevo benissimo come sarebbe andata a finire (mi ero già spoilerata il finale, sì, ma non per questo è stato meno terribile). Adesso, però, non guarderò più quel momento con gli stessi occhi. Cassian si risveglia, lo sappiamo, perché c'è ancora un ultimo compito da portare a termine, non è ancora il momento di morire. E il fatto che sia proprio Mariceli – quella stessa Mariceli che ha praticamente insegnato a Cassian a camminare sulle sue gambe – ad accompagnarlo nell'ultimo tratto della sua corsa è un pensiero dolcissimo e straziante allo stesso tempo. Hai giustamente lasciato sul vago l'aspetto “pratico” di questa sorta di apparizione: potrebbe essere un'allucinazione, un ricordo che ritorna vivido nell'attimo esatto in cui tutto si compie. Ma, ehi, è pur sempre di Star Wars che stiamo parlando, e a me piace pensare che Mariceli si sia manifestata proprio attraverso la Forza, che, a prescindere da chi ci creda o no, è ovunque, in ogni cosa, quindi anche accanto a Cassian su Scarif. Cassian che, insieme a Jyn, e all'intero equipaggio della Missione Rogue One (incluso quindi anche Molan Solpea sotto mentite spoglie), darà il via a tutti gli eventi che porteranno un giovane contadino di Tatooine a distruggere la Morte Nera e a scoprire la verità su se stesso e sul suo lignaggio, contribuendo a cambiare drasticamente il destino della galassia.
Non so se riesco a spiegarti bene quanto questa storia mi sia piaciuta: credo di avertelo già detto in più di un'occasione, ma, visto che siamo all'ultimo capitolo, lascia che te lo ripeta ancora una volta. Sei una fuoriclasse, ragazza mia, lo hai dimostrato parola dopo parola, emozione dopo emozione. E io non posso che ringraziarti non solo per aver condiviso in questo meraviglioso fandom il tuo straordinario talento, ma anche per aver io stessa avuto la possibilità di conoscerti e di confrontarmi con un'autrice speciale come te.
Ti faccio ancora i miei più sinceri complimenti per la laurea e, naturalmente, spero che questo non sia davvero un addio, ma un più accettabile arrivederci. Perché, te lo dico, mi manchi già tantissimo! T.T
A presto allora, e che la Forza sia con te!
Con profondo affetto,

padme

Recensore Master
20/03/17, ore 13:44
Cap. 16:

Eccoci alla fine. Non so cosa dire.
Ho pianto dall'inizio alla fine, ma diciamo che alla fine è stato peggio, perché alle emozioni di questa bellissima storia - che probabilmente considererò canonica per molto, molto tempo - si sono sommate quelle del film. Perché improvvisamente tutto ha senso: la personalità tormentata di Cassian, i suoi atteggiamenti, la sua mentalità. Il cerchio si chiude e lui non ha più paura della morte. Piango ancora e non è una bella cosa perché ero già raffreddata.
Mi piacerebbe dire tante cose, ma francamente non ci riesco. Ci sono così tante piccole perle in questo capitolo che praticamente farei copia-incolla di tutto il testo.
Mi è piaciuto che tu abbia fatto pensare a Cassian - non più un bambino, eppure ancora così legato a quelle persone che l'hanno segnato, non ce la faccio - che fosse una sorta di illusione, perché lui nella Forza non ci credeva, nessuno ci credeva, se non Chirrut, che però lui, la Forza, la sentiva davvero. Mi ha fatto pensare alla vita e alla morte e a come mi spaventi il dopo, che per me è rappresentato dal nulla e mi terrorizza. Però, nonostante sia una finzione, mi ha fatto sorridere sapere che per Mariceli e Tylan e tutti gli altri, quel dopo sia rassicurante, che li abbia riuniti, che abbia loro permesso di aiutare Cassian nella sua impresa finale.
Il mio cuore si è stretto un po' quando Cassian si è svegliato e ha visto Mariceli ma la prima cosa che ha detto è stato il nome di Jyn, con quell'ansia dovuta al dovere. E ho amato che tutte le persone collegate alla storia di Cassian fossero con lui su Scarif, a concludere quel racconto che era la sua vita. Credo di stare blaterando, ormai sto dicendo tutto quello che mi passa per la testa e non so se abbia senso.
Inoltre, quando Cassian è arrivato in cima alla torre, ho pensato a Dante e alla sua scalata su per l'Inferno, riuscendo infine a rivedere le stelle. Per Cassian credo sia stato un po' così, per tutta la sua vita, una scalata verso il cielo.

Grazie per questa storia.

Hope.

Recensore Master
20/03/17, ore 11:08
Cap. 16:

Ok, ciao!
Sì, lo so, questa non è esattamente la migliore delle presentazioni possibili, ma non sapevo come altro iniziare questa recensione. XD
Allora... innanzitutto, anche se c'entra molto poco, COMPLIMENTONI PER LA TUA LAUREA! :D io mi sono laureata un mesetto fa (tra l'altro sempre a Bologna) e so cosa significa... non dico che il grado di soddisfazione e felicità è pari a quello della distruzione della Morte Nera, ma gli si può avvicinare :)
Detto ciò, visto che sto letteralmente tergiversando e parlando d'altro, passo a recensire questa storia. In realtà sono una di quelle lettrici silenziose: ho seguito la storia dall'inizio, ma non l'ho mai messa ne tra le seguite ne tra le preferite o altro (cosa che adesso invece farò, devo assolutamente rimediare e questa verrà immediatamente aggiunta alle ricordate u.u ), ma mi è piaciuta davvero tantissimo. Ho amato il personaggio di Mericeli, così come i continui riferimenti e collegamenti tra passato e presente / futuro. Il finale poi mi ha letteralmente sciolta, sono qua che sto piangendo!
Davvero moltissimi complimenti per tutto!
Scusa per la recensione corta e unica, ma o facevo così o non mi facevo proprio del tutto sentire, quindi ho preferito lasciare una mia traccia. :)
Chissà, magari un giorno ci incroceremo a Bologna!
Ciaoooo! ;)