L'estremo verso - Acrostici
di JustBigin45

29/08/19, ore 08:47

Proprio in questi giorni mi dicevo:
"Aspetta, ma ci sono un sacco di poesie di Arianna che non ho recensito! Perché non rimediare visto che scrive così bene e che è bravissima?"
E quindi stamattina eccomi qui.
Che dire di questa? Che è meravigliosa, ma sarebbe troppo poco. Non so neanche come farti capire quanto io l'abbia adorata. E' stata intensa, forte, d'impatto, hai usato parole che restano nella mente come segni che non è possibile, per fortuna, cancellare, e mi hai fatto tornare in mente un sacco di ricordi belli e brutti, di momenti vissuti con le mie amiche, anche con una che come sai purtroppo non c'è più. Penso che quelli che mi sono piaciuti di più siano stati gli ultimi due versi, dai quali trasuda una tristezza infinita unita ad un grandissimo e profondissimo dolore. Purtroppo non si possono ritrovare tutti gli amici che si avevano, alcuni si allontanano da noi senza un perché e si soffre tanto, con altri invece silitiga e ci si domanderà sempre se si è sbagliato qualcosa, se si sarebbe potuto fare di più...
Sei una grande!
Giulia

13/05/17, ore 11:40

Cara Bigin, dopo aver letto l'acrostico sull'amicizia di Kim, passò anche nella tua raccolta.
Secondo me anche tu hai sviluppato questo tema in modo appropriato, anche se tu sei scesa nel particolare con l'aspetto del perdono.

I miei complimenti, non è facile scrivere acrostici (almeno per me), anche se li adoro.

Non è un semplice sviluppo di una frase con le lettere della parola Amicizia, è una vera poesia, anche in rima!
È un componimento malinconico, ma bello.

Ancora complimenti, alla prossima! ♥

Anwel

27/04/17, ore 21:49

Ciao Bigin! Che bello vedere qualcosa di tuo prendere forma e trasformarsi in un acrostico. Condivido ciò che hai scritto nella "tana" riguardo l'amicizia: sul punto che ne riprende l'opera che, purtroppo, è la visione piuttosto negativa ( succede ) il passaggio che più mi colpisce è la lacrima che "muore". Facendola morire le si dona vita a prescindere, quindi il pianto per un amicizia lo vedo come il più pure, indistintamente dai sessi, immacolato se vogliamo. Quell' "ancora" è più un monito, sappiamo che è già successo, sappiamo che risuccederà, eppure ogni volta ci buttiamo a capofitto perchè, in fondo, altro non siamo che umani. Un abbraccio sincero e grandissimo. Mauro

24/04/17, ore 20:46

Salve!
Probabilmente sarò l'unico, ma l'amicizia mi è sempre stata spesso estranea e non può che rievocarmi brutte esperienze, motivo per cui ho trovato particolarmente toccanti i tuoi versi - tra l'altro ordinati in modo assolutamente singolare, complimenti.
È impossibile da stabilire il preciso numero di volte in cui si delude e tradisce qualcuno, per quanto grande sia, e ancor più difficile fare altrettanto con il numero di volte in cui si viene feriti e delusi. Poi subentra l'orgoglio, che cancella i rapporti, la rabbia aumenta, il cuore piange, soffre e maledici il giorno in cui vi siete conosciuti, in cui avete scambiato per la prima volta quelle poche parole che vi hanno maledettamente uniti fino a che non distruggete tutto quello che c'è stato.
Versi intensi, ricchi di emozioni e musicali come sempre. Saluti.

24/04/17, ore 20:02

Ciao Bigin *-*
Mi dispiace non riuscire mai a passare in tempi decenti, ma ormai sai come sono e mi perdonerai :D
Trovo il tuo acrostico davvero bellissimo, in particolare mi hanno colpito le tue meravigliose rime! Ma come fai a scrivere acrostici in rima? Ti stimo un sacco!!!
Hai parlato di un'amicizia finita, qualcosa che tutti almeno una volta abbiamo vissuto. E ti possoa ssicurare che hai trattato questo tema davvero molto bene, hai fatto trapelare le giuste emozioni nella giusta dose!
Concordo con te quando dici che l'amicizia è fondamentale nella vita di tutti noi: l'amore spesso è passeggero, ma l'amicizia se è di quella vera dura per sempre, a prescindere da tutto! ^^
Ti faccio una marea di complimenti e sono curiosissima di sapere cosa combinerai con la parola da me assegnata :3
Ancora tantissimi complimenti e buona serata, dolce Bigin <3

24/04/17, ore 19:31

Ciao Bigin...
Sinceramente quando penso alla parola amicizia mi vengono in mente mille significati, infiniti ricordi ed emozioni... E sì, proprio come hai detto tu nelle note l'amicizia significa anche non capirsi, litigare, chiedere perdono e riallacciare quel legame che tanto ci stava a cuore.
La tua poesia può essere vista come segno di riscatto, nel senso che si fa un'esame di coscienza, si capisce di aver fatto o ricevuto un torto, volersi chiarire, chiedere il perdono e provare ad essere amici, magari iniziando con qualcosa di nuovo e perhcè no? Magari anche qualcosa forte più di prima.
Complimenti davvero perchè in un testo così breve, con poche parole sei riuscito a rendere una parola come l'amicizia commovente, felice e triste allo stesso tempo.
Davvero bravo e complimenti davvero ^_^
Claire

22/04/17, ore 16:34

Ciao Begin,
che bello vedere che hai pubblicato qui il tuo acrostico. Sai cosa ho notato? Ho letto fino ad adesso l'acrostico di Soul, di Kim e ho scritto il mio. Sono tutti un poco ottimisti, parlano di amicizie che anche se sono finite sono state importanti o di amicizie che esistono ancora. Invece la tua ha quel sentore di antico, di vissuto, ma di finito male. Mi viene in mente il 'guardarsi alle spalle e l'essere contriti tra l'avere un ricordo di rammarico o una triste nostalgia'.
Mi piace come hai trattato il tema, al momento in modo diverso rispetto a noi altre.
Domanica io pubblicherò il mio di acrostico e sotto metto il link di tutte voi che state partecipanto. Grazie!

22/04/17, ore 15:27

Buon pomeriggio.
Una poesia molto bella, che riguarda l'amicizia.
C'è qualcosa di più bello dell'amicizia, a questo mondo? Boh, forse solo l'amore, e forse è per questo che sono così rari da trovare e scovare.
Bella poesia, e bell'inizio, complimenti :)
So che ci stupirai piacevolmente, con questa raccolta. Poi, a me gli acrostici piacciono davvero molto, quindi...
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

22/04/17, ore 14:26

Ciao Bigin,
sull'amicizia si potrebbero dire e scrivere milioni di appunti, consigli e false aspettative, ma in fondo tutto fa parte, nel bene o nel male, del gioco. Un gioco che nasce in modo semplice, quando ci si trova a dover affrontare insieme alcune delle svariate situazioni che la vita ci sottopone. Poi, però, il viaggio è lungo e per motivi non sempre spiegabili, le strade si separano e ci si perde di vista, spegnendo l'iniziale ardore comune. Il tempo fa il resto, ricucendo strappi apparentemente vasti e colmando le distanze, anche se a volte solo per pochi ma buoni istanti, durante i quali una richiesta di perdono e di nuovo inizio, possono mettere a tacere attriti e sciogliere le ultime lacrime rimaste. Una poesia molto intensa che fa riflettere e un acrostico che ne riassume perfettamente il concetto. Complimenti, Bigin! Sempre così... mi raccomando! :)
Un abbraccio
Luca

22/04/17, ore 12:51

Dolcissima Bigin, mamma mia che bella questa poesia *-*
Sai una cosa?
A me è sembrato di leggere una lettera, una breve missiva in cui chi ha torto riconosce i suoi sbagli e si lancia a chiedere perdono, senza timore, senza orgoglio...
Adoro, sul serio, questi tuoi versi: hai evidenziato un lato diverso dell'amicizia, quel lato un po' oscuro, un po' cupo, un po' malinconico...
Hai avuto un'idea davvero originale, ma soprattutto è interessante vedere come, nelle varie poesie dedicate all'amicizia da quando Hanna ha indetto la sfida, ognuno di noi ha cercato di farlo in modo diverso, esaminando un aspetto diverso, utilizzando stili molto diversi... è veramente bellissimo!
Hanna ha creato una bellissima rete, l'ennesimo club in cui alla fine ci troviamo più o meno sempre noi, così come Soul ha fatto con la raccolta trash XD è meraviglioso, non trovi?
Alla prossima, non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo acrostico ♥

21/04/17, ore 22:44

Ciao bigin...grazie a te...domani pubblico anche io la mia...molto toccante e bello come acrostico...complimenti davvero...