Galeotte furono l’incoscienza e l’idiozia
di Rosmary

18/02/23, ore 18:02

Ciao cara,
come sempre il tuo profilo si rivela una piacevole scoperta - soprattutto andando a leggere storie leggere e divertenti come questa, che ho trovato davvero ben pensata e realizzata.
L’idea di tutti quegli adolescenti rinchiusi tra le quattro mura di Grimmauld Place, in compagnia di Sirius e degli altri membri dell’Ordine non poteva che dar vita a una serie di disastri come quella descritta da te nella storia.
Come sempre, ho trovato meraviglioso il tuo stile, che uno potrebbe immaginare in grado di risaltare di più nelle storie angst, ma che è meravigliosamente coinvolgente anche in questa commedia che, sono certa, racconta eventi avvenuti nell’estate 1995.
Adoro come i gemelli si siano serviti di Ginny, lei non era ancora abbastanza smaliziata dal capirlo essendo così giovane, però ho trovato molto IC che si prestasse ai giochi dei fratelli più grandi in cambio di una scorta di Merendine Marinare e tre gocce di Veritaserum - ora mi chiederò con chi aveva intenzione di utilizzarlo però - così dannatamente simile alla Ginny dei libri e non a quella slavata dei film.
Splendida Hermione che cerca di svicolare, già consapevole di ciò che le avrebbero chiesto i gemelli, del resto con un simile trascorso con Fred alle spalle sapeva di non potergli sfuggire. L’idea di lei che sfugge dalle ammiratrici di Viktor è molto credibile, come abbiamo visto nei libri, soprattutto andando in un luogo così insolito per lei come gli spogliatoi…
La tensione tra lei e Fred è palpabile in ogni loro scambio, in particolare quando lui la mette alle strette, uscito dalla doccia, ma anche quando le domanda per chi prova attrazione… sei sempre bravissima a utilizzare i dialoghi per mostrarci il carattere dei tuoi personaggi, è una cosa che adoro e che qui hai sfruttato benissimo.
Fred è sfrontato, anche troppo, Hermione lo sa, eppure non può non trovarlo attraente - nonostante tutto. Tra l’altro ho adorato che la definisse la ragazza di Krum, mi ha fatto troppo ridere!
Stupendi anche Ron e Harry, anche se più di contorno, con le confessione che gli sono state estorte, anche se Harry non ci fa una grande figura, ahah!
Sarebbe stato bello assistere al loro appuntamento, credo ne saranno successe delle belle.❤️❤️
Menzione d’onore per Sirius e Remus che le sentono su da Molly, ma che litigano anche tra loro - proprio come predetto dai gemelli -, perché comunque i Malandrini avrebbero meritato più momenti leggeri come questi, visti i loro tragici trascorsi…
Mi rendo conto di aver scritto una recensione un po’ sconclusionata, ma sono davvero felice che tu abbia proposto questa storia, è stata una lettura davvero piacevolissima e sono felice di essere tornata sul tuo profilo.
Un grande abbraccio,
Francy
(Recensione modificata il 18/02/2023 - 06:04 pm)

12/02/23, ore 17:44

Ciao Rosmary!
Sono stata indecisa veramente fino all’ultimo secondo su quale storia lasciare la mia recensione ma ho fatto il compromesso con me stessa di sceglierne una e appuntare le altre per un futuro (spero) non troppo lontano. Fred e Hermione sono una calamita davvero troppo forte per me e, avendoli amati in passato dalla tua penna, volevo farmi una coccola tornando da loro. E sorrido adesso come mentre leggevo perché questa storia è stata proprio una coccola.
Ho letto la data e pensare che tu nel 2017 già scrivevi tanto bene è per me un piccolo (buono!) colpo al cuore. Sarà che sono arrivata tardi nel mondo delle fanfiction, però capisco, visto tutto il tempo speso e investito nello scoprire, nello scrivere e nel gestire questi personaggi, del perché tu sia tanto brava a renderli così vivi, vitali, vividi e, davvero, straordinariamente canon. Questa storia poteva non riportare i nomi di chi pronunciava ogni singola battuta e lo avrei capito comunque dalla perfezione della tua caratterizzazione.
Ma veniamo alla storia in sé, che questa premessa è forse già troppo lunga. Ho amato l’idea del veritaserum, perché davvero poteva essere l’unico mezzo per vincere le resistenze così strenue di Hermione. Sono sicura che, piuttosto che confessare quello che la pozione le ha fatto dire, avrebbe preferito passare un weekend in riva al Lago Nero con Gazza. Ho amato l’idea di coinvolgere Sirius e Remus, di rendere galeotta la loro incoscienza e la loro idiozia, come già da titolo, di condirla con i rimbecchi di Molly e, soprattutto, con i tentativi di George di persuaderla a non raccontare tutto alla madre. Penso che i dialoghi siano la parte principale e maggiormente azzeccata di questa storia: i continui battibecchi, le botte e risposta, sono perfettamente calibrati, sono un rimpallo aggiustatissimo. Sono divertenti, calzanti e centrati. Ho adorato quello del come? perché descrive perfettamente la capacità di Fred di prendere le parole e finire per giocarci, come con tutto il resto, per manipolare la realtà e piegarla al suo modo di scherzare e di schernire e di “intrappolare”. Un’altra cosa che ho adorato (e che spesso manca nelle fanfic su Hermione e Fred, come se fosse una variabile di cui non tenere mai conto) è la confessione di Ron: perché se vogliamo inserire Fred e Hermione nel canon, bisogna per forza fare i conti con la sua presenza. La gelosia verso Krum era tanto palese nei libri che non si può semplicemente far finta che non sia mai esistita, bisogna riconoscerla e contestualizzarla come hai fatto perfettamente tu qua.
Se la parola della storia è sicuramente attraente, voglio usarla anche io per descrivere il tuo modo di raccontare le storie: talmente attraente che ti tiene incollato riga dopo riga. È un soffio ché la storia finisca.
Ho trovato in questa storia una freschezza che forse non ho visto in altre tue storie (non vuole essere una critica, anzi, solo una constatazione!) e sono forse questi personaggi che tirano fuori da te queste sensazioni tanto positive, che si riflettono anche nella struttura, nel lessico e nel modo in cui la struttura si dipana. Fred che torna a petto nudo in Sala Grande dicendo che i suoi vestiti sono stati fatti a pezzi dalla passione della Granger ricalca perfettamente quanto volevo dirti prima: le parole hanno mille significati, Fred Weasley sceglie sempre quelli perfetti per il suo gioco. Il tuo Fred Weasley ancora di più.
Non voglio ripetermi ma, veramente, ogni personaggio è stato descritto in modo magistrale: lo stupore di Ron alla confessione, l’imbarazzo di Harry che si fissa le punte delle scarpe, rosso fin sopra i capelli, Ginny che fugge, Molly che rimprovera, George come perfetta spalla comica, Lee che smorza i propositi di Fred, Hermione in imbarazzo ma mai vinta, se non sotto le prese di quel bacio improvviso. Fred che in imbarazzo non è mai, che sorride di quello di Hermione e se ne bea e non fa una piega nel dire che pure lei le piace. Lo confessa placido, senza bisogno di veritaserum, come se fosse naturale e normale, perfettamente conscio di essere ricambiato, sicuro di quella sua convinzione ma non abbastanza da non porle lo stesso quella domanda sotto l’effetto della pozione e godere un po’ del suo sgomento.
Insomma, penso si sia capito che ho adorato questa storia! Sentiti libera di mandarmi quanti più titoli tuoi su loro due perché, davvero, mi sono ritrovata ad amare ogni cosa scritta da te su di loro. La mia chat è aperta e pronta ad accogliere valanghe di link. Nel frattempo, ti ringrazio per la bella lettura e ti mando un abbraccio forte!

22/01/23, ore 01:19

Ciao Rosmary, prima di tutto devo dirti una cosa … è l’una di notte e io sto ridendo come una scema dopo aver letto la tua storia. Ci sono dei pezzi che mi hanno letteralmente uccisa, ho dovuto fare una pausa per riprendermi ( uno tra tutti… il giro di colpe sul veritaserum che poi alla fine ritorna su Hermione mi ha stesa).
La cosa straordinaria è che non solo la tua storia è divertente ma è assolutamente plausibile e piena di dettagli che la rendono tridimensionale . Ogni personaggio è assolutamente IC e adoro lo scambio di battute tra Fred ed Hermione. Continuo a pensare che sarebbero stati una coppia migliore di Ron ed Hermione. Belli anche questi salti nel passato recente , in cui ci racconti come siamo arrivati lì. Insomma una one shot che vale quanto una mini long. Ora non voglio pensare che Fred morirà , mi godo questo perfetto momento tra loro due. Grazie !

27/08/21, ore 16:03

Rosmary!

Sta succedendo una cosa. In questi giorni sto riguardando tutti i film, e ogni volta che Hermione e Fred si incrociano, io penso alle dinamiche che hanno nelle tue fic e mi rammarico che lei abbia sposato Ron. E poi mi rattristo ancora di più quando penso che Fred è morto! Ma ti pare che dovevo diventare Fremione dopo… boh, quanti anni saranno che conosco Harry Potter? Venti! Dopo vent’anni! Lo sapevo! Avevo tremato quando spulciando la prima volta il tuo profilo avevo avvertito quell’emozione leggera che mi aveva fatto pensare “ma come nasce questa ship?”. Mannaggia la miseria ma guarda te se le mie convinzioni devono andare a farsi benedire così!
Vabbè, ho sproloquiato abbastanza!
No, non è vero. Ancora.
Che poi sai cosa mi piace TROPPO di queste shot che che ho letto fin’ora? Il fatto che tu riesca a incastrarle nella trama originale. E’ in questo modo le rendi assolutamente possibili e non si tratta più di una coppia campata per aria, scritta tanto per. Li fai avvicinare e fai crescere il loro rapporto appigliandoti a fatti realmente accaduti e io penso “eh, effettivamente qui ci sta più Fred che Ron”. Quindi… la prima che ho letto mi ha fatto capire come li vedi, la seconda era da brividi, assolutamente Verbo, alla terza - che è questa - le mie convinzioni stanno crollando una dopo l’altra.

In questa storia poi non solo ci hai messo Fred e Hermione, ci hai messo anche tutti gli altri e sono così meravigliosamente loro che io mi sciolgo da quanta bellezza c’è in ogni passaggio! Ecco perché sono così attratta da tutto, perché talmente fedele alle caratterizzazioni dei personaggi da fare male! Ha senso? Provo proprio gioia nel leggere di frasi, espressioni e atteggiamenti che di certo avrebbero anche loro.
Ginny che si mette d’accordo con i gemelli (e viene fregata!), Ron pronto a vendicarsi, Hermione con la sua smisurata morale. E Harry, che spia Cho nel bagno! Ma cos’è?? Harry invece mi sorprende sempre! XD Ho pensato al libro pubblicato sull’expelliarmus!

Ecco, poi torni indietro di tre mesi a raccontare questo bellissimo retroscena, e di nuovo ti ricolleghi a fatti realmente accaduti. Hermione e Krum e lei che non riesce a trovare pace per studiare, e incappa in Fred. E i loro battibecchi sono di una bellezza incredibile! Fred riesce a zittirla, a metterla in difficoltà, a girare intorno alle sue parole con una velocità di pensiero che nemmeno lei riesce ad avere eppure cerca sempre di tenergli testa in quel modo arrabbiato e imbarazzato insieme! Sono bellissimi! Mannaggia a me, sono diventata Fremione! :,D
La furia di Hermione sfogata sui vestiti di Fred dopo tutte le sue provocazioni è la perfetta conclusione di quel momento così infiammato nello spogliatoio! XD
E di nuovo si ripetono quei battibecchi anche in camera, di nuovo soli. Sono bellissimi perché non ci sono romanticismi in eccesso, loro due sono freschi. Luminosi. E Fred che aveva già premeditato tutto ti fa proprio capire che con molta probabilità è l’unico a poter fregare la Granger!

L’ho adorata, l’ho amata. E’ scritta benissimo e tutti loro sono perfetti. E io shippo Fremione.
Bravissima Rosmary! E grazie! :D
Un abbraccio grande,
gabry

05/09/20, ore 17:26

Ciao, cara, eccomi qui ♥︎ Alla fine ho deciso di leggere proprio questa storia, insieme a “Lividi di vita” ce l’ho nell’elenco di quelle da recensire da un po’, e sono stata indecisa fino alla fine, per poi approdare qui - non escludo di leggere anche l’altra a breve, però!

Allora, intanto piccola premessa: mi hai fatto ri-comprendere perché leggessi le Fremione con tanto piacere qualche anno fa (parecchi anni fa, ahimè). Questa storia contiene tutti gli elementi che la rendono perfetta, per questo pairing. Intanto, l’incipit è geniale, già solo quello merita tantissimo, con l’accenno a Sirius e Remus che sono due sagome, ma li adoro. Il presupposto che conduce Hermione a “sbottonarsi” è altrettanto geniale: i gemelli che “torturano” i fratelli e gli amici con la pozione Veritaserum e a quel punto Hermione non può far altro che dire la verità, è inutile tentare di opporsi XD [tra l'altro, Harry che spia Cho??? VOLOOOOOOO XD] E qui Hermione sgancia la bomba: la persona per la quale prova attrazione è FRED, non RON, come Ron stesso spera a desidera - e come normalmente ci aspetteremmo se non stessimo leggendo una Fred/Hermione, ovvio. Il salto temporale ci fa comprendere l’antefatto, quindi ciò che è successo prima, tra i due, e lasciati dire che la scena nello spogliatoio mi ha fatto pisciare sotto dal ridere. Non so se l’intento comico fosse voluto, ma non ho potuto fare a meno di sorridere e divertirmi perché quei due sono fantastici! Fred mette Hermione di fronte a tutto ciò che lei si sforza con tutta se stessa di non ammettere, con quel lato della vita imprevedibile e divertente e sorprendente che lei, persona estremamente pratica e concreta e “quadrata”, inevitabilmente non coglie o comunque non riesce ad abbracciare. Con Fred, si lascia andare, seppur controvoglia e a dispetto di tutti i suoi sforzi. Meravigliosa la parentesi sull’ira di Molly, ha reso estremamente IC e verosimile la situazione descritta, quindi bravissima. E il finale tra loro… be’, che dire, asserire che mi sia piaciuto è relativo, perché ho amato questa scena così semplice ma diretta, questo dialogo spontaneo e spumeggiante, e, ovviamente, quel modo che ha Fred tutto suo di “movimentare” le cose. Il finale vero e proprio è secondo me la ciliegina sulla torta di tutta quanta la storia, la degna conclusione che ti fa sorridere ancora di più e amare ancora di più tutto quanto, con quell’affermazione finale che è tutta “alla Fred”, con lui sicuro e baldanzoso e certo di riuscire a vincere anche questa sfida.

Ho apprezzato tantissimo come hai mantenuto l’IC non solo di Hermione e Fred, cosa non è facile, ma anche degli altri personaggi, per quanto poco compaiano nel testo. Ti faccio tanti complimenti perché avevo proprio bisogno di una ventata d’aria fresca, di leggere qualcosa di scorrevole e divertente e così piacevole come questa storia.

Un bacione, ci leggiamo presto!

Marti ♥︎

30/08/20, ore 14:56

Ciao Rosmary!
Saranno ormai due o tre giorni che giro sul tuo profilo e devo avvisarti, ho notato un paio di storie più che interessanti che prima o poi dovrò recuperare. Chiedo pietà, il gruppo di Caffè e Calderotti mi ha fatto conoscere talmente tante brave scrittrici che ormai è difficile trovare un momento libero.
Comunque, siccome non mastico ancora bene la nuova generazione, ho deciso che per oggi sarei andata a finire su un terreno tranquillo e comune: la nostra cara Fremione non ci delude mai, vero? Pensavo di averla già recensita in verità, ma si vede che sono pessima anche a tenere il conto di quello che faccio o non faccio. L'avevo letta appena uscita, chissà che mi è capitato dopo.

Sai rendere Fred ed Hermione come quasi nessuno: certi livelli li ho riscontrati quasi e solo in storie inglesi, nelle quali mi sono catapultata ultimamente. C'è complicità, divertimento, quel pizzico di passione: lo sai, ogni volta che raggiungo una tua storia capisco perché li amo alla follia. Acqua e fuoco, caldo e freddo, sanno creare insieme dentro di me una sensazione tiepida, come la coperta nei primi giorni di settembre quando fuori piove, ma sei vestita comunque leggera. Mi fanno stare bene, è il luogo giusto quando si è tristi dove andare: è casa, ma è una casa piena di risate, piena di affetto e di un amore che non deve nemmeno essere raccontato a parole. Servono i gesti, ad esempio quello sguardo di Hermione che si ferma sul corpo decisamente attraente di Fred, quei passi che il gemello fa per metterla alle strette, quella mano che si insinua tra i ricci della giovane. Bastano a tutti per far sapere che amore ci sia lì in mezzo, per far capire anche a chi non li ama, che devono essere amati e protetti.
Anche se la storia ha un tono leggero e scherzoso, non posso fare a meno di vederci un mondo e il pezzo finale mi ha proprio scaldato il cuore: Fred che la guarda, non riesce a smetterla di portare gli occhi su di lei e si decide a chiederle di uscire, anche solo un appuntamento basterebbe. E Lee che gli dice che è impossibile, senza sapere e rendersi conto che nulla per il gemello è impossibile, specialmente far cadere ai propri piedi Hermione, che in fondo in fondo già ci muore dietro.
Mi sento di spendere due parole per il povero Ron, che chissà che trauma ha provato nel venire a conoscenza di quella attrazione prima e di quello scambio nella doccia: anche questo triangolo, mi piace che tu l'abbia lasciato un po' nel vento, senza specificarlo troppo. Insomma è palese che Ronald abbia qualche sentimento per la giovane strega, ma non ne fa un dramma di stato (magari nelle sedi opportune con Harry, per dire).
Ti ringrazio in ogni caso, per amare questa coppia e per tornarci ogni tanto quando ti gira: sapere che una scrittrice brava come te ci sia tanto affezionata mi rende felicissima perché posso sempre perdermi nella loro bellezza attraverso il tuo stile curato e coinvolgente. Sono contenta di aver riletto e finalmente recensito questa, mi hai allietato il pomeriggio,
Sia ❤
Bellissima

10/08/20, ore 14:00

Sì insomma, eccomi qui, Rosmary!
Partendo al volo dalle note, ti dirò che anch'io conosco due gemelle e sì, conoscendole sono abbastanza distinguibili. Certo ultimamente hanno assunto due tagli di capelli molto diversi, ma anni fa erano praticamente identiche eppure le amiche strette sono sempre state in grado di distinguerle, ci si basa (fosse anche intuitivamente) su piccoli dettagli.

Fatta questa premessa, mi è davvero piaciuta questa storia, la trovo un perfetto mix di divertimento e romanticismo, se così vogliamo chiamarlo!
Soprattutto ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai scelto di raccontarla, la struttura è davvero perfetta per rendere al massimo le vicende.
Giochi con i tempi, intersecando quel che in un certo senso è l'inizio di tutto alla vicenda principale, e chiudendo con un breve spezzone sull'attimo in cui Fred decide di fare la sua mossa.

Ginny è stata davvero infame (mors tua vita mea, d'altra parte, e come biasimarla!), Harry che spia Cho con il mantello dell'invisibilità mi ha abbastanza spiazzata 🙈, per Ron che si illude che Hermione sia attratta da lui mi è quasi dispiaciuto, Sirius è un vero e proprio incosciente e imbecille (niente di nuovo qui!), il povero Remus si è fidato della persona sbagliata... ma arrivando ai protagonisti, Fred e Hermione, li ho amati ❤

Penso che dopo avermi estorto la confessione a quel modo avrei davvero voluto ammazzare Fred, altro che uscirci, però che dire, ha certe... qualità per cui si potrebbe anche pensare di perdonarlo.
Mi piace davvero molto come dipingi il rapporto tra Hermione e Fred, fatto di scherzi e allusioni, una continua tensione che culmina in un bacio.

Una storia davvero ben costruita e molto molto piacevole da leggere, non posso che farti i miei complimenti! ❤
Un bacio,
Mari

12/02/20, ore 11:56

Ciao, Rosmary. Eccomi finalmente!
Alla fine ho deciso di passare da questa storia perché adoro l’umorismo dei gemelli, inoltre ero curiosa di leggere una tua fanfiction comica, in quanto solitamente orbito maggiormente attorno alle storie angst, e di vedere come avresti reso l’humor di questi fantastici personaggi.
Beh, che dire… Le tue storie per me sono sempre una garanzia, un luogo dove andare quando voglio leggere qualcosa di bello, interessante e ben scritto. Questa fanfiction certamente non fa eccezione! Ho adorato la suspense che hai creato sin dalle prime righe, dove tutti sono all’erta e temono il momento in cui i gemelli agiranno, seguito dall’espediente di Ginny che, d’accordo coi fratelli (anche se poi viene fregata anche lei), beve per prima la pozione portando tutti gli altri a cadere nella trappola dei due.
I personaggi sono tutti IC, sia quelli che hanno un ruolo importante nella storia, sia quelli con un ruolo più marginale (come Sirius e Ron, tra l’altro mi è dispiaciuto davvero tantissimo per lui… Sniff), e, nonostante la coppia di cui parli non sia canon, la trama che hai sviluppato è assolutamente credibile (anche se sono ancora in imbarazzo per tutti e quattro i ragazzi che sono stati obbligati a confessare segreti che avrebbero voluto tenere per sé, se fossi in Ginny o Hermione credo che cercherei di evitare tutti per mesi ahah).
Insomma, questa storia è davvero davvero bella! Ho apprezzato tantissimo anche la sua struttura, con i vari flashback, che ci fanno scoprire tutto un po’ per volta ma alla fine ci fanno arrivare ad avere un quadro completo della situazione.
In sostanza, leggere questa fanfiction è stata sicuramente un’esperienza piacevole, interessante e divertente, anche se la Fremione non è la mia Otp (mi piace assieme a Ron ma comunque non mi dispiace immaginarla al fianco di altri ragazzi). Ancora complimenti e a presto!
(Recensione modificata il 12/02/2020 - 12:00 pm)

27/03/19, ore 18:52

Recensione per il contest "Una sana risata!"

Grammatica: Nella tua fanfiction non ho trovato nessun errore di grammatica, ortografia o battitura. Ottimo lavoro!

10/10

Stile: Il tuo stile è sicuramente molto maturo, privo di troppi fronzoli e adatto per raccontare una storia del genere: non ho trovato nessuna sbavatura nell’uso della punteggiatura, il testo è molto scorrevole e i toni che utilizzi sono sempre vivaci e adeguati alla vicenda. La costruzione della vicenda, che parte dalla tensione iniziale riguardante il Veritaserum per poi proseguire con un flashback che ci spiega gli avvenimenti precedenti a quel momento, è ben organizzata e i salti temporali non appaiono affatto forzati.
Anche i dialoghi, soprattutto i vivaci “botta e risposta” fra Hermione e Fred nella parte centrale, risultano divertenti e naturali.
Ho notato inoltre un’ottima proprietà di linguaggio e la totale assenza di ripetizioni o termini poco specifici per indicare le azioni dei personaggi, cosa che ha contribuito non poco a rendere questo racconto una lettura piacevole.
15/15

Caratterizzazione dei personaggi e attinenza con il fandom: I personaggi parlano, pensano e si muovono proprio come siamo stati abituati a vederli nella saga di Harry Potter. Le interazioni fra loro (e specialmente, com’è ovvio, fra i due protagonisti) sono ben gestite e nessuno sembra essere fuori posto nelle scene di gruppo.
Ho apprezzato l’idea di far malamente custodire il Veritaserum a Remus e Sirius, che in fondo erano i Malandrini, quindi era scontato che qualcosa sarebbe andato storto. Fred e George sono in un certo senso i loro eredi spirituali, e mi è piaciuta molto la situazione che hai fatto organizzare loro.
L’unica, minuscola, sbavatura che posso trovare nella caratterizzazione dei personaggi è in Hermione: talvolta mi è sembrata un po’ troppo aggressiva rispetto a come me la ricordavo dai libri, più pungente e sarcastica che impulsiva. In particolare, non so se avrebbe definito Lupin un “emerito idiota”, ma data la situazione imbarazzante che è conseguita dalla sua azione, alla fine direi che posso decisamente “perdonare” quest’unico aspetto che non mi convince.
Molto bene anche qui!

14,5/15

Gradimento personale: Hermione e Fred sono una coppia piuttosto gettonata all’interno del fandom, e personalmente penso che – proprio perché da un certo punto di vista sono quasi opposti – stiano in fondo bene assieme. La lettura di questa tua storia mi ha divertita, la vicenda nonostante fosse semplice mi ha appassionata, e mi sono trovata a ghignare con i due gemelli Weasley davanti ad Hermione sotto l’effetto del Veritaserum, così come davanti a Ginny che confessa di essere stata lei la “traditrice”, convinta dai suoi due fratelli.
Un altro passaggio molto divertente è stato il flashback con Hermione che viene trovata da Fred negli spogliatoi, e nonostante neghi che lo sta spiando si vede lontano un miglio che lo trova molto attraente. La sua reazione inviperita e il lancio di oggetti contro Fred sono stati la ciliegina sulla torta, proprio come, più avanti, il bacio che i due si scambiano in camera.
Complimenti!

4/5

Per un totale di 43,5/45 punti

19/11/18, ore 14:23

Oddio, quasi non ci credo, ma finalmente sono riuscita a rileggermi con calma la tua storia.
Forse te lo avevo già accennato, ma credo che questa sia stata una delle prime storie che io abbia letto quando ho iniziato a frequentare davvero il sito, anche se all'epoca ero ancora abbastanza incerta di come funzionassero le cose, quindi ho letto in silenzio, senza poi pensare di passare a lasciarti un parere.
Inutile dire che sono felicissima che partecipare a questo concorso (peraltro, direi che la tua storia ha centrato perfettamente il tema!) mi abbia dato l'occasione di tornare sui miei passi e incontrare di nuovo questo scritto, perché ne vale davvero la pena. Peraltro, dopo aver partecipato al tuo concorso mi ero ripromessa di passare prima o poi a scoprire anche il tuo lato di autrice, ma come sempre il tempo è tiranno, per cui, di nuovo, sono felicissima di aver avuto l'occasione di leggerti.
Arrivando finalmente alla storia (che sono prolissa te l'ho già detto tipo quindici volte, scusa XD) mi è piaciuta tantissimo: io di solito sono una fan delle coppie canon, ma se ce n'è una non canon che non faccio fatica ad immaginare, è proprio quella formata da Fred e Hermione (o uno dei gemelli in generale, dato che, nei libri, la loro caratterizzazione è pressoché identica, ma insomma, tutti amiamo Fred, ahimé). Questo perché, in effetti, avrebbe senso immaginare una persona come lei, così rigida e inquadrata, affiancata da una persona come Fred, divertente, esuberante, incontenibile, ma comunque innegabilmente brillante. Sarebbero la controparte perfetta, diversi ma compatibili, complementari, ecco. E nei libri, seppur solo di passaggio, condividono alcuni momenti che giustificano una loro possibile relazione, e questo mi piace. Oltretutto, tu hai comunque dato al loro rapporto spessore, e questo, quando si parla di coppie non canon, lo apprezzo moltissimo.
Tutta la situazione che hai costruito è esilarante ma, ahimé, perfettamente credibile: a partire da Sirius che si comporta da immaturo, a Molly che fa la ramanzina a tutti, figli e adulti, Harry che è disposto a difendere Sirius anche davanti all'indifendibile fino al comportamento dei gemelli: ce li vedo proprio, ad organizzare uno scherzo del genere. La frase che hai usato anche nell'introduzione, poi, è geniale: rende perfettamente l'idea del tenore della storia, è qualcosa che George potrebbe tranquillamente dire, esattamente come lo potrebbe dire.
Il momento delle varie confessioni è molto divertente, ma, naturalmente, il momento più alto è raggiunto con i dialoghi fra Hermione e Fred: è divertentissimo vedere Fred stuzzicarla, ed è sempre bello vedere una persona controllata come Hermione perdere un po' il controllo della situazione (anche se, lo ammetto, un po' mi ha fatto tenerezza).
Una possibile relazione tra di loro la immagino proprio così: fatta di battibecchi e provocazioni, scherzi (di Fred) e ripicche (di Hermione).
Peraltro, la lucidità del piano di Fred è sconcertante, ma è anche molto da lui, in effetti.
Le reazioni dei vari personaggi, anche quelli che compaiono solo di sfuggita o per poco, sono perfette (e sì, povero Ron, anche lui mi ha fatto un po' di pena, ma in effetti è difficile reggere il confronto con Fred XD).
Per finire, mi è piaciuto come hai deciso di strutturare la storia: pur essendo un racconto leggero e divertente, gli hai dato una struttura molto solida, che permette al lettore di non comprendere subito dove vorrai andare a parare, aggiungendo un pezzetto di spiegazione alla volta: anche son una struttura più semplice e lineare la storia sarebbe stata estremamente godibile, ma questo è proprio il tocco in più, che mostra come in realtà anche qualcosa di apparentemente leggero sia frutto di un grande lavoro.
Insomma, complimenti.
Spero di trovare presto il tempo per approfondire altre tue storie, perché ho come l'impressione che non ne resterò affatto delusa.
(Recensione modificata il 19/11/2018 - 02:24 pm)

06/09/18, ore 17:23

Recensione premio

Ciao, cara!
Eccomi qui a lasciarti l'ultima delle cinque recensioni premio che ti spettano per "Flashiamo"!
Finalmente qualcosa di allegro! Devo dire che in questa storia ho riso come non mai xD Mi sento molto in versione fangirl, quindi spero che la recensione sia comprensibile!
Parto col dirti che, se Gellert è il mio capolavoro, Fred è senza dubbio il tuo! Come lo caratterizzi tu, nessuno. Ti giuro, le cose che dice, come le dice, il modo in cui gesticola... è la perfezione. Fred Weasley è così, e basta! "Sciocchezze. Io vinco sempre" mi ha stesa completamente, un finale perfetto, degno di lui! Ma anche tutte le battutine nello spogliatoio, quando si fa rimirare e si diverte ad imbarazzarla, mi sono piaciute da morire. Mi hai fatto venire voglia di scrivere una Fremione, e ho detto tutto.
Hermione, poi... vederla scioccata da Fred è sempre divertente, ma in questa storia poverina l'hai tormentata. Già è abbastanza imbarazzante essersi fatta scoprire a spiarlo nello spogliatoio, ma la parte col Veritaserum l'ho trovata ancora più "crudele", e ovviamente esilarante!
Un altro aspetto che ho adorato è che, in questa storia, gli altri sapessero di loro due: Ron e Harry a causa della confessione forzata di Hermione, George e Lee per l'ammissione sfacciata di Fred - e quanto ce lo vedo, a dichiarare così su due piedi che vuole uscire con l'insospettabile Hermione Granger!
La coppia, poi, anche lì come la descrivi tu... nessuno. Il mix di malizia, provocazioni e dispetti è unico e irripetibile. Me li fai shippare violentemente. Non mi stancherò mai di leggere le tue Fremione! Ne voglio una nuova anche adesso, perché sì, mi rendi ingorda.
Lo stile è semplice ma curato, veramente godibile da leggere. Ho apprezzato in particolar modo lo scambio serrato di dialoghi, saettavo da una riga all'altra come impazzita! Non solo erano estremamente caratterizzanti per il personaggio, ma li ho trovati proprio perfetti: spiritosi, genuini, giusti.
Storia stupenda, forse una delle mie preferite! A presto!

Un bacio,
Mary

27/01/18, ore 11:37

Be’, ehm... sì insomma. Non ho niente che possa giustificare il mio ENORME e IMPERDONABILE ritardo nel recensire una Fremione. A dire il vero, spiluccavo qua e là, sul fandom di Harry Potter, e mi sono imbattuta in tale capolavoro. Sai, sei un po’ come Fred. Insomma, vinci sempre. Almeno con me.
Non mi rimane molto da dirti, perché tutto quello che mi interessava farti sapere, lo sai dalle tue precedenti storie che ho recensito. Persino io mi trovo ad essere estremamente ripetitiva. E non dovrei, alla fin fine, ma tant’è.
La Fremione, come sai, è una delle mie coppie preferite. Trovo che, nelle loro differenze, siano perfetti l’uno per l’altra. E sono differenze che hai sottolineato anche tu, in questa storia, con i tuoi soliti termini giusti e il tuo solito “adattarsi a qualsiasi cosa ci sia da descrivere”. Hai una capacità di linguaggio e d’espressione che mi lascia, ogni volta, incredibilmnete stupita.
Non so che altro dirti, in effetti. Mi sembra d’averti già detto tutto. Quindi ti auguro un felice weekend e ti mando un bacio e un abbraccio grandi. Con affetto,
sfiorarsi

12/10/17, ore 16:36

Ciao! Probabilmente non mi conosci ma io conosco te, avendo letto qualche tua storia anni fa. Per qualche anno mi sono allontanata da efp ma alla fine sono tornata. E CHE BELLA SORPRESA! Io amo alla follia i Fremione ed è davvero raro trovare storie su di loro sia scritte bene sia con una trama avvincente.
Ho amato questa os dalla prima all'ultima parola e mi è piaciuto un sacco il tipo di personaggio da te delineato (mi riferisco a Fred). Poi va beh, lui è il mio personaggio preferito quindi lo amerei in ogni caso ahah.
Ribadisco che ho amato questa os e anticipo che corro a leggere altro (anche perché mi sto annoiando a morte alla lezione di letteratura francese).
Un bacio e a presto 😘
Anne xx

25/07/17, ore 02:33

Cara Rosmary, recensisco nuovamente (anche se con un profilo nuovo) una tua storia. Sicuramente tu non ti ricordi di me ma, come è possibile dimenticarsi di te? Non c'è nulla da fare, sei la regina della FredxHermione! Le situazioni sono sempre credibili, precise nei dettagli e nei riferimenti originali e le caratterizzazioni sempre perfettamente IC. Tornare su EFP dopo tanto tempo e trovare una tua nuova shot a darmi il bentornato in questa categoria è quanto di meglio potessi sperare. Mi è piaciuta la scelta di inserire i flashback, hanno dato un taglio molto fresco alla storia. Che dire, bravissima come sempre! A presto!

21/05/17, ore 16:53

Ciao! Non mi conoscerai ma ho letto tutte le tue storie con protagonisti loro due, devo dire che hai uno stile di scrittura semplice e scorrevole. Bene... Ora ti saluto e vado a fare la tesina perché mia mamma mi bastona.
Arrivederci da
ana_fremione