Prospettiva Plisetsky
di uriel_s_gate

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
10/10/17, ore 17:54

Dopo una settimana dalla pubblicazione del capitolo cinque,finalmente anch'io posso dire la mia.
E' in assoluto il capitolo più bello,che tu abbia scritto. ( Lo dico ad ogni paragrafo,detto questo,puoi capire,quanto aspetti con ansia i tuoi aggiornamenti)
Ho apprezzato molto,la parte iniziale del racconto,perché è una vera introduzione all'apparizione del mio (nostro) adorato Plisetsky.
Quel demonietto,che ascolta dalla porta chiusa del bagno la scenata isterica contro un povero ignaro cameriere. Devo essere sincera,perché mi piace immaginare anche quello che i nostri occhi non vedono. Quindi ecco come è apparso Yuri davanti a me: lui appoggiato con la schiena alla soglia,mentre ride goffamente,cercando di trattenere una fragorosa risata per il comportamento della grande Baranovskaya. La stessa donna,che cerca di calmare lo spirito ribelle di Yuri,sta praticamente avendo lo stesso atteggiamento e secondo me,Yuri in quel frangente pensa proprio a quanto anche Lilia abbia uno spirito di fuoco che arde dentro.
Quando si sente chiamato in causa ed esce dal suo nascondiglio,per me è stata come l'apparizione di una divinità,la maglietta,la tuta e la spalla appoggiata alla parete,ho avuto un capogiro,pensando ai capelli umidicci e al profumo del doccia schiuma.
La stanza incasinata,deve avere definitivamente rotto i nervi saldi di Lilia. Per non parlare della scarpetta di danza dentro il cartone della pizza! Fammi uno spin-off,su come diavolo è finita quella calzatura lì dentro,sarò strana,ma sono curiosa !
Prima di continuare apro una parentesi per farti capire cosa da una settimana la mia mente e il mio corpo stanno subendo . Dico solo una parola “Montami” ...Ragazza mia,dimmi: dove vuoi portare una povera disgraziata, che ormai vive per leggere la tua storia e il tuo Plisetsky? Perché qui tutto ruota attorno alla mia follia,al mio campioncino dai capelli dorati!!
La battuta “ Questo è amico tuo?” Ma ti amooo,Yuri direbbe la stessa identica cosa,ha dato della donna golosa di uomini a Lilia,ho riso fino alle lacrime ed è così spontanea e ben riuscita da incastrarsi a meraviglia tra le tazze itterizia.
Per quanto riguarda il discorso di Lilia nella camera di Yuri,mi sono permessa di dare una chiave di lettura personale. Attraverso il tuo racconto,si nota una piccola ansia della donna verso il ragazzino. Lo sai cosa mi ricorda? Una mamma,preoccupata per il proprio figlio e che con una scusa assurda cerca di capire come si senta il ragazzo. A pelle,ho questa sensazione e non riesco a vederla in nessun altro modo. Cerca di capire Yuri,osservando non solo fisicamente il suo aspetto,ma anche psicologicamente. Insomma a soli quindici anni,potrebbe averlo trovato nell'angolo più buio della stanza a farsi salire ansia e panico per l'esibizione che lo attende,soprattutto dopo aver stracciato alla sua giovane età un record mondiale allo Zar del pattinaggio.
Invece,proprio se ne frega. È sempre lo stesso: astuto,spigliato,dalla lingua tagliante.
Quasi non ascolta l'isterica Lilia,le sue farneticazioni,perché è troppo preso a far scorrere i messaggi con Otabek (oddio,oddio,oddio).

E mentre Yuri,va a farsi una corsetta con Otabek,ritroviamo Viktor,solo soletto a porsi mille domande sulla sua persona. È una parte molto psicologica. Veramente,hai avuto una creatività interessante. Attraverso gli occhi di una bambina,hai messo a nudo le paure e le domande del giovane allenatore.
Meg,è l'interlocutore dell'anima di Viktor. Pone domande e da risposte.
È stato interessante la parte dove la bambina spiega ad un adulto,in modo cristallino,pulito,con ingenuità,quella che solo nell'età della fanciullezza conosciamo. Anche lei si è “persa” e ha deciso di seguire le sue impronte per tornare dalla madre,percorrendo la strada all'indietro. Guarda,è talmente spiegata bene,che non serve nemmeno porre la domanda. Meg,gli dice,che c'è sempre la possibilità di scegliere,di poter tornare indietro,di seguire le proprie orme a ritroso e di poter ricominciare da lì. Le persone lasciate alle spalle,lo aspetteranno sempre e anche se lo sgrideranno,non per questo lo ameranno meno.
È un parallelismo molto bello,ho adorato non poco vedere scontrarsi il subconscio di Viktor,con la sua parte reale. Tu hai dato forma attraverso una bambina,ma sono sicura e certa che quella ragazzina non sia altro che la mente del ragazzo russo.

Ora..un attimino,devo respirare e cercare di non lasciarmi andare a un eccesso di isteria/parolacce/puro entusiasmo!
Siamo alla scena del MONTAMI!!
Porca miseria,tu non puoi capire che cos'ho fatto quella mattina!! Lo vuoi sapere? Quando ho letto la famosa parola,ho divorato la scena e sbattuto ripetutamente il mio povero ipad sul letto,continuando a dire “non ci credo,non ci credo,questa volta muoio!!” Erano le 6 del mattino.
Ma non riesco nemmeno a commentarla,senza lasciarmi trasportare da mille pensieri!Ha una carica sensuale come poche volte ho avuto la fortuna di leggere. Non c'è nulla di malizioso da parte di Yuri,non ha ancora capito,cosa Otabek nasconda per di lui. Quel povero ragazzo,che tenta di rimanere impassibile,per poi lasciarsi convincere e trascinare sul corpo del giovane ragazzo. Tenta di non spingere troppo,di mantenere una piccola distanza e quel monello,afferra le mani,lo istiga un poco e il kazako si lascia andare con tutto il peso. Io..Io..Io..non riesco a ragionare nemmeno adesso. Ha sentito sotto di se,il corpo caldo e ben fatto di Yuri,ha assaporato i suoi respiri e il suo calore espandersi,ha odorato i suoi capelli,appoggiando la testa sulla sua nuca. (Confidenza: mi sono sempre chiesta,che profumo avesse Plisetsky. E la mia mente ha sempre generato la stessa risposta. Di buono,di bagno schiuma e shampoo,nulla di artificiale a coprire l'essenza della sua pelle. Quindi trovare questa descrizione,per me è stata la conferma,che vediamo Yuri nello stesso modo.)
Otabek,si perde nei suoi pensieri e solo il mugugno lo risveglia da chissà quale fantasia.
Quel nanerottolo che rincara la dose,affermando che stava godendo.Va bene Yuri,però quel povero ragazzo,lo stai uccidendo! Sto malissimo,perché per me è sensuale in modo assurdo,soprattutto Yuri,è disinvolto e carico di puro sesso animale.

Ora il finale,mi chiedo continuamente come tu possa generare certe battute,veramente,sei unica.
Sono semplici ed efficaci,ecco cosa apprezzo della tua ff,non cerchi mille paroloni per descrivere chissà cosa,vai al sodo come questa frase:
“ Piume di merda!” Mi spieghi,come posso rimanere seria?Ti rendi conto che adoro da impazzire questo tuo modo di scrivere? Io non so,se riuscirò mai a farti arrivare il messaggio,di quanto mi intriga il tuo modo di fare,la tua ricercata semplicità. Perché,sono convinta,che non deve essere facile riuscire a scrivere certe scene,mettendosi nei panni di Yuri.
E poi Yakov,che guarda il pacco di Yuri,quasi sconvolto dalla sua crescita. Veramente,mi inchino per questo favoloso siparietto comico. Il ragazzino imbarazzo che gli dice di smetterla di fissarlo...Dai come posso non adorare tutto questo!
Però voglio prendermi anche qui un piccolo spazio,per ringraziarti di aver fatto trasparire,dentro questa scena comica,l'evoluzione di Yuri. Destreggi molto bene,ogni singola ambientazione,perché è vero,sei comica,ma nella tua ilarità,s'intravede la verità della vita. Quella fatta di sacrifici,pianti,fatiche quotidiane. Ammiro la tua innata capacità di vedere oltre le apparenze. Le trascrivi su carta,arrivando dritta al cuore di chi legge.

Passiamo a una scena che amo molto,l'abbraccio tra Yuri e Viktor,ed ecco ricollegarci al passaggio della mente di Vitja. Ha deciso,vuole tornare a pattinare,vuole tornare sulla pista,vuole gareggiare e vincere ancora, o forse più semplicemente,gli manca la parte che lo fa sentire vivo.
L'abbraccio è un conforto,come a voler chiedere scusa a Yuri ,chiedere di perdonarlo,per non avere mantenuto una promessa. Fargli capire,che lui comunque,non ha bisogno di nessuno per arrivare dove vuole. Quel ragazzino,se ci pensiamo ha cambiato il mondo del pattinaggio artistico,superando un record e vincendo una medaglia.
Mi permetto di dire una cosa personale,è solo un pensiero.
Viktor,fin dall'inizio,ha sempre detto di avere perso la voglia di pattinare,lo stimolo,perché non riusciva più a stupire..ma se leggessimo questa cosa nel suo modo effettivo? I giornalisti,hanno ribadito che ha vinto cinque volte di fila. Bellissimo,quale sportivo non lo vorrebbe,ma a nessuno è mai sorto il dubbio,che forse Nikiforov,non aveva stimoli,perché non c'era nessuno alla sua altezza? Vuoi mettere una vittoria sudata e una medaglia strappata con i denti ? Ora i giochi si stanno riaprendo con Plisetsky e Katsuki.
Ho scritto,tantissimo e spero si capisca tutto,io aspetto con ansia il numero sei,sapendo già di piangere e gridare “questo capitolo è il più bello!”
Okay,la smetto. Come sempre magnifica e unica,continua sempre verso questa direzione! Un bacio grande Futabachan.
(Recensione modificata il 10/10/2017 - 06:01 pm)

06/10/17, ore 15:07

Finalmente una storia che rispetta in pieno il personaggio di Yuri *-* hai centrato perfettamente i lati (non molto facili) del suo carattere e questo é grandioso!
Inoltre scrivi molto bene, la lettura risulta davvero piacevole.
Quindi complimenti, la storia mi sta piacendo moltissimo e non vedo l'ora di leggere il resto. :)

04/10/17, ore 12:17

Questa storia mi sta piacendo sempre più...
E' perfettamente incastonata con gli avvenimenti dell'anime e ci mostra quello che mancava e che tutte ci siamo sicuramente immaginate nella nostra testa.
La lettura poi è scorrevole e piacevolissima.
Insomma... brava e continua cosi!!!
Noi aspettiamo con impazienza il prossimo capitolo.

01/10/17, ore 23:31

Respiro e inspiro con calma, perché se ascoltassi il mio cuore in questo momento, scriverei a getto tutto quello che ho provato leggendo questo quarto capitolo.
Mi hai decisamente sorpreso, catapultandomi nello Skate Canada. Ho riso come una folle, immaginando una ragazza dietro il bancone della reception, etichettare come “cute Russian kid”, Yuri Plisetsky. Proprio lui, che tenta di mettere a disagio tutti, venire visto come un ragazzino carino, deve averlo turbato non poco. Tutti quei visi nuovi, quei sorrisi di convenienza, chissà cos'ha provato. Scoprire infine di dover condividere la stanza con Yakov... Invasione totale dei propri spazi!

E allora via, verso un posto isolato, dove nessuno lo conosce, per rimanere solo con se stesso, anche gelando su un dannato scivolo, durante una giornata uggiosa, piuttosto che dover condividere un briciolo di contatto umano con qualcuno che non reputa degno della sua attenzione.

Non ha fatto i conti con Emil. Il ceco si sforza di fare amicizia con lui e il giovane russo, prima lo liquida con quell'atteggiamento che lo caratterizza da tutti gli altri personaggi e poi al secondo tentativo di Nekola, parte con la sua stupenda dialettica, distruggendo qualsiasi tentativo di fare conoscenza con lui.

ADORO, la battuta “ … Perché a partire da domani e per i prossimi tre giorni ti spaccherò il culo in mondovisione”, questo è Plisetsky!!

Vogliamo parlare del suo rientro? Oddio, ho l'immagine stampata nella mente: il russo che si siede con le mani dietro la nuca a gambe divaricate e guarda con occhi di fuoco la ragazza della reception. Il problema è che non riesce a capire, quanto sia adorabile con quella espressione stampata sulla faccia (Sì Plisetsky, fattene una ragione, hai capito bene CUTE!!”)

La determinazione della giovane promessa russa, è palpabile, perché descritta, chiara e senza tanti giri di parole. Vuole vincere una medaglia, classificarsi,mostrare a tutti di cosa è capace. Ha la mente pronta, non solo il corpo, visto che arriva a pensare in modo totalmente diverso da Yakov. Ovvio, l'allenatore, cerca di alleviare la tensione, di tranquillizzarlo, infondo è giovanissimo, al suo debutto, gli errori dietro l'angolo, sa che può fallire e che dipende tutto dalla forza caratteriale che riuscirà a dimostrare sulla pista. Ma Yuri è Yuri, come puoi descrivere la caparbietà, la sicurezza e l'estrema incoscienza di quel ragazzo?

Non c'è,non esiste, lo guardi e ti innamori.

La premiazione con Jj, mamma mia... Per Leroy, ho sentimenti contrastanti. Adoro il modo in cui prende in giro Yuri, lo detesto, quando fa il saputello burlone, perché non gli si addice proprio.

Ora però voliamo verso Otabek, la sorpresa più bella che potessi regalarmi!!

Da parte di Altin, sicuramente c'è un'interesse particolare per Plisetsky, ma non per il ragazzino scorbutico che tenterà (forse) di conquistare.

Per Yuri in quel momento Otabek, è una persona incontrata a Barcellona, che lo ha salvato dalle grinfie delle sue fans sfegatate, che lo ha scorrazzato in giro con la moto. Nemmeno si ricorda di averlo incontrato cinque anni prima!

Da qui nasce tutto!! Quindi vedere l'evoluzione, la piega che prenderà Plisetsky, il suo modo d'interagire con un essere umano! Ricordiamoci che ha liquidato il povero Emil, ma con il kazako,ha avuto un comportamento totalmente diverso.

Sto già gongolando impaziente. Amo soffrire, quindi fammi morire su di loro, ti supplico!!

Valutazione ovviamente super positiva e visto che ci siamo salutami Plisetsky, perché comincio a credere che tu lo nasconda sotto il letto!
(Recensione modificata il 01/10/2017 - 11:36 pm)

18/09/17, ore 22:43

Eccomi al terzo capitolo.
Non inizi mai nulla con banalità. Analizzi situazioni lasciate in sospeso. Mi ha sempre incuriosito l'amicizia tra Yuko e Yuri.

Se ci pensiamo bene, nell'anime hanno un rapporto: si scrivono messaggi, si mandano foto, Yuri nomina nella sua performance finale anche lei. Quindi vuol dire che è importante.
come immaginavo non poteva passarti inosservata questa situazione. Le prime righe sono dedicate proprio alla foto che si intravede nella schermata del cellulare del giovane russo, quando rientra a San Pietroburgo. Può sembrare superfluo, ma personalmente trovo questa dedica a Yuko stupenda.

Nella seconda fase, ho adorato Mila e Georgi. Anche Yakov, ha il suo peso. Tutti guardano stupiti e increduli, il mutamento di Yuri. Alla fine l'allenatore ha ragione, la sconfitta con Katsuki,
ha dato una carica e una motivazione incredibile a Plisetsky. La differenza tra i due personaggi è proprio qui. Katsuki si abbatte facilmente, perdendo spesso la concentrazione e lasciandosi sopraffare dalle emozioni. Nel suo modo di pattinare c'è sentimento,è ipnotico, come dice Yuri stesso. Plisetsky invece è freddo, calcolatore, riesce a rimettersi in gioco e a rinascere, ma è troppo tecnico. Quando si lascia andare alle emozioni, mette su ghiaccio una performance perfetta sulle note di Agape. È talmente preso, in sintonia con quello che sta facendo da lasciare tutti a bocca aperta. Nel free invece mette tutte le abilità di cui è capace, sbaglia, ma riesce con quella grinta che lo contraddistingue a rimettersi in gioco.
Ecco per me Yuri, quando lo vediamo sulla pista di San Pietroburgo, mentre viene osservato da tutti i personaggi che hai nominato, sta prendendo coscienza di questo. Tecnicamente Yuri nella sfida ad
Hasetsu è stato perfetto, ma Katskuki aveva quella marcia in più, data dal cuore. Plisetsky, non è stupido, ha capito quale differenza c'è tra loro e credo insegua disperatamente la sua anima. Cerca quel frammento nel nonno...perché è l'unico amore che conosce, ma tutto cambia con l'incontro di Otabek (Dirò una cosa molto personale, non tenerla in considerazione. Mi piace pensare che quella performance perfetta, sia stata creata per sottolineare che Yuri con Otabek è completo.) Quando farà sua questa lezione, sarà davvero un campione. Mi sono dilungata troppo, perdonami,ma quando parlo di Yuri, vado in brodo di giuggiole.
Sono partita da così lontano solo per enfatizzare
, quanto Yuri nonostante tutto, abbia ancora tanto da imparare.

Ho amato molto il lavoro sulla persona di Lilia.
È vero, sembra una donna austera, tutta d'un pezzo, un tantino stronza, ma diciamolo grazie a lei, quel nanerottolo biondo ottiene una sinuosità e una delicatezza incredibile. (Otabek, ringrazia Lilia se Yuri ha accentuato le sue doti da contorsionista). Non mi sono persa una sola parola del duro allenamento a cui ha sottoposto la giovane promessa russa. L'ho odiata solo in questo piccolo frangente: «...Perché in caso contrario puoi anche tornartene a Mosca e trovarti un bel lavoro in fabbrica come si addice alla gente del tuo calibro» Qui ho seriamente avuto l'impulso di strapparle gli occhi. Yuri no, sta maturando, ingoia il rospo e va avanti a testa alta! Bravo Plisetsky sei davvero una tigre!!
siamo arrivate alla fine di questo capitolo, tirando le somme sono sempre più innamorata della tua ff, ormai è una droga.
Un bacio
, alla prossima e come direbbe Yura «DAVAI!!»

15/09/17, ore 22:29

Questo è probabilmente il mio capitolo preferito ❤️
Ci sono così tanti momenti preziosi, intimi, che rendono ogni personaggio letteralmente vivo. Cioè, la mamma di Yuuri nella primissima scena: l'hai descritta con una tale, delicata dolcezza che viene voglia di abbracciarla, madò. Hai la capacità straordinaria di riuscire a far prendere forma alle scene che descrivi in una maniera così palpabile che, giuro, è da brividini. ❤️
Yuri è ovviamente meraviglioso, scurrile, diretto, graffiante. La prima scena con Nishigori e Yuuri mi ha fatto morire, mentre quella successiva equilibra in maniera dolcissima i toni, regalandoci il dolceamaro sapore dei ricordi di Yurio e della sua infanzia non facile. Uno spappolamento di cuore che però è buono e bellissimo 😭 mamma mia, nonno Nikolai e Yurio... Come potrei amarli di più? Un blocco che è pura poesia, l'essenza della tua scrittura è anche in paragrafi struggenti e poetici come questo, non solo nei tuoi spettacolari dialoghi ❤️
Dialoghi come quelli tra Mari e Viktor: eccola, un'altra delle mie scene preferite. Tu dammi delle domestic scenes e sono tua. Mentre la leggi sai già che Viktor non solo ama già Yuuri perdutamente, ma anche la sua famiglia. E che la famiglia di Yuuri è la nuova famiglia di Viktor, parte della sua life & love ritrovata. Il feeling tra lui e Mari è delizioso, e lasciami dire che ho amato tantissimo le ultime due battute che concludono la scena. Riassumono perfettamente chi è davvero Yuuri ❤️ due lati della stesso ragazzo, visti da due delle persone che più lo amano al mondo.
E per l'appunto... Yuuri e Yurio, ancora. I migliori nemiciamici della storia! Oddio, da parte di Yuuri mi sa che nemico, Yurio, non lo è xD le loro dinamiche sono spettacolari, e anche qui... Meraviglia, non so come fai ma riesci davvero a farmi credere che Yuri Plisetsky esiste e che si ascolta - pure in questo esatto istante, somewhere in Russia - improbabili canzoni metal. La gentile delicatezza di Yuuri in contrasto con l'aggressività costante di Yurio e poi, alla fine, la resa della tigre di fronte alla consapevolezza che qualcun'altro, oltre a suo nonno, può tenere a lui. ❤️ E niente, il magone. 😭
La quantità di slice of life struggente contenuta in queste righe può bastarmi a rimettermi in sesto nelle giornate no, così come lo fa la bellezza della tua scrittura, sempre. Crei quadri in cui è facile credere, emozionarsi, 'stare'... ed è meraviglioso. Grazie.

15/09/17, ore 15:37

Non credo di portecela fare.Sono super entusiasta del capitolo appena letto.
Andiamo per gradi: La prima parte mi catapulta verso le cascate e "l'apprendimento di Agape".
Non capirò mai le tecniche di Vitja,ma le apprezzo...Insomma Yurio,sotto l'acqua,con quel piccolo "pigiama d'ordinanza" non ha prezzo.
Vedo la scena dell'anime con occhi diversi,ora è completa. Amo tantissimo i siparietti comici tra Yuuri e Yuri,loro due insieme sono incredibili.
Sto ridendo ancora come una stupida,mentre nella mia testa si forma l'immagine di una collana fatta di denti del povero Nishigori.
Ti sei destreggiata alla grande dentro una delle scene che amo di più. Perché solo in quei piccoli frame,si intravede la fragilità di Yuri.
Ma ora mi Tocca la parte più dura per il mio cuoricino perdutamente innamorato di Plisetsky. (IO LO AMO ALLA FOLLIA.)
Seppur con il cuore pesante e la mia innata propensione alla lacrima facile,ho adorato quella finestrella aperta sul passato di Yuri.
ho sbirciato al suo interno,quasi con paura,un groviglio di emozioni fortissime,mi ha fatto pensare a quanto sei brava e subdola allo stesso tempo. ( È un complimento)
Amo tutto quello che hai scritto,la paura di essere indesiderato,mista alla sofferenza degli sguardi di bambini e genitori quando lo vedono la prima volta sulla pista di pattinaggio,fino ad arrivare ai famosi 10 anni,dove non ci sarà più l'appoggio sicuro del suo amato nonno,ma toccherà scavare nei ricordi della sua mente per rievocare i sorrisi rassicuranti che solo quella persona sa regalargli. Ora.. o uno ha il cuore di pietra,oppure come me,decide di proseguire e leggere,perché si aspetta una rinascita spettacolare di questo fanciullo.
E sappiamo tutti,dove le sue sofferenze lo hanno alla fine condotto. Il problema era farle conoscere. E mi piace così tanto il tuo punto di vista,lo adoro.
Un ultimo appunto lo voglio fare sul dettaglio delle ferite del piccolo pattinatore . Quanto è dolce quella parte,mi chiedo cosa avrà provato quel birbantello nel sentirsi curato e amato così tanto. Dentro quel gesto,c'è un senso materno altissimo e Yuuri in quel momento è come un fratello più grande.
Non so nemmeno quello che ho scritto,quindi perdona gli errori,le ripetizioni,ma dovevo recensire a caldo,perché volevo imprimere per benino l'effetto meraviglioso che questa ff ha sul mio spirito Pliseskyano XD.
Un bacio al prossimo capitolo!

(Recensione modificata il 15/09/2017 - 03:44 pm)

15/09/17, ore 14:46

OH MY GOD!
Sicura di non essere Yuri Plisetsky?
Complimenti,hai centrato alla perfezione questo biondino ribelle. Sembra davvero di avere a che fare con Yuri.
Mi sto sbellicando dalle risate nel racconto del giovane russo al tempio di Hasetsu,quanto lo vedo bene,compiere quelle prodezze sull'albero più sacro del santuario.
A parte gli scherzi,sei spettacolare,c'è una tale leggerezza in quello che scrivi,la lettura scorre veloce fino alla fine,non vedi l'ora di passare al capitolo successivo.
La curiosità è forte,insomma con un Plisetsky simile,chi può fermarsi al primo capitolo? Io no di certo!XD

04/08/17, ore 00:25

Dunque... dopo, credo, tre, goduriosissime letture di questo primo capitolo (forse oggi sono alla quarta?) è finalmente giunto il momento di dirti che io AMO questa storia. Oltre che amare Plisetsky, naturalmente (ma chi non lo ama??)
Partiamo dal risveglio: traumatico per Yuri, traumatico per la sua controparte giapponese che, però, la prende con grandissima filosofia. Io quoterei praticamente tutti i discorsi diretti di Yuri, lo sai, vero? Perché il tuo Plisetsky è quello originale al 100%... al mille per mille, direi (anzi, con qualcosa in più - spettacolare). Cioè, se la Kubo leggesse quello che gli fai dire - e la tua caratterizzazione spettacolo - credo che ti chiederebbe direttamente di farle da sceneggiatrice e dialoghista.
Diretto, scurrile, incazzato, sarcastico Yurio: Dio, quanto lo amo.
Ma qui arriviamo al capolavoro vero di questa prima parte: meditazione (più o meno, molto meno che più) e monaco. Posso dirti che, mentre leggevo, ho praticamente visto ogni microscena nel dettaglio che mi scorreva davanti come un film. "L'ecosistema melmoso" in cui Yuri voleva far casino per ammazzare la noia (a ragione!) è invece nella mia testa tipo cartolina dal Giappone: dentro, ovviamente, c'è pure il monaco e le sue zenissime legnate in testa.
Insomma, per me la tua capacità di narrazione, descrizione, ritmo e verosimiglianza sono eccelsi. Emozione, risate e brividini (di ammirazione estatica) fino alla fine. Era come se fossi lì.
E il finale con Viktor: sublime. All'ultima battuta sono rotolata. IO, RIPETO, AMO QUESTO YURI.
E tu sei una delle scrittrici più talentuose di cui abbia mai letto. I miei complimenti.
Tornerò prestissimo con nuove recensioni ai prossimi capitoli.

17/06/17, ore 15:55

Ehilà! Sapevo che anche questo capitolo mi avrebbe fatto venire voglia di recensire, l'ho adorato! Cioè, adoro la storia e adoro Yuri sopra ogni altra cosa, ma questo capitolo è stato fantastico, ci ho trovato un sacco di belle cose. Ormai mi hai incantato con questa Prospettiva Plisetsky.
Parlando del capitolo, credo possa essere diviso in due parti: la prima parte è quella presentata anche nell'anime, anche se piuttosto brevemente, ed è quella in cui Yurio parte da Hasetsu e se ne torna a Pietroburgo. Ho trovato fantastiche le aggiunte che hai inserito, come l'aiuto dei Nishigori quando Yurio se ne va e il dialogo tra Yakov, Mila e Georgij (Yuuko una MILF! Ahahaha, Mila, mi fai morire!!): sono servite tutte a creare quell'atmosfera realistica che in un episodio anime di meno di mezz'ora è difficile da riprodurre. Ma per questo ci sono gli scrittori bravi come te ahahaha. Ovviamente, con questo fatto viene confermata l'assistenza di più personaggi oltre al caro Yurio, come dicevamo nello scorso capitolo, e apprezzo tantissimo questa cosa, soprattutto perchè riproduci tutti i personaggi, pur essendo secondari, con un'attenzione ammirevole. Non so come spiegare meglio questo punto, ma per me è molto importante arrivare dritti all'anima di un personaggio e tu ci stai riuscendo benissimo.
Infatti, ho amato Yuuko, così attenta e dolce nei confronti di Yurio, ho amato Nishigori, un po' burbero ma in fondo molto buono, le tre gemelle scatenate, la grande Mila e perfino Georgij, che nell'anime passa un po' inosservato non fosse per le fantasie assurde che fa durante le coreografie. Hai trovato anche l'incastro perfetto per la foto ricordo!
Ma la seconda parte è quella che preferisco per due motivi: il primo è che nell'anime non vengono raccontate queste scene, quindi tutto è nelle tue mani di interprete e artigiana. Il secondo è lei. Lilia. Lilia mi fa impazzire!! L'hai resa magnificamente, con la sua compostezza, la sua serietà, il suo carattere forte e, perchè no, anche con la sua ampollosità e le sue manie un po' da esteta, che non stonano con la sua personalità.
Yuri si ritrova catapultato in un mondo che è diversissimo non solo dalla tranquilla Hasetsu, ma anche dai dormitori squallidi in cui viveva: adesso deve affrontare una dura convivenza con la donna più arcigna ed esigente del mondo in una casa tutta stucchi e orpelli. Un testa a testa tra due personalità all'apparenza molto diverse, ma animate dalla stessa determinazione un po'... distruttiva. Ne vedremo delle belle, sono sicura!
Per adesso, la convivenza non si è rivelata affatto semplice, naturalmente. Lilia che detta le regole di casa e che uccide Yuri con allenamenti su allenamenti è la quintessenza della sadicità di cui noi donne siamo capaci quando vogliono (tanto per ricordarlo, nè Viktor nè Yakov sono riusciti a gestire il carattere di Yurio ed è proprio per questo che Yakov chiede aiuto a Lilia). Anche il lieve scorcio di vita insieme, quando Yakov vede la foto che ha scattato in passato a Lilia, mi è piaciuto. E' tutto molto accurato e quotidiano.
Ma la parte che ho adorato più di tutte è stata quella di Potya. Ho seguito il tuo consiglio e ho riletto la parte con il sottofondo di Polovtsian Dances e mi sono rotolata per terra dalle risate. Mi sono immaginata benissimo Yurio che entrava nella sala, con il sottofondo quasi drammatico, e fissava incredulo quel gatto traditore vicino a Lilia (che era stata la prima a dire che non voleva averlo tra i piedi, ma lasciamo perdere). E' stato bellissimo!
Ecco, di nuovo è venuta fuori una recensione più lunga della Prospettiva Nevskij. Non posso farci niente, a ogni capitolo avrei una marea di cose da dire!
Spero che il quarto arriverà presto, sto amando questa storia con tutta me stessa ahahaha!
Alla prossima!!
(Recensione modificata il 17/06/2017 - 06:37 pm)

09/06/17, ore 21:00

Non so mai bene come cominciare a recensire, è un problema cronico il mio, quindi salto gli eventuali convenevoli e arrivo subito al dunque: la storia è attraente e fantastica. Mi sono sempre piaciute le storie raccontate dal punto di vista di un personaggio che non sia il protagonista originale, perché per permetterti di scrivere qualcosa del genere devi aver compreso (o almeno interpretato) al meglio il personaggio che vuoi prendere in esame; questo permette di mettere a conoscenza i lettori del tuo personale punto di vista, che può innescare dubbi o riflessioni, che sono spunti per uno scambio di opinioni.
Trovo il tuo Yuri descritto molto bene; anche se personalmente non credo abbia avuto un'infanzia così difficile (ma neanche facile), lo trovo molto IC e non solo perchè sfodera parolacce a ogni frase e tratta tutti come mezze cartucce. L'anima di Yuri si trova in tante piccole cose, nelle ferite ai piedi, nei ricordi, nella sorpresa di avere qualcuno che si prende cura di lui anche in un terra straniera e tu sei stata bravissima a coglierla.
Nonostante la storia si intitoli "Prospettiva Plisetsky", hai deciso di mettere in mezzo anche qualche scorcio di pensieri ed episodi di Viktor e Yuuri: cosa che ho apprezzato tantissimo. Ho sempre trovato Hasetsu permeata di una calma spirituale, di un'atmosfera placida e quasi magica che secondo me, per essere descritta al meglio, ha bisogno del sostegno di tutti e tre i protagonisti: Yuuri, che ci vive e ha un po' assorbito questa calma che in lui è mista alla timidezza, Viktor, che sembra aver trovato lì il suo Paradiso, e Yurio, che vuole farsi vedere infelice e sofferente ma che, in realtà, viene colpito anche lui da quest'atmosfera tranquilla e bellissima. Questa stessa atmosfera l'ho ritrovata ovunque, in questi due primi capitoli, e per questo ti ringrazio tantissimo.
Adoro il tuo stile di scrittura. Sei molto precisa, fluida, passi con molta nonchalance dalle battute acide e talvolta offensive di Yurio ai pensieri timidi e gentili di Yuuri.
Ho amato anche l'incursione di personaggi secondari, come Hiroko e Mari. E anche se sono state incursioni brevi (Hiroko) o di supporto (Mari), hanno dato comunque anima a questi personaggi trascurati, ma che lavorando dietro lo quinte occupano posti di rilievo. E' bellissimo che tu sia riuscita a sottolineare proprio questo punto.
Ho amato il dialogo tra Viktor e Mari; me li sono immaginati, in quest'atmosfera speciale, soli, seduti a un tavolo, di notte, in compagnia di una buona bottiglia di qualche strano alcolico e delle loro confessioni. Viktor è dolcissimo!! Mari si è rivelata una ragazza forte, preoccupata per il fratello, che riesce a criticare un personaggio quasi mitico per tante persone, cosa che un fan come Yuuri non potrà mai fare, almeno fino a quando non avrà imparato a conoscere Viktor come uomo e non come Zar del pattinaggio russo. Mari è arrivata subito a conoscere il vero Viktor, mi piace molto questa cosa.
Parlando del vero protagonista, te l'ho già detto: Yurio è fantastico. Descritto benissimo, esattamente come me lo immaginavo. Può sembrare facile da leggere, ma secondo me i suoi comportamenti e i suoi pensieri possono dare spazio a tante interpretazioni. In più, io penso che il vero protagonista del "percorso formativo" che l'anime di Yuri On Ice, in fondo, rappresenta e racconta sia proprio Yurio, più di Yuuri. Il giapponese ha imparato ad andare oltre alle sue ansie, ha imparato a conoscersi meglio, ma secondo me è Yurio quello che ha completato un percorso ben più arduo, perchè è solo un adolescente che appare sempre solo, chiuso nella sua corazza. Alla fine, riesce perfino ad ammettere a sè stesso di non aver mai sottovalutato Yuuri: insomma, è una gran cosa!
E adesso è meglio che mi fermi, prima che la recensione diventi più lunga del capitolo. Se troverò qualcos'altro da dirti, comunque, non mancherò di scriverti un'altra recensione! Continua così e alla prossima!!

07/06/17, ore 00:22

È meraviglioso, sono ancora qui ad asciugarmi gli occhi dal ridere! È proprio lui, non avresti potuto dar voce ai suoi pensieri in maniera migliore, soprattutto la parte del monaco e la nota conclusiva rivolta a Viktor. Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento, ciao!

05/06/17, ore 23:03

Fantastica, adoro Yurio incazzato ed adoro come scrivi, davvero. Quando viene descritto il Bonzo, li ho sputato un polmone 😂😂😂😂, o come di rivolge a Viktor storia stupenda davvero.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]