Dopoguerra 1: Noveria Corps
di Uptrand

13/03/23, ore 09:17

A questo punto sono proprio curiosa di vedere chi vincerà la scommessa tra i due! Questo capitolo non mi è dispiaciuto: nonostante non conosca, che di nome, il videogioco, ho trovato il tutto molto ben scritto e strutturato, presentato in maniera 'semplice', ma non 'banale', con i due personaggi ben definiti e scritti.

La tensione tra i due si avverte sin da subito, indipendentemente dalla gaffe che Tenus ha commesso di fronte alla collega quando l'ha vista per la prima volta dopo l'incidente.

Sarò davvero curiosa e interessata di vedere come evolveranno le vicende tra i due!

12/03/23, ore 11:08

Ciao! Ho deciso di cominciare da qui proprio perché ho letto trattarsi di una storia che approfondisce i personaggi. Ammetto di non conoscere il videogioco se non di nome, per cui, prima di approcciarmi, ho fatto una veloce ricerca per non trovarmi completamente impreparata.
Devo dire che le veloci pennellate con cui dipingi il pianeta ostile di Noveria rimangono ben nitide e sembra quasi di vederle confortevolmente dal punto di vista di Tenus, quindi al sicuro in una "bolla" artificiale che profuma di isola paradisiaca tropicale. L'opposizione che si crea tra calore interno e freddo gelido esterno è piacevole, del tutto affine a quando fuori imperversa una tempesta e tu sei comodo in casa a farti un bel bagno caldo! XD

Venendo poi ai due personaggi che vengono descritti, ovvero Tenus e Naomi, ho percepito una sorta di "tensione" tra loro, e con questo non intendo esplicitamente solo in senso negativo. Alla fine, anche il loro azzuffarsi, la loro lotta, culminante poi nella scommessa, mi è apparsa come un gioco con caratteri non solo violenti, ma anche seducenti. Inoltre mi è rimasta la genuina curiosità di chiedermi chi la spunterà tra i due: lei, che avrà uno schiavetto tutto suo per un mese, oppure lui, con una notte folle d'amore?!

Mi sembra un ottmo inizio per una storia, chiaro, delineato e semplice. Colpisce la curiosità del lettore (anche quello che non conosce per forza il gioco!) e lo spinge a voler continuare. Complimenti!

27/02/21, ore 21:46

Maaaaaaa che stronzo! Lo decide lui che si possono usare i poteri biotici quando è l'unico ad averli! Ma ahahahahahah X°D

Ho deciso di ripartire da questa collezione di OS che se ho capito bene sono una carrellata di diversi personaggi, in modo da poterli conoscere meglio e poter conoscere meglio il modo in cui si muovono.
Mi sono subito googlata cosa sia un Drell (beh, non male!) e però ci sono rimasta di merda a leggere che ha ucciso l'Hanar con cui aveva stipulato il contratto, ma che, ma davvero?? Perfino per me che mi approccio a questa cultura per la prima volta, risulta evidente che è una cosa quasi blasfema da fare, una cosa scorretta e per nulla onorevole. MAH! Ok, questo tizio ha proprio la stoffa del killer prezzolato, che non guarda in faccia a nessuno.

La descrizione del suo rapporto con Naomi mi è piaciuto molto, o meglio più che descrizione dovrei dire il racconto, perché il loro rapporto viene fuori dalle loro azioni. Colleghi da tanto tempo, un po' vecchi amici, un po' in competizione e con un immancabile desiderio sessuale sullo sfondo - o non tanto sullo sfondo, ma i due sono professionisti e non se ne lasciano tanto influenzare.
Lui è davvero senza cuore perché la colpisce con un potere che gli dà un vantaggio iniquo, e poi non si fa distrarre tanto dal fatto di aver fatto male a una sua amica, ma dalle *tette* di lei O.O insomma uno così lo vorresti al tuo fianco giusto perché di averlo alle spalle non ti fidi.
Per fortuna lei ha un carattere compatibile, non si aspetta nulla di diverso da lui e lo ripaga con la giusta moneta.

Ahahah nulla mi toglie il pensiero che alla fine lui non volesse affatto essere perdonato perché era sinceramente dispiaciuto, ma proprio per niente, vuole essere perdonato solo per vincere quella scommessa e fare sesso con lei.

In ultimo, mi è piaciuta la descrizione del pianeta ghiacciato (ricordo che avevo già letto di questa particolarità, erano forse le tre ragazze che amavano sfidare le intemperie?), e delle "isole" tropicali create artificialmente. Ammetto che anche a me piacerebbe provare la differenza di temperatura, ma non con -50 gradi fuori, è sufficiente a perdere un arto dopo un secondo e poi il clima all'interno per contrasto mi ucciderebbe. Lo farei al massimo se ci fossero 0 o massimo massimo -10 gradi fuori.

Ah, naturalmente ci hai infilato anche qualche riferimento a quanto l'organizzazione di Dasha sia mafiosa XD ma lo è... tratta benissimo i dipendenti ma loro devono vendersi l'anima ed essere pronti a are l'equivalente morale di usare pulcini come palle da golf. Anche se ha una copertura medica così fantastica, non potrei mai lavorare per una società che fa porcate immonde, e io mi considero una persona tutt'altro che integra e incorruttibile ma even evil has standards. Se non sapessi che Dasha ha anche un lato più o meno umano, penso che la prenderei in odio XD

01/12/20, ore 00:12

Eccomi per lo scambio! Finalmente ho trovato una long da cui cominciare senza tornare troppo indietro, infatti di questo primo capitolo ho capito tutto, Dasha e la noveria li conoscevo già e il resto si è capito benissimo dalle info che hai dato, hai il dono di riuscire a dare le nozioni necessarie in maniera chiara e non pesante, non interrompi mai la narrazione devo farti i miei complimenti per questo, non mi sento mai persa anche non conoscendo un bel niente del fandom.
E niente appena la scena si è aperta sull'inquietante rettile alieno (e lo so perché l'ho googlato) con un costume fluo arancione che si rilassa sul lettino di quella che sembra una spa ho capito che quasto sarebbe stato uno di quei capitoli che piacciono a me! XD
È stata bella la descrizione dell'ambiente che agli occhi di Tenus sembrava così finto e artificiale, come ti ho detto sembra proprio una spa di montagna, quando sei in piscina e vedi la gente fuori che scia, sono d'accordo con l'alieno è una sensazione strana e piacevole allo stesso tempo, mi sta simpatico questo mercenario, pazienza se per il suo popolo è un traditore che si è venduto nel peggiore dei modi. E la situazione si è fatta divertente quando è entrata in scena Naomi in bichini a pois (lasciami dire che il viola e i pois sono un connubio orribile), senza conoscerla già ho immaginato fosse una di quelle donne in gamba che dipingi sempre, a cui però non mancano le fragilità ed insicurezze tutte femminili, chiaramente ci è rimasta male per il fatto che Tenus l'abbia vista in quelle condizioni e soprattutto che abbia tradito un certo disgusto, poveretta ma questo Tenus è stato un insensibile! Però è evidente che non fosse per il fatto che Naomi gli porta rancore magari lui se ne sarebbe pure dimenticato, lei gli piace e ora stufo di aspettare si fa avanti...e lei reagisce sfidandolo a fare a botte? Ok credo che in questa scelta forse tu ti sia lasciato trasportare dalla fantasia maschile di immaginare una donna semisvestita che combatte, e non se le mandano a dire, il combattimento è stato senza esclusione di colpi, solo ho trovato inverosimile il fatto che Tenus fosse così sensibile alla sabbia quando hai detto che il suo paese di origine è desertico.
In ogni caso lei perde il reggiseno (prevedibile) vince e questo mi ha fatto molto piacere, spero vinca anche la scommessa, ma ormai Tenus in realtà ha comunque ottenuto un piccolo risultato, le ha fatto sapere che la desidera, ora non rimane che sperare che Naomi riesca a superare ciò che è successo e che gli permetta di farsi perdonare, e a questo proposito gli piacerebbe sapere subito come si fa, nemmeno gli uomini umani lo sanno (anzi forse ogni tanto manco le donne). In conclusione un bel capitolo, mi ha divertita, spero che anche gli altri siano così e di ritrovare i personaggi a cui mi sono affezionata! A presto ^^
Ps mi è sembrato carino l'omaggio a questi power up stocastici anche se non lo conosco

21/09/20, ore 11:27

Ehy! Eccomi per lo scambio del giardino :)
Avevo già letto alcune tue storie su questo videogioco e mi erano piaciute molto. Quindi quando ti ho visto nello scambio a catena non ci ho pensato due volte a prenotare!
E anche questa storia ha il suo perchè. Il rapporto tra Tenus, un drell, e Naomi, un umana, è così rilassato eppure rispettoso l’uno nei confronti dell’altro.
Voglio anche io quella rivista con i giochi di parole a cruciverba, concordo sul fatto che chi l’abbia scritta deve avere qualche rotella fuori posto altrimenti non si spiega. A quella del gobbo non ci sarei arrivata neanche spremendo le meningi, sottile. Ovviamente una rivista da spiaggia si legge in spiaggia, anche se è artificiale su un pianeta di ghiaccio. Chissà che effetto fa guardare la neve in costume abbattersi sulla cupola. Un clima tropicale artificiale, geniale.
Questi due hanno una forte attrazione l’uno per l’altra o sbaglio? Con tutti quei doppi sensi e il mancato imbarazzo nel mostrarsi con le tette al vento. Tenus è pure riuscito a strapparle un bacio, anche se con un morso in regalo. Magari con la prossima scommessa riuscirà anche ad ottenere il resto, oppure diventerà uno schiavetto per un mese alle direttive di Naomi.
Chissà quale delle due lei preferisce.

Alla prossima,
AN

26/03/20, ore 14:31

Ciao, eccomi per la recensione. Allora all'inizio non sapevo cosa aspettarmi, anche da grande fan di mass effect mi ero concentrata sempre sui personaggi della storia principale senza andare oltre. Invece i tuoi sono descritti molto bene e mi è piaciuto leggere questo capitolo, andrò sicuramente avanti. Personalmente sono affascinata dai Drell e sapere qualcosa di più su di loro mi ha entusismato. Belle le descrizioni anche se a volte le salto per leggere subito i dialoghi, errore mio. Ottimo lavoro^^ Alla prossima.

24/04/19, ore 16:09

Ciao, sono qui per chiudere la catena del gioco "Scambio a catena" de "Il Giardino di Efp".
Ho deciso di cominciare a leggere questa storia, piuttosto che l'ultima, perché era quella che mi ispirava di più.
Comincio col dire che inizialmente ho fatto fatica ad ambientarmi e ad immergermi nel racconto. Il motivo è che non conoscendo il gioco, ho dovuto fare parecchi collegamenti mentali per capire bene, nonostante tu abbia spiegato bene e dettagliatamente (senza però esagerare) le dinamiche e la trama generale del gioco (immagino).
Dopo essermi ambientata, la lettura è proseguita decisamente più scorrevolmente e mi sono ritrovata immersa in un mondo che mi ha stuzzicata parecchio.
Ho trovato divertente il modo in cui tu hai deciso di introdurre questa storia, cioè con una scommessa tra i due amici e, in generale, con una giornata all'insegna del divertimento e della lotta.
Non è stato sicuramente un primo capitolo noioso.
Grammaticalmente non ho riscontrato problemi o errori e infatti la lettura da quel punto di vista è stata totalmente scorrevole.
Mi ha fatto piacere scoprire questa storia nonostante, lo ammetto, fossi un po' scettica inizialmente (di norma non amo leggere fan fiction su giochi/libri/serie tv che non ho mai giocato/letto/seguito).
Complimenti e alla prossima :)

22/01/19, ore 17:50

Ciao Uptrand, eccomi!
Ho pensato che dopo aver letto il primo capitolo di Dopoguerra 3 e 2 non poteva mancarmi l'1 ;) Penso che continuerò andando in fila, almeno non faccio confusione. Comunque, pian piano, mi immergerò meglio in questo universo sconosciuto, del quale ancora non so tante cose.
Questo è il capitolo che più mi è piaciuto fin ora. Anche i personaggi mi piacciono un sacco, e te lo dico, già li shippo XD Tenus è un furbetto, eh? Ma Naomi (nome stupendo!) sa il fatto suo e lo mette in riga. Comunque, lei fa un po' la preziosa ma lui le piace, su su, non cincischiamo che si è capito XD Noto che tutte le tue protagoniste femminili hanno un carattere molto forte, ma credo dipenda dal fatto che vivono situazioni particolari. Si diventa forti per forza.
La descrizione di Noveria mi ha colpita: io morirei con soli cinque giorni di bel tempo O.O
Curiosità: i grigi di cui si parla sempre, chi sarebbero?
Mi piacerebbe leggere un seguito a questa vicenda, leggere ancora di loro due, li ho trovati carinissimi.
Ci si sente alla prossima! :)
Susan

15/01/19, ore 00:04

Ciao! :)
E' la prima volta che leggo una ff su Mass Effect che conosco molto superficialmente ma, come mi aveve detto, non ho avuto problemi perché nella storia hai effettivamente inserito molte informazioni che aiutano la comprensione senza appesantire il racconto.
Mi piace il tuo modo di scrivere, molto chiaro e lineare, la lettura scorre molto bene e non ci sono momenti morti.
Ho letto con piacere la descrizione del luogo (ma che freddo, poveretti, io mi piazzerei dentro la cupola e non uscire più!! XD), sei riuscito a dare molto bene l'idea dell'ambiente che li circonda.
Ho trovato interessante il rapporto tra i due personaggi, ridono, scherzano, finiscono per litigare; si trovano in contrasto, ma emerge una certa attrazione tra i due.
Tenus è molto malizioso, ma Naomi è una donna con un carattere forte; entrambi i personaggi mi sono piaciuti molto.

Nell'insieme questo capitolo è molto carino e divertente, complimenti!
Sono curiosa di sapere come andrà avanti la storia.
(Recensione modificata il 15/01/2019 - 12:05 am)

14/01/19, ore 03:34

Bellissimo assolutamente e inequivocabilmente bellissimo!
Metto le mani avanti dicendoti che prima di leggere questa ff non avevo la più pallida idea dell’esistenza del mondo si mass effect ma adesso che l’ho letta non vedo assolutamente l’ora di andare a stalkerarla.
La storia, la vicenda e i personaggi mi hanno presa in maniera assurda, perché non solo hai descritti alla perfezione tutto il contesto ma hai messo quel qualcosa “in più” che mi ha fatto venire voglia di approfondire.
Lo so benissimo che non c’è un seguito, ma se mai volessi dedicare una ff o un finale sul chi ha vinto la scommessa alla storia io lo leggerei di sicuro, perché mi è veramente dispiaciuto non sapere come prosegue e va a finire tra loro due.
Sei riuscito con un capitolo a farmeli shippare insieme il che è assurdo ma bellissimo allo stesso tempo. 😍
Hai descritto tutto alla perfezione facendo capire anche a me che non conosco la vicenda del gioco comunque come funziona il tutto e le dinamiche tra i vari personaggi.
I due protagonisti sono meravigliosi, lo scontro tra loro è bellissimo e la scena del cruciverba molto divertente! Ogni cosa che hai scritto è messa alla perfezione rendendo il tutto eccezionale.
Complimenti!! 😍
Alla prossima 33NaLu33 💙

07/01/19, ore 00:12

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino.
Allora, ho deciso di iniziare questa storia perché avendo già letto qualche one shot riguardo a questo fandom ho voluto approfondire, e quindi eccomi qui dato che mi avevi già detto che è leggibile anche come originale. Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, scrivi bene e in maniera piuttosto semplice e chiara che arriva dritta al punto senza virtuosismi, inoltre ho apprezzato il fatto che tu abbia voluto approfondire delle spiegazioni sui vari tipi di personaggi nonostante qui ovviamente risulta solo una presentazione generale al lettore, con il tempo avrò tutto più chiaro ma per ora posso dirti che non ho avuto difficoltà nel comprendere la linearità della trama nonostante non conosca minimamente questo fandom. A me piacciono i personaggi forti e intraprendenti e devo ammettere che ho adorato Naomi e il suo modo di fare, non immaginavo che il capitolo prendesse una piega così "piccante" alla fine e non vedo l'ora di scoprire come finirà questa scommessa con Tenus. Ti lascio una bandierina verde, alla prossima!

Shakana

01/01/19, ore 16:20

Ciao, eccomi qui per lo scambio. Innanzitutto ti faccio i miei migliori auguri di buon anno, e adesso parto col dirti la mia su questa storia.
Allora...ho scelto questa raccolta d'istinto, ho visto che sono delle one shot e ho pensato che avrebbero potuto farmi conoscere questo magnifico mondo e insieme di personaggi che tu descrivi così bene.
Io parto sempre dall'inizio, e devo dire che le aspettative non sono state disattese. Naomi Takara...una donna con gli attributi, se mi è concesso il termine leggermente velato, ma d'altronde chi non lo è? Tutte le donne raccontate nelle tue storie hanno una personalità forte e dominante, mi piacciono un sacco. C'è un rapporto molto paritario con gli uomini, anzi...in molti casi sono addirittura loro a ricoprire ruoli di maggiore importanza. Basti pensare ad Alexia o a sua madre Dasha.
Naomi e Tenus, un rapporto conflittuale ma che evidenzia anche una sottile attrazione tra i due. Lei molto schietta a tratti velenosa con le sue risposte e lui provocatore ed abile giocatore, cerca in qualche modo un approccio verso una donna che sa che non si lascerà gestire facilmente a suo piacere. Il titolo lo trovo più che appropriato per questo duello verbale, e non solo, che ingaggiano i due. Non so chi è più entusiasta se Tenus nel pregustare i piaceri che potrebbe concedergli Naomi, oppure lei stessa nel godere del piacere di schiavizzarlo per un mese.
Una bella e piacevole lettura, nuovi personaggi che si incastonano nel variegato mondo che hai creato e che sto imparando a conoscere. Complimenti davvero, per le descrizioni le caratterizzazioni sempre estremamente interessanti. Ci risentiamo presto, ciao

17/10/18, ore 12:07

Ciao, eccomi qui. Finalmente, oserei dire. Il nuovo lavoro è stressante e nelle poche ore libere che mi rimangono devo cercare di rilassare la mente, quindi quando non scrivo una bella lettura è l'ideale. Così finalmente posso dedicarmi al proseguimento delle vicende dei nostri eroi.
Parto subito col dirti che questo capitolo è stato divertente, in più hai parlato del mio drell preferito, quindi non avrei potuto chiedere di meglio.
Lui e Noemi sono adorabili e adesso sono curiosa di sapere come si risolverà la scommessa 😜 ovviamente sono di parte, ma devo ammettere che non mi spiacerebbe vederlo ridotto a tuttofare nelle grinfie di Noemi 😁😁 sarebbe divertente.
È stato molto tenero come hai descritto il loro modo di interagire e i loro problemi nel farlo dopo l'incidente di Noemi.
Il suo modo di tranquillizzarla è stato davvero tenerissimo 😊😊❤
Ho amato questa frase che hai usato per descrivere il pianeta:"Su Noveria c’è posto per tutti, perché Noveria odia tutti indistintamente".
Bella! E anche la spiaggia riscaldata nel bel mezzo della bufare è un ambiente suggestivo che per quanto io ami la montagna mi piacerebbe ugualmente visitare ❤ guardare la tempesta e il gelo dal suo interno deve fare un effetto particolare anche a livello di umore, come tutti gli ecosistemi a cui il nostro corpo non è abituato ;D
Bhe, che dire. Ottimo capitolo, come sempre.
Staremo a vedere come si concluderà questa sfida! ;)
A presto.

Red_Coat

21/09/18, ore 14:24

Non conoscendo Overwatch ho preferito rimanere sulle storie di questo universo. Non sapevo bene cosa leggere, alla fine ho optato per questa storia.
Come sempre, apprezzo la semplicità dello stile con cui hai impostato l'one-shot e mi piacciono queste raccolte che aiutano la conoscenza di alcuni personaggi. Tenus mi è sembrato astuto, determinato, un personaggio dal carattere forte, un po' un personaggio che può risultare spesso protagonista di alcune vicende. Ho ipotizzato che Tenus fosse interessato a Naomi, mi sbaglio? Diciamo che è il loro rapporto, la complicità, il modo in cui passano da un litigio a una tranquilla chiacchierata che me lo ha fatto pensare.
E nulla, ho gradito questa lettura :)
alla prossima!

21/08/18, ore 13:09

Eccomi per lo scambio di EFP. Non ho mai giocato a Mass Effect purtroppo ma, dato che si può perché originale, ho deciso di leggerla.
Presentazione dei personaggi, così come la loro storia personale, molto discreta ma, al tempo stesso, non mancano le cose importanti.
La parte del combattimento mi è piaciuta rapido ma, al tempo stesso, sei riuscito a descriverlo benissimo.
Come trama sembra molto carina con questo assassino alieno :D voglio proprio vedere quanta gente andrà ad accoppare ahahah.
Ciaoo alla prossima.