Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

20/04/18, ore 19:41

La poesia trasuda dolore e desolazione da tutte le parti. È quasi claustrofobica, oscura, misteriosamente angosciante, ma proprio per questo bella, bella, bella.
Complimenti anche a te, componimenti semplici ma densi, del resto è così che la poesia dovrebbe essere!

Un saluto ~

08/04/18, ore 23:10

Questa poesia mi ha fatto venire i brividi. Penso sia tra le migliori che abbia letto su questa community. I miei più sentiti complimenti e tutta la mia stima per lei. Continui in questo modo, e continuerò a seguirla con impazienza.

04/03/18, ore 10:49

La mia mente corre alla Vita. E a tutto quello che nella vita accade, nel bene o nel male, e toglie il RESPIRO.

23/02/18, ore 11:33

Ciao Alessandro,
visto che purtroppo non ho tempo di continuare a leggere l'altra tua storia che avevo iniziato, perché non ho la testa abbastanza libera e proprio il tempo materiale per farlo purtroppo, allmeno non fino quando mi sarò laureata, inizio a recensire questa raccolta, anche per ringraziarti ancora di più per le recensioni che continui a lasciare a me.
Mi ha colpita molto questo componimento. NOn mi intendo di metrica come sai, ma le parole che hai usato mi hanno toccata. Mi è piaciuto il fato che tu abbia ripetuto la parola "Respiro", tra l'altro scritta in corsivo (la mia sintesi vocale legge corsivi, grassetti ecc., quindi me l'ha segnalato), perché in quel momento io in effetti ho davvero respirato. E' come una pausa, un momento di stacco da tutte le immagini mentali che poi mandi al lettore quando continui a scrivere il resto. Mi è piaciuta molto anche la parte sulla morte, molto incisiva. Sarà che sto vivendo un bruttissimo periodo, non so, ma mi ha toccata nel profondo.
Ovviamente essendo pensieri sono un po' tutti scollegati, come appunto avviene nella nostra mente in cui prima pensiamo ad una cosa e poi subito ad un'altra non seguendo magari un filo logico, per cui non saprei cos'altro dire, ma ottimo lavoro davvero!
Giulia

28/01/18, ore 16:39

Beh che dire, mi ha lasciata col respiro sospeso! Perdona la battuta triste. Comunque mi piace molto come scrivi e come riesci a parlare delle diverse emozioni.
"Ti sento;
mi senti;
non esisto;
non esisti."
Questa è sicuramente la mia parte preferita, non so come mai ma l' ho riletta almeno 4 volte. Ottimo lavoro!!

11/01/18, ore 17:03

Dopo le recensioni che mi hai lasciato, ho deciso di fare un salto sul tuo profilo. Non essendo un'appassionata di poesia non mi era capitato di cercare qualcuno che ne scrivesse. Sono colpita!

Non bado molto a metrica e roba di questo genere; non ne so praticamente niente e non sono in grado di giudicare. Ma, cavolo, questo scritto ha suscitato in me tante immagini e sensazioni. Sarà che è per me un periodo particolare, ma, a prescindere, è questo che una poesia deve fare, quindi il tuo lavoro è riuscito alla grande!
Davvero i miei più sinceri complimenti.
Mi ritroverai tra le recensioni di questi "rimasugli di pensieri" :)

Un saluto,
Melz

08/01/18, ore 22:20

Mi piace molto questa poesia. Mi piacciono le poesie grafiche, che disegnano delle immagini nella tua mente. Questa lo fa, e fa lo stesso con i suoni, descrivendo il tacco sulle scale, per esempio. Mi è piaciuta molto l'idea di usare la parola "respiro" quasi come un ritornello che ti permette, effettivamente, di respirare. Mi piace il ritmo che usi. Mi ha stregata la parte sulla morte, davvero incisiva.
Complimenti.

06/01/18, ore 22:34

Ciao. Sono passato di qui per vedere i tuoi scritti. Come puoi vedere, è una recensione neutra. Ti dirò quello che mi ha colpito e quello che non ho capito. Parto dalla scansione del testo tramite la parola respiro. che mi è piaciuta molto. Da un senso di un respiro vero e proprio, e ti fa mettere in una mood che ti invita a riflettere sulle parole successive, un po' come quando sei a letto e pensi a quello che ti è successo in tutta la giornata. Mi piace anche la scelta di una poesia libera per descrivere questo concetto, ma è proprio su questa libertà che, secondo me, bisogna fare attenzione. Mi spiego meglio: con questi versi liberi hai la possibilità di fare molte cose, come fare rime una volta si e una volta no e fare delle figure di suono quando ritieni opportuno o quando ritieni che sia giusto sottolineare una certa parola. E' molto divertente questa forma di poesia perchè è qualcosa di spontaneo, mostra quanto istintivamente creativo può essere uno scrittore. Il problema sorge, tuttavia, quando qualcuno cerca di capire quello che vuoi trasmettere, cercando di ripercorrere i tuoi passi sulla poesia. Quando succede questo, il poeta o scrittore amatoriale dovrebbe avere l'accortezza di guidare in qualche modo il lettore. Fondare le linee guida su una poesia libera è difficile: per farti il mio esempio, all'inizio ho fatto a fatica a capire come mi dovevo muovere nella tua poesia. Dovevo leggere ogni riga a se stante? Dovevo leggere poi come frasi uniche? Per capire come si deve leggere questa poesia almeno 2-3 volte bisogna leggerla, perchè solo dopo mi sono reso conto che fai anche uso di punteggiatura. Essendo necessario questo passaggio, manca di immediatezza. Il che non è un male in questo caso, perchè comunque penso sia questo l'obbiettivo del tuo scritto e ben rappresenta il respiro. Il problema è questo: devo leggere in un modo diverso ogni singola frase, e ciò mi fa perdere la musicalità dell'insieme. Per rendere il tutto meglio strutturalmente, potevi fare una struttura simile all'interno degli spazi delimitati dai "respiro". Mi spiego: in 8 righe potevi mettere 2 frasi con solo un punto finale, in altre 8 tutti con punti e virgola, ecc... Hai utilizzato bene la punteggiatura quando si trattava di sottolineare un qualcosa, come nella seconda frase, ma poi usandola in modo disordinato mi hai destabilizzato impedendomi di godermi appieno l'insieme del testo. Per quanto riguarda il significato che volevi trasmettere, hai scelto bene le parole da utilizzare eccetto per "forza massima" che mi ha fatto storcere un po' il naso, perchè non l'ho proprio capita. Le parti che mi sono piaciute di più sono "Pugnale lucente;
la mia mente ardente brama l’eterno limbo." e "Respiro soppiatto;
ultimo abbraccio d’aria prima della tanto attesa estinzione.". Questi sono i miei pensieri su questa poesia. Probabilmente ne leggerò altre, e spero di trovare qualcosa anche di strutturalmente godibile.

31/12/17, ore 15:10

Ciao! Da quando mi hai scritto che il tuo genere è la poesia, ho deciso di darti un'occasione e leggerti.
Prima impressione decisamente positiva: bel ritmo, fluido e scorrevole, direi quasi ermetico se non fosse per la presenza delle virgole. Il respiro scandisce, sia organicamente che a a livello spaziale, nella composizione, il ritmo dei pensieri. L'ho trovata molto triste, come se l'io-poeta si costringesse a respirare.
Proseguo ^^

03/12/17, ore 22:11

Me ne sono davvero innamorata: non ha un linguaggio troppo complesso, è ben ritmata, è davvero piacevole sia dal punto di vista concettuale che da quello di assonanze. Proprio un ottimo lavoro!! Adoro l'anafora ripetuta, il ripetere lo stesso verbo cambiandone semplicemente il soggetto o viceversa. Ti faccio i miei complimenti, davvero
(Recensione modificata il 03/12/2017 - 10:12 pm)

18/11/17, ore 21:44

queste parole sono riuscite a catturarmi rigo dopo rigo, verso dopo verso. COMPLIMENTI

15/11/17, ore 04:29

Bellissima! Adoro il ritmo e la musicalità che hai dato alle tue parole. "La fiamma/ossidrica/disgela/il mio cuore" Questa frase mi piace tantissimo. Trovo molto poetico l'accostamento della fiamma con il dis-gelo. Non so spiegare bene cosa mi suscita e perché mi abbia colpito tanto. Semplicemente, trovo queste parole perfette!

12/11/17, ore 19:15

Ciao Ale,
come stai? Soul mi aveva mandato i tuoi saluti. Ti ringrazio di persona (o quasi).
Sono veramente terribile. Sono mesi che non sento te e quei pochi con cui avevo contatti qui su efp. Sono passata per leggere la tua attuale poesia e per salutarti. E per farti i complimenti: tu, come anche gli altri ragazzi che continuano a scrivere su questa piattaforma, sei forte, tenace. La tua passione per la scrittura e la tua inesauribile fantasia è ammirevole. Davvero. Io te lo dico tanto per ma... continua così! Io non ho mai veramente concluso qualcosa; credo che niente mi abbia mai "preso" così tanto, ma pace.
Sono contenta di essere passata a salutarti e ti lascio una mia piccola opinione su questa poesia. (ah, tutto relativo, eh).
A me è sembrato tutto un flusso di pensieri avuti durante una lite. Sarà una mia impressione, ma è come se tu sia in una stanza e un'altra persona sia in un'altra stanza. Quella persona urla, forse, contro di te, e tu vorresti annullare te e lei con il pensiero.
"non esito;
non esisti."
Uhm, che cosa tu intenda con fiamma ossidrica che ti salda i sentimenti non lo so. Ma disgela il tuo cuore, dunque penso sia una cosa positiva... poi se è in uno scoppio di rabbia è un'altra cosa eheh
"Un cuore
che batte;
è il tamburo
della guerra".
E poi sembra che tu scoppi. E' strano da dirsi ma mi sembra così. E' questa la morte cerebrale. ... Ma poi non capisco niente.
Avrei voluto lasciarti una bella recensione, ma non sono più brava con le parole. Eh, forse è così.
Però questo ricorrente "respiro" e la struttura stessa della poesia, con i versi brevi dà molto risalto ad ogni parola usata. Bello.
Bene, ti saluto tanto. Complimenti come sempre!!!

Rossella

27/10/17, ore 22:13

Buonasera!!
Dopo averti beccato oggi ho pensato di dover spulciare di nuovo il tuo profilo, inutile dire che sono rimasta soddisfatta, anzi, estasiata.
Questa poesia è... Incisiva. In una poesia le parole, per ovvi motivi, la scelta delle parole e le immagini che evocano sono tutto, tu sei riuscito a sceglierle in modo perfetto e davvero artistico.
La poesia procede in modo semplice e lento, ma di grandissimo impatto. Ci sono stati pezzi ("Un cuore che batte...") che mi hanno stregato, ma quando parli della morte e rallenti sapientemente il ritmo mi hai steso. Sei stato bravissimo!
Davvero complimenti!!
Un bacio, tornerò sicuramente!
Karen.

19/10/17, ore 17:54

Buon pomeriggio.
I miei complimenti per la poesia. E' molto scorrevole e anche coinvolgente. Già solo le prime righe ti fanno venire la voglia di continuare a leggerla fino alla fine. Esattamente non ho capito come interpretarla, comunque ciò che mi è piaciuto di più è il tuo stile. Complimenti davvero. Sicuramente ti seguirò.