Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

18/03/21, ore 19:41

Ciao Ale! Risorta da tempo immemore che non entravo su efp. Mi scuso per il ritardo, ma la vita va troppo veloce e io non riesco a starle dietro -o forse, semplicemente, non mi so organizzare-.
Non penso che ci sia niente da aggiungere ai tanti commenti che ti sono arrivati se non qualcosa di personale: mi ci sono ritrovata un sacco in questa poesia. Da tempo sto cercando di esprimere quello che tu hai detto in modo, apparentemente, così semplice.
Sono poche righe, ma di una potenza soverchiante.
Grazie davvero perché mi hai aperto un po' di più gli occhi e questa giornata sembra un po' meno buttata.
Un abbraccio,
Lu_Sue;P

28/10/20, ore 09:16

La poesia è scritta molto bene, e la scelta del lessico è accurata... Offre uno stile e delle immagini semplici, a tratti molto fanciulleschi, ma è proprio questo il motivo per cui secondo me il tuo testo può trasmettere tutta la tenerezza, il calore ed il sentimento di vulnerabilità che, effettivamente, trasmette.
Dava la sensazione di starsi scaldando su un divano, accanto al fuoco di un camino; è stato un momento piacevole!

07/09/20, ore 20:31

Molto bella, adoro le rime e anch'io di tanto in tanto compongo qualche verso. L'ho letta tutta d'un fiato, romantica e pure un po' commovente.

31/01/19, ore 22:54

E' una poesia davvero bella. Appena l'ho letta, non riuscivo a staccarmi neppure un momento. E' bello come l'io narratore esprima con sincerità di non voler rimanere da solo e di voler avere qualcuno accanto, con cui restare a divertirsi. Complimenti :)

18/05/18, ore 14:14

Ehilà! Sono tornata a recensire uno dei tuoi lavori! :)

Cavolo... Questo sì che mi ha lasciata senza parole, dico sul serio. Comprendo bene il forte dolore che trapela dal protagonista; un amore non ricambiato, dove ti aspetti una vita insieme, fatta di alti e bassi e vissuta mano nella mano.
La rima baciata è lo stile di poesia che prediligo, penso dia ritmo e musicalità a tutto, che "leghi" in qualche modo tutti i versi del componimento!
È un sentimento pieno di malinconia e sofferenza quello che porti, hai un animo molto sensibile; il protagonista si sottovaluta, catalogandosi senza capacità, ma l'amore profondo che prova per questa persona è di per sé una grande capacità! Amare non è sicuramente per tutti.
A mano a mano che si prosegue nella lettura, è come se l'aria prendesse un tono nostalgico, di vecchi ricordi andati che non torneranno più; mi ha portato alla mente il mio amico che se ne è andato -il tema centrale delle mie poesie xD- e dei momenti passati con lui.
Mi si sono inumiditi gli occhi al pensiero, riesce a trasmettere sensazioni forti che arrivano dritte al cuore e nel finale, la magia si spezza con assenza di rime, come un sogno infranto.
Bravissimo, semplice, meraviglioso.

Alla prossima :)
One kiss

-Hao Sakura

26/04/18, ore 18:19

Come ha scritto già qualcuno ho apprezzato molto il contenuto e per l'idea che non era affato malvagia. L'eccesso di rime però fa perdere un po' il senso delle parole e accosta il componimento eccessivamente ad una poesia. Voto neutro, quindi. Premio l'idea :-)

09/04/18, ore 22:17

Buona sera, oggi mi ritrovo a recensire il secondo componimento della tua raccolta, e le mie aspettative sono state nobilmente esaudite. Complimenti vivissimi per l'uso del linguaggio e per la trasparenza che incarnano queste tue poesie. Se posso darti un consiglio, ti direi di soffermarti leggermente di più sul trovare parole più ricercate per quanto riguarda le rime; per il resto, hai confermato perfettamente l'idea che mi ero fatto di te. Pronto a recensire anche gli altri capitoli e sempre a tua disposizione. G.

19/03/18, ore 12:10

Eccomi qua! :)
Hai scritto una poesia molto dolce e davvero triste. Proprio ieri ne ho letta una simile di Bigin, in cui il tema principale è l'amore irrealizzato. In questa tua poesia anche non corrisposto. Penso sia difficile, molto molto difficile scrivere poesie "d'amore", o meglio, che trattino dell'amore, ancor più difficile se si tratta di un amore infelice. Ti dico che tu ce l'hai fatta! Scommetto che molti scrivono poesie d'amore false; in realtà, io ho cominciato così. Ma la verità è che se non si prova quel qualcosa la poesia non viene fuori. Tu sei stato davvero bravo, anche se con le rime hai cercato di sdrammatizzare, la tristezza si sente tutta. Devo dire che l'ultimo verso è il mio preferito.

Vorrei essere con te, al di là d’un impegno di lavoro,

vorrei mostrarti che anch’io, forse e in fondo,

sono un osso duro.

Non saprei mai regnare sul mondo,

per carità, ma vorrei solo renderti felice

e farti vivere un momento dolce.

Quel "sono un osso duro" alla fine della frase mi ha spiazzato. Ma nella poesia ti descrivi anche in modo terribile ("non trapela alcuna normale capacità"); ti dico, "ti sottovaluti!", e me lo ha detto a me una persona cara. Forse nello scrivere i versi di tende a caricare troppo con la parole, con i termini utilizzati proprio. Spero allora che sia così. Perché di capacità normali ne hai eh! Ahahah
Comunque, mi ha colpito il quadretto che hai descritto, con te e la persona in questione seduti sul divano, a leggere, e così via. Insomma, un'atmosfera molto intima e molto dolce :)
Come sempre, tanti complimenti!!!! È bello entrare nelle tue poesie :)
Ci si sente presto :)))

23/02/18, ore 11:38

Anche questa una poesia molto bella, anche se non ho capito rivolta a chi, se avevi pensato per chi scriverla, ecco.
Comunque stupenda e molto incisiva come la precedente, davvero! Mi ha colpita la parte in cui dici che vorresti credere di più in te stesso, perché è una cosa che succede anche a me. Credo che per riuscirci bisogni fare un gran lavoro su di se, che può durare anche anni, come nel mio caso, ed è forse un lavoro che non si deve mai smettere di fare.
Mi è piaciuto moltissimo quando hai scritto che vorresti estraniarti dal mondo co nquesta persona, forse (ipotizzo) per fuggire dalla realtà che molto spesso è ingiusta e difficile. E poi stupendo e intensissimo, forte e d'impatto, il contrasto tra i giorni grigi o mogi, che indicano la tristezza, e invece i botti e i fuochi d'artificio, che simboleggiano le felicità che hai quando stai con questa persona.
Complimenti!
Giulia

28/01/18, ore 16:44

Questa poesia mi ha colpito molto perché parla di un tema a me molto caro ultimamente. Ho perso una delle persone più importanti per me dopo 4 anni splendidi fatti di alti e bassi, ma che mi hanno resa la persone che sono ora. Il tema della vicinanza tocca corde particolarmente sensibili del mio cuore e tu hai rappresentato tutto in queste righe. Mentre leggevo ripensavo ai pomeriggi insieme, distese sull' erba, alle promesse, alle giornate di pioggia guardate da una finestra. È stato intenso, ecco. Grazie per queste emozioni e per avermi fatta commuovere.

Anche se mi è colato il mascara ma ok.

08/01/18, ore 22:24

Ti lascio una recensione neutra perché il contenuto della poesia è molto bello, e il sentimento è molto profondo, ma non mi convincono eccessivamente le rime, che ricordano molto (troppo) una filastrocca, purtroppo è un po' il rischio della rima baciata, che intrappola un pochino il componimento e rischia di farlo suonare eccessivamente infantile. Per il resto ti rinnovo i miei complimenti, perché a prescindere dalle rime il contenuto, come ti ho detto è molto bello, e il lato emotivo è ben sviluppato.
Complimenti davvero.

31/12/17, ore 15:12

Questa invece sembra quasi una filastrocca, molto tenera e romantica.
L'ultima strofa spezza totalmente la metrica, viene stravolto lo schema della rima baciata che dava fluidità e musicalità alla composizione. Questa sensazione di qualcosa di spezzato, non concluso, è forse perché il desiderio del protagonista rimarrà soltanto questo, senza la possibilità di avverarsi?

16/11/17, ore 02:59

Bellissima. Intensa e davvero molto molto commovente. Dalle tue parole traspare chiaramente tutta la tua insicurezza e la voglia di lottare e abbatterla, quella insicurezza. Inizialmente, mi sembrava tu stessi parlando di un amore non corrisposto, ma andando avanti nella lettura ho iniziato a farmi un'altra idea, ovvero che è proprio il tuo essere insicuro a farti credere di non essere amato e apprezzato dalle persone che a tua volta vorresti poter amare con tutto il cuore. Anche perché: "Vorrei essere con te,/sempre! Oh, mi crederei un re", quale donna tentennerebbe davanti a delle parole del genere? *-*
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 02:59 am)

28/10/17, ore 20:48

Buonasera!
Allora, confesso che ho amato di più la scorsa poesia. Non voglio criticarti ma non voglio nemmeno essere scontata, sennò non ha valore quando ti faccio i complimenti, no?
Nulla da dire sul carattere contenutistico, c'è una grande emozione che emerge tra le righe, un grande amore, un desiderio di coronare un amore, di arrivare alla persona amata e renderla felice.
Sostanzialmente, l'unica cosa che non mi è piaciuta tantissimo sono le rime nel primo paragrafo, un po' "filastroccose" (fermo restando che sono la prima a dover imparare a sistemare la rima e la metrica xd): giornata, nottata, vuoi, tuoi...
Quindi nulla, questo era. Stavolta rispetto al lato tecnico mi ha colpito moltissimo il livello emozionale. Hai rappresentato bene uno degli stati d'animo comuni più forti! ❤
Un bacio, buona serata!
Karen.

12/09/17, ore 12:34

Eccomi ^^
Anche questa bellissima poesia! Ma come fai? *-*
Bravo bravo bravissimo :D
Se qualcuno non vuole stare con qualcun'altro ovviamente non capisce la sua vera essenza e si comporta molto superficialmente. Persone del genere meglio perderle u.u OVVIAMENTE
Comunque complimenti ancora, davvero bravo! Vado a recensire l'altra ^^