Demoliamo i classici Disney!
di Nao Yoshikawa

18/05/20, ore 22:03

Buonasera <3
sono stata attratta maledettamente da questa faniction per svariati motivi. Amo la Disney (che novità!) ma soprattutto sono la prima ad ironizzare su moltissime scene che vedo. Sono moglie di un parrucchiere, tralascio tutti i dubbi sorti nel guardare Rapunzel XD Perciò ritrovare qualcuno che, come me, si mette ad ironizzare su certi personaggi iconici dei cartoni... mi ha sorprendentemente riempito il cuore di gioia! Indi per cui, non potevo non leggere questa fanfiction.
Partiamo dal titolo "demoliamo i classici disney". Quale miglior titolo per sottolineare il suo contenuto fortemente ironico. Ti faccio una premessa, a leggere di Biancaneve (e seguiranno immagino altre principesse), non ho potuto fare a meno di pensare a Shrek! Lì si che le principesse sono vere principesse Xena :D
Partiamo dalla nostra Biancaneve. Con la premessa che OGNI principessa qui è giusto principessa nei sogni e non nella realtà. Mi piace che tu abbia descritto in chiave fortemente moderna questa storia. Il cacciatore che trolla la regina? Divino! La regina si trasforma in vecchia strega, ma ovviamente non in una bella fanciulla, anche sta cosa, me la sono sempre domandata pure io! La frase finale penso sia quella che più rispecchia questo cartone. "Ovviamente lei si risveglia, e così la nostra principessa minorenne si getta tra le braccia del principe dalla dubbia sessualità, dando inizio ad un escalation di principesse rincretinite". Con questo hai detto tutto, lei è scema e cade nella trappola della regina con grande ingenuità (e qui, FORSE ma giusto FORSE potrei dare colpa alla sua giovane età), viene risvegliata da un ragazzo che non ha ancora visto la pubertà e che già sa che lei è il suo vero amore. Fidati, voltato l'angolo del bosco quei due hanno iniziato a scannarsi per decidere chi dovesse portare la cravatta a casa, te lo dico io!
"Fantasia: conseguenze della droga assunta da zio Walt." non si può aggiungere altro, sono assolutamente d'accordo con te. Scope con braccia che camminano per portare l'acqua neanche si sa dove. Ippopotami che, nonostante la mole, appaiono comunque più aggraziati di me. Però vorrei ricordare un unico cortometraggio presente al suo interno che merita VERAMENTE tanto: quello dedicato ai dinosauri <3 ho detto tutto!
Avrei voluto farti grandi commenti su Pinocchio, ma la verità è che tra i tanti cartoni Disney, è forse quello che mi piace meno. Però una battutina idiota la devo fare. La fata turchina ha sicuramente fatto l'incantesimo al contrario, perchè ora al posto di allungarsi il nasino quando dice le bugie, gli si allunga ben altro!!
Ceneterentola è un altro cartone che non ho mai amato. Ma vogliamo parlare del fantastico Gas Gas? Lui sì che meritava di fare il protagonista!!! E' senza dubbio il personaggio con più potenziale!
La bella addormentata è un altro Disney che detesto e allora mi dirai, mica eri amante Disney? Cazzo, sì, ma questa storia la trovo un mortuorio. Qui però hai dimenticato un dettaglio indimenticabile: IL CUCNO!!!! Perchè quella torta penzolante e aizzata con un manico di scopa, viene cucinata per mezzo del cucno. Chiaro, no?
Procediamo con Peter Pan, uno dei miei preferiti in assoluto. Quel cartone è avanti anni luce. Come dici tu, a livello amoroso è molto profondo (seeee, come no), tant'è che "si instaura poi un triangolo Trilly/Peter/Wendy e la prima tradisce il secondo passando al lato oscuro, ma solo per cinque minuti!". Per lo meno Peter ha potuto scegliere tra due donne, cosa mai vista prima. Il sequel è una boiata disumana. Visto e rivisto (ahimé piace a mia figlia), ma personalmente mi fa schifo. Tutti (quasi) i sequel Disney fanno schifo.
Tarzan merita anche solo per la colonna sonora. Phil Collins rende GIUSTIZIA a quel cartone. Ma Tarzan è già più "innovativo" rispetto a tanti altri cartoni. In Tarzan, per esempio, è Jane ad indossare la camicia. Lei è quella che tenta di istruirlo, che va oltre i pregiudizi e l'apparenza. E poi finalmente Tarzan è un uomo a tutti gli effetti, non come tutti gli altri principini in calzamaglia delle edizioni precedenti. Jane non trasloca nella Giungla solo per Tarzan, la verità è che lo fa per girare lo spot delle gocciole :D
La sirenetta <3 mamma mia, tanto bello quanto un incubo. Io avevo la fobia di Ursula, ti giuro! Anche io ho sempre pensato che Ariel avesse un disturbo ossessivo-compulsivo AHAHHA! In ogni caso Eric è il nostro Dr. Shepard in versione cartone, perciò non posso che stringere la mano alla nostra Ariel per la scelta fatta!
Passiamo ora alla bella e la bestia, un intramontabile Disney che non avrà MAI rivali. "Gaston è contro il povero e triste Bestio, il quale però non lo uccide nonostante abbia la possibilità. E l’altro lo pugnala. La gratitudine. Però poi cade e muore, quindi THIS IS KARMA, BITCH." ADORO questa frase. Penso sia la mia parte preferita su tutta la storia. In ogni caso passiamo da un estremo all'altro. Dal bel Tarzan incerettato fino al tanga (manco peli pubici gli hanno lasciato!), fino ad arrivare al cugino IT della famiglia Disney/Addams.
Mulan è uno dei miei preferiti. Fanculo la mia povera Yoshiko, ma è così che la vorrei far diventare. E no, non intendo trasformarla in un trans. Ma lei è l'insegna della donna guerriera, sexy persino travestita. La mia frase preferita Disney deriva proprio da questo cartone... "Ti piacerebbe restare per cena? Ti piacerebbe restare per sempre?" Cazzo, persino la nonna centenaria ha già capito come dovrebbe finire!!!
Pocaebasta l'ho amata. Non ho mai associato Pocaebasta alla Pellegrini, ma in effetti i suoi capelli sono sicuramente migliori di quelli della nuotatrici, perciò "head and shoulders" rivedi la tua mascotte. E John Smith? Un po' come il Marco Rossi d'italia! Un nome scontato e più che comune, quasi a voler indicare un uomo qualsiasi!
Il gobbo è un cartone che mi ha sempre stupita. Esme sceglie il belloccio di Phebo, come dici tu, perciò rimanendo sul tuo format moderno, il gobbo viene bellamente friendzonato!!!
Il re leone, ragazzi e ragazzi, il mio disney preferito in assoluto. Scar è fighissimo anche secondo me. Non so perchè ma l'ho sempre associato a Jafar come umano. Ecco il sequel di questo cartone è uno dei pochi che si salva, perchè Scar ha un erede che trovo fighissimo. Kovu infatti mi ricorda tantissimo l'attore Goran Vinsnjic (il dottore Kovac) <3
Hercules, bon basta, altro mio cartone preferito. Anche qui adoro tutta la colonna sonora. Hai ragione, ade è uno dei villain più divertenti di sempre, con quel ciuffetto di fuoco, poi! "Ehi, chi mi ha spento i capelli?!".
Fil (il mio divino Denny Devito formato cartone) è FAVOLOSO. Vogliamo citare una frase a caso? "DID - donzella in difficoltà". AAHHAHAHA sono morta dal ridere quando hai associato Hercules a "sua cugina" Ariel. Giuro, non ci avevo mai pensato, ma ci hai azzeccato in pieno!
Frozen. Già sento un divario rispetto a tutti i cartoni sopra citati. Già qui sento uno zampino meno Disneyano. Ma, c'è sempre un ma. Questo cartone smonta tutte le dicerie sul vero amore, rendendolo più fraterno. Sono perfettamente d'accordo con te: in questo cartone finalmente si assiste all'emancipazione femminile. Perciò sì, merita di essere inserito nella lista degli scleri della Disney.
Risultato finale della storia? Ti cito quanto scritto già su facebook. Mi sono quasi pisciata addosso dalle risate, ho svegliato mia figlia dal tanto ho riso forte, mia madre mi ha chiamato per dirmi di fare più silenzio (ed abita nel palazzo difronte al mio) e nulla… penso che i miei vicini mi abbiano odiata per una buona decina di minuti!
Insomma, una delle letture più piacevoli mai avute in serata <3

10/09/19, ore 18:02

Eh già, i classici Disney sono i cartoni animati della nostra infanzia e avremo sempre un bel ricordo di loro, ma a riguardarli da adulti effettivamente emergono molto nuovi dettagli, per lo più il fatto che i protagonisti siano stupidi e abbiano bisogno di un'ora e mezza per risolvere i loro problemi XD
Biancaneve mi piaceva quando avevo tipo cinque anni, poi ha cominciato a starmi sulle scatole, anche se per la questione 'emancipazione femminile' non lo trovo un grosso problema, considerando che il film è del '37 ^^".
La Bestia la preferiamo tutti (personaggi del film e persone reali) in versione Bestio, come hai detto tu (fra l'altro anche nei vari live action e adattamenti non sono mai riusciti a prendere un principe decente XD). In Cenerentola, a parte che 'sti due hanno passato la serata insieme e non si sono nemmeno presentati, ma poi il principe (che se non erro si chiama proprio Principe Azzurro XD) non ricordava niente di lei? Fa' provare la scarpetta a tutte le ragazze del regno, ma almeno restringi a bionde, magre, sotto i 18 anni XD!
Nel Re Leone, se Simba avesse scoperto subito Scar, non avremmo avuto Hakuna Matata, quindi per una volta l'idiozia del protagonista è stata utile, dai ^^
Non sto a commentare tutti i film, anche perchè sono d'accordo con tutto quello che hai detto e riesco sennò di fare uno sproloquio enorme. Comunque, grazie per aver condiviso "i tuoi scleri", mi ha fatto molto piacere leggerli :)
Baci, pampa

21/04/19, ore 17:36

Girovagando per il tuo profilo, sono stata incuriosita da questa storia.
Devo fare una premessa: non ho mai amato il genere comico e nemmeno la Disney; alcuni dei film che tratti, i più recenti, non li ho nemmeno visti.
Detto questo, sono rimasta un po' delusa: non solo non mi hai strappato nemmeno un sorriso ma mi sono chiesta se davvero si sia perso così tanto il senso delle fiabe.
In realtà credo tu conosca il senso e il contesto delle stesse ed abbia solo voluto fare della facile ironia; non di meno ci sono rimasta un po' male.
In gran parte, credo, la colpa è della Disney stessa che, avendo imposto il lieto fine ed edulcorato molti aspetti delle storie per renderle appetibili ai più piccoli (chi mostrerebbe lo stupro della bella addormentata o le sorellastre di Cenerentola mutilate?), le ha svuotate di loro valori.
D'altra parte, per qualsiasi bambina nata prima degli anni '90 Biancaneve o Cenerentola erano un modello di comportamento, perché quello doveva fare una donna: badare alla casa, ai figli, al marito.
Emancipazione o meno, una donna doveva essere virtuosa, umile, obbediente e saper svolgere tutte quelle attività muliebri che le avrebbero garantito l'unica e sola vera realizzazione: il matrimonio.
Lo so che, per fortuna, oggi le cose sono decisamente cambiate, ma mi turba un po' che ci si scherzi sopra, che davvero ci si chieda perché Grimilde si sia abbruttita anziché rendersi più bella o che si dia per scontato che non si dovrebbe aprire a una vecchia che bussa alla porta anziché rimpiangere di aver perso solidarietà e fiducia.
O che non ci si soffermi a pensare al prezzo pagato dal personaggio storico cui è ispirata Mulan anziché esaltarne il comportamento o, ancora, e chiudo, che si ammiri Il re leone senza ricordare che si tratta di un plagio per il quale la Disney ha perso una causa.

Come dicevo all'inizio, io e la comicità non andiamo d'accordo e probabilmente dovrei smettere di guardare gli aspetti seri e prendere le cose con un po' più di leggerezza. O forse dovrei evitare le storie comiche e le parodia, perché no fanno per me.
Scusa per questa lunga e delirante tirata. >.<
Alla prossima (spero... se non mi mandi a quel paese). >.<

01/12/18, ore 15:53

Perché sono qua? Per farmi due risate e vedere cosa hai combinato a queste povre favole. Ah, ah, ah.
Per me era più bella la principessa, forse complice pure l’età, cioè il fatto che era più giovane o coe hanno disegnao la matrigna. Non lo so.
Questa cosa dei piconi non me la ricordavo.
Ma poi perché non hanno dato un nome a sto pveretto e alla matrigna? Avevano esaurito la fantasia dopo i nani?
Non so, a me sembra un tipo come tanti.
Discutiamone con lo specchio? Propongo il voto per decretare chi sia davvero la più bella e finirla con questa storia.
Se la casa era davvero sporca…
All’epoca era così è inutile crticiare.
Doveva agire subito da sola.
Bella domanda.
Alla prima sconosciuta che passa tutti parono la porta.
Bellissime morti.
Viva il vero amore.
Magari le figlie o figli saranno più intelligenti. Vedremo.
Pinocchio mio essere bambini è una secatura. Adulti poi non ne parliamo.
Bella coscienza.
Chi è davvero tutto ciò?
Povero anche il grillo.
Si coporta di nuovo da stupido, ovvio.
Muore, come? Bella domana.
Pronto? Non credo.
Adolescente e adulto comeme se la caverà? SI pentirà?
Non so se era minorenne, ma comunque la maltrattava praicmaente da tutta la vita.
Poteva ucciderle non era una cattiva idea.
Prima vendetta poi ballo.
I principi senza nomi sono il top.
Il nsotro eroe.
Illusa.
Matrigna, povera matrigna. Crepa.
Ma agari capitasse pure a me.
Ma poi la regina come si chiamava?
Sono stupidi.
Brava fatina.
Un nome carinissimo.
Una bella festa proprio.
Hnano aspettato troppo.
Corvo spia.
Non è che quell’arcolaio Malefica lo aveva risparmiato o creato apposta per lei?
Una volta e stop.
Neanche avessero fatto sesso.
Buttarlo giù o chiamare la polizia questo è il dilemma.
Brevemente come un certo Black che conosciamo entrambe.
Sua figlia barva e bella come la mamma.
Vero dovrebbe essere peloso.
Brava Jane.
Quasi.
Di nuovo quasi.
Viva i mostri di mare.
Grande Erik.
Degli Ebei hanno sposato dei Tedeschi… buoni?!
Bellissimo.
Ha fatto bene ha rifiutare.
Passiamo ad oltre.
Furbo, tanto furbo Gaston.
Gaston ha avuto quello che si meritava.
Ma non so. Sono indecisa tra i due.
Niente ceretta per tutta la vita.
Grande Mulan
Un comandante dell’esercito Shang, anzi capitano?
Non c’era rimasto male, credo. Bho che fosse bisex?
Un imbranato.
Brava nonna.
No è bisex! Forse. Ah, ah, ah.
Tutti è due?
Serio, ma carino
Anche ohn era carino infondo.
Non hanno bisogno di capirsi per… *colpo di tosse*.
La nostra eroina indiana.
In un modo o nell’altro.
Pcahontas avrà scelto bene?
Frollino?! Ah, ah, ah.
Anche lui pazzo, ma che ci vuoi fare?
La più bella di Pargi.
Ossessione portami via.
No, lei deve morire.
Phebo ti amiamo!
No, io sceglievo Quasimodo.
Tre il nuero perfetto
Da umano un bel ragazzone dalla pelle scura, presummo
Vero è stato Scar.
Viva il re.
Nala è bellissima.
Dopo Amleto Romeo e Giulieta non poteva mancare.
Come possamo argli torto se preferiva l’olimpo all’Oltre tomba?
Sono un dio, anzi semi dio per ora.
Vinciamo noi.
No, non poteva far altro.
Sono cugini alla lontana e si vede.
Non tanto da me. A me non ispira particolarmente Frozen.
Povera Elsa.
Elsa aeva ragioni poi.
Non l’ha fatto apposta poverina è stato un incidente.
Infame.
Le sorelle maggiori…

01/09/18, ore 15:44

Come ti avevo detto, adoro le parodie e... non so se sei brava a far piangere, ma a me hai fatto morire dal ridere! Iniziando da Biancaneve che lava le scale mentre ci sono intorno i piccioni (un genio! XD) e poi il Principe che è più femminile di lei... mi sono rotolata! E altri punti di indubbia logica che, chissà perché, non vengono mai messi in dubbio... tipo, chi è tanto cretino da aprire la porta alla prima megera che bussa? No, davvero, potrei commentare ogni frase, ma verrebbe una recensione chilometrica e allora passo ad altri film.
Per non diventare noiosa mi limito a commentare quello che mi ha veramente fatto morire e allora passo a La bella addormentata... che inizia subito con una perla: re Stefano e consorte non potevano risparmiarci tanti problemi invitando Malefica???? E anche le care fatine, proprio Rosaspina dovevano chiamare quella disgraziata? Meno male che il principe Filippo (già, non avevo mai notato che è l'unico con un nome! XD) risolve la situazione e, a proposito, sai che sono d'accordo con te? La scena di Aurora che si punge con l'arcolaio e anche dopo, quando Malefica si trasforma in drago... sono scene che mi sono rimaste impresse anche dopo anni, erano davvero horror! sarà da allora che mi è rimasto il gusto per i film di paura...
Straordinario anche il tuo commento a La sirenetta (già, anche lì il principe aveva un nome, per fortuna!). Comunque si vede che anche Ariel conosceva le fiabe, perché era SICURA che Eric si sarebbe innamorato in tre giorni... del resto gli altri principi non hanno conosciuto il vero amore dopo aver visto una volta sola la principessa dei loro sogni? XD
Niente da dichiarare su La Bella e la Bestia, che anch'io adoro... e oddio, anche a me piaceva più in versione Bestia, ma tant'è.
Mi hai fatto proprio morire in Mulan! Non avevo mai pensato alla cosa in questi termini, ma comincio a pensare anch'io che Shang fosse un gay non dichiarato e che sia rimasto male scoprendo che il suo fedele combattente era una ragazza! XD XD
E poi devo anche dirti che ci troviamo anche sui gusti, perché anche per me oltre alla Bella e la Bestia, i film Disney più belli sono il Gobbo di Notre Dame e Il Re Leone. Mi hai fatto sghignazzare davvero con le tue illazioni su Frollo (illazioni peraltro giustissime, altro che innamorato di Esmeralda, lui voleva... insomma, ci siamo capite. Mai visto il musical?) e anche a me il bellone di turno non piaceva affatto, uno dei più insulsi principi/cavalieri o che so io mai visti nella storia della Disney (forse anche perché nella storia originale il personaggio era un grandissimo pezzo di .....).
Infine Frozen, che mi piace moltissimo anche se non sono più una bambina da quando esistevano le giacche con le spalline enormi e le pettinature cotonate... Ho sempre adorato il rapporto tra Elsa e Anna (mi sono piaciute anche in Once Upon a Time e ho detto tutto!), e anche finalmente la svolta a favore dell'emancipazione femminile, il bacio del vero amore è quello della sorella, perché le donne non vivono solo per incontrare il... appunto... principe azzurro (che poi in qualche caso è anche gay...).
Mi hai fatta divertire tantissimo, leggerò presto anche l'altra parodia! XD
Abby

31/05/18, ore 16:02

Ciao cara! :D
Eccomi qui, avevo detto che avrei continuato a leggere queste fiction che mi fanno morire dal ridere.
Condivido tutto quello che dici perché, a guardarlo con occhi critici, ogni classico Disney ha le sue incongruenze - se, chiamiamole cosí. Scusate, ma vogliamo parlare di Biancaneve? Mai digerita. Cenerentola meh, avrebbe potuto ribellarsi, Aurora... Ha vissuto 16 anni nell'ignoranza quindi posso giustificarla.
Pocahontas, eri una brava fanciulla ma ti sei rovinata con un sequel, mi spiace.
Elsa ed Anna... pericoli pubblici, non aggiungo altro.

Poi abbiamo la categoria di film dove c'è il fratello usurpatore: sarà il fascino dei cattivi, ma io adoro Ade e Scar! Cioè, vogliamo mettere Scar con il suo 'Saró reeee'? *inizia a cantare*
Essere seri è impossibile in questi casi ú.u

Ho apprezzato molto l'ironia da te usata, è la scelta ideale per 'demolire' questi film oltre che far morire dal ridere il lettore!
I vari commenti sono anche scritti molto bene, lineari e scorrevoli - quando non stai morendo dal ridere xD
Davvero un bel lavoro! :D
Alla prossima,
Olivier_Rei

09/04/18, ore 22:05

Non so esattamente come iniziare questa recensione... penso di aver bisogno di un momento per fare mente locale e capire cosa scrivere, è la prima volta che leggo un qualcosa di simile e... se si potesse vorrei davvero iniziare con una grande risata per farti capire quanto mi sono divertita tantissimo a leggere questi scleri.
Il punto è che io non sono una così grande fan dei classici disney, ma ciò non toglie che io ne abbia visti comunque tantissimi, anche perché sono un classe 1990 e io e la mia migliore amica ci facevamo a gara a scambiarci le videocassette.
Personalmente ce ne sono pochi però che mi piacciono davvero... Biancaneve ad esempio non l'ho mai potuto sopportare e non hai idea di come inveivo alla grande leggendo tutto ciò che hai scritto su Biancaneve e... guarda ora che mi ci hai fatto pensare, c'hai ragione alla grande! Ma quel principe, che tanto bello si fa, da che sponda sta? xD
Di cenerentola e la Bella Addormentata poi non ne parliamo... della prima ricordo solo la famosa frase di Gas Gas -si chiamava così?- "Oh! Oh! Piselli!"... best citazione forever che io e suddetta amica utilizziamo ancora oggi a volte. Aurora per me era insulsa a pari merito con Biancaneve, guarda!
Confesso che invece Ariel non l'ho mai visto e nemmeno mai recuperato!
Della Bella e La Bestia ricorderò solo questa cosa: la Bestia è più bella da bestia xD
Mulan è ancora oggi il mio film disney preferito... per non parlare del generale Shang e di quanto mi attizzava, ma lo sai che la sua canzone "Farò di te un uomo" era il mio mantra quattro anni fa quando, iniziando il mio lavoro fisso e attuale, essendo una novizia dovevo integrarmi e farmi valere sul posto di lavoro... insomma far vedere che ero un elemento degno di essere tenuto. Mamma mia che ricordi!
Oddio... sto davvero divagando! Era questo effetto che volevi ottenere con la tua storia, vero? Sii onesta, su! xD
Meglio che torno a parlare della storia in sé: allora l'idea mi è piaciuta tantissimo, mi sono divertita un sacco a leggere i tuoi scleri e ti rendo partecipe del fatto che hai fatto sclerare anche me davanti allo schermo del mio computer!
E giuro che a rileggere certe parti rido ancora xD

19/03/18, ore 22:38

Eccomi per il primo Scambio, quello indetto dal Giardino di Efp.
Posso dire in tutta tranquillità che le hai azzeccate tutte xD anche sui classici posso dire che la pensiamo uguale. L'uguaglianza delle donne nei primi cartoni Disney, i principi innominati, soluzioni ai limiti della complicanza xD
Anche Pinocchio insomma, meglio da burattino che da bambino accidenti XD
Ovviamente il mio cartone Disney preferito è Tarzan assieme al Re Leone e le Follie dell'imperatore, subito dopo seguono Mulan e Il Gobbo di Notre Dame. <3 Mi sono fatta 4 risate ::) hai centrato perfettamente l'obbiettivo cioè divertire. Complimenti <3 !

Elgas
(Recensione modificata il 19/03/2018 - 10:39 pm)

20/02/18, ore 07:39

Sei sempre esilarante ma veritiera in ciò che comunichi in questa raccolta.

Mi trovi d'accordo ovviamente anche qui su ciò che hai detto.

Anche perché delle volte, per quanto i cartoni animati della Disney sono belli , i personaggi scarseggiano di grinta oppure non riflettono prima di agire.

Brava continua così e alla prossima occasione !

18/11/17, ore 22:27

(ATTENZIONE: RECENSIONE LUNGHISSIMA)
Ciao! Sei stata grandissima, non c'è che dire, ci voleva che qualcuno scrivesse qualcosa riguardo quello che non va su alcuni classici (specie quelli un po' più vecchiotti) dove non puoi affatto capire come certi comportamenti sono veramente... incredibili, in tutti i sensi.
Mi sono divertita tantissimo e penso che sia molto equilibrante nell'unire il comico al riassunto, è come se fosse la sceneggiatura di un copione da recitare e ho adorato veramente fare questo salto nella mia infanzia, se si parla di bellissime idee rese bene in molti campi!
Ho riso tanto, mi sono messa di impegno a ripensare alle scene e penso che certe frasi siano delle perle spontanee, comicità stile Ade che è quindi un binomio vincente!
Proverò a commentarle tutte, sperando di non risultare tediosa o leziosa, chissà... let's go!

Biancaneve: lei è adorabile e bellissima, ma un esempio lontanissimo per la donna moderna (e non solo lei, oserei dire) e la storia e il tutto è fiabesco, così come i gesti, le azioni e quello che nasce e si sviluppa.
Un po' svampita e sciocca ma anche Grimilde, sebbene in modi diversi: voglio dire, perché imbruttirti quando come dici tu potevi semplicemente creare un elisir o dare qualcosa a Bianca per renderla più brutta? No invece, sempre ste manie di grandezza inutili... insomma, esce veramente un riassunto unita a una riflessione personale ineccepibile e gradevole da leggere, sicuramente uno dei miei preferiti!
Però devo anche ammettere che trovo la battuta sul principe un po' inopportuna :/ non fraintendere, concordo con i tuoi gusti in fatto di uomini, ma penso che sia vacuo accostare un orientamente sessuale a un aspetto fisico... vabbè forse sono io, non darci peso ahahah

Fantasia: Geniale perché è quello che similmente pensai io la prima volta che lo (ri)guardai dopo anni a 14, in piena adolescenza!

Pinocchio: Era un burattino di legno vivo e vegeto, praticamente un supereroe mancato, dato che non poteva sentire né dolore né altro... anche io penso sul come abbia fatto a morire nel cartone, mistero! Contento lui di essere umano, contenti tutti: avrà tante gatte da pelare!

Cenerentola: Ho adorato il sarcasmo non troppo velato di fondo! :D Beh Cenerentola è un esempio lontanissimo, perfettamente buono (quindi malsano e mai malizioso e malvagio) ma una bellissima principessa di un film che ha fatto sognare tante bambine, questo sì.
Lode ai topini e Tobia, non dimentichiamoci di Tobia!

La bella addormentata: Più che cupo è un film leeeeeentissimo, almeno per me! Filippo è un principe come si deve, Aurora bionda per definizione, oserei dire che riguardandolo ad una certa sembrava che si sarebbe potuta innamorare del gufo con il vestito da principe, tanto era intenta a canticchiare e fantasticare. Ma la vera star è Malefica, la strega che lancia la maledizione (che, in teoria dovrebbe avverarsi sotto eventi casuali) e poi la fa avverare lei stessa... un genio! *percepirsi sarcasmo*

Peter Pan: Storia deliziosa, adoravo e adoro le canzoni del classico... ah, e Trilli antipatica ma teneramente gelosa :P Vabbè dai, Wendy ha una crescita adatta, salva il suo lato "infantile" credendo sempre nella fantasia e nei buoni sentimenti, alla fine Neverland è un posto molto pericoloso per delle persone che hanno un minimo di senno. Ah, Jane mi sta antipatica! :(

Tarzan: ("Sei dentro me",Tarzan & Jane e Terk ♥) Ho detto tutto (e anche tu)!

La sirenetta: Ma no dai, Ariel è l'equivalente di un'adolescente che ora come ora colleziona che so, action figures o cose di questo tipo, io la capisco *tossisce ripetutamente*
Era la mia storia preferita da piccola, il sequel caruccio e Ursula una cattiva coi controfiocchi!
Eric e Ariel bellissimi, così come il loro bacio! Comunque gli abitanti del mare sembrano salvi proprio anche grazie a questo sposalizio alla fine dei giochi... io mi preoccuperei per il cuoco francese psicopatico XD

La bella e la bestia: Mi hai letto nel pensiero su tutto: a quello che penso su Maurice ad Adam versione bestia >>> umana... cioè, ma seriamente esiste qualcuno che lo preferisce come è realmente? NO WAY
Ho sempre stimato Belle per il suo carattere comunque e "Bonjour Bonjour", ADORO

Mulan: Mio classico preferito attuale ♥ ovviamo al problema, secondo me Shang è bisex e tagliamo la testa al toro (... o al drago? XD) però ammetto che vedere i video di uno youtuber (Simone Pi Greco, non so se conosci) mi ha un po' traviato la considerazione su Shang!
Però adoro che la loro sia una storia personale che si sviluppa bene senza frasi stucchevoli e alla vecchia maniera, realistico e sicuramente più alla nostra portata anche se Shang proprio non ci sa fare. Il sequel non me gusta :(

Pocahontas: John SMITH e Pocahontas per sempre, il sequel non esiste! Chi se ne frega se è attendibile alla vera storia, noi siamo per l'avventuriero più biondo che c'è!

Fantasia 2000: Direi la conseguenza che la droga avanzata dallo zio Walt ha creato ai suoi collaboratori... però si vedeva che la qualità era inferiore al primo tiro :P

Gobbo di Notre Dame: Sottovalutato come classico ma una volta che conosci il libro secondo me perde un po' come film, anche se Disney! Frollo impeccabile come cattivo, è proprio innato come villain... Non si parla di amore ma di desiderio sessuale ahaha e sì, capire in adolescenza è stato un trauma per i miei occhi innocenti.
Esmeralda x Frollo HELL NO (cioè hell per Frollo, dove merita di stare XD)

Il Re Leone: Mufasa T__T Ci sta assolutamente il riassunto come un copione, data l'ispirazione di questo film iconico! Scar affascinante e doppiato da Tullio SOlenghi, ma di cosa stiamo parlando, cioè? No vabbè, il doppiaggio è sublime in generale!

Hercules: Ma più che altro, come ha fatto Ade a non essersi reso conto che Hercules non era morto? Cioè, l'anima di Megafusto sarebbe sicuramente passata a casa dello zio... giusto?
Mi spacca troppo questo film, Ade è un comico a sua insaputa, potrei citarti un sacco di scene!
Ah questi protagonisti eroi dentro, buon sangue non mente!

Frozen: AHAHAHA rido per l'ultima frase (Aurospina mi fa scialare)!
A discapito dalle prese in giro a me è piaciuto, è un'idea vecchio stile ma moderna e nuova, rivoluzionaria in casa Disney, con dei colpi di scena niente male e una storia che ha un po' tutto, secondo me. È un peccato che verrà ricordata soprattutto per LET IT GOOOO LET IT GOOOO
Io aspetto il sequel!

04/11/17, ore 16:33

Sposam-... cioè, volevo dire, ciao sono qui per lo scambio!
Entrate in scena tristissime a parte, devo farti davvero i miei complimenti. Ho visto/letto molte parodie sui classici Disney, ma qui ho riso come una scema (con mia madre che ogni tanto mi fissava come per dire: "che ti sei fumata durante l'ora di solfeggio?").
Ma andiamo con ordine. Sono d'accordissimo su tutto. Le prime principesse Disney, quelle antecedenti almeno a Belle, sono in effetti delle rincitrullite, ma le si ama anche così: io amo Cenerentola e credo che sia un esempio di resilienza sconcertante. Sarò romantica io, sarà che ne ho passate di cotte e di crude, ma credo che non bisogna mai rinunciare ai propri sogni e che essi siano importanti. Ok, io ho sempre adorato Cenerina, anche se la mia diletta è Belle XD
Aurora. Oddio, Aurora. Povera Aurora, messa da parte per 16 anni, non ci capisce nulla di tutto ciò che le capita intorno, ma alla fine ha il suo happy ending. Ho rivisto questo classico a distanza di molti anni (su, non sono così vecchia u.u) e devo ammettere di averlo rivalutato. Malefica è fantastica e anche Filippo, che è un principe che sa il fatto suo e pur di salvare la sua bella si scontra contro un drago (ma uomini così, oggi, dove sono???).
La sirenetta. Da piccola mi piaceva tantissimo, ma devo dire che crescendo ha perso molto del suo fascino. Insomma, Ariel è una finta alternativa che si innamora di Eric solo perché - diciamocelo - è un figo. Stessa cosa fa lui, si innamora di lei solo perché è bella. Insomma, che morale profonda c'è dietro! Si salva solo il finale che mi fa piangere tutte le volte. Maledetta Disney, ti amo e ti odio!
Su la Bella e la Bestia non ho nulla da dire, dato che è il mio classico preferito. Solo una cosa: dopo l'interpretazione del mio beneamato Luke Evans nei panni di Gaston, ho rivalutato questo personaggio e per poco non l'ho preferito alla bestia XD
Comunque.
Mulan. Eh sì, Shang ha avuto un attimo di smarrimento e anche secondo me non è ancora convinto di essere del tutto etero. Ma va beh, lo si ama lo stesso (soprattutto per i suoi muscoli messi bene in mostra, sì).
Poca. Tonante Zeus, tutto molto bello per carità, anche profondo, ma... il finale è straziante. Il sequel non l'ho visto e faccio finta che non esista (tanto lo sappiamo tutti (?) che prima o poi lo vedrò).
Il Gobbo di Notre-Dame. Quasimodo, amore mio, sposami! <3 Io adoro i protagonisti sfigati (non per niente amo il Fantasma dell'Opera ed è il mio ideale d'uomo nonostante sia un pluriomicida con l'hobby dell'impiccagione), ma lui DOVEVA sposare Esmeralda. Voglio dire, poveretto, non solo viene friendzonato senza alcuna pietà, ma si trova anche a dover aiutare Esme a stare con Phebo che io odio in ogni salsa (nel libro soprattutto!). Frollo è un figo, concedimelo.
Hercules. ADE REGNA! Va beh, io sono cresciuta a pane e mitologia e amo tutto ciò che riguarda il Signore dell'Oltretomba. Ma quanto è tenero, goffo e figo Herc? E quanto è cazzuta Meg? Sono la coppia perfetta, a mio avviso! Peccato che nella mitologia classica capita quello che capita...
Credo di aver terminato con lo sclero. Penso sia inutile ribadire quanto abbia adorato questa OS, anche se non mi sono soffermata su tutti i classici che hai nominato altrimenti mi saresti venuta a cercare per prendermi a randellate sulle gengive.
Hai utilizzato uno stile pulito e divertente, che ho davvero apprezzato. E... niente, complimenti e grazie per avermi strappato grasse risate!

Alla prossima,
Elly

02/11/17, ore 11:13

Ciao mia cara! Come promesso, questa volta recensisco una storia diversa.
Penso che questa OS sia stata geniale. Tutti facciamo scleri sui cartoni animati della Disney e abbiamo diversi pensieri sui personaggi, ma tu sei stata una grande a scrivere i tuoi e pubblicarli in questa OS fantastica. Penso di concordare con la maggior parte delle cose che hai scritto, andiamo per ordine.
BIANCANEVE: credo che sia una delle principesse che ho odiato di più nella mia vita (lunga vita alla Evil Queen) e lo trovo davvero soporifero. L’unica cosa che tutti dovrebbero imparare da questa storia è che SE LA REGINA CATTIVA TI OFFRE QUALCOSA NON ACCETTARLO MAI… io non ho mai ascoltato questa verità e ora ho una bella intolleranza al vino (ahahahah te ne parlerò in privato). Una piccola precisazione, parlando della Disney si dovrebbe scrivere ‘regina cattiva’ perché è un nome comune di persona, ma capisco il perché del lapsus XD
PINOCCHIO: odiato fin da bambina, neanche lo ricordo.
CENERENTOLA: è sì, anche lei è minorenne, come del resto lo sono tutte le altre principesse. Non so il perché però.
LA BELLA ADDORMENTATA: penso Aurora sia la principessa più inutile del mondo, anche perché è presente per si e no 15 minuti di film. Concordo con te nel dire che l’ambientazione è molto dark, cosa che apprezzo infinitamente.
PETER PAN: penso che sia il mio classico Disney preferito. Penso che sia una storia che si apprezza e comprende sempre più a mano a mano che si cresce. Amo Trilly, è un po’ l’anti-principessa e uno dei personaggi nel quale mi sono sempre più ritrovata.
TARZAN: le canzoni di Phil Collins sono una meraviglia ed ho molto apprezzato che sia stato lui a cantarle anche nella versione italiana. Per quanto riguarda il quesito sulla crema depilatoria, io allargherei la domanda a tutti i personaggi di tutti i cartoni: come fate a non avere peli??
LA SIRENETTA: come puoi immaginare, ho adorato il tuo paragone con il buon vecchio e caro Rumple.
LA BELLA E LA BESTIA: mi spiace dirlo, ma io Belle non l’ ho mai abbozzata, in nessun modo e in nessun cartone/film. Penso anch’io che la Bestia è sempre stato più bello così che quando torna principe. Sembra proprio una donna che ha preso troppi steroidi.
MULAN: cartone geniale. Penso che tutti amano Mushu. Forse la storia d’amore tra lei e Shang è un po’ deboluccia rispetto le altre, ma immagino che lui si sia fatto tante pippe mentali quando pensava che lui fosse davvero un uomo.
POCAHONTAS: penso che sia stata la prima batosta in fatto di ship che noi ragazze abbiamo avuto in vita nostra. La prima di una lunga serie, per quanto mi riguarda visto che le mie ship sono tutte scoppiate. Questo è il brutto di quando un cartone racconta una storia vera. In realtà John Smith era un vecchio e Pocahontas una bambina, per forza quando è arrivata a Londra si è innamorata del giovane ed aitante John Rolph. Potevano anche loro rispecchiare le loro vere sembianze ed evitarci inutile sofferenze.
IL GOBBO DI NOTRE DAME: lo adoro. Amo la sua ambientazione e le canzoni, ma, anche se mi ci sono vestita a un carnevale di una ventina di anni fa, penso che Esmeralda sia uno dei personaggi femminili meno incisivi. Adoro i gargoyles.
IL RE LEONE: capolavoro indiscusso. Perfetto sotto ogni forma. Personaggi mitici. Peccato che io ho sempre avuto il cuore sotto le scarpe e non ho mai pianto per la morte di Mufasa, anzi, ho scoperto che forse avrei dovuto commuovermi per quella scena qualche mese fa.
HERCULES: beh, chi non ama Ade? Tutte le oq del mondo perché ha ucciso Robin Hood (ahahahahahha). A parte gli scherzi, non si può non amarlo. Penso che sia uno di quei casi dove tutti fanno il tifo più per il cattivo che per l’eroe.
FROZEN: allora, quando l’ho visto al cinema l’ho amato. È stata una rivelazione. Elsa è davvero una donna dei nostri tempi che dimostra che non si ha bisogno per forza dell’amore di un uomo nella vita, ma che ci sono tante altre persone care che contano nella vita. Purtroppo hanno voluto inserirla in Once, a mio avviso, davvero male, quindi non riesco più ad amare la storia come prima ☹
Ho visto che ultimamente hai scritto una seconda OS in materia e non vedo l’ora di leggerla. Complimenti come sempre!!! Alla prossima!!

29/10/17, ore 16:16

Yo~
Se c'è una cosa che amo particolarmente è, diciamola volgarmente e così com'è, smerdare nel peggior modo possibile e con le battute più pessime tutto ciò che guardo/leggo/mi piace. Ovviamente adoro anche leggere gli scleri dei miei confratelli e consorelle dediti a questo hobby, uno sporco e indegno lavoro che bisogna pur fare.
Indi non ci ho pensato due volte a leggere questa!
Avevo grandi aspettative, e le critiche alle prime, piattissime principesse MaschilismDisney (specialmente quella macchietta di Biancaneve che ora è stata surclassata da un più nevoso, corvino e attivo Jon Snow nella classifica "personaggi belli" del mondo intero) sono decisamente all'altezza di esse.
E così, fra le droghe assunte da quel birbone di Walt, la bisessualità confusa di Shang (ci passano in molti caro, in molti), i metodi segreti di depilazione istantanea di Tarzan e Bestia bramati da tutte/i noi, e i corsi di Babbel seguiti da Poca e John Smith, si arriva a finale: l'amore non dev'essere per forza romantico per essere amore.
Frozen non avrà certo il merito delle prime principesse indipendenti e badass (Mulan, Poca e Merida son qui da TANTO), ma almeno ha quello di aver sdoganato l'amore platonico. A meno che... Lilo&Stitch, anyone?
Solo: anche la famiglia, come i partner romantici, è overrated, cara Disney. A quando il film con due amiche bestbitchesforever che si amano alla follia, a dimostrare che anche l'amore fra (migliori) amici merita, forse più di tutti?
Anche perchè andrà demolito anche quello!

In difesa di Ariel, invece, va detto che se non fosse stato PER UN UOMO, non ci sarebbe stato nulla di male nel mandare una famiglia un po' opprimente a "farsi un giro" pur di inseguire un sogno. Ma sarà che, essendo sedicenne anche io, sono sicuramente di parte :v anche se coltivo questo pensiero da tanto.

Quindi let's wrap it up: sono contentissima che esista tanta altra gente con l'hobby della demolizione fandom, e soprattutto che renda pubblici i cantieri, permettendoci di leggere, commentare e discutere le loro perle~ Ce ne vorrebbero di più come te! La storia mi è piaciuta tantissimo e appena mi si libera un attimo leggerò anche il secondo volume ;)
Verso nuove demolizioni e oltre!

08/10/17, ore 17:49

Allora... Occhio ai primissimi classici Disney (come Biancaneve) perché sono stati fatti in anni in cui l'emancipazione femminile era sì in atto, ma fino a un certo punto... (ancora oggi siamo in alto mare!)
Per il resto... Su Fantasia e Fantasia 2000 sono convinta anche io che sia stato fatto uso di sostanze non meglio definite... l'unico sketch(?) sensato è quello dell'operaio a New Orleans con il jazz di sottofondo (ok, è un tipo di musica che adoro ahah)... ma non lo vedo da anni, quindi non mi ricordo tante altre parti di quel cartone.
Sai che anche io mi sono chiesta la stessa cosa su Tarzan? Ultimamente mio fratello se l'è rivisto... ma come fa a stare con lo stesso "coso" per mutanda durante tutto il tempo? e non gli si sposta volando con le liane? Bel dilemma...
Comunque, di Peter Pan avrei speso qualche parola per Capitan Uncino. Ma dai, come fa un uomo maturo a farsi fregare costantemente da un ragazzino? Ci credo che è affranto XD
Su Shang adesso mi hai messo il dubbio... brutta cosa :( menomale che c'è la nonna! E vogliamo parlare dell'imperatore che sembra il Silente cinese? "Ma sì, Mulan, hai fatto questo, questo e quest'altro... però cento punti a grifondoro!"
Ma comunque Frollo non è innamorato di Esmeralda, ma un'altra cosa... solo che non si può mica dire in un cartone per bambini... anche se soltanto a sentire la sua canzone si capisce benissimo XD
Non mi viene in mente altro da dirti, se non... grazie mille, mi hai fatto fare due risate in un brutto periodo, ti ringrazio davvero molto! (e scusa gli scleri nella recensione ahah)
A presto :)

04/10/17, ore 20:20

Ciao carissima!
Che dire? Ho riso dall'inizio alla fine di questo tuo "sclero" Disney...Analisi comica, ma anche puntuale di tante cose che anche me negli anni avevano fatto dubitare, ma si sa che da bambini è tutto roseo e innocente, molte cose dei classici Disney si capiscono solo dopo...
Hai dimenticato i fantastici bianca e bernie, Aladdin e la carica dei 101...
Comunque i miei film Disney preferiti rimangono il Re Leone, Tarzan e il meraviglioso Robin hood, chi non adora sir hiss e il principe Giovanni?
Bravissima!
A presto