Il destino di Fausto

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
01/03/19, ore 13:56

Recensione premio per il contest 'In Viaggio'

Ciao Evelyn ^^
Mi scuso per il ritardo con cui passo a recensire.
Tra le storie che mi avevi segnalato ho deciso di inizare a leggere proprio questa perchè tratta del personaggio di Fausto che, già nel racconto che avevi proposto per il contest, era quello che più mi aveva colpito come personalità e carattere.
Parto però dallo stile, sempre molto curato, descrittivo ma mai noioso o pesante. Ho ritrovato, già da questo primo capitolo, la stessa atmosfera quasi post apocalittica che mi aveva ricordato un po' alcuni film Americani che mi ha permesso nuovamente di immergermi nel contesto.
Ma veniamo a Fausto che, e lo dico con grande gioia, per fortuna ritroviamo ancora vivo. Ero rimasta molto dispiaciuta per la sorte a lui toccata e quando mi avevi parlato di uno spin off avevo immaginato potesse essere qualcosa riguardante il suo passato e invece sono rimasta piacevolmente sorpresa. E non solo è stato salvato ma ha trovato qualcuno disposto a prendersi cura di lui, del resto dopo drammi come quello che ha vissuto, tanti sono i sensi di colpa, le domande, i dubbi che si hanno e avere di nuovo qualcuno accanto su cui poter contare è una delle cose più belle.
Altro particolare che mi ha particolarmente colpita è che Fausto si ritrova proprio vicino a Chivasso. Conosco benissimo quei posti, vivo in provincia di Torino e quando parli di 'isola felice' non posso che sentirmi ancora più coinvolta da questa storia.
Spero di poter continuare al più presto la lettura, il tempo e il periodo purtroppo non sono troppo favorevoli ma mi ritaglierò qualche momento per proseguire la lettura e al di là dei premi, potermi godere appieno questa storia che si preannuncia molto appassionante.
A presto
Emy

06/07/18, ore 18:18

Non è giusto, sono qui con le lacrime agli occhi e inc*****a nera, e sono tentata di fare come Bradley Cooper nel film Il Lato Positivo e lanciare via la storia (lui aveva lanciato il libro, io lancerò il computer).
Dai insomma, donnah, non puoi fare questo, si ritrovano dopo 10 anni, 10 anni passati tra i tormenti, i rimorsi e gli equivoci, si ritrovano e lui muore???
Ma tu ti diverti a torturare chi ti legge!
La povera Monica anche lei spirata... madonna, una tragedia.
Persino Arianna è un personaggio con i contorni malinconici, come si fa ad amare per anni e anni un uomo che ti ha fatto da padre e un giorno confessarti pure a lui? -però devo darti atto che la scena è scritta davvero bene.
Arrivando allo stile, tutto il racconto è scritto benissimo e ogni personaggio ha una sua precisa dimensione, a cominciare dalla figura centrale di Fausto, quella sempre ossessiva e sfuggente di Evelyn nella sua testa, l'amorevole e mai ricambiata Monica... Probabilmente è per questo che mi arrabbio tanto per il finale drammatico, succede sempre così quando la storia è scritta tanto bene da acquisire una tale credibilità che i personaggi sembrano quasi prendere vita.
Uff, mi mancherà Fausto... se non fosse che mi metto a leggere il prequel - e Alt, volevo evitare perché mi son detta che non avrebbe senso leggerlo sapendo come va a finire, soprattutto se va a finire così male! quindi avrebbe voluto dire farmi solo del male gratuitamente, ma mi hai detto che ce ne sono due di finali, e allora ho deciso che si poteva fare xD.
Intanto, però, gelo a parte per il dramma, ti faccio i miei più vivi complimenti, hai un talento raro in questo sito.
Un bacio enorme,

05/07/18, ore 23:11

Ommioddio ma questa è una tragedia, no, no, NO, non ci siamo!
Andiamo, non è giusto, perché i drammatici devono rovinare tutto, mi vien da piangere.
Procediamo con ordine:
1) Luca è morto. Ma dai, mi spiace troppo, anche se non l'ho mai conosciuto come personaggio non avendo mai letto nulla di lui, ma è triste che pensare che Fausto si è tanto tormentato e invece l'amico è stato ucciso.
2) L'equivoco. Fausto convinto che l'amata Evelyn sia morta, e invece è al Bunker.
3) Monica. Ma almeno questa non ci voleva!!!!! Per l'appunto, ora Fausto oltre a soffrire per gli amici, oltre a soffrire per il tumore di lei, soffrirà anche per il fatto di averla trascurata!! Ma come hai potuto!!
Basta non leggerò mai più qualcosa di tuo (-ovviamente non seria),
Però insomma, la storia è scritta benissimo, rinnovo tutti i complimenti che ti ho sempre fatto, matura e consapevole, però mi vien da piangere.
E solo ora ho realizzato che manca solo un capitolo.
Solo questo mi ha fatto ridere: "Franca, la moglie di Franco" ahah viva la fantasia nei nomi xD.
Alla prossima, e ultima volta, un bacio,

03/07/18, ore 18:12

No, ma come, non può lasciarmi Monica così!
Prima di tutto, salve, e ben ritrovati!
Ma dai era così perfetta Monica per lui, e con i bambini formavano la famiglia perfetta, lei per lui si è avventurata in un viaggio verso l'ignoto abbandonando i compagni che comunque l'hanno sostenuta per un po' di tempo, e ora lui non solo glielo fa capire, ma non nega di pensare ancora a Evelyn?? Così non ci siamo!!
Mi chiedo adesso che scelte faranno. Che Monica possa stancarsi di avere al suo fianco un uomo che la guarda e non la vede come lei, come Monica, è comprensibilissimo, e in fin dei conti se Fausto non ce la fa proprio a dimenticare Evelyn, dovrebbe smettere di illudere e tenere legata a sé Monica.
Ma questi pensieri si fanno a mente lucida. E quando ci sono i sentimenti di mezzo, la mente lucida non si fa sentire.
Bellissimo stile come sempre, complimenti!

02/07/18, ore 16:08

Nono uffa ora devo leggere il capitolo successivo perché sono curiosa curiosa curiosa di scoprire cosa diavolo è successo a questi Evelyn e Luca, per favore fai che non siano morti perché mi dispiacerebbe molto.
Detto questo, buongiorno! La storia mi prende sempre e hai uno stile sempre super ricercato che mi fa provare una certa invidia, nei tuoi confronti; d'altro canto sono anche orgogliosa, mi fa piacere che su Efp si possono riscontrare anche letture di un certo tipo, che si compone di più di sfumature nonostante ci scrivano tutti, grandi, ragazzini e pure bambini.
Ma torniamo al racconto: beh, se Evelyn è viva spero che Fausto non abbandoni le sue intelligenti riflessioni su Monica, era appena arrivato a pensare che era la compagna perfetta - una donna concreta, amorevole, compassionevole, leale, con la testa sulle spalle - sarebbe triste se dovessero tornare i sentimenti confusi.
I due bambini li adoro definitivamente, punto.
Bravissima, i miei complimenti più vivi,
un bacio,

30/06/18, ore 18:56

Eccomi! Presa dalla curiosità mi sono buttata a leggere il capitolo seguente prima che mi capitasse un contrattempo dei miei!
Il viaggio è bello che iniziato e sono già contenta, ahaha, e poi devo dire che adoro anch'io tantissimo i due ragazzini, sono così teneri e dolci tutti e due e il loro affetto è così dolce come solo quello dei bambini può essere, e ti dirò che ho seriamente temuto per Lorenzo quindi vedi di non fare brutti scherzi!!
Ti dirò, fino all'ultimo ho temuto che comparisse Ernesto e urlasse per Golia ahahah.
In mezzo alle avventure, devo dire che c'è anche un frase che ho molto apprezzato; questa: "«Niente, a questo mondo, è mai stato giusto, nemmeno prima dell’asteroide".
Sacrosanta verità, non c'è che dire, magari viene da pensarlo soprattutto nei momenti di super crisi, di guerra e di morte, ma le cose nel mondo sia quando c'è benessere che quando c'è disperazione, non sono mai giuste.
Purtroppo è la vita.
Racconto sempre più coinvolgente e perfetto!!

30/06/18, ore 18:42

Wow wow e ripeto wow, a parte che è scritto tutto con la penna che mi ricorda quei scrittori bravissimi e maturi e i viaggi alla ricerca della vita e/o della fortuna mi intrigano sempre, ma poi sono davvero contenta di ciò che ho letto in questo capitolo, della situazione che è precipitata, forse leggere degli scontri fisici tra Ernesto e Fausto era importante perché, insomma, penso che fosse cosa importante nel gruppo dato che fino al capitolo precedente si guardavano male ec.... Però bene comunque dai, quantomeno siamo andati dritto al sodo e giuro che mi sto incuriosendo seriamente adesso, voglio proprio vedere come e dove andrà la vicenda, o se avranno problemi a partire ec...

28/06/18, ore 17:18

Eccomi!!
Penso che sia un'ottima idea, sia per Fausto che per Monica, riprendere il viaggio, in fondo non ha nulla quel postaccio da offrirgli, e attenzione, non parlo solo a livello fisico -comunque da considerare visto che presto il cibo finirà- ma anche a livello "mentale", io mi sarei già ammazzata per l'assenza di tutto.
Quindi mi piace l'idea sia che Fausto possa ricongiungersi con i vecchi amici perché merita di sapere se stanno bene, sia che Monica possa seguirlo, non credo che Evelyn sia la donna giusta per lui per quanto possa affascinarlo, penso che quella perfetta sia Monica.
Belle anche le liti, ahah, mi piace vedere la gente che si scanna in quella maniera, non so se mi spiego xD
Ottimo capitolo che finalmente introduce qualche cambiamento per il futuro, in cui spero davvero.
Un bacio, a presto,

26/06/18, ore 17:55

Eccomi!!
Beh non è mai facile quando due personalità forti entrano in contrasto e si creano facilmente climi di rivalità e di gelosia, di competizione, nella realtà accade tutti i giorni e in tanti contesti diversi, quindi penso davvero che sia la prima più sensata da trattare fra tutte.
Mi spiace leggere dei suoi dubbi e delle sue preoccupazioni sui vecchi compagni perché a me comunque lascerebbe un vuoto enorme nel cuore l'incertezza sui destini dei miei amici, fra cui la persona che amo.
Spero che presto o tardi, pur continuando a condurre una vita condivisa a Monica, ci siano chiarimenti sui vecchi amici.
Un'avventura personale sempre più coinvolgente!

25/06/18, ore 12:05

Ehiii!
Perfetto che dal prossimo comincia la vera vicenda, per ovvi motivi a me non ha assolutamente disturbato il racconto di ciò che è stato e le varie presentazioni, anche perché come ti dicevo l'altra volta sono fatte tanto bene che non ti sembra di stare sprecando la trama d'azione a favore dei dialoghi.
In effetti, entrambi questi capitoli sembrano essere stati fatti apposta per me, aahah, per spiegare tutto per bene.
Alla fine penso che Fausto faccia la scelta più giusta, certo mi rammarica sempre tantissimo quando degli amici in queste situazioni perdono le tracce gli uni degli altri senza possibilità di saluto o chiarimento, ma in fin dei conti, non c'era altra soluzione. Poi mi piacciono i compagni d'avventura che ha trovato e non vedo l'ora di conoscere le dinamiche che si svilupperanno, sono un sacco curiosa e naturalmente le tue capacità di scrittura contribuiscono.
Si vede che Evelyn ha significato qualcosa per Fausto, ma io vedo già il nuovo all'orizzonte...inutile chiarire che penso che sia rappresentato dalla genuina ma forte Monica.
Ottimo!
Alla prossima, un bacio,

23/06/18, ore 13:48

Eccomi!
Ottimo che Fausto ha dovuto fare un bel riassunto, almeno è chiaro anche a me che non ho letto il precedente i fatti che hanno caratterizzato le sue (dis)avventure, certo poi è una storia molto, molto triste, sarà poi che ormai vedo il nome Andrea ovunque e ci sono molto affezionata, ahah, ma mi dispiace troppo per la fine che ha fatto l'amico, il dolore di Fausto era toccabile per mano. A fine capitolo dici che è un capitolo di transizione, ma ti dirò, hai descritto tutto così bene che non me ne sono accorta, o meglio, di solito i capitoli in cui si parla soltanto possono risultare vuoti, ma anche se si basava solo su una discussione sei riuscita a dargli anima che alla fine mi sembrava di aver letto un capitolo bello tosto.
Monica è puro altruismo e dolcezza femminile, in appena due capitoli sto adorando il suo personaggio, e anche il nostro Fausto, quando si ritrova a sperare che sia stata Monica a pulirgli i capelli, sembra il paziente che si innamora della sua infermiera, non vedo l'ora di approfondire la dinamica.
La storia sta iniziando veramente coinvolgermi, complimenti.

22/06/18, ore 20:21

Buonasera!
Allora, è strano perché di aver letto questo capitolo l'ho già letto e avrei giurato anche di aver commentato MA, sopresa sorpresa, poi mi sono resa conto non so bene come nè perché, che non l'avevo fatto. Mah, l'età dei 19 anni inizia a giocare brutti scherzi...
Fatti questi doverosi retroscena, veniamo a noi, ahah, secondo quanto mi ricordo: abbiamo un uomo di nome Fausto che lotta per la sua vita, ho apprezzato la quote la fortuna aiuta gli audaci, o almeno di solito è così... Ho molto apprezzato la minuziosa descrizione per rendere chiaro ogni singolo dettaglio della lotta di Fausto, e in tutto ciò non sono nemmeno mancati i suoi pensieri e la sua paura.
Molto gentile, poi, la donna che lo aiuta (embè, poi il nome Monica è anche uno dei miei preferiti..).
Non ho letto la storia precedente, ma tant'è che ho iniziato questa, mi sono incuriosita delle sorti di Fausto. Chissà, magari una volta che avrò finito questa storia farò retromarcia e leggerò il prequel xD.
Ottimo inizio, e poi si vede che hai uno stile molto maturo, l'ho trovato a dir poco perfetto, sia nella forma che nella stesura, davvero brava.

20/12/17, ore 14:23

Buon pomeriggio, per l'ultima volta nell'arco di questa giornata :)
Beh... non mi aspettavo un finale del genere. Hai sempre saputo sorprendermi, sei stata imprevedibile! Complimenti, bravissima.
Fausto ha ripercorso i suoi ricordi ed è tornato a cercare la sepoltura di Andrea, l'amico che è stato costretto ad uccidere, a suo tempo.
Lì è stato fortunato, poiché ha rincontrato Evelyn, casualmente, ed ecco che... tra i due appare molto più di una semplice intesa.
La faccenda dura pochi secondi, poiché un infarto stronca per sempre la vita dell'ex cantante.
Resta solo molto dispiacere.
Sai, hai costruito due belle trame, poi i racconti sono ben scritti, è stato molto piacevole leggerli, nonostante la grande dose di dramma che hanno nelle loro righe. Bravissima, è stato un viaggio che mi ha letteralmente conquistato, e questo l'avrai notato di certo, perché ho divorato tutto quanto ^^ sai che sono un lettore rapidissimo, quando le cose mi intrattengono ed attirano la mia attenzione.
Ancora complimenti, continua a scrivere e non stancarti mai. La scrittura è vita.
Spero di non aver mai annoiato.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

20/12/17, ore 14:14

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui.
Ero curioso di scoprire quale finale avresti scelto di riportare in questo racconto.
A quanto pare, hai scelto il finale drammatico.
La vista di ciò che è accaduto ha spezzato la volontà di Fausto, che ormai si ritiene senza speranze. L'equivoco successivo, a riguardo del cadavere, ha dato il colpo di grazia...
Inoltre, una volta tornato indietro, ecco la scoperta della malattia di Monica.
Ma... perché non tentare? Il bunker, è una possibilità! Tanto ormai le cose si sono messe più che male! Capisco però la demotivazione estrema, purtroppo...
Non posso non leggere subito l'ultimo capitolo...
Vado avanti, a tra poco...

20/12/17, ore 14:07

Buon pomeriggio.
Sono anche qui xD
Benone, sono al sicuro!
Quello che noi ormai conosciamo come il formicaio, luogo accogliente e benevolo, ha accolto i nostri amici.
Ora, saranno al sicuro... almeno, spero!
Avranno compagnia e faranno parte di una comunità attiva ed attenta ai propri componenti.
Obbiettivo riuscito, quindi, e sono molto soddisfatto per la piega che hanno preso gli eventi, finora.
Fausto però pensa ancora ad Evelyn... ahi... dovrebbe dimenticare... forse sarebbe meglio... lo sa che non avrebbe possibilità alcuna, in ogni caso.
E' molto amato, dovrebbe accontentarsi.
Vado avanti, sono molto curioso ^^ ancora.
A tra pochissimo, quindi :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]