Recensioni per
Cuore di mamma (in revisione)
di crazy lion

Questa storia ha ottenuto 610 recensioni.
Positive : 610
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
16/05/18, ore 17:37

Ciao Giulia!
Eccomi tornata per continuare a leggere la vicenda.
L’81 è un capitolo ricco di emozioni. I giornalisti sono stati troppo assillanti e capisco il comportamento di Demi, che poi è degenerato in un senso di colpa e nel malessere della bambina.
Da questo episodio si è rivelato maggiormente il personaggio di Andrew, che è molto impulsivo e si fa subito prendere dalla rabbia, dimenticando che tutti possono commettere errori e biasimarli non è il modo per riparare.
Finalmente la situazione si è ristabilita e mi colpisce sempre più la sensibilità di Mac, che sa apprezzare ogni attenzione dei genitori.
Sei una scrittrice molto attenta e hai delle spiccati doti descrittive, oltre che la capacità narrativa impeccabile. Andrew soffre molto e grazie al sostegno di Demi supererà questa sua debolezza. Ti ringrazio, inoltre, per l’approfondimento sul farmaco.
Purtroppo, i ricordi di quel brutto periodo sono ancora molto vivi in Mackenzie e capisco che si sia rattristata.
Hai affrontato un altro tema importante: la vaccinazione. Bravissima e attuale, come sempre!
Ma quanto è dolce Hope?! Che bimba carinissima!
Andrew si sta impegnando molto e ha la volontà di riuscire ad affrontare questo peso interiore cerando il supporto della sua famiglia.
Sono molto felice anche per Mac e il rapporto che sta instaurando con la nuova compagna.
Non sarebbero potuti mancare gli amati gatti nella storia! Ottima idea quella di inserirli nel racconto; mi fa sorridere il modo con cui Hope ci si relaziona.
Complimenti per tutto,
a presto!

Arianna

Recensore Master
12/01/18, ore 19:33

Ancora una volta, oggi sono qui a leggere, e devo dire che ho trovato bello anche questo capitolo, specialmente le parti in cui Andrew lavorava e teneva Hope con sè nello studio, facendola scrivere al computer. Sì, è una sciocchezza, ma è stata una cosa carina, così come Bill che ha mostrato l'orsetto alle piccole, ricordando per un attimo il defunto fidanzato Oscar. La loro è una storia triste, e sinceramente, è bello vedere che ora Andrew e il collega sono diventati amici. Intanto, Mackenzie continua ad andare a scuola, e malgrado i suoi problemi ci siano ancora, sta migliorando a poco a poco, sfruttando i bei momenti che passa con Elizabeth e con gli altri bambini della sua classe, che per fortuna non la giudicano nè la prendono in giro. I nostri protagonisti ne hanno passate tante, nessuno escluso, ma come si sa, la vita è fatta così, di alti e bassi. Molto bella e tenera anche l'idea di adottare un gatto, davvero. Vado subito a leggere il seguito, ma ottimo lavoro,

Emmastory :)

Recensore Master
02/12/17, ore 00:15

Ciao!!
Scusa, scusa tanto! Non avevo idea che ci fossero altri capitoli e non mi assolutamente passato per la testa di venire a controllare. Da una parte sono contenta perché adesso ho ben 2 capitoloni da leggere, ma dall'altra mi dispiace tanto, forse aspettavi una mia recensione? O forse gli sto dando troppo peso... Comunque adesso sono qui ed è inutile perdersi in chiacchiere: parto subito con la recensione!
Il complesso generale è ben fatto, mi è piaciuto. Forse il fatto che è lungo distrae un po', ma tu sai che a me piace così! Ora passo un po' nel dettaglio e commento alcuni passaggi, ti va bene?

"Dopo un po', invece, si rendeva conto che la sua mano faceva una cosa completamente diversa da quella che la testa le aveva ordinato. Su quei fogli c'erano… Tre piccoli colpi alla porta la distrassero dai suoi pensieri."
Wow vuoi tenere la tensione fino alla fine, eh? Brava! Non vedevo l'ora di leggere cosa contenevano i disegni.
Mi dispiace che ad Andrew non abbiano dato il giorno libero, ma effettivamente non deve trascurare il lavoro.
" In camera sua, Mackenzie stava rileggendo ciò che aveva scritto sulle prime pagine dei quaderni quel giorno. Era stato bello essere finalmente in prima elementare. Andare a scuola la faceva sentire grande." beh? Che dire? Nemmeno io ho così tanto desiderio e voglia di iniziare a studiare. Già dal primo giorno delle elementari si dà da fare così?! Questa bambina farà strada.
" Arrivate allo studio legale, Demi stava per far scendere le bambine, quando si rese conto che Mackenzie si era addormentata. Prese quindi in braccio Hope, si mise in spalla un piccolo zainetto con alcune cose che servivano alla bambina - lo portava sempre anche quando andava da Dianna, benché lei continuasse a ripeterle che non era necessario -, poi chiuse la macchina a chiave e entrò a passo spedito. " Non mi sembra giusto che Demi lasci la piccola in macchina, potrebbe svegliarsi e stare male poiché si potrebbe rendere conto di essere sola. Se non sbaglio è già successo e Demi era stata più preoccupata a lasciarla sola. Comunque sono cose che capitano, non aveva molta scelta: o la svegliava, o portava in braccio due bambine, o chiamava il fidanzato lasciandogli la più piccola all'ingresso. Tutto sommato è andata bene, gliela lascio passare.
" Le ho dato da poco della frutta omogeneizzata, quindi non dovrebbe aver fame e l'ho ance cambiata," come puoi leggere c'è un minuscolo errorino, manca la H in "ance", non si nota nemmeno, ma credo sia importante rendere il tutto quanto possibile perfetto!

"Scusa, le prossime volte sarò più tranquilla. Te lo prometto, farò la brava!
Era convinta di aver sbagliato tutto e che Catherine non avrebbe più voluto aiutarla. Per un momento temette che l'avrebbe cacciata dallo studio e i suoi occhi si riempirono di acrime. Era così che sarebbe andata? Nessuno sarebbe stato in grado di darle una mano a superare il proprio dolore e a lasciarsi il passato alle spalle, e sarebbe successo sempre per colpa sua, perché non riusciva a sfogarsi, o perché non era una brava bambina? Lei non avrebbe mai sconfitto i demoni del proprio passato, nemmeno con le sue forze?" questa scena è stata troppo toccante. Povera piccola! Avrei voluto essere lì con lei!!! Perché pensa quelle cose? ! Ohhhh
Però credo che psicologa la tratti con troppa maturità, ma visto che la bambina ha avuto un passato complicato che l'ha fatta crescere prima del tempo credo sia giusto. Forse trattarla troppo da bambina sarebbe controproducente e la piccola si sarebbe potuta sentire presa in giro. Infondo ognuno ha la propria storia, i propri problemi e i modi per studiarli e affrontarli è molto diverso da persona a persona.
" Il compito di Catherine era aiutare i bambini, non forzarli a reagire o a fare passi avanti quando non erano ancora pronti."
Questo è un vero atteggiamento da professionista!
"Andrew non alzava mai la voce con lei e non l'aveva fatto con Mackenzie nemmeno una volta. Anche quando rimproverava gentilmente Hope, come aveva appena fatto, si sentiva male. D'altra parte, sapeva che era giusto insegnarle cosa si poteva fare e cosa no." Ohhhh Andrew è un papà così tenero! Forse un po' troppo gentile ahahah ci vuole un pizzico di severità con i bambini
... Ma come si fa a sgridare un angioletto del genere?!
Trovo che Bill sia molto dolce con la bambina, peccato che non abbia figli. Secondo me potrebbe adottarne uno, gli farebbe molto bene e lo aiuterebbe a superare la morte del suo caro.
Scusa l'ignoranza, ma cos'è PTSD? Credo di non averne mai sentito parlare...

"Parla davvero molto bene, vista la sua età. Demi è stata brava ad insegnarle a dire tutte queste parole pensò l'uomo.
Certo, la bambina faceva qualche errore, ma era normale. La sollevò e se la mise sulle spalle, tenendola in modo che non cadesse. Hope rise di gusto." concordo pienamente con con l'uomo, cosa ha fatto Demi per far parlare così bene la piccolina?! Un genio!! Se non ci riesce anche con Mac non so chi ci Possa riuscire.
Però! Non dovevi farlo!! Con quel quasi incidente mi è preso un colpo!! Povera piccola, si deve essere spaventata molto. Ma sono felice che stia cominciando a ricordare.
Ora vado, ho scritto troppo ed è tardi,è ora di dormire anche per me.
Scusa ancora se non sono passata, non so cosa mi sia preso, mi piace così tanto questa storia! Perché non ho pensato prima di andare a vedere?! Bohhh
Comunque... Ora scappo.
Ciaoooo!!!
Ps: il prossimo capitolo lo leggo domani con calma ;)

Recensore Master
09/10/17, ore 17:35

Ehi!
Eccomi finalmente qui a recensire questo lunghissimo capitolo!
Non vedevo l'ora di leggere di Demi e la sua famiglia. Ma non devi assolutamente preoccuparti per il tempo che hai impiegato nell'aggiornare. Hai avuto motivi più che validi per ritardare e sicuramente nei prossimi giorni avrai cose più importanti da pensare; perciò, prenditi tutto il tempo che occorre per rimetterti in forma. Noi lettrici attenderemo, come sempre con grande curiosità e aspettativa.

Partiamo allora con la recensione (che vorrei venisse fuori chilometrica, perché te la meriti).
Il titolo trasmette un po' di preoccupazione, devo ammetterlo. Gli alti e bassi ci sono sempre nella vita, naturalmente, ma ho come la sensazione che ci saranno più bassi che altro. E spero che non riguarderanno Mackenzie perché, povera piccola, ha già sofferto veramente tanto per la sua giovane età. Non che Demi o Andrew debbano soffrire ancora; anche loro hanno avuto tanti, tantissimi problemi, difficoltà e ostacoli da superare. Ora stanno meglio, ma certamente la strada per stare bene è ancora lunga.
Demi ha ripreso a cantare, che bello. Tra figlie e pensieri vari, era legittimo che avesse accantonato la musica per un po'.
Hope rimane sempre la bambina più tenera di questo mondo! ahah
È stupenda, la adoro. Mi ha catturata sin dalla prima scena. E tu hai sempre saputo descriverla benissimo, regalandomi la sensazione di leggere di una bambina reale e non solo un personaggio. Sul serio, ne parli come se mentre scrivi ce l'avessi davanti.
Poi il fatto che la piccola chiami sua sorella "Mac Mac" mi fa sorridere.
Mackenzie, invece, inizia ad allarmarsi per i disegni che fa. Caspita, non dev'essere semplice alla sua età cercare di capire per quale motivo si riempiano i fogli con le stesse immagini. Credo che destabilizzerebbe chiunque.
È stato piuttosto triste vedere che rifiutasse di giocare con la sorellina. Temo che possa isolarsi più di quanto non faccia già. Inoltre, essendo che pensa già in modo molto maturo, si sente in colpa per far sentire male Demi. Il senso di colpa nei bambini, non so, deve essere anche questo molto difficile da gestire, tanto appare incomprensibile.
Sto prendendo appunti mano a mano che leggo, quindi perdonami se salto da un discorso all'altro.
Avevi anticipato che Janet potesse sembrare leggermente odiosa, ma onestamente trovo che finora sia stata estremamente disponibile. Probabilmente un capo diverso sarebbe rimasto indifferente al brutto periodo che ha passato Andrew, ma lei gli è andata incontro più volte, andandolo pure a trovare in ospedale (se non ricordo male).
Per questo, la ritengo un personaggio molto positivo. E sebbene abbia detto di no ad Andrew, quando lui le ha chiesto un permesso per poter essere presente dalla psicologa, penso che abbia fatto semplicemente ciò che andava fatto. Si dice sempre che i problemi personali debbano rimanere fuori dal lavoro, vero? Una cosa sicuramente ardua da mettere in pratica, ma pur sempre corretta.
Avevo notato un errore di battitura ad inizio capitolo, ma me lo sono perso per la seconda volta. Uff, se lo ritrovo te lo segnalo. Invece, nella scena in cui Andrew e Demi parlano al telefono, hai inserito questo > al posto delle virgolette. Aspetta che ti riporto la frase:

"Tempismo perfetto, direi! >Ho appena saputo che i miei sono fuori città. Allora la porto lìe ringrazia Janet da parte mia."

Hai unito "lì" ed "e". Ecco, solo questo. Chiaramente non sono errori, ma mi avevi detto che ti era di aiuto e ti faceva piacere se individuavo delle sviste.
Riprendiamo la lettura. Posso dire che sono felicissima che Mac stia cominciando a stringere amicizia con Elizabeth (tra l'laltro, bellissimo nome)?
La figura di Catherine mi sembra estremamente positiva. Sarà un valido appoggio per Mackenzie. Si comporta in modo pacato, rasserenante, e non forza le persone. Mi piace.
È terribile che Mac, a sei anni, provi l'ansia. Davvero, sto male per lei.
Fa quasi commuovere quando si domanda se riuscirà ad uscire da quel tunnel, da quel dolore immenso. Questo passaggio mi ha proprio colpita al cuore:

"Era così che sarebbe andata? Nessuno sarebbe stato in grado di darle una mano a superare il proprio dolore e lasciarsi il passato alle spalle, e sarebbe successo sempre per colpa sua, perché non riusciva a sfogarsi, o perché non era una brava bambina? Lei non avrebbe mai sconfitto i demoni del proprio passato, nemmeno con le sue forze?"

Pensare che una bambina arrivi a porsi queste domande, ad avere dubbi sul farcela o meno, fa davvero male. Nessuno dovrebbe soffrire tanto, indipendentemente dagli anni che ha, ma una persona di soli sei anni merita di poter crescere in tranquillità.
Hope e Andrew sono fantastici insieme! Il fatto che lei lo consideri suo papà è una cosa meravigliosa, mi riempie il cuore di tenerezza.
Bill mi è piaciuto quasi sin da subito, benché all’inizio lui e Andrew non andassero affatto d’accordo. Ora si sta dimostrando molto gentile e vicino al suo collega. Anche se forse chiamarlo collega non è esatto. Sono amici, punto.
Ha regalato a Hope un ricordo prezioso che aveva del suo fidanzato. È un gesto incredibilmente coraggioso, da cui trapela tutta la forza d’animo di quell’uomo. Sai, mi piace davvero molto come personaggio. Probabilmente non bisognerebbe affezionarsi così, soprattutto considerando che è marginale, ma l’ho inquadrato in un certo modo e provo molta empatia verso di lui; non so, mi sembra un uomo molto solo che si getta totalmente nel lavoro.
Comunque, non devo divagare, altrimenti la recensione non finisce più!
Mackenzie ha ricordato dei particolari scioccanti. Dio, non oso immaginare cosa si possa provare! Tutto il sangue, un individuo in casa che vuole farti del male, i genitori morenti e una sorellina a cui badare... Come si riprenderà questa bambina? Sì, ha una famiglia che la ama e una psicologa che la sostiene, ma sarà mai abbastanza?
Quindi Catherine crede si tratti di un disturbo post traumatico da stress? Forse me l’avevi accennato, giusto? In ogni caso mi sembra una strada molto realistica e so per certo che le dedicherai tutta l’attenzione e la delicatezza possibili.
C’è un piccolo errore di battitura. Te lo copio:

“Zppena tua mamma e tua sorella arriveranno andremo a casa mia ad accarezzarli.”

Ok, spero di non risultarti troppo perfettina così! XD
Durante la scena del quasi incidente avevo il cuore in gola. Caspita, che spavento si sono prese Demi e Mac! Ci mancava solo quello. Ora che Mackenzie cominciava finalmente a sperimentare la gioia, viene schiaffeggiata in maniera così brusca da un evento che avrebbe potuto terminare nel peggiore dei modi. Menomale che non è successo niente!
Andrew è stato eccezionale, quando l’ha tranquillizzata. Ci sa proprio fare con i bambini.
Demi ha la nausea? Mmm, per un istante ho davvero pensato che potesse essere incinta ahah.
Mi rendo conto di star saltando da una scena all’altra senza collegamenti né niente. Perdonami se non si capisce nulla.
Andrew è molto forte e spero se ne renderà conto, prima o poi. Sta affrontando un lutto che difficilmente si può descrivere; Carlie era l’unica familiare rimasta, dopo la morte dei genitori. La sensazione di rimanere soli al mondo deve essere la cosa più brutta di tutte.
È riuscito ad andare al cimitero a salutarla. Un enorme passo in avanti e una grandissima volontà! Grande Andrew. È stato davvero emozionante.
Ad ogni modo, apprezzo moltissimo i flashback che inserisci qua e là.
Che bello leggere di Hope e Mackenzie a scuola. Hanno proprio bisogno di ritrovarsi in mezzo ad altri bambini e cercare di distrarsi. Elizabeth sarà un’amica straordinaria per Mac, e viceversa.
Sono alla fine del capitolo. Hanno deciso di adottare un gatto? Wow! Non un impegno semplice, ma sicuramente darà un apporto incredibile alla famiglia.
Ora devo salutarti. Capitolo molto interessante! Mi è piaciuto tantissimo! Scritto, come al solito, egregiamente.
Ci sentiamo al prossimo! xx
(Recensione modificata il 09/10/2017 - 05:35 pm)

Recensore Master
06/10/17, ore 23:15

Wow! Ci sono talmente tante cose importanti da commentare che spero di ricordarmele tutte. Demi e la musica, semplicemente fenomenale! Ha ragione Demi, le parolacce non si dicono, però in certi casi è doveroso usarle, in questo caso, giornalisti che cercano soltanto gli scheletri negli armadi per sbattere il mostro in prima pagina. Bill mi ha commosso molto con il pensiero di ciò che avrebbe potuto fare con Oscar e che non può più fare, tipo adottare un bambino e che tenero che abbia dato l'orsachiotto che gli aveva regalato Oscar a Hope.
Un altro tassello si aggiunge ai ricordi di Mac, chissà se ricomincerà a parlare? Ti ho già detto quanto mi piace la figura della psicologa? Jenny... beh ha ragione lei, se non ci sono motivi gravissimi non si può abbandonare il posto di lavoro. Sono contenta che daranno una casa a un altro pelosino abbandonato.
Due errori di battitura: "Il padre era bicino alle scale" e "Zppena tua mamma e tua sorella arriveranno"
Al prossimo capitolo!