Maturità - Un anno per crescere 2
di Laylath

17/11/17, ore 10:44

E' usanza degli Hobbit fare dei regali il giorno del proprio compleanno, e visto che io sono una Hobbit... eccomi qua ^^!
Oltretutto decido di recensire nel giorno del mio compleanno un capitolo riguardo al compleanno della mia Reby... coincidenze? Io non credo U.U
AHHAHAHAHAHAHA CIAUUUUUUU!
Come sta la mia cara neo zia ^^? Sono ancora tutta su di giri da Lucca, non ci credo che ho davvero conosciuto prima il tuo uomo di te :p... vaaaa beh.
Passiamo alla recensione che è meglio va ^^.
Come sai io adoro a prescindere no ok, non esageriamo... comunque adoro tutti i tuoi capitoli, ma questo l'ho apprezzato tantissimerrimo per la ventata d'aria fresca e pulita che porta dopo la vicenda dei Fury: vicenda che tu hai descritto con la profondità e il tatto che ti caratterizzano ma che comunque rimane decisamente pesante.
Tirare un po' il fiato ci voleva e questa è stata l'occasione perfetta :). Poi va beh, il fatto che io stra veda per la coppia in questione è solo un bonus :P
Jean si becca altri mille punti: questo ragazzo, ai miei occhi, non potrebbe essere più perfetto di così ♥. Non sarà una cima culturalmente parlando, ma il suo cuore non lo batte nessuno: a parole a volte frana un po', ma coi fatti è fenomenale (e in questo mi ricorda particolarmente il mio, di Jean, e la cosa va benissimo così... anche se spero di essere un pochino più facile di Reby da trattare ^^").
Le riflessioni iniziali di Reby riflettono un po' quello che avevo in testa io (ed è il motivo per cui vorrei tanto una festah): nonostante siano tutti vicini fisicamente, in realtà è come se fossero lontanissimi: lei e Riza in particolare. Che brutte e pesanti queste situazioni in cui: 1 hai litigato 2 sei spiaciuta 3 non sai come fare la prima mossa per paura di essere fraintesa e magari peggiorare le cose anziche migliorarle...
E ora si ritorna al fatto che Jean è un tesoro e che quello che ha fatto parla più di mille parole ed è la conferma che le cose tra lui e Reby stiano ricominciando a girare nel verso giusto: mi piace moltissimo come entrambi ora stiano cercando di andarci coi piedi di piombo. Lo trovo giustissimo, sensato e quasi inevitabile: saltarsi addosso creerebbe solo problemi e disagi e si vede infatti come questa idea non passa neanche per l'anticamera del cervello a entrambi. Il sentimento che li lega ora però, nonostante diciamo questa scelta di 'astinenza' pare essere molto più sincero e profondo come dimostra quello che Jean è stato pronto a fare ♥
La scelta di Polly mi ha fatto tanta tenerezza: non mi aspettavo, dal ritratto che ne avevi dato, che questa ragazza fosse interessata al matrimonio, ma ancora di più all'indipendenza (intesa come l'andarsene da quel paese). Devo dire che il matrimonio combinato mi ha fatto un po' tristezza perchè io sono esattamente come Reby, ma nemmeno mi sorprende e lo rispetto. Mi auguro possa comunque diventare un legame soddisfacente per entrambi e che possa sbocciare tra i due un affetto sincero.
Rivedere Riza e Reby così unite fa un bene al cuore che non ti so spiegare ♥
forse perchè mi è capitato di perdere sintonia con persone carissime per poi ritrovarla e mi sono rivista molto... è meraviglioso.
Ma la mia parte preferita è quella finale *^*, come è facile intuire visto quanto amo i due piccioncini:

“Ritengo che ho fatto bene a non accendermi la sigaretta” dichiarò lui prima di afferrarla per la vita e baciarla con foga, come se cercasse di recuperare tutti quei baci che non si erano dati durante quelle settimane, quando entrambi avevano troppo timore di andare oltre.
“Dannazione a te, se baci bene…” sospirò Rebecca staccandosi da lui.
“Perché? Tutto il resto non lo faccio bene? – le chiese Jean, rifiutandosi di lasciarla andare – Domani giuro che ti…”

Basta per me possiamo tranquillamente chiuderla qui. Questo è un regalo di compleanno meraviglioso.
Grazie grazie grazie per questo capitolo ♥

Scusa se scappo in fretta ma devo rimettermi all'opera. Un bacio immenso, ci sentiamo presto!

Benni

03/11/17, ore 08:49

Ciao! Finalmente recensisco questo capitolo. Che dire... Sono talmente fuori in questo periodo che credevo di averlo già letto. Vabbe'... Ma bando alle ciance! Dopo tanta sofferenza direi che un capitolo più normale e tranquillo ci stava. (Per quanto possano essere normali e tranquilli Jean e Rebecca). Devo dire che aspettavo la loro rappacificazione completa da un po' perché la loro coppia mi piace molto e per una volta il nostro biondo preferito ne imbrocca una! "Tu che pensi?" Ebbene Janet, devi sapere che anche tuo fratello nasconde un cervello sotto quel ciuffo ribelle e riesce a fare cose incredibili come a far rappacificare due zuccone come Riza e Rebecca. Anche la loro amicizia e solidarietà mi mancava molto, ma finalmente tutto è sistemato. Come sempre in questo capitolo più soft non succede molto, ma riesci a rendere a tal punto l'atmosfera della vita quotidiana che di certo non ci si annoia! Alla prossima (che spero di recensire con meno ritardo). Sweetophelia

31/10/17, ore 21:48

effettivamente, ho nuotato ampiamente e adesso rieccomi qui a recensirti
oh, torniamo alla nostra cricca! che gioia e che gaudio!
Jean cucciolo adorabile, sento gli ingranaggi della tua testolina che si muovono fin da qui! (un applauso alla nostra provvidenziale Janet per averli messi in moto, senza di lei suo fratello sarebbe perso e ce ne siamo resi conto tutti)
in pratica si è attivata una forza inarrestabile, e la nostra Riza è stata obbligata a cedere. non avevamo dubbi XD
e che bello vedere un po' di sorelle Catalina assieme all'opera. Polly entra in scena e subito ci sorprende, con una bella propostadi matrimonio accompagnata da ottime possibilità di ascesa sociale, notevoli per quel periodo. sono impressionata, complimenti signorina. entra, ci travolge ed esce. e permette a Rebecca di riflettere un attimo su quello che si sta perdendo litigando con Riza.
e poi ecco che ricompare proprio la nostra Riza, e finalmente gli ingranaggi della nostra combriccola ritornano a muoversi assieme, anche se piano e cigolando. e poi finalmente si sono decisi, santo cielo, quasi non ce la facevo più io con tutto quel tira e molla.
speriamo che da qui le cose si mettano meglio (sia per i nostri personaggi che per te e la scrittura, dai che andrà tutto bene!)
a presto!
Alsha

12/10/17, ore 23:26

Ehilà!
Ecco tornare dalla fossa dell'oblio questa orribile persona, che per i precedenti quattro mesi ha vissuto da latitante.
In realtà, durante tutto questo tempo ho seguito Maturità, ma avevo fatto una promessa a me stessa: avrei recensito solo nel momento in cui avrei pubblicato il tredicesimo capitolo di Hallelujah. Il fatto che tu, proprio questa sera, abbia aggiornato Maturità non può essere una coincidenza! ;)
Adesso passiamo alle cose importanti.
Se nei precedenti capitoli ho pianto per le peripezie di Casa Fury, adesso torno finalmente a sorridere grazie a quel ragazzo d'oro che é Jean.
Sarà anche il piú semplice, ma in questo é il migliore: proprio con i suoi modi terra terra é in grado di risolvere i problemi, con in piú il bonus che é impossibile rimanere arrabbiati con lui.
La povera Rebecca, che si sta giusto riprendendo e che sta ricominciando il suo cammino con Jean, riceve un duro colpo: si scontra con la realtà ancora antica che un matrimonio non d'amore sia accettabile, un qualcosa con cui scendere a patti per poter passare una vita dignitosa...per una persona passionale come lei il pensiero di vivere con qualcuno che non ama é spaventoso. É per questo che rivaluta il suo ancora incerto rapporto con Jean: avrà anche mille difetti; i loro caratteri cozzeranno per sempre; ma lui la ama. Le vuole tutto il bene del mondo e farebbe davvero tanto per lei, compreso riportarle la migliore amica che credeva di avere perso. E quando finalmente si rende conto di quanto questo valga, non ha piú dubbi.
Aspetto con apprensione il prossimo capitolo e, se l'universo me lo concede, ricomincerò ad essere attiva in modo regolare: infondo mi manca solo un capitolo. :D
Ci vediamo presto!
-Elizabeth