Il catalogo delle cose belle
di Applepagly

27/08/20, ore 12:49

Ciao Apple, eccomi qui di nuovo ^_^!
Spero che non ti secchi se recensisco a "salti" e non ogni singolo capitolo perché altrimenti in termini di tempo ci metterei davvero troppo, e poi essendo una long-fic conclusa da tempo credo che tutto sommato possa andar bene anche così (perlomeno così ho visto fare da altre lettrici, mi auguro che non ci siano problemi).
Allora, la storia mi piace, anche se finora si è visto pochino del pericolo che ha spinto Faragonda ad allontanare per un periodo le sue allieve dalla scuola, ma tutto sommato gli eventi che fanno da cornice rendono comunque la trama interessante.
Non sono una patita degli OC, anche se i due fratelli sembrano ben caratterizzati e la prospettiva che Sem si metta con Bloom non mi dispiace, mentre Alan... mi piace l'idea di un personaggio omosessuale (se non ho capito male il suo astio nei confronti di Brandon si deve più che altro ad una sua cotta non corrisposta, cosa che avrò modo di verificare procedendo nella lettura), in effetti la Rainbow non oserà mai niente del genere ma in un contesto amatoriale si può giustamente osare un po' di più.
L'unica cosa che mi lascia perplessa, qui te lo dico chiaro e tondo, è che Bloom non capisca il concetto di "maschio a cui non piacciano le ragazze"; capisco che sia ingenua e che non abbia mai conosciuto coetanei gay, ma trovo comunque un po' fantasiosa l'idea che un'adolescente nel XXI secolo non sappia destreggiarsi tra queste semplici realtà. Insomma, ne avrà pur sentito parlare XD, qui davvero non posso dire di trovare un senso dietro.
E poi vabbè, lei è sempre un'impicciona e in fondo si è meritata la reazione acida di Sem, ma sono sicura che le cose si risolveranno perché anche lui non mi pare indifferente a lei.
Per quanto riguarda le indagini di Tecna e Aisha, ho apprezzato la loro combo anche se poi Faragonda non ci ha messo molto a scoprirle e punirle ^^', e devo dire che io al contrario di te mi immagino le Winx in sei perché ormai Aisha è presente da tanti anni ed è cresciuta con le altre; capisco Roxy che è arrivata molto dopo (e poi è stata anche tagliata fuori per scarsa popolarità e poco successo della quarta serie), ma lei per me è un altro paio di maniche.
Detto ciò, mi fa piacere che almeno appaia e che abbia comunque un ruolo al fianco delle cinque fate, se non proprio come membro del gruppo ^_^.
Alla prossima :)

07/02/18, ore 12:54

MA QUANTO MI E' PIACIUTO QUESTO.
Non perché c'è Darcy, no no. No dai, a parte gli scherzi, mi è piaciuto veramente tutto. E dati gli avvertimenti pensavo di dovermi impegnare davvero tanto a sopportare Bloom, però alla fine si è rivelata meno fastidiosa di quanto mi fossi aspettata.
Che bello, mi è piaciuto dalla prima riga all'ultima, da come hai gestito la brutta situazione fra Bloom e Sem alle ultime parole di Musa, molto significative.
Non so dove sto trovando il tempo per scrivere la recensione, mi tremano le mani e damn voglio sapere come va avanti, voglio sapere tutto e lowkey sono invidiosa perché tu fai le trame belle vere.
Ghhhh ma quanto sei brava.
Bello come perdo la sanità mentale andando avanti con la recensione.
(A sto giro ho cambiato canzone, ed è ancora più depressa, così in contrasto rispetto a quanto io sia esaltata in questo momento per la tua storia, se mi viene un infarto sentiti in colpa lol)

Comunque procediamo con ordine, che evidentemente sto perdendo un po' troppo la calma e la compostezza (ma le ho mai avute?)
Le cose tristi sono nella giusta dose e le ho apprezzate molto, dato che come ben sai io non respiro ossigeno, respiro angst: mi sono innamorata di certe tue frasi, ma quello lo rimando a dopo perché sono un po' in giù nel testo e ora sto parlando della situazione iniziale.
Quindi alla fine Aisha non si è arrabbiata e Faragonda comunque continua a tenerle d'occhio. Male, ovvio che qualche battuta d'arresto deve esserci per forza nelle ricerche dati tutti questi impedimenti. E poi i riflettori passano a Bloom, ma non nel modo noioso e fastidioso della serie, per farci vedere che anche lei fa le minchiate e non è così inattaccabile: approvo in pieno.
Il momento in cui cercando di rendere evidente il fatto che a lei il lunatico piace (è la giusta punizione per te, fatina, lol) mi piace e ci sta, è credibile fra ragazze e amiche una cosa simile (mai fatto maaaaa non consideriamo i casi limite tipo me). E poi finalmente uno degli ultimi giorni di preparazione. E Bloom decide di fare una bella frittatona di quelle grosse ed ipercaloriche. Da tirare in faccia a Sem.
Povero cristo qualche cazzotto no?
Scusa la volgarità, ma ci voleva a quel punto, per farla stare zitta. O quello o l'unico rimedio è lanciarle direttamente la strega dei ghiacci addosso. Letteralmente.

Per fortuna dopo è arrivata Musa a salvare la figura de ciculatt (da noi si dice così, inserirò una traduzione su richiesta) ed ha portato la nostra fatina a cercare l'agognato vestito. Quel pezzo è stato meraviglioso perché ci sono le descrizioni e le frasi e il tutto bellissimo. Quanto sei brava, davvero.
Te ne citerò qualcuna che mi ha fatto scaldare il cuore in un periodo incasinato come questo.
Ed io non ho un cuore per me stessa credo.

Quel giorno, aveva pensato di arrendersi all’idea che le cose stessero così, che non le fosse possibile cogliere il bello perché non c’era.
Eppure, cercando meglio nelle voci più lontane del suo cuore, Musa aveva realizzato che il bello non ci sarebbe stato finché lei stessa non avesse deciso di aprirsi e cercarlo.

Ad esempio queste due frasi erano una meraviglia. Mi hanno catturata e bruciata come una falena che si avvicina troppo ad una lanterna ad olio. Questa recensione andrà per le lunghe, mi scuso in anticipo.

Quanto le capisco quelle due, trovare un vestito è un disastro epocale. Quindi nessuna delle due ci è riuscita, ma hanno trovato di meglio.
Darcy, oh mio dio Darcy.
Ora voglio sapere tutto, hai lasciato un finale così facendomi sognare e desiderare il seguito ed è stupendo. Devo fuggire a leggere l'altro capitolo perché dannazione voglio troppo sapere delle streghe.
Ora la smetto, giuro, e ti rinnovo i complimenti.
Bravissima,

Mary

08/12/17, ore 15:46

Parole sante quelle di Musa!
Mi è molto piaciuta la scena in cui lei e Bloom incontrano Darcy, sarebbe bello vedere come le vite di lei e delle sue sorelle procedono dopo quello che è successo... e il racconto di Sem è stato molto triste ma in un certo senso si capisce perché è così cupo anche se mi sembra nel capitolo dopo Looma spieghi anche che ha perso la madre...
Io devo essere onesta: spero davvero che lui e Bloom finiscano insieme!

09/11/17, ore 17:09

Cavoli la storia di Vesrla è proprio triste, ecco perché Sem è così cupo anche se poteva evitarsi di reagire così male... Erano proprio legati eh? Lui e Bloom sono molto simili, entrambi hanno perso qualcuno e pensano che sia colpa loro secondo me e secondo me starebbero bene insieme, riuscirebbero a sostenersi e a capirsi anche se magari ora è troppo presto. Poi è stata un sacco divertente la parte in cui la sfottevano le altre, si vede che un po' a lei piace anche se nega. Quindi Darcy e le Trix scontano la loro pena a magic, chissà se le rivedremo... Ora vado a recensire anche l'ultimo Morredson

02/11/17, ore 13:19

Ciao 7th, eccomi qui finalmente ;-). Ammetto che devo ancora abituarmi al tuo nuovo nickname, dammi un po' di tempo XD. Mi dispiace molto per la storia di Vasela (spero di averlo scritto giusto) e sì, come hai anticipato nelle prime righe del capitolo, Bloom ha saputo rendersi ancora più insopportabile del solito. .. Non pensavo fosse possibile o_O. Beh, tutto sommato, per ciò che ha combinato, devo dire che a Darcy non sembra essere andata poi così male, anche se così rilassata nemmeno io riesco molto a vedercela XD. Bene, il capitolo era ben scritto come al solito ;-). Ti faccio i miei complimenti ;-) Ora ti saluti ;-) A presto ;-) Tressa ;-)

20/10/17, ore 16:50

Ok ci sono, la storia di Vesela è davvero triste, quindi era la fidanzata di Sem?
Devo dire che davvero non ci avevo mai pensato ma la battaglia sarebbe potuta finire come dici tu in modo più tragico e secondo me la morte di Vesela dimostra che anche nel mondo più luminoso come quello delle Winx ci può essere sofferenza, anche se ovviamente non potevano mostrarlo in un cartone per bambini penso... Bloom poteva stare un po' zitta però un po' la capisco perché quando ti piace qualcuno certe notizie ti fanno saltare il cuore in gola anche se lei dice che lui non le piace
Sem ha esagerato secondo me, però si addice al personaggio e magari al fatto che comunque soffre ancora e che è una perdita che resta sempre una ferita aperta, ma penso che si riappacificheranno anche perché ho iniziato a shipparli, anche se forse non hai in mente di farli finire insieme?
Suona strano sentire di una Darcy così serena!
Comunque hai scelto Applepagly apposta perché sembri più demenziale?
Ora sono in pari, ci vediamo il 29

Lady Choc