Anni che rispondono
di pamina71

20/05/18, ore 23:58

Cara Pamina ho letto la tua bellissima serie"Lupi, Giganti e altre avventure..." hai una fantasia spettacolare ,un incredibile talento per le trame"gialle", e anche per le storie d'amore. Spero di leggere altre storie di O&A, sei veramente brava a presto 💓 spero

22/10/17, ore 21:45

Sono strafelice di trovare un tua nuova storia, che so già sarà all'altezza delle altre!
Sono passati ben cinque anni dalla fine della precedente e ci sono stati grandi cambiamenti, sia nel Paese che nella vita personale di Oscar e André. Cambiamenti che tu ci fai scoprire a poco a poco, come prendendoci per mano e facendoci entrare in punta di piedi nella loro esistenza. Non hanno perso tempo, i due: si sono potuto sposare legittimamente (deduco... alla luce dei fatti, la decisione di non accettare l'adozione da parte dello zio di Oscar è stata molto saggia!) e hanno sfornato ben due marmocchi, che si rivelano già belli svegli!
Oscar vive ora come una donna comune, ma non ha certo perso il suo carattere deciso e coraggioso. E di sicuro si prende i suoi rischi, aiutando il suo ex attendente a fuggire in Inghilterra. Per Girodelle non deve essere affatto facile vedere una donna nobile sposata con un popolano, soprattutto perché un tempo aveva sperato di sposarla lui, e umiliante dover celare la propria identità e accettare il loro aiuto. Ma bisogna capirlo... è un nobile, figlio del suo tempo.
Bene, pregusto già il seguito!

18/10/17, ore 19:16

Sono contenta di ritrovarti, Pamina! Un po' mi mancava l'appuntamento del martedì (a proposito, sarà di lunedì stavolta?) e questa minilong che riprende il filone iniziato dal Gigante Armato e proseguito con il noir promette davvero bene: il salto temporale, Girodelle e suo fratello (?)ospitati da Oscar e André per motivi misteriosi... e poi il tuo consueto modo di scrivere, elegante e fluido, che ti fa ritrovare alla fine senza neanche accorgertene. Mi è piaciuto, tra l'altro, il tuo modo ''alternativo'' di aprire la storia con il bel pov di Girodelle... immagino che di diritto sarà uno dei protagonisti di questa ff e sono curiosa di leggere presto dell'incontro con il suo... ''amico''!! Un saluto e a presto

17/10/17, ore 21:44

Bellissimi i bimbi piccoli, così realistici nella loro monellaggine... e così orgogliosi del loro papà (e giustamente, aggiungerei!!)
Che pena deve essere x Giro vedere la sua amata, sposa dell'attendente e madre amorevole con il suo bell'abito da donna!!
Deve essere un bel boccone amaro dover chiedere aiuto proprio ad André!!
Brava. Fa sognare....

17/10/17, ore 20:15

E' il seguito di altri capolavori di questa bravissima autrice. Credo valga la pena di renderla degna di nota, descrive la continuazione di una lunga storia di avventura. Merita molto.

17/10/17, ore 15:50

È un piacere ritrovare te, la tua penna inconfondibile e i tuoi personaggi così maturi!
Il ragazzino in apertura sarà anche il ritratto del padre... Ma mostra di avere il carattere della madre!
L'ospite arrivato ha precedenti nelle tue storie e non era davvero amichevole allora, come non sembra esserlo adesso. Immagino che sarà dura ingoiare il rospo per lui...

17/10/17, ore 15:46

Bentornata! Pensa che mi sono talmente mancate le tue storie che questa ho aspettato a leggerla oggi, che è martedì, in onore dei tuoi passati aggiornamenti! Li abbiamo lasciati su una carrozza, decisi ad avviarsi verso una nuova vita e li ritroviamo qualche anno dopo, con un'esistenza ben strutturata, che delinei magistralmente attraverso l'intraprendenza di Christopher e il racconto di Oscar a Girodel ed al suo taciturno fratello. Sempre fantastici i tuoi personaggi: André è ancora "quello bello" 😍, Oscar ancora il comandante, benché vestita di mussola bianca e Giro ancora l'incarnazione della nobiltà, anche ora che la paura e gli avvenimenti storici lo hanno "sbiadito". La prima impressioni è che non sia la prima volta che Oscar ed André aiutano qualcuno a riparare in Inghilterra, sarebbe molto in linea con il carattere altruista che li contraddistingue, e darebbe alla loro vita quel poco di adrenalina che chi è abituato a vivere in modo avventuroso di solito insegue sempre e comunque... In ogni caso attendo con gioia il proseguo, non senza prima ringraziarti per questo bel regalo. Un abbraccio!

17/10/17, ore 13:27

Che bello ritrovarti! Temevo che l'epilogo che avevi promesso non sarebbe più arrivato.
In questo primo capitolo ci sono già parecchi spunti, Oscar e Andrè hanno due figli e la nonna è morta. Il piccolo Christopher sembra avere il caratterino deciso della mamma, più tranquillo Antoine.
Non si può pretendere che Girodel abbandoni dall'oggi al domani le sue idee, ma se si è rivolto a loro per fuggire, deve avere fiducia in entrambi.
Oscar è ormai una borghese, stupefacente agli occhi di Girodel ritrovarla nelle vesti di moglie, madre ,borghese e donna. Ottima la tua scelta di aver occultato il loro passato.
Dalle precise indicazioni di Oscar su come dovrebbe svolgersi il viaggio di Girodel e di suo fratello, sembra che non sia la prima volta che lei è André aiutano qualcuno a fuggire.
Misterioso il fratello di Girodel.
Ho già ripreso il mio cappella di Miss Marple pronta a riprendere le indagini.
Ancora bentornata.
Anna

17/10/17, ore 11:21

Molto bello l'inizio, la storia intriga; anche Giorodelle ha dovuto rassegnarsi ai cambiamenti della rivoluzione.

17/10/17, ore 09:57

È un piacere ritrovarti e leggerò la storia con interesse senza meno. Ritroviamo Oscar già madre e il buon Girodelle in procinto di espatriare col loro aiuto... Nonostante le nuove vesti soavi di Oscar, l'abito di mussola bianca, al suo ex secondo dà degli ordini piuttosto secchi: le vecchie abitudini sono dure a morire. Vedremo... A presto!

17/10/17, ore 01:16

Che bellissima sorpresa! Ho appena finito di leggere lame&violini e lupi&giganti, giusto in tempo per tuffarmi in questo nuovo capitolo!! Ho adorato tutto quello che ho letto, sei bravissima nel noir e nel descrivere loro così aderenti al manga eppure così tanto "tuoi" (il tuo André è qualcosa di sconvolgente, tra ciocche di capelli arrotolate sul dito e i macarons e i sorrisi monelli e un intuito alla Sherlock... in più scrive e suona il violino... gnocco lo è sempre stato... che dire? ma io mi sono innamorata!!), perdonami se non ho recensito nulla (però posso dire a mia discolpa che ho messo tutto nei preferiti) ma per mettermi in pari ho dovuto leggere a un ritmo indecente e folle 🙃 Ed è stato un piacere inaspettato e sorprendente, perché sei davvero bravissima e entrambe le tue serie sono meravigliose! Anche questo nuovo capitolo finirà dritto tra i preferiti, che bello ritrovare i piccoli Christophe e Antoine dopo quella domenica in barca col papà, e soprattutto ritrovare il piglio da comandante di Oscar! Mi dispiace sempre un po' per il tuo Girodelle (l'originale a me piace molto, tu invece lo bistratti parecchio 😂😂😂) qui lo trovo particolarmente provato. Aspetto con tanta ansia il rientro a casa di André!! Farti i complimenti è riduttivo, ma ogni tua riga che ho letto ne merita davvero tanti! 🙂

Elly

16/10/17, ore 23:58

Immaginavo che fosse il conte di Fersen, ma, dai pensieri altezzosi e indisponenti, rivolti ad André, ho capito che si trattava di Girodelle. Il figlio maggiore mi ricorda, vagamente, per la simpatia, Pierre, il figlio di Oscar e André che, nella ff "il muretto" (credo si chiami così), interagisce con Fersen.
Inizio interessante... Mi sorprende che André si esponga tanto per Girodelle che è sempre stato un suo nemico. Certo, lo spessore morale di André giustifica il suo aiuto a un uomo che, in fondo, ha fatto parte della sua quotidianità e di quella di Oscar per circa 20 anni.
Comunque, è un piacere ritrovarti!!!
(Recensione modificata il 17/10/2017 - 07:53 am)

16/10/17, ore 22:50

Che storia! Certo che ne hai di fantasia.... XD

Ma non capisco come mai (non sono riuscita ad afferrane il senso) Girodelle viene a trovare Oscar e André...o meglio: come mai ad Oscar viene in mente di aiutare Girodelle a rifugiarsi da loro.
Seconda chicca: come è successo che sono fuggiti entrambi, e poi sposati nel febbraio 1789?
Mi era sembrato a me di aver letto male....ma è il 1789?
Oscar (nella storia originale) se non erro, era alle prese con la missione di Sant'Antoine...

16/10/17, ore 22:47

Evviva! Evviva! Evviva! Quale regalo più gradito per chi si è deliziato con le tue storie precedenti di una nuova, succulentissima long (non breve, per favore). Ho già l'acquolina... Grazie!!!

16/10/17, ore 22:30

Ave Madame Noir, giganti e lupi e piccole vie.. E arriva il post eventum, che ero curiosa, tranne che attesa è stata ben ripagata. Gli ultimi strascichi del terrore, una fuga e.. Tornano G. e Fersen, fratelli in senso lato, apprendiamo cosa ne è stato di Oscar e Andres, marito e moglie e genitori di due pargoli, ed ben ce li hai resi, specie uno che mozza censori giudizi al suo amichetto senza fallo sui padri..🌹 e LS storia riparte, sarà bella, vivace e frizzante as usual. Un brindisi con uno Chabertin, vino che sa di nocciole e rose e ripartiamo. Salud Jane Queen ringrazia e saluta