Corsa contro il tempo
di MaryS5

23/12/17, ore 22:08

Ciao, Mary! Sono tornata a recensire questa bellissima storia, e lo so che prima o poi tutte le cose finiscono, però comunque mi spiace che manchino pochi capitoli. :( Boh, me la sentivo di dirtelo hahaha.
Comunque, inizio col segnalarti gli errori. Non ce ne sono molti, tranquilla, e sono sempre gli stessi.
"e poi scendeva ancora nel collo, nelle braccia"
Secondo me, la preposizione articolata "nel" non funziona, in questo caso. Il collo e le braccia li puoi toccare, non puoi andarci fisicamente dentro. Capisco quello che intendevi dire ovviamente, ma credo sarebbe più corretto, dal punto di vista stilistico e grammaticale, scrivere:
"e poi scendeva ancora sul collo, sulle braccia."
"Gli mancava tutto quello che aveva lasciato."
Correzione:
"Le mancava tutto quello che aveva lasciato."

Poi ci sono alcuni "sì" senza accento, ma ora non ricordo dove sono, scusa.
"In effetti scoprì ci fossero tante persone"
Il congiuntivo non mi suona bene, in questa frase. Correggerei così:
"In effetti scoprì che c'erano tante persone".
Gli si avvicinò in fretta."
Correzione:
"Si avvicinò loro in fretta."
"Lui gli raccontò tutto, soffermandosi su ciò che gli aveva rivelato Alexa. Loro rimasero senza fiato quando confessò che un uomo gli stava per sparare in piena fronte. Ne era uscito per un pelo!"
Correzione:
"Lui raccontò loro tutto, soffermandosi su ciò che gli aveva rivelato Alexa. Loro rimasero senza fiato quando confessò che un uomo gli stava per sparare in piena fronte. Ne era uscito per un pelo!"
Per il resto non ho trovato altri errori.
Dunque, ora passiamo ad analizzare le varie parti del capitolo. Finalmente Carlos è riuscito ad andare dalla sua dolce Alexa, che è sicuramente sotto sedativi e quindi all'inizio non si sveglia. MOlto dolce la descrizione delle carezze che le fa, toccante davvero, e lo è stato anche vedere la sua felicità. Quando Alexa l'ha chiamato con quel diminutivo mi è spuntato un sorriso enorme!
"Guardandolo sorrise. Sembrò ricordare appena qualche particolare. Rimase per qualche secondo a fissare il soffitto senza vederlo veramente, riflettendo su tutto ciò che era successo. Poi si girò verso di lui e poggiò le labbra secche sul suo mento coperto dalla barba sottile."
Hai descritto benissimo la confusione di Alexa. Credo sia normale che non ricordasse tutto subito, insomma se le hanno dato un colpo in testa con la pistola sicuramente le hanno fatto un gran male, poi la droga che le hann oiniettato avrà avuto i suoi effetti negativi, e inoltre si capisce che è ancora confusa anche a causa dei sedativi che la aiutano comunque a stare tranquilla. e' vero che non sembra spaventata, ma penso che in futuro lo sarà,perché non è possibile dimenticare un rapimento tanto facilmente. Cioè, okay, non ha molti ricordei, ma questo non significa niente. L'inconscio elabora tutto comunque. Non sto criticando nulla, ci tengo a precisare, è solo un'osservazione che faccio, questa.
Comunque, grazie a Carlos sembra stare molto meglio. Bello anche che si sia preoccupata per lui, e che nonostante la debolezza l'abbia anche sgridato XD.
Dolcissimo il momento in cui si sono addormentati insieme.
Immaginavo che prima o poi sarebbe stato cacciato in malo modo.
Povera Jenny, non ha un attimo di pace! D'altro canto, immagino che con tutto quello che c'è da fare in ospedale ci sia bisogno della collaborazione di più medici e infermieri possibili. In ogni caso è bello che Carlos si preoccupi per lei. E' stato gentile a farlo, e comunque anche lei è stata carina con lui lasciandolo andare dalla sua ragazza.
Ah, volevo anche dire che credo che Alexa rimarrà scioccata nello scoprire che, purtroppo, ci sono state anche delle vittime. E' ovvio che prima o poi lo verrà a sapere.

Anche gli amici di Carlos sembrano stare bene, perfino Logan grazie al cielo, e spero che si riprenderà presto. Non ho ben capito cosa vuole fare, ma lo scoprirò.
Insomma, ikl capitolo mi è piaciuto veramente tanto, come hai potuto notare. Hai descritto tutto in maniera molto emozionante, a volte sei stata anche divertente, e ci sono stati anche momenti drammatici e seri, come quando Alexa ha ricordato e continuava a balbettare, avendo difficoltà a parlare sia per la confusione mentale che aveva sia perché, appunto, ricordare qualcosa di brutto e traumatico che ci accade fa sempre male.
Infine, cito due passaggi che, come i precedenti, mi hanno colpita tantissimo.

"Adesso si poteva definire calmo. Ce l’aveva fatta. Lei gli era accanto. Le si avvicinò tanto al viso in modo tale da respirare la sua stessa aria. Aveva bisogno di sentire il suo respiro. Di accertarsi che fosse con lui, viva. Mentre le sfiorava le guance con i polpastrelli cominciò a ringraziare sottovoce Dio. Aveva mantenuto la parola, lo aveva aiutato a ritrovarla."
In realtà questo passaggio si comenta da solo, ma posso dire che esprime l'amore che Carlos prova per Alexa e anche il fatto che, in quei due lunghissimi, eterni giorni, la fede non l'ha mai abbandonato nonostante tutto, nonostante la disperazione e il dolore, perché è proprio vero, Dio ci è sempre accanto. Sempre. NOn ci abbandona mai, anche se a volte pensiamo di sì.

"(...) perché nessuno era entrato per le ragazze che aveva alla sua sinistra, mentre Carlos era entrato."
C'è una piccola ripetizione che noto adesso: "entrato... entrato". Io cambierei con:
"perché nessuno era entrato per le ragazze che aveva alla sua sinistra, mentre Carlos sì."
E poi:
"Gli sembrava ieri che era uscita di casa."
Correzione:
"Le sembrava di essere uscita di casa ieri."
Suona meglio, ed è grammaticalmente corretto.
Perdonami, ho notato questi errori solo ora.
Comjunque, stavo dicendo, è bello che Alexa si preoccupi anche per le ragazze che sono accanto a lei. Sicuramente, a parte il fatto che appunto non capisce perché il suo ragazzo è lì e non c'è nessuno per le altre, pensa che le due probabilmente si sentono un po' sole, o almeno sicuramente molto confuse e spaventate. Ha compassione di loro, tutte tre hano sofferto molto, e spero che i parenti delle altre arrivino presto.
Poi è bello anche questo passaggio:
"Era sorpresa di quello che aveva fatto per trovarla. Aveva rischiato la vita per lei."
Concordo con Alexa: Carlos è stato estremamente coraggioso.
Ho solo un dubbio: l'infermiera che manda via Carlos parla di "reparto femminile" e dice che solo le donne possono vigilare sulle parenti. E' una cosa possibile? Cioè, non mi pare di aver mai sentito che in America esistessero reparti solo femminili negli ospedali, ma magari sono io che sono poco informata.
In ogni caso, come sempre scrivi capitoli meravigliosi, e ripeto per l'ennesima volta, e non mi stancherò mai di farlo, che questa storia vale tantissimo e tocca temi molto importanti dei quali si parla poco. Il fatto che tu abbia voluto scriverne, con così tanta attenzione e talmente tanto tatto, ti fa onore.
Spero di averti resa felice con questa recensione, o quantomeno di averti strappato un piccolo sorriso.
Torno appena posso.
Giulia