Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

31/12/17, ore 15:39

Anche questa molto appropriata, mi fa pensare alla veglia di stasera ^^' hai descritto proprio le cose tipiche dell'Italia, la vita proletaria grigia e comune, in cui s'intravede ben poca speranza. Ogni volta che dico che l'uomo non è fatto per lavorare, ma ha bisogno di tempo libero per creare piuttosto che dedicarsi soltanto a intrattenimenti passivi che non lo fanno per niente crescere, ottengo soltanto risposta moraliste e scandalizzate ^^'. E niente, to create is to live, è tempo di una rivoluzione, e se non fosse che il Sistema ci ha asserviti per bene, forse l'avremmo già fatta ^^'

24/12/17, ore 15:48

Ciao, carissimo Ale!
Ah sì, riesco ad immaginare ciò che stai pensando: "Makil... tu... ancora vivo?"
Ebbene sì, non sono dipartito (per mia fortuna), ma giuro che questo mese sono andato molto vicino all'esaurimento nervoso. Studio, vita privata e anche la scrittura mi hanno strappato lentamente il respiro, e io non ho potuto che entrare su efp per pochissimi minuti. Avrei dovuto informarti, lo so, e per questo mi scuso, ma contavo di recuperare tutto nel giro di poche settimane. E invece...

Be', ad ogni modo eccomi qui. Prometto che piano piano recupererò tutte queste tue belle poesie, che ora sono tante e che non vedo l'ora di leggere tutte d'un sorso. Ho deciso di passare oggi anche per fare gli auguri a tutti gli amici che ho trovato quest'anno su efp, te compreso :)

Ma passiamo a noi:
Una poesia davvero bella, questa. Il testo trasuda proprio il bisogno di denunciare un'Italia che cambia continuamente, una politica spesso disabile, un sistema finanche disagevole, di fronte alla quale gli spettatori non possono che restare impassibili. Pertanto, forti e dal profondo impatto questi ultimi versi, saturi del significato più intimo del componimento:

"l’Italia proletaria durante la notte se ne sta
nei propri letti senza se e senza ma,
e allora tutti sotto le coperte,
che domani è un altro giorno, pieno di amare scoperte."

Scoperte amare quelle che il futuro riserva a "tutti coloro che sono sotto le coperte", in un Italia proletaria muta. Ma dove sta la forza di cambiare le cose?
Forse in coloro che stanno sotto le coperte in silenzio?
Un testo scorrevole, piacevole da leggere, ricco di significato e spunti di riflessioni, che mischia idee, poesia e (perché no) anche un velo di rap in un tutt'uno di forme, dando come prodotto un qualcosa di veramente originale e bello.

I miei complimenti, caro Ale, e ancora tantissimi auguroni!
Makil_

P.S. Volevo informarti che ho aperto una pagina autore su facebook: se ti va e se vuoi seguire i nuovi aggiornamenti sul nuovo romanzo di ser Bartimore & company, puoi raggiungerla cercando "Makil_" o giungendovi dalla mia bacheca qui su efp. Eh sì, manca davvero pochissimo alla pubblicazione del primo capitolo de "La spada e le due fiamme"... e non vedo l'ora di ritrovarti anche di là, se lo vorrai ;)

(Recensione modificata il 24/12/2017 - 03:49 pm)

24/11/17, ore 17:28

Ma buongiorno!
Allora, abbiamo già fatto questo discorso, il fatto che ti piace il rap e in particolare loro due è più che palese in questa poesia e ti assicuro che l'ho pensato ancora prima di leggere le note, in particolare per l'uso delle rime, la scelta del tema e alcuni giochi di parole. Il che per me è assolutamente positivo, ahah, visto che abbiamo gli stessi gusti musicali.
Non so se è per come sei stato ispirato e influenzato, ma da subito ho pensato che questa poesia l'hai scritta molto bene, con uno stile maturo, il componimento è pieno di molte verità e non avrebbe senso stare ad elencartele tutte.
Penso che hai saputo fornire una buona descrizione sia da un punto di vista politico che emozionale la situazione in Italia. Poi vabbè, potremmo aprire molte parentesi, perché se è vero che ci sono un sacco di falle nel governo e nel modo di governare, è anche vero che ci sono un sacco di falle nella popolazione, i giovani non hanno voglia di lavorare (lo so perché sono giovane anch'io e ho tanti amici che si lamentano per sette ore di stage mentre altri ne fanno anche 10/15 al giorno senza lamentarsi), la istruzione è sempre più povera (anche quello lo so per esperienza vissuta) - insomma, che il governo è il problema principale è un cliché, anche la popolazione lo è molto.
Ma non siamo qui per parlare di politica XD.
Una poesia che sicuramente dà da riflettere, quindi complimenti!
Un bacio,
Karen.

15/11/17, ore 19:20

"quando la mia testa va da tutte le parti, tranne quelle che hanno un senso."
Questa cosa che hai scritto nelle NdA mi ha fatto particolarmente ridere, ahahahahah, quindi ho deciso di copiartela! Eh già, stranamente stavolta non ti ho copiato dei versi del componimento, ma una parte delle NdA, ahahahah! In effetti è una cosa un po' strana e insolita...
Non conosco quella canzone di J-Ax e Fedez, perché abitualmente non li ascolto e mi concentro verso altri generi musicali, ma se ti ha ispirato per questo componimento, ben venga ^^
In realtà l'unico "famoso" della scena italiana che AMO è Caparezza, lo reputo un genio e rimango sempre colpita e strabiliata dai suoi testi, oltre che dai suoi esperimenti musicali *-*
Ma questo non c'entrava niente, quindi torniamo a parlare della tua poesia :P
La trovo molto bella e originale: non accade spesso di leggere questi argomenti in versi, sei stato davvero bravo, perché io al tuo posto non avrei saputo da dove iniziare!
Già, purtroppo va così: la gente comune avrà da soffrire, da preoccuparsi e da morire, mentre quelli lassù al potere sembrano quasi degli eterei dipinti, invincibili come dei greci, che stanno lì a promettere e promettere a vita e di concreto non fanno assolutamente niente.
Fa schifo pensarci, ma è così!
Complimenti davvero per il bellissimo componimento e per la sua struttura: mi piacciono molto i tuoi giochi di parole e trovo che tu li stia sempre più migliorando :3
Passo alla prossima (e per ora ultima) poesia ♥

14/11/17, ore 18:50

Carissimo alessandroago, son tornata a commentare le tue poesie =)
Il tema trattato in questa poesia è sicuramente molto attuale, ma sei riuscito a parlarne senza andare nel dettaglio e risultare troppo pesante o noioso. Quindi tanti complimenti per aver scritto una poesia del genere, dimostra quanto sei bravo a scrivere concetti in maniera molto originale! Bravo ^^
Ora passo alla prossima.

04/11/17, ore 08:55

Buongiorno 😊
J-Ax e Fedez mi piacciono molto, trovo decisamente ok il loro modo di fare musica, i testi delle loro canzoni trasmettono sempre dei messaggi mai banali. E un buon testo potrebbe essere anche quello che hai scritto tu 👍 perché scatta una fotografia sulla situazione non troppo rosea del nostro bel paese. Di problemi ce ne sono quanti ne vuoi, c'è degrado (specie in alcune zone) e malavita, ci sono parole e parole, ma quasi mai i fatti. Si organizzano scioperi e proteste, poi a sera ognuno torna a casa sua e buonanotte a tutti, preferiamo seguire talk show in TV e logorarci il fegato piuttosto che passare all'azione. Io sono convinta di una cosa: scoppierà una rivolta popolare solo se l'Italia non si qualifica per i mondiali di calcio, per il prezzo dei carburanti nessuno muove un dito. È un sistema malato, i politici son tutti uguali a prescindere dal partito: parlano tanto e agiscono poco, quelle sedie su cui posano il fondo schiena una volta eletti, li rendono tutti uguali. Prima pensano a se stessi e lasciano le briciole agli altri, cioè noi cittadini. Poi non devono allarmarsi per il crescente disinteresse verso la politica.... L'Italia non è un paese per i giovani: se vogliono concretizzare qualcosa, devono fare i bagagli e andare all'estero, dove un futuro possono davvero costruirselo. Tanto speranze di andare in pensione non ne abbiamo qui....
Credo sia meglio che mi fermi qui, ci sarebbe tanto altro da dire e rischio di varcare il limite del buon senso. Dico solo che l'Italia è il paese più bello del mondo: abbiamo tutto, dai paesaggi, all'arte, all'enogastronomia. Non ci manca niente, forse solo il buon senso e, in certi casi, l'onestà.

Questa poesia è davvero bello sotto ogni aspetto. Bravo!

A presto

🌛

03/11/17, ore 11:54

Ale, ahahahahahahah, in effetti mentre leggevo questi versi, mi sembrava di leggere qualcosa di rap, tipo appunto quelle canzoni lì di J-Ax e Fedez o cose simili, anche se io non seguo tali cantanti e quindi non saprei esattamente associare il tuo scritto a questa canzone di cui parli, visto che non la conosco XD
Però... hai trattato un tema d'attualità senza fare politica, anche perché non hai parlato di fazioni politiche, hai detto tutto in generale e sei stato fantastico con i giochi di parole e con l'espressione ironica di concetti molto importanti, complimenti ^^
La tua raccolta mi piace perché è varia, si possono trovare poesie di vario tipo e ogni giovedì non so cosa aspettarmi, mi piace trovare le tue sorprendenti poesie e adoro il modo in cui utilizzi le rime senza schemi predefiniti... sei grande!
Se non sai come commentare questa poesia, te la commento io: è bellissima e mi ha fatto anche sorridere, oltre che riflettere! Ottimo lavoro!
Alla settimana prossima ♥

02/11/17, ore 21:53

Ciao Ale!
Oggi ci hai portato dei versi molto belli, in cui ci possiamo rivedere tutti, e siamo anche in grado di guardare con occhio maggiormente critico la nostra Italia, Italia proletaria.

Davvero complimenti,
versi costruiti benissimo sia per il contenuto che per la forma.

Buona notte! **

-Bigin

02/11/17, ore 18:29

Ciao! Un componimento davvero molto carino! Sì, son d'accordo con te, senza pretese, ma ti lodo poichè sei capace di spaziare tra i più svariati argomenti con grande disinvoltura. E quindi bravo, anche solo per questo. E' un po' triste e sconsolata la poesia, ti lascia un po' di amaro in bocca nel finale. Sicuramente un dipinto non proprio roseo, ma difatti siamo abituati. Il lessico è molto curato, si vede il lavoro sicuramente abbastanza estenuante che c'è dietro il componimento. Quest'ultimo, tra l'altro, molto musicale e ritmato, potrebbe sembrare, dato che ho notato tu ci sia parecchio in fissa ultimamente, un testo che potrebbe fare da base ad una canzone rap. Manca solo un buon ritornello ahah! Poesia comunque molto carina che porta con sè diverse riflessioni. Come sempre, complimenti! Un abbraccio,

Fervens_gelu_