Zitto e baciami, pennuto!
di Nao Yoshikawa

25/08/18, ore 01:55

Heylà!

Ho spulciato un po' sul tuo profilo per quantola riguarda lo scambio ed ho trovato davvero di tutto, questa storia però mi ha attirata più di tutte, sarà perche io, eterna bambina, mi ci sono sempre rivista in Pollon!

Una one-shot stupenda, leggera e dai tratti dolci e sereni, l'ingenuo amore di Eros e Pollon mi ha colpita come il dio con le sue frecce, sbagliando mira come sempre pf.

Quel bacio casto e delicato è stata la ciliegina sulla torta, davvero complimenti, va subito tra le preferite!

-Daph

(Recensione modificata il 25/08/2018 - 01:56 am)

01/06/18, ore 21:45

Ciao eccomi per lo scambio.....Ok so che non hai avuto modo di leggere la mia storia, però mi è stato chiesto dall' amministratore del gruppo di lasciare una recensione, e ho scelto di lasciarla a te.
Allora iniziamo dal fato che quando ero piccola adoravo Pollon, era uno dei miei cartoni preferiti, probabilmente perché era ambientato in Grecia, ma lasciamo stare questi so  dettagli.....veniamo alla storia è molto carina nel complesso, ammetto che mentre la leggevo ho immaginato Pollon e Eros più grandi, e mi sono sembrati carini, è stato bello anche il fatto che lei abbia sempre saputo sin da quando erano bambini, cosa provava davvero il suo migliore amico nei suoi confronti, mi é piaciuto quando entrambi sono caduti sull' erba per sbaglio e si so o sentiti in imbarazzo, ma è sopratutto anche il pezzo dove è lei  prendere l iniziativa e baciarlo, storia carina davvero, poi la scrittura è molto scorrevole complimenti mi piace, beh che dire, una cosa che forse avrei dovuto dire all'inizio ma mi sono dimenticata chiedo scusa, il titolo è simpatico baciami pennuto.....onestamente Eros mi ha sempre fatto tenerezza, beh che dire continua così ciao a presto.

22/05/18, ore 09:46

Ho deciso di passare a farti una visitina e cavoli, ho fatto davvero bene! Innanzi tutto devo farti i miei più sinceri complimenti. Scrivi divinamente, in maniera semplice e chiara. La lettura è stata scorrevole e piacevole e quasi non mi sono resa conto di essere arrivata alla fine. Nonostante la fruibilità del testo, mi hai trasmesso tantissime emozioni. Ho visto un miliardo di volte il cartone di Pollon e sono sempre morta dalle risate alle avventure dell'aspirante dea della Speranza e del piccolo e pennuto Dio dell'Amore. Tu sei un genio perchè hai saputo trasformare un qualcosa di così semplice e frivolo come questo cartone in una one shot emozionante. La caratterizzazione di questo Dio dell'Amore che, vuoi i beffardi scherzi del destino che vogliono che lui sia il fautore dell'amore degli altri , non riesce a coronare il suo sogno d'amore. La frase in cui dici " Il Dio dell’amore destinato a non trovare mai la persona giusta, che triste destino!" è semplicemente fantastica. Inoltre mi è piaciuto tantissimo il fatto che, nonostante la piccola ( oramai giovane) Pollon abbia sempre sognato il bello e affascinante principe azzurro, invece abbia deciso di dare il suo cuore a quel piccolo "imbranato, permaloso e scostante migliore amico alato". Io ti rinnovo i miei complimenti cara, sei davvero un talento e non lo dico tanto per dire visto che io in genere leggo solo ff di Dragon Ball. Credo sia stata proprio una fantastica coincidenza il tuo commento sotto al post di efp. Infine è matematico, passi tra i miei preferiti. A presto cara!

08/05/18, ore 21:33

Ciao! Eccomi qui per lo scambio recensioni! :)
Questa storia l'ho letta tutto d'un fiato mentre tornavo da lavoro in treno e mi ha fatto divertire parecchio. Hai preso uno degli anime più divertenti e significativi delle nostre infanzie e hai creato una shottina fluffosa, simpatica, ma a tratti anche leggermente erotica. Eros (appunto!) è diventato piuttosto piacente a quanto pare. XD
Ricordo perfettamente quanto si punzecchiassero questi due! XD Ma in fondo si volevano un bene dell'anima ed erano sempre presenti l'uno per l'altra. Da qui alla dichiarazione con bacio sul prato, il passo è brevissimo!
Mi è piaciuta molto la resa dei dialoghi: realistici, totalmente IC, comici e romantici allo stesso tempo. Bravissima!
Storia molto scorrevole anche dal punto di vista della trama, della sintassi e della grammatica. Non ho rilevato alcun tipo di errore.
Recensione più che positiva, complimenti. Spero di rileggerti prestissimo!
Al prossimo scambio,
Mahlerlucia

16/04/18, ore 23:19

Stasera doppia recensione a sorpresa :3 Avendo già inserito la storia nelle preferite, mi sono finalmente decisa a recensire! Yeehh :3 Eros e Pollon ... chi non li ha shippati all'epoca ! Qui li vediamo adolescenti, ma hai comunque mantenuto le caratteristiche dei personaggi ! Pollon ha sempre adorato stuzzicare il nostro pennuto e Eros ... beh ... è sempre stato innamorato dell figlia di Apollo ( quel pigrone XD ). Ed è proprio così, tra l'apparente e solito battibecco, che arriva il loro bacio; è stato qualcosa di super super tenero e l'immagine finale si sposa benissimo con l'atmosfera del cartone. Ricordi a non finire ! :3 Grazie mille per questa piacevole lettura. Alla Prossima ! <3

04/04/18, ore 21:29

Mi scuso infinitamente per il ritardo, ma tra lavoro, uscite con amici, Pasqua e Pasquetta mi sono ridotta solo a stasera a passare anche da te, non volermene!! ;)
Inizialmente mi trovavo davvero in difficoltà sul tuo profilo, sai? Hai scritto su molteplici fandom e su diverse storie differenti, quindi io stessa non sapevo esattamente cosa scegliere, ma ho voluto dare una possibilità a questa one-shot in onore dei miei tempi da bambina dove amavo Pollon a dismisura e non me ne sono affatto pentita perché è stato come fare un tuffo nel passato!
Ho trovato Pollon ed Eros in questa one-shot davvero IC, proprio come li ricordavo, al punto tale che a leggere le loro battute me li immaginavo con la voce dei doppiatori a cui eravamo abituati a sentirli! xD
Ma la cosa bella è che sono estremamente loro! A partire dal "poppante", "pennuto" ecc... mi sono divertita davvero parecchio! xD
E la cosa bella è che nonostante tu li abbia descritti da grandi mantengono ancora quei tratti con cui abbiamo imparato ad apprezzarli: la malizia di Pollon e l'ingenuità, a volte persino stupida, di Eros!
Non ho notato errori durante la lettura, e soprattutto l'ho trovata carinissima! *w*

01/04/18, ore 20:10

Ciao! Giro di auguri pasquali finiti (yuhuuu!!!) e, quindi, eccomi qui! Allora, ammetto di aver spulciato un po' la tua produzione, ma, non appena ho visto che avevi scritto nel fandom di Pollon, mi sono detta: Okay, devo leggere questa! Sì, perché Pollon è il mio anime preferito dell'infanzia ed è stata proprio colpa di questo cartone se è nata la mia folle passione per il mondo classico. Anyway, hai scritto un racconto davvero delizioso: un mix tra dolcezza e comicità. Non ci sono errori grammaticali, la sintassi è lineare; in definitiva, una OS molto gradevole da leggere. In più, non ho potuto fare a meno di leggere i dialoghi con le voci dei doppiatori italiani. E' stato più forte di me :P
Ora ti saluto. A presto,
Rosa

01/02/18, ore 22:14

Ciau ^^
Finalmente passo anche io e intanto mi scuso per il ritardo, ma stamattina ho avuto un esame e non avevo proprio testa di leggere nulla ;; (incrocio le dita e spero di averlo passato)
Ma torniamo a noi~
Ti dirò, volevo leggere la storia con i nostri quattro frocetti belli, ma un po' per pigrizia perché non mi andava di scrollare la pagina, un po' per curiosità, sono voluta passare per questa shot ^^ L'avevo puntata da parecchio e volevo un po' tornare all'infanzia con questo anime completamente fuori di testa. Lo adoravo alla follia e infatti ho letto la storia sentendo le voci di Pollon e Eros, per non parlare dei disegni che erano davvero carini ^^
Da piccola li shippavo già, quindi speravo sempre in un loro bacio e tu hai realizzato la ship! Davvero adorabile e molto molto IC, sembravano proprio loro ed è stato molto piacevole leggere questa shot ^^
Non ho notato errori di battitura o altro, l'unica cosa che ti farei notare è il continuo salto di POV da un personaggio all'altro che un po' confonde la lettura, anche se sono ben definiti nei loro pensieri ^^
Non lo reputo un grandissimo errore, ma era giusto fartelo notare e niente, la recensione è un pochino corta, ma solo perché sono stanca ^^
Ancora complimenti e alla prossima ^^

29/01/18, ore 19:45

Davvero una gran bella storia, posso dire di averla veramente apprezzata dall'inizio alla fine.
Di alcuni vecchi anime hanno fatto un loro proseguimento negli ultimi anni, questa tua storia mi fa desiderare che possa succedere anche per Pollon.
Scene semplici e molto romantiche, non sono il tipo ma posso dire che per alcune mi sono emozionato.
Hai riportato molto bene il loro modo di rivolgersi all'altro e il loro comportamento, sembrava veramente di vedere un pezzo di quel cartone. Almeno, io non ho avuto nessun problema a immaginarmi ogni singola scena che hai descritto.
Avrei solo una domanda: in questa tua storia, Eros continua a svolazzare nudo? XD

28/11/17, ore 18:39

Dovevo, e ripeto, dovevo recensire questa storia!
Io sono grandicella come suggerisce il nickname, quindi ho fatto in tempo da bambina a gustarmi tutto il cartone di Pollon. Splendido, chiassoso, esilarante... inutile dirti che ho letto tutta la one shot intonando mentalmente le voci di pollon ed Eros... meravigliosi...
È così si piacciono? Che strana coppia, però mi è piaciuto vederli insieme e tu hai saputo rendere il bacio romantico, ma mantenendo il tono scanzonato che contraddistingue i nostri due eroi...
Bravissima! Mi è piaciuta molto e mi sono divertita, mi hai fatto venire anche un po' di nostalgia dell'infanzia!
Complimenti e a prestissimo
Ladyhawke83

15/11/17, ore 22:32

Ciao, eccomi di ritorno
Anche in concomitanza dell'uscita del nuovo disco della Cristina nazionale, ho notato questa fic e non potevo non andare a scavare nei cartoni animati (adorati) della mia infanzia, proprio Pollon!
Imparare miti e storie dell'antica Grecia fin dalla tenera età divertendomi (ne ero OSSESSIONATA) però senza cogliere i famosi messaggi subliminali del talco che talco non è: che potevo avere di più nei miei pomeriggi, insieme alla merenda?
Poi conoscevo già il mito di Amore e Psiche perché mi era stato raccontato, quindi mi veniva difficile shippare Pollon ed Eros; anche se il connubio speranza-amore non è proprio male, anzi riflettendoci ci sta tutto.
Ma non divago oltre, se no che recensione scrivo?
Allora, la shot ha il grande vantaggio di dare una visione dell'amore molto dolce romantica ma non per questo scontata, spaziando dal fluff all'introspettivo con piccoli saltelli felpati ed è stato parecchio intrigante entrare dentro la testa di un Dio che deve sperimentare in prima persona ciò che ha inconsciamente da diverso tempo.
D'altro canto, abbiamo una Pollon frizzante, birichina ed elettrica, molto vicina alla caratterizzazione tipica che ce l'ha fatta conoscere d'episodio in episodio.
Prende in giro Eros con malizia, rende attiva e tutto pepe la conversazione, fa le prime mosse fregandosene degli schemi: si comporta a metà tra la bambina e un'adolescente della prima ora sicura di sé e determinata, che sa cosa vuole e cosa prova, un'evoluzione semi-canonica, considerando anche con quello che c'è stato in lei nella serie TV.
Anche perché il fatto che sia lei a conquistare e mettere il sigillo tra la loro storia nascente è lei ed è sicuramente la rottura del cliché; la dichiarazione è da parte del pennuto (lol) ma viene fatta in una sorta di gioco psicologico della ragazza per fargli dire ciò che sente, come per i bambini.
Ebbene sì, l'Eros di "Pollon" è per molti aspetti un infante dalla testa calda che si lascia provocare e non riuscirebbe mai a vincere una discussione negli intenti perché o dice troppo o si infuria inutilmente, per cui...
Dal punto di vista della narrazione la storia fila e ha un'impostazione di scrittura corretta e diretta, con le giuste pause per spiegare le situazioni e le evoluzioni, tra i dialoghi che si scambiano i due protagonisti.
Inoltre, mi sento anche di darti un consiglio per dare ancora più correttezza ai dialoghi diretti: quando un dialogo non si conclude alla prima battuta ma continua in una seconda, chiudi le virgolette e apri un nuovo dialogo preceduto dai tre puntini, giusto per ricondurre al precedente.
La lineetta (tu usi per la maggior parte dei casi il trattino, c'è una lieve differenza) poi in quei casi è abbastanza superflua, è più consona per dei periodi subordinati in certi periodi.
Ok, poso bacchetta e occhiali da maestrina per dirti che questa storia mi è piaciuta, è davvero leziosa, parecchio (nel senso positivo del termine).
Già dal titolo regala quasi un clima vivace e solare, poi la storia è tutta una celebrazione del rapporto che si sarebbe potuto creare tra Eros e Pollon, è quindi un tributo dolcissimo e riuscito nel suo intento di generi.
Bel lavoro, spero che se sarai ispirata per il futuro ne scriverai altre, magari su altri personaggi che si prestano molto pensando all'anime (*cough cough* Apollo e Afrodite)... per ora posso solo congratularmi con te per la carineria che hai scritto, brava brava!
Alla prossima :)

liz

12/11/17, ore 23:54

No, va beh! NO VA BEH!
Sono tipo tutta esaltata per questa One Shot e i motivi sono due:
1) adoravo Pollon ed è forse uno dei pochissimi cartoni che vedevo da piccola di cui ricordo il finale.
2) Eroe e Pollon! EROS E POLLON!!
a parte il fatto che hai fatto un ottimo lavoro con la caratterizzano dei personaggi,talmente tanto che ho immaginato i loro doppiatori italiani quando li leggevo e poi hai reso il loro stesso carattere ma adulto. Io sono SICURA che Pollon e Eros da grandi sono così, né più né meno.
La storia non presenta particolari risvolti, è esattamente quello che ci aspetteremmo ma a volte i cliché sono l'unica soluzione a qualcosa di così evidente, e il loro amore lo è **
Abbiamo uno scenario quasi all'ordine del giorno, un prato, Pollon che non è mai abbastanza femminile, Eros che la punzecchia fino alla morte ma che appena si sente in imbarazzo fa cadere la sua maschera sicura e diventa un peperone.
Questa one shot è adorabile sotto ogni punto di vista e di sono davvero contenta di averla letta e aver messo del mio per ripopolare il fandom, specie con una fic tua.
Tu sei sempre una garanzia, ciccia!
Alla prossima **
Continua così!
Miry

12/11/17, ore 18:45

Una delle cose che più apprezzo, quando leggo una storia, sono i dialoghi. devono essere vivi, veri, come se li stessi origliando in fila alle poste o sull'autobus strapieno di persone (pregando non sia il resoconto dettagliato della trama di un giallo che vorrei andare a vedere al cinema). Se parliamo di fanfiction, adoro poter sentire le battute che i personaggi pronunciano come se le avessero pronunciate i doppiatori originali. E qui mancava solo di sentir dire a Eros il suo iconico «Ciao ragazzi! Siete sempre innamorati?».
Poi c'era tutto: Eros e Pollon che battibeccano come le buonanime di Sandra e Raimondo, Eros che guarda la scollatura di lei, lei che lo prende in giro e, alla fine, cede. certo, ci vuole un atto di fede non da poco nel venire a sapere che il viso di Eros non è poi così brutto; ma a questo mondo c'è speranza proprio per tutti, no?

10/11/17, ore 11:28

Ciao, spero che non ti dispiaccia se ho scelto questa os. Pollon è uno dei cartoni animati più divertenti e ironici che io abbia mai visto (il cast di dee e dei era uno spasso), e quando ho adocchiato questa storia non ho saputo resistere.
Premetto che ne è passato di tempo dall'ultima volta che l'ho visto, però una cosa te la posso dire con certezza: se dovessi immaginare una Pollon adolescente e un Eros più adulto, la tua versione sarebbe molto simile al mio pensiero. Sei stata bravissima a evolvere i personaggi senza storpiarne i tratti peculiari della loro caratterizzazione, tanto che la scena da te descritta mi è sembrata la naturale conseguenza delle avventure che eravamo soliti vedere nel cartone. Complimenti!

Il tuo stile mi piace molto: è fluido, scorrevole, coinvolge nella narrazione. Scrivi molto bene ed è stato un vero piacere affrontare questa lettura. Hai adoperato molto bene il narratore esterno, presentando con delicatezza di personaggi e con semplicità - cosa molto coerente con lo stile dell'anime - le descrizioni del paesaggio. Mi è parso di star assistendo a una puntata: il paesaggio ameno, con colori sempre vivaci, prati e fiori e gli uccellini, sempre lì a fare da sfondo, e Pollon a bighellonare.
Divertente il fatto che la giornata sembra iniziare nel modo più normale e "noioso" possibile, senza nulla di rilevante, e poi si concluda con questo amore che finalmente sboccia.

Il modo in cui hai sviluppato la trama mi è molto piaciuto. Ci sono tutti gli elementi classici - Pollon che fa dispetti e tira le ali a Eros, il Dio dell'Amore che svolazza e si offende e poi perde un po' il filo, con quella sua aria suscettibile (in senso buono) e un po' buffa, tipica di chi è un po' goffo e pasticcione. E anche i modi di Pollon sono "violenti", impacciati, ma pieni di quell'irruenza che la caratterizza. Sfacciata e diretta, è con impeto maldestro che cattura il suo cupido e lo colpisce al cuore. Davvero bellissima la costruzione delle scene!

Il titolo è più che azzeccato, e mi è piaciuto moltissimo. Non solo è in linea con la storia, ma anche con la schietta irruenza e vivacità di Pollon, sembra quasi di sentire la sua voce pronunciare questa frase.
Il finale è ben costruito e molto tenero, mi piace la tranquillità che si respira dopo tanto chiasso da parte di una Pollon che vince sempre, a suo modo:)

Ti faccio i miei complimenti per questa bellissima storia, è stato un vero piacere^^

P.S. E' una mia abitudine, spero che non ti dia fastidio>.<
Ho visto alcuni errori e, sperando di poterti essere utile, te li vorrei segnalare.

Eros strizzò gli occhi, arrossendo violentemente. Perché cose come l’amore, che per lui non avrebbe dovuto avere segreti, risultava così difficile da capire e spiegare? Che razza di Dio era, allora? -> risultavano
aveva quai paura che -> quasi
se la persona ce ti piace -> che
gli uccellini che continuava a cinguettare -> continuavano

10/11/17, ore 04:49

Pollon... quanto tempo, me lo ricordo questo cartone animato fin da quando ero bambina, amavo terribilmente la sigla di questo cartone e innumerevoli sono le volte che la cantavo e lo vedevo.
Addirittura ci fu un periodo che mi divertivo a disegnare i personaggi. Me lo ricordo così bene perchè ogni mattina lo mandavano d'estate
La storia è bella, leggera e divertente. Si legge che è un piacere ed i personaggi sia di Pollon che di Eros sono fedeli a quelli del cartone, comprese le loro continue battute.
Unica pecca e che Eros nella mitologia dovrebbe stare con Psiche, ma trattandosi qui di un cartone la coppia può pure starci.
Anche se io li vedo solo come amici e non nel senso romantico della coppia, perchè Pollon lo rifiutava sempre ed Eros era sempre un piccolo pervertito... nel cartone non erano poche le volte in cui veniva punito anche in maniera più tosto sadica dalla stessa Pollon
Ma infondo questi due personaggi sono veramente d'amare.