15/08/2010 Il giorno dell'addio
di Nina Ninetta

06/03/18, ore 21:35

Recensione premio 2/3
Questo secondo capitolo è molto bello e ha un colpo di scena piuttosto importante; Sergio si è dimostrato un personaggio interessante e in un certo senso anche sicuro di ciò che desidera; dall'altra parte, però, Lily non è una ragazza passiva – il che rende il rapporto tra i due decisamente più interessante. (almeno, lo è per me, che sono antiromantica al 100%)
Ripeto una cosa che ho detto nel primo capitolo, anche se in questo caso noto sia dei pro che dei contro; il POV da te utilizzato permette di comprendere e seguire la storia in tutta la sua totalità, non è una cosa da poco dato che i protagonisti sono diversi l'uno dall'altro.
Rimango dell'idea che una fic possa cambiare completamente in base alle opinioni/personalità dei personaggi, per questo trovo molto interessante il tuo modo di narrare gli eventi – soprattutto anche la terza/prima persona che, in questo caso, funzionano bene assieme.
Il contro è lo stacco che si crea ad ogni cambio POV, ripeto, frequente; rende la storia meno pesante, ma al tempo stesso anche frammentata – probabilmente cambi in ogni storia, ma un consiglio che darei è di allungare i periodi, proprio per evitare questi stacchi netti.

Per il resto, nulla da dire! Sergio è un tipo tosto, la conversazione tra i due all'inizio mi ha strappato un sorriso (Madrid vs Barcellona – guai confonderle!) e sono molto curiosa di sapere come andrà tra i due.

Oltretutto ho notato due temi che hai ripreso in entrambe le storie che ho letto: il primo è lo spagnolo (penso tu sia un'appasionata dei paesi in cui si parla, o forse per i ragazzi haha) e il secondo è dover abbandonare casa; hai lasciato uno spazio malinconico anche per Lily, il cielo stellato, un'immagine molto bella.

06/03/18, ore 20:49

Recensione premio 1/3
Hey! Intanto mi scuso per il ritardo mega-galattico, purtroppo mi sono fatta prendere da altre cose e impegni vari, quindi ho continuato a rimandare le recensioni.
Detto questo, parto con la prima cosa che ho notato e che mi ha lasciato un po' perplessa: come mai la storia è scritta completamente in grassetto? Penso si tratti di una scelta estetica, ma l'ho trovata inusuale. L'unica cosa che giustifico è il corsivo per il cambio POV perché è reso in modo molto più chiaro, soprattutto dal momento in cui questi cambiamenti avvengono spesso, in particolar modo alla fine. Personalmente non è una cosa che ho apprezzato molto, secondo me hai alternato troppo frequentemente il punto di vista – so che è difficile gestirlo, ma la storia così pare quasi scritta a quattro mani o a sessione di gioco di ruolo.

Tralasciando le cose “brutte”; la storia pare interessante; come primo capitolo (e prologo) hai raccontato il giusto senza rivelare troppo, attiri l'attenzione del lettore che, in questo modo, è più spinto a continuare per scoprire che cosa accade dopo.
Lily sembra una ragazza che sa il fatto suo, ho trovato il suo modo di fare molto divertente ed è proprio la sua personalità a dare alla fic qualcosa in più.
Di fatto la trama non è delle più originali, ma dirlo in un solo capitolo sarebbe un po' avventato – bisogna vedere come prosegue, ovviamente.
Comunque ti faccio i miei complimenti, credo che sia un tipo di storia che possa facilmente piacere a chi è appassionato al genere romantico.

02/02/18, ore 14:17

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui.
I miei complimenti! Un racconto davvero fantastico, non c'è ombra di dubbio a riguardo.
Beh, alla fine ecco che sono saltati fuori certi particolari...
Antonio ha agito male, ha fatto in modo che i due interrompessero la loro relazione... che se poi Sergio aveva un figlio con una donna con cui non viveva più, in fondo, non era che importasse molto... o sì? Sì, perché in un certo senso ha mentito, ha omesso qualcosa.
Non so, non so da che parte stare. Però ti riaffermo che tutto è stato favoloso da leggere.
Buon fine settimana e buona giornata :) a presto!

02/02/18, ore 14:13

Rieccomi.
Oddio, alla fine il fratello se n'è accorto 0.o
Beh, i due non sono stati molto attenti... a modo loro hanno rischiato!
Bellissimo, questo racconto, lo sto leggendo tutto d'un fiato perché è così scorrevole, così interessante...
Hai elaborato una situazione che poteva ricalcare in qualche modo un cliché e la stai offrendo in maniera molto originale a mio avviso.
Vado avanti ^^ :)

02/02/18, ore 14:10

Buon pomeriggio.
Un inizio senz'altro scoppiettante...
La protagonista ha fatto ''conoscenza'' di questo Sergio, e... beh, sai, il testo l'ho trovato molto carino e simpatico!
Non posso dire molto altro, voglio proseguire nella lettura xD
Vado avanti, a tra poco :)

07/12/17, ore 15:41

Ciao^^
ed ecco anche l'ultimo capitolo di questa storia bella e ben scritta.
Alla fine su tutto ha vinto la vita quotidiana, pratica, di tutti i giorni. Quella che pianifica e pensa al futuro.
Mi piace, lo trovo realistico, calato nella vita vera che tutti noi ci troviamo a vivere pgni giorno.
Lily fa i conti con una passione nascente ma che le sfugge di mano ad ogni momento, incerta, incauta, e complicata dalla presenza di un bambino e di un'altra donna.
Alla fine nonb è cosa, come si suol dire. Vincono il senso pratico e il realismo, e Lily abbandona un mondo nel quale alla fine, più che sentirsi disorientata e in preda ai sentimenti, non riesce a fare. Non è casa sua, non ci si trova.
Non per niente, tornata nella sua città ha un ragazzo, e finalmente una vita più rispondente alle sue esigenze.
Rimangono i ricordi, magici ed emozionanti come quei fuochi d'artificio ammirati la notte di ferragosto, ma tutto il resto è andato.
Proprio una bella storia, complimenti^^

07/12/17, ore 15:05

Ciao^^
innanzitutto complimenti, un punteggio meritatissimo. Di questa storia mi piace molto come riesci a gestire tutti i punti di vista che si alternando, facendoci vedere sempre la stessa vicenda da angolazioni sempre diverse, e ogni volta dandoci qualche elemento in più per comptenderla e interpretarla.
La tua scrittura è delicata ed elegante, un po' come la tua Lily, e come lei è seducente, e invita a seguirla per vedere dove ti vuole condurre.
Complimenti!^^

07/12/17, ore 12:36

1° posto parimerito al contest "Dark chest of wonders" indetto da missredlights sul forum di EFP.

Il giorno dell’addio – Nina Ninetta – 38/41

Grammatica e stile di scrittura: 8,5/10
Mi piace il tuo stile di scrittura. Limpido, pulito. Mi cattura ogni volta da subito con il tuo stile. Hai questo modo di partire, fin dall’inizio, con qualcosa che attira l’attenzione del lettore, cercando di capire che cosa stia succedendo e perché si stiano trovando in quella situazione.
Per quanto riguarda la grammatica ho riscontrato qualche errore che ti riporto qui di seguito:

• Non è la persona che questa notte mi ha avvicinato in discoteca, (che quella notte mi ha avvicinato);
• «Ho ho, sei scontrosa» (oh oh, sei scontrosa);
• Sento che se continuasse così potrei anche picchiarlo a sangue. (sento che se continua così potrei anche picchiarlo a sangue);
• Il suo collego gli parla (il suo collega);
• «Ti sei già cotta» (tu sei già cotta);
• «SI? COSA SIGNIFICA "SI"?» (Sì? Cosa significa “Sì”?).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Mi piace il fatto che i due personaggi siano così diversi eppure così simili tra loro. Li hai caratterizzati al massimo, dando lo giusto spessore, il giusto carattere. Parliamo anche dell’introspezione che ne hai dato? Mi è piaciuta tantissimo, specie Liliana alla fine, quando decide di tagliare i ponti con Sergio e andarsene via (non per sua volontà), ricominciare di nuovo dall’inizio e raggiungere finalmente qualche traguardo. Sergio, invece, non me lo aspettavo proprio che tornasse in Spagna, da suo figlio, cosa che ha suscitato in me tantissime domande. La figura di Antonio, personaggio secondario, ha fatto sì che i due si conoscessero, mentre Claudio e Mirko erano la “coscienza” di Sergio. Davvero un ottimo lavoro.

Utilizzo del pacchetto/genere letterario: 10/10
Mi devo mettere in testa che il genere sentimentale può anche finire male. Proprio è una cosa che non mi entra in testa. Ma non è questo il succo di questa parte della valutazione. L’utilizzo che hai fatto del pacchetto mi ha molto colpita. Già dalle prime pagine avevo riscontrato quasi tutti i punti e hai creato una storia, in pochi capitoli, davvero niente male. Hai dato, inoltre, risalto al Ferragosto, dandogli un significato ben preciso: l’addio fra i due personaggi. Ti faccio i miei complimenti quindi, per aver rispettato il genere letterario (e avermi stupita) e l’utilizzo del pacchetto.

Gradimento personale: 4,5/5
Tu devi avere un’ossessione per i Latini o per le persone latinoamericane. Sia in questa storia che in quella dove ho fatto da giudice sostitutivo mi sono ritrovata il protagonista che parlava spagnolo! Ma non è stata questa la cosa che mi ha lasciata di stucco, bensì il finale. Io ero convintissima che alla fine si sarebbero rimessi insieme Liliana e Sergio. Invece mi spedisci lei in terra natia e lui in Spagna e non si sentiranno più. Direi che mi hai lasciato di sasso col prologo. Unica nota dolente: avrei voluto sapere anche di Sergio, sapere che cosa ha fatto in quell’anno lontano da lei e da Milano, presumo.

Titolo e impaginazione: 4/5
Non sono una fan del Book Antiqua come carattere (anche se è migliore rispetto a tanti altri), forse per la mia ossessione al Times. Il testo si leggeva bene e ho apprezzato il fatto che tu abbia fatto capire, tramite corsivo, di chi fosse il pov. Anche le suddivisioni andavano molto bene. Per quanto riguarda il titolo mi hai spiazzato. Io pensavo che si riferisse alla trama, non alla fine!

Punto bonus: 1/1
Ti sei meritata il punto bonus per aver utilizzato tutti gli oggetti del pacchetto.

Totale: 38/41

05/12/17, ore 08:55

eccomi anche qui.
Come sempre, sai scrivere con grazia e leggerezza, conducendo gentilmente il lettore per mano, senza mai appesantirlo o infastidirlo, a seguire le vicende dei tuoi personaggi.
La nostra Lily è una ragazza problermatica, che aveva trovato diciamo una sue specie di precario equilibrio, che aveva elaborato un suo sistema di gestire gli uomini e la propria vita.
Fino a che non incontra Sergio, che, sornione e gentile, comincia a sparigliare tutte le carte che la nostra ha disposto sul tavolo.
Mi è piaciuto molto il cambio di punti di vista, che ci forniscono diverse prospettive dello stesso evento. Sono curioso di leggere il resto.
Bravissima come sempre!^^

23/11/17, ore 13:27

non male come storia... mi piace come scrivi... non ti conosco è la prima volta che leggo qualcosa di tuo ma secondo me puoi cimentarti anche con qualcosa di più lungo brava ;)