Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

03/09/18, ore 09:15

Forse questa è la poesia più originale che io abbia mai letto! Davvero bella e tratta un tema molto raro da trovare.
Non c'è più dubbio, le poesie ti riescono davvero davvero bene! Complimenti ;)

04/02/18, ore 18:37

Ciao Ale!
Un capolavoro di poesia, a mia detta. Davvero un ottimo lavoro con un tema molto originale: il sangue, visto ed analizzato nella sua essenza più importante, ossia il colore.
Il rosso che è amore, che è dolore, disperazione, vita e morte, capacità, nobiltà e tanto altro ancora: il sangue è che motore di ognuno di noi, al di là di della cultura, dell'origine e della fama; il sangue che è uguale negli eroi, nei principi e nei numi - per citarti - e che per tutti è la stessa fonte di forza rossa che ci anima di magia.
Bellissima davvero, mio caro... come al solito.
Un abbraccio e alla prossima!
Makil_
(Recensione modificata il 04/02/2018 - 06:37 pm)

31/12/17, ore 15:41

Molto bella anche questa: il sangue che ci accomuna tutti, ben poco nobilmente, ma più a livello biologico, di esseri di carne e sangue con le loro debolezze, fisiche e spirituali. Bravo ^^

28/11/17, ore 09:36

Buongiono!
Mi sono precipitata a leggere appurando, con piacere, che ce l'ho quasi fatta a mettermi in pari!
Ma veniamo subito alla poesia! Il contenuto è molto originale, è la prima cosa che ho pensato, questo tema, il sangue, a cui viene quasi fatta una ode, perché alla fine è il sangue e a tenerci in vita, che ci dà calore...(cit. Spike)(10 punti se capisci la citazione, ahah).
Se la scelta del tema e come lo hai trattato mi è piaciuta molto e mi ha offerto la lettura di una poesia diversa dal solito, ho amato ancora di più lo stile. Mi sembra che c'è sempre un miglioramento nei tuoi componimenti, per come suonano le parole, quindi se questo è il risultato dopo una quindicina di poesie, non oso immaginare come sarai tra un'altra quindicina!
Complimenti sentiti, sei bravissimo.
Un bacio,
Karen.

15/11/17, ore 19:32

Ma certo che ci ha offerto dei piacevoli minuti di lettura, come potrebbe essere il contrario???
I tuoi versi sono magici *-* e si vede che sono molto curati e accurati.
Sangue. Sei partito da una semplice parola e ci hai gettato in un mondo, un girotondo di immagini e di significati.
Nella tua poesia ho visto immagini di gioia: ho visto il sangue che dà la vita, ho visto i figli sentirsi sangue dei propri genitori, ho visto scorrere il sangue delle proprie origini e della propria terra. Ho visto il sangue pompare nelle vene e donare amore, calore.
E ho visto tante immagini negative: quello delle vittime innocenti di tante guerre, sparso inutilmente. Quello sofferente e ardente di dolore degli autolesionisti, che pensano di risolvere qualcosa con esso, o almeno sperano di stare meglio.
Ho visto chi il sangue l'ha donato per gli altri.
Io penso che ciò che scorre nelle nostre vene ci accomuni tutti, e in un modo o nell'altro ogni goccia di questo liquido vitale ha una storia da raccontare.
Complimenti davvero! Sempre abilissimo nelle parole, sempre molto passionale e originale negli argomenti! Sei un mito :3
Ci vediamo al prossimo componimento!!! ♥

14/11/17, ore 18:52

Questa poesia mi è piaciuta davvero molto. L'ho trovata molto scorrevole e sono arrivata alla fine in un batter d'occhio. Hai parlato delle varie sfaccettature e dei significati che può avere il sangue. E' un'analisi molto bella, perché sei riuscito a mettere un non so ché di incantato in qualcosa che è molto reale e concreto. Tantissimi complimenti, sei stato bravissimo e riesci sempre a destreggiarti in argomenti completamente diversi con estrema facilità e bravura ^^

12/11/17, ore 08:33

Ale, eccomi pure qui!
Comincio subito col dirti che quando ho letto: "appiccicoso, sulle piastrelle della vita", non so, avrei voluto farti una statua o fare in modo che qualcuno ti consegnasse seduta stante un nobel per la Letteratura! Sei un dannato genio, queste parole mi sono piaciute immensamente, sai? *-*
Un'altra cosa che mi ha colpito molto di questa tua poesia è l'accostamento contrastante tra il sangue e il mondo incantato e magico di cui parli. È una contrapposizione fenomenale, ma fa anche riflettere sul fatto che nelle favole spesso c'è più sangue e dolore dei film d'azione XD
Sei stato magnifico, ogni volta riesci a superare te stesso con i tuoi componimenti, sono sempre più felice di aver cominciato a leggere questa tua nuova raccolta :)
Alla prossima <3

11/11/17, ore 23:14

Ciao Ale! Eccoci qua...un'altra bellissima e sentita poesia su un colore sempre molto affascinante, il rosso! Mi è piaciuta l'idea che, a primo impatto potrebbe sembrare banale, ma in realtà non lo è affatto. Soprattutto per come hai realizzato il componimento; un ottimo lavoro. Sei riuscito a cogliere i vari aspetti del colore, da quelli anatomici-il sangue- fino a quelli più sentiti, suscitando sempre delle riflessioni che hai ben condensato nell'ultima strofa! Bravo, come sempre del resto. Un abbraccio, Fervens_gelu_

10/11/17, ore 10:39

Rosso: il colore della passione, dell'amore, ma anche della guerra e del sangue. E a proposito di sangue, leggere la tua poesia mi ha fatto venire in mente alcune cose cui non avevo mai pensato. Il sangue è associato quasi sempre a scene di violenza, se pensi alle guerre o agli attentati che purtroppo hanno sconvolto le città d'Europa negli ultimi anni, esso è il fil rouge di tutti questi tragici avvenimenti. È simbolo di morte violenta e infatti in molte storie di fantasmi lo vediamo scorrere dalle pareti per simboleggiare la violenta dipartita delle anime inquiete. Però il sangue è associato anche alla vita: pensiamo ai donatori, persone che ammiro tantissimo e che non riesco ad imitare per mancanza di coraggio. (tu fammi vedere un ago e io svengo all'istante) Una trasfusione ridona la vita a chi invece potrebbe perderla e credo sia superfluo aggiungere altro.
In definitiva nel significato del colore rosso, inteso come sangue, ci sta la morte come ci sta la vita: opposti per eccellenza, uniti in un colore. E prima di salutarti, rinnovandoti i miei complimenti, permettimi un'ultima citazione prettamente sportiva: Rosso=Ferrari! Un mito italiano che, speriamo, ritorni allo splendore che merita.

🌛

09/11/17, ore 22:11

Ciao Ale!

Poesia davvero bella e particolare, che analizza il sangue, in tutte le sue forme, le sue verità.

Il sangue significa vita e morte, sacrificio e nobiltà.
Dolore e amore, appunto.

Versi molto belli, mi hanno colpita tanto!

Bravissimo!

-Bigin