Figlio dell'inverno
di Old Fashioned

21/01/21, ore 13:18

Davvero, Hermann si dimostra una bravissima persona, generosa e fedele, mentre padre Gerold è davvero da prendere a schiaffi. Sui paesani non ho più nulla da dire, meriterebbero di stare faccia a faccia con quelle cose per un secondo, così vediamo. Anche se almeno c'è qualcuno, tipo Petra, che ha conservato il senno.

Alleluia, qualcuno ci è arrivato che c'entrasse la reliquia, meglio tardi che mai, eh?

06/07/19, ore 21:43

Questa storia mi ha preso.

Allora... Anche Hermann adesso viene considerato un emissario di Satana.
Insomma, nè lui né Aldrich sono in una situazione rosea.

Spero tanto che non lo ardano al rogo...

Almeno, peró, abbiamo la certezza che non c'è un nesso tra Aldrich e la bestia.
Insomma, noi lo sapevamo già, ma almeno adesso padre Gerold ne ha l'evidenza.

A quanto pare, Hermann è stato morso, ed io prego... Prego di essermi sbagliata e di aver letto male.

02/02/18, ore 11:19

Molto intensa e coinvolgente questa scena della caccia, hai usato degli accorgimenti (tipo la macchia di colore fulvo, gli uomini che sopraggiungono e la situazione che si fa sempre più movimentata) che l'hanno resa vivida e reale.
Questa cosa che il cane sparisce nel buio quando ha tutto il villaggio pronto ad attaccarlo è molto inquietante e suggestiva, bravo!
A presto, Rowan :)

25/01/18, ore 09:07

Ah, Herman, se non ci fossi tu: cavaliere teutonico, nemico di Satana, balia lol.
Non c'è molto da dire sui primi passaggi di questo capitolo perché tutto si svolge esattamente come immaginavamo si sarebbe svolto... in che modo, altrimenti?
Segue il gran ritorno finale, sperato più che previsto.
C'è da dire che questa belva pare pressoché immortale, eppure è vigliacca: non combatte contro più d'un paio di nemici alla volta e mostra dolore, nonostante non possa subire effettivamente delle ferite. Dunque, o sa di poter essere uccisa in qualche modo e cerca d'evitarlo, o teme la cattura. Ma ormai abbiamo intuito che quello della bestia sia solo un travestimento tattico lol.

31/12/17, ore 20:18

Ma che cavolo?! Cosa ne sapevano vampiri, mummie e schifezze varie che Adalrich era così sospetto? Davvero dietro a tutto questo c'è una mente abbastanza razionale da far condannare un innocente per levarsi l'inquisitore dai piedi?
Padre Gerold è sempre più inquietante. Sembra uno sveglio, ma ... non gliene frega davvero niente della verità, lui vuole solo il colpevole facile. Mi sta seriamente facendo tifare per quella specie di alleanza di Hermann e barone contro di lui! Quei due si sono mostrati a loro volta persone intelligenti e capaci, e senza la pecca di voler ammazzare un innocente per comodità.
E quindi il cane si è fatto vedere, guarda caso, proprio nel momento in cui la gente ha dato voce ai propri sospetti su Hermann. E dopo quello scontro (descritto benissimo) vogliamo scommettere che anche all'altro cavaliere sarà negato il permesso di andare ovunque non sia una cella?
Di nuovo, un bellissimo capitolo!

01/12/17, ore 07:38

Oh si, quanto mi piaccio i due cavalieri quando sono soli soletti!
Che modo volgare di esprimermi, lo ammetto, ma
non c'è nulla da fare, la ship è fatta.

Dunque questo cane non si trasforma pure. E' un C-annaro-pardo dunque.

Ma per Padre Gerold non c'è nulla da fare, la sua condanna come cattivone di turno per me rimane immutata.
Lo faro a pezzi, con l'aiuto del Cannaropardo, se necessario.

Hermann si sta rivelando molto più forte e coraggioso di quanto mi aspettasi. (non che credessi fosse fragile, ma mi sembrava il più debole fra lui e Adalrich)

Adalrich invece, mi piace più di prima, proprio perché, anche se si è sempre dimostrato duro e freddo come una pietra, in realtà è uno spirito fragile, e molto emotivo, e sono perfino preoccupata per lui, che si lascia un po' troppo suggestionare dalle parole malevoli degli altri.
Meno male che c'è Hermann a proteggerlo.

Che il canepardo si mastichi bene quel padre.
Io conto sulla complicità di Von Obenstein ora.

A presto.

Gaia.

16/11/17, ore 17:26

Finalmente ho recuperato tutti i capitoli! :D
Allora, dopo questa bella lettura sono riuscita a farmi un'idea più precisa dei vari personaggi presenti in scena e devo dire che in quest'ultimo capitolo Hermann ha recuperato un bel po' di terreno. Fino ad ora è stato sempre presentato come il cavaliere premuroso, umile e leale, ma oltre a ciò è anche un uomo dal grande coraggio. Adalrich, invece, nonostante l'aspetto duro e forte, si sta dimostrando, passami il termine, "umano", perché sta mettendo a nudo le sue fragilità e i suoi dubbi. Mi piacciono le scene in cui i due cavalieri sono da soli, perché mi sembra che venga fuori la reale essenza di entrambi: in pubblico sembra che tra i due il più forte sia Adalrich, ma quando sono soli è Herman che lo consola, lo ascolta e lo incoraggia. Leggo nelle righe dedicate a loro un rapporto tenero, forse più che fraterno, ma che rimane velato, mai dichiarato apertamente (almeno fino ad ora) ed proprio questo, probabilmente, che lo rende affascinante ai miei occhi. Non so se il paragone può sembrare calzante, ma ho subito pensato ad Eurialo e Niso. Anche Virgilio li ha descritti in una maniera tale da lasciare il lettore, e gli studiosi, piuttosto dubbiosi sulla natura del loro rapporto. Spero che il paragone virgiliano possa farti piacere :) parlando di personaggi ben più sgradevoli, direi che se il tuo scopo era quello di far odiare padre Gerold, beh, ci sei riuscito. Una figura infima, direi povera, che abusa del potere conferitogli dall'istituzione di cui fa parte. Insomma, stai descrivendo benissimo una tipica figura ecclesiastica dell'epoca (e non solo dell'epoca, purtroppo!). Sono proprio curiosa di vedere cosa si inventerà ora, per giustificare l'apparizione del cane infernale mentre Adalrich è in prigione. Aggiorna, ché io sono curiosa :P
P.S. Le citazioni in latino sono il fiore all'occhiello della narrazione. Mi basta vedere mezza parola in latino per sorridere come una scema :D
Un saluto!
Rosa

13/11/17, ore 09:26

Wow! Adesso padre Gerold se ne uscirà con qualche altra trovata retorica per accusare un uomo che è dietro le sbarre? Sono sicura che ci vorrà qualcosa in più di un cane infernale per convincerlo a desistere 😅 A meno che il suddetto cane infernale non gli squarci la gola, ovviamente 😏😏😏
Sono curiosa di conoscere questo anziano confratello...

Crilu

12/11/17, ore 14:40

Per fortuna che il barone è un uomo di polso, con dei principi morali saldi.
Ha già inquadrato subito di che lana va vestito l'inquisitore e sa che lo può trattenere, ma non fermare e si preoccupa di trovare un espediente per aiutare i due cavalieri teutonici a venirne fuori.

Gentaglia di quella risma era abituata a rivoltare la frittata trasformando i testimoni in complici e le vittime in colpevoli.
Che la belva mostruosa si presentasse o meno era indifferente, Padre Gerold avrebbe comunque trovato un appiglio per accusare Adal di complicità col demonio.
Spero che faccia la fine miseranda che merita u.u
Hermann si dimostra un buon amico e un fedele confratello, dovrà mettere le ali agli zoccoli del cavallo per arrivare al convento il prima possibile!

Te l'ho già detto che li shippo? SI vero? :D

11/11/17, ore 17:29

Le cose mi sa che si mettono male per il nostro albino, la Chiesa era (è) molto potente, e davanti a un'accusa del genere temo che non ci sia signorotto locale che possa fermare l'Inquisizione... Hermann cerca di difendere il suo amico e compagno, ma ormai anche gli abitanti, resi ciechi dalla paura del demonio inculcato dal prete, pensano che lui sia complice dell'albino. E il fatto che il mostro non l'abbia ucciso temo che possa essere un argomento da usare contro di lui...
Ci hai lasciato sul più bello, carissimo, aggiorna presto... e speriamo che il mostro si mangi subito padre Gerold.

alla prossima

Micia

11/11/17, ore 17:04

Recentemente padre Amorth aveva dichiarato che la santa Inquisizione avesse condannato a morte molte persone innocenti, e che lo avesse fatto scientemente, solo per sottomettere ancora di più i fedeli alla Chiesa. Ed infatti padre Gerold lo ha pure ammesso. Ha cercato con cura il capro espiatorio perfetto: a tal fine ha messo in bocca ai testi dichiarazioni tendenziose, ha preteso che Adalrich venisse imprigionato, e non vede l'ora di torturarlo, per costringerlo ad ammettere la sua colpevolezza. È davvero detestabile, e spero che il nuovo religioso che Hermann porterà a Durnau possa risolvere la questione. Le scene del mostro infernale sono da cardiopalma! Attendo con ansia il prossimo aggiornamento! Complimenti come sempre, carissimo amico. Lou

10/11/17, ore 23:15

Maratoneta qui presente!! :D

Io vorrei aprire la recensione con una citazione dal testo:
Credi che il cane infernale tornerà?”
[...]
Beh, nel caso spero che vada a bussare alle finestre di padre Gerold, così quella specie di rospo si convincerà che sei innocente.”
Una standing ovation da novanta minuti, per favore. Io amo questo ragazzo ;')

Capitolo interamente dedicato a lui in pratica, Hermann si sta imponendo come eroe della situazione. Ci sta arrivando piano piano, ha fatto due conti e almeno lui si è reso conto che l'inizio della faccenda coincide non solo con l'arrivo dei cavalieri, ma anche con quello della reliquia. Spero che possa fare qualcosa prima di partire però, ho timore che l'inquisitore possa approfittare della sua assenza e storcere una confessione ad Adalrich. Sotto a quella corazza si stanno scoprendo tante insicurezze; è influenzabile, ciò potrebbe dimostrarsi il suo tallone d'achille.
Non so nemmeno cosa immaginarmi per il prossimo capitolo, ogni volta rimango colpita da svolte inaspettate. L'unica cosa che so è che ho goduto in un modo che preferisco censurare quando il cane ha interrotto il dialogo con il suo ululato. Alla faccia di Gerold! >:p
Sciao e al prossimo aggiornamento~♥

10/11/17, ore 19:43

Wow, un capitolo bello pieno!
Complimenti, l'ho letto tutto d'un fiato senza riuscire a staccarmi e ho provato un autentico brivido di paura quando questo stramaledetto cane ha attaccato fratello Hermann. Devo dire che mi sta piacendo sempre di più come personaggio.
Spero tanto che questo frate consigliato dal Barone sia all'altezza delle aspettative.
Non vedo l'ora di sapere come si concluderà la vicenda, anche se spero davvero tanto in un happy ending.
Alla prossima :)

10/11/17, ore 14:04

Io te lo giuro, carissimo, odio il malefico, venefico e disgustoso Gerold con tutto il cuore. Tra tutti i personaggi mostruosi che hai presentato e di cui ho letto... ok, c'erano sicuramente mostri più cattivi di lui, ma lui è di certo il più stolidamente idiota di tutti. Quanto detesto le superstizioni, ma c'è una cosa che odio ancor più: chi fa leva su di esse per ottenere potere e rispetto. E Gerold è fatto proprio così.
Adesso ha ottenuto praticamente tutto ciò che vuole: Adalrich, il caro Adalrich, è in cella, e quello che avrebbe tanto voluto sarebbe stato che il paese tornasse a essere calmo e tranquillo senza "l'influsso demoniaco". Invece così non è stato, sono davvero curiosa di sapere che cosa eviterà ad Adalrich l'esecuzione - sempre che venga evitata, sono così nervosa...

Comunque apprezzo Hermann sempre di più, è un personaggio adorabile e un valido cavaliere. Ma, cosa importantissima, è soprattutto un grandissimo e fedele amico. Certo Adalrich si sarebbe aspettato di venir mollato a quel paese da subito, invece Hermann non solo non l'ha fatto, ma si è più volte esposto coraggiosamente per lui <3

E adesso? Beh, adesso sono proprio curiosa di sapere come continuerà. Non è che il capitolo sia finito proprio bene, eh!
_morgengabe

10/11/17, ore 13:52

Hermann se la cava alla grande anche da solo ma è un peccato sapere Aldarich in cella. Di sicuro si sente come un animale selvatico rinchiuso in una piccola gabbia e che non si renda conto che se c'entrasse niente col demonio non potrebbe sopportare né la vista né di portar quella croce. Hermann gliel'ha detto ma lui non ci ha neanche fatto caso. Per fortuna però che ha notato che la colpa di tutto è della "reliquia".
Sono rimasta piacevolmente colpita da quanto il barone si fida di entrambi i cavalieri e che il figlio deficiente almeno per una volta si renderà utile.
Ma se il cane infernale dovesse ripresentarsi quella notte mentre Hermann è via e Aldarich è in cella, che succede? Sbrana tutto il villaggio? ^^