Spotlights
di EffyLou

20/11/17, ore 09:17

Ciao^^
questo circo è sempre più misterioso, suggestivo e affascinante. Personaggi romanzeschi, con passati avventurosi, con storie che quando le racconti la gente sta ad ascoltare a bocca aperta. Il circo in effetti è una grande illusione, è uno specchio magico che porta la gente in mondi strani, misteriosi ma illusori, effimeri. Mondi che forse non esistono realmente. O se esistono, si possono solo vedere per un istante, e poi scompaiono come i sogni.
Il vecchio Faust e Mefistofele, un mito antico, che si declina in modi sempre diversi. La tentazione, la promessa di risolvere ogni problema, ogni preoccupazione. Basta che mi vendi il circo, e in questo caso il circo diventa l'anima.
Bellissimo capitolo, come sempre^^

17/11/17, ore 22:49

Se la tua vita va a rotoli, scendi a patti con MEFISTOFELE!! Yuppi!
E' interessante lo stralcio inserito nella seconda metà del capitolo che trascrive il racconto di Faust, suggestivo e folkloristico. Per ora, è azzardato per il lettore stabilire se sia stata una semplice parentesi “estetizzante”, il cui scopo fosse quello di aggiungere un pizzico di dinamismo alla narrazione principale, o se Persia abbia ragione e il racconto sia davvero la base di qualcosa che incontreremo in futuro. E forse proprio questa incertezza alimenta il suo fascino.
Ho delle piccole considerazioni dal punto di vista formale:
_“Da allora sfruttò il suo carisma e divenne presentatore. Da allora camminava con andatura zoppicante” = le due frasi consecutive iniziano esattamente con la stessa formula e questo genera una ripetizione. Lo stesso avviene all'interno dei due periodi contenuti nel racconti di Faust: “da allora il monolite venne chiamato Lia Fáil, la Pietra del Destino. Da allora, tutti i re supremi d’Irlanda vissero sulla cima della collina”;
_“tra trent’anni sarebbe sopraggiunto l’anno Mille” = la preposizione “tra” ha applicazione al presente. Poiché qui Faust parla di un evento non ancora verificatosi ma comunque appartenente al passato, essa suona un po' fuori luogo. Sarebbe più corretta una formula come “da lì a trent'anni sarebbe sopraggiunto l'anno Mille” o simili.
E questo è quanto.