Anime Nere
di alga francoise14

23/07/23, ore 13:33

A giudicare da quel poco che ho letto la storia inizia quando cominciò quel periodo,molto ma molto movimentato,in cui bastava un nulla per essere considerato sospetto e pertanto un criminale e ricevere un taglio gratis.Infatti in quel periodo chiamato del terrore si arrivò al fondo e si andò pure più a fondo del fondo.Per caso l'invitato al taglio gratis,il boia lo aspetta con impazienza,non sarà per caso il re o il padre ossessionato di avere un maschio,viste tutte quelle femmine,ovvero il paparino generale di oscar?

26/11/18, ore 16:20

Ho cominciato a leggere adesso questa storia e tutto di essa mi ha incuriosito: il titolo, l'immagine iniziale, il corsivo che è il prologo anche se chiaramente è contemporaneamente la chiusura della storia. Ho cercato con tutte le mie forze di capire chi fosse il personaggio condannato a morte. Ho fatto un'ipotesi dopo l'altra ma nessuna mi sembrava quella giusta. Non mi rimane che tornare a leggere e lo farò molto volentieri perché un inizio così ben scritto e la presenza di un personaggio così forte e tormentato sono un presagio per dei futuri capitoli molto interessanti. Graxie per questa fiction. Jowen

29/06/18, ore 18:14

Se non me li fai morire, io ti seguo. 🤗

04/04/18, ore 21:53

Come ho potuto farmi sfuggire questa vostra nuova storia? Negli ultimi mesi sono un po' latitante in questo fandom, è vero, ma chiedo lo stesso venia!
L'inizio è molto promettente... non riesco a immaginare chi possa essere il condannato (cioè, un sospetto ce l'ho, ma spero tanto di sbagliarmi!), ma la drammaticità della scena cattura immediatamente l'attenzione e fa venire l'acquolina in bocca (forse l'immagine non è molto consona alla situazione, ma rende l'idea).
Corro a mettermi in pari! *me felice!*

07/03/18, ore 17:21

Ciao! Il prologo sembra molto interessante ed è ben scritto,ma la vostra bravura è indiscutibile.
Immagino già che, anche in questa storia, a Oscar e ad André non saranno risparmiate sofferenze e anche noi lettrici soffriremo con loro. Il prologo mi fa ben sperare in merito alle sorti del loro amore.
Inoltre, ho visto che tra i personaggi non figura Alain e questa,per me,è una nota estremamente positiva 😉😀

01/12/17, ore 12:48

Wow, che inizio esplosivo..con quest'uomo che ancora non si capisce chi sia, ma nel mio immaginario è Girodel.
Con una sentenza di morte annunciata e affrontata con un misto di terrore e spavalderia, di certo non è da tutti, o forse solo per chi è disperato.
Comunque complimenti ragazze, avete attirato l'attenzione con la vostra bravura.

30/11/17, ore 17:54

Ciao Alga e Silvia, bentornate!
La vostra storia più che altro mi ha incuriosita dal numero di recensioni ottenute, credevo fosse una storia già al terzo capitolo o certamente al secondo, invece ho realizzato trattasi di una fiction nuovissima, appena sfornata nemmeno un sequel, come si poteva , in maniera ingannatoria percepire dalle prime righe di questo prologo che assomiglia ad un epilogo, si dà come per scontato che il lettore sua già al corrente dei fatti narrati.
Invece no! Sarà una sorpresa per tutte noi, a questo punto.
Ora se il mio intuito non sbaglia, il prossimo capitolo inizierà in modo tutto scollegato da questo, ma non so da dove parte e soprattutto quali anni nella storia di Oscar, prende in considerazione.
Non sono certissima se sarò in grado di leggere tutti i capitoli perché ho molte long sospese , per ora metto la storia fra le seguite , questo incipit è molto singolare!
(Recensione modificata il 30/11/2017 - 05:59 pm)

29/11/17, ore 11:52

Carissime A&F,
Siete tornate! Vi ho viste apparire, ma vi scrivo soltanto adesso. Nel frattempo mi sono scervellata per
individuare l' identità del condannato a morte in questione...
Ebbene, mi ritrovo con mille piste e nessuna prova concreta. Sono costretta a gettare la spugna e ad
attendere il seguito del vostro racconto.
Complimenti! Perfetta conclusione travestita da prologo, ennesima dimostrazione di tutta la vostra
abilità narrativa.
Ritrovarvi è stato un immenso piacere
Due affettuosi saluti

27/11/17, ore 19:51

Davvero un bel monologo, molto profondo.
Mi chiedo a chi sia riferito (Girodelle probabilmente?) in quanto l'uomo in questione svela che "che le ho fatto è stato solo colpa tua." e forse era rivolto a Robespierre...
Inoltre dice che "l'ho amata di un amore malato, quell'amore capace di trasformare un uomo in un mostro" e probabilmente si riferisce all'accusa di tradimento, quando Oscar volle sfidare le Guardie Reali contro la folla del Terzo Stato davanti all'Assemblea Generale.

Ma se non ricordo male, anche Fersen fu impiccato, anche se nel suo paese natale.

27/11/17, ore 14:29

Bentornate, carissime! Che mistero, questo prologo, questo colloquio interiore in prima persona di un personaggio che si avvia a vivere i suoi ultimi istanti... Ho provato a dargli un nome, naturalmente, ma è parecchio difficile. Dopo varie ipotesi ho una piccola predisposizione a pensare che possa essere Girodel, anche se, in quanto militare, non mi quadra che possa essere giustiziato tramite impiccagione (a meno che non l'abbia combinata grossa, ma grossa per davvero.) In ogni caso ho intenzione di mettermi comoda e leggere ogni vostro aggiornamento, senza fare troppe elucubrazioni: nessuna più di voi ha saputo in passato stupirmi e non c'è motivo di pensare non riusciate a farlo di nuovo. Per ora un grandissimo abbraccio.

27/11/17, ore 14:28

Un inizio oscuro ed intrigante, sono curiosa di scoprire a chi appartengono questi pensieri “ maledetti” .
Senza mettermi a fare congetture aspetterò con pazienza l’aggiornamento, dico solo ben tornate davvero!

27/11/17, ore 06:43

Partenza con la quinta ingranata, ragazze mie, non c'è che dire... spero solo che ora, con un bel flashback, vorrete mettere anche noi comuni mortali lettori a parte degli eventi che hanno portato verso questo drammatico, direi, più epilogo che prologo.
Siete state magistrali nel creare un'atmosfera di attesa che mi fa desiderare che il prossimo capitolo arrivi in fretta per poter avere ulteriori dettagli. Continuate così e buon lavoro. Un abbraccio. S.

26/11/17, ore 17:23

Bentornate! È un piacere per me e anche questa storia sembrerebbe iniziare con una eresia: il condannato è un uomo e mi chiedo se sia Andrè (oh mamma!?) o  il nuovo personaggio che appare tra le avvertenze. La vostra bravura è storia e avete stuzzicato anche la curiosità. Vi auguro buon lavoro e a presto!

26/11/17, ore 14:33

Orpo ragazze, rientro col botto, come si suol dire. E dopo il bentornate di rito, che in altri luoghi ed in altri laghi ho potuto esprimere con sommi entusiasmo e gioia, ribadisco le palpitazioni che mi hanno preso in questo momento. e che, a parte poche eccezioni, ultimamente ho stentato a provare. Chiaramente qui si può fantasticare sul tutto e sul nulla. E se dovessi andare col pensiero ai pochi indizi concessi mi verrebbe già il torcibudella perchè, tragica come sono, la mia mente sta già andando verso il condannato che MAI vorrei vedere in cotanta situazione...
Ma sarebbe meglio attendere, sarebbe meglio non divagare, sarebbe meglio "stare sul pezzo" e concentrarsi in questo breve, ma roboante spaccato di trama. Su questo prologo concepito per seminar indizi, e toglierli, ed infliggere dubbi. E quest'intento è arrivato benissimo allo scopo, era il motivo per cui la vostra scrittura s'è insinuata a tal guisa sottopelle. Intensi e claustrofobici gli ultimi ( saranno davvero gli ultimi? Lo scopriremo solo leggendo..) attimi di vita del protagonista ( confesso, sto tentando di capire di più in base alla pena inflitta: impiccagione, non sono una storica, ma certe "modalità" raccontano del ceto o della motivazione della condanna..tradimento?!?..), narrati con secca precisione, al contempo carica d'introspezione.
Che dire dunque, sarò banale, ma vi aspetto, con ansia e partecipazione.
Già solo il titolo, di lineare efficacia, mi affascina, come l'oscurità che adombra la parte più nascosta del cuore di OGNI uomo...
Alla prossima, ragazze! Un bacio...
Tamara Alessandra.

26/11/17, ore 14:14

1) per un momento, alle primissime righe, ho pensato a St Antoine, ma non c'era il sole infuocato. Per fortuna direi: ma povero André! dopo tutto quello che gli era capitato nell'Intruso... Comunque sarebbe stato un buon inizio: salvato da Fersen, coccolato da Oscar...

2) poi ho pensato al povero Victor: ha amato Oscar, ma non ce ne siamo mai accorti, figuriamoci lei che rideva solo al pensiero... gli è partita la brocca e l'ha ammazzata? Ma povero caro! S'è dato al femminicidio ora?
Ma in quel caso lo avrebbero decapitato con la spada, voglio sperare.
Però il fatto che pensi che né il boia né la gente riunita per lo spettacolo meritino il suo tempo sarebbe nel giusto carattere: l'aristocratico che si tiene lontano dal vulgum profanum, come Orazio del resto che non era aristocratico, ma conscio del proprio valore.
E qui ci starebbe una partenza per qualche storiona delle vostre ;P Perché non l'ha saputa amare... quindi gli era stato concesso di amarla? S'erano sposati quindi? E lei ci ha dato giù di corna per tutta Versailles? Va a sapere...

3) poi ho pensato ad André e allora gli occhi gelidi che lo guardano con riprovazione potrebbero essere quelli di Girodelle che è il solo "altero" di quest'anime così amato, anche se di fatto, altero quanto ti pare, ma, giunti al dunque, Victor incassa e tace. Figurati se va ad assistere ad una esecuzione con lo sguardo pieno di odio...
La scena del veleno nella coppa? Non è l'anime, ma il manga, ma se fosse successo, mi sarebbe sembrato giusto che lo avessero impiccato. Solo che il suo piano includeva un suicidio... al dunque non ce l'avrebbe fatta? André l'ha avvelenata e poi è sopravvissuto al tentativo di suicidio? E ora lo impiccano? ben fatto!

4) poi ho pensato nuovamente ad André, ma stavolta gli occhi gelidi sarebbero quelli di Fersen, dato che si, per carità Victor ci ha provato, ma al ballo ci hanno provato tutti e lei non se n'è preso nessuno. Mentre quello a cui andava dietro, il grande amore della sua vita, l'unico, quello per cui piange e straparla e vorrebbe essere un uomo, quello per cui molla tutto è Fersen. No dico, un lavoro da soli 3 mesi l'anno!!!!! E lei che fa? Va a fare la Guardia Metropolitana per una delusione d'amore.
Comunque preferirei fosse colpa di Fersen, perché per Giro ho altri progetti e mi spiacerebbe vederlo vedovo prima di essere sposo e pure con i sensi di colpa - che poi lui il pazzo se lo voleva pure tirare in casa, no dico, ma parliamone!

5) l'unico che non c'entrerebbe come impiccato è Fersen, perché si sa che nemmeno la riconosce se la incontra in un luogo diverso dai soliti, figurati se si mette lì a pensare di farla fuori... stordito come è c'è il rischio che ammazzi una che non c'entra niente e poi dica "ma io ero sicuro, ma mi sembrava proprio, ma davvero era la Polignac? ma non so... saranno state le candele... pure lei però ecchecc... ma perché ha cambiato pettinatura?!!??"

6) Se non ci fosse la frase "amore mio" potrebbe essere pure il Generale, che ha fatto fuori la figlia dopo averla sorpresa con André. Lui la figlia l'ha amata moltissimo, ma in modo malato: l'amava solo pensandola come maschio e pretendendo che pure lei si prestasse. Lei ha rivendicato il suo lato femminile e lui l'ha fatta fuori.
Il giorno del tradimento e del discorso senza senso di André?
Mah non so, potrebbe essere... In tal caso a guardarlo storto sarebbero André, Victor e pure Alain.

7) Però temo sia Victor, perché André è vissuto costantemente con gli occhi bassi fino a che ne ha avuti due, poi ha finito per non vedere più nulla, quindi...
In questo caso mi spiace... per lenire il dolore scriverò una storia porchissima che lo vede protagonista ;P