Un magico Natale
di Tilly e Nica

12/12/20, ore 16:33

Cara Tyllici (e Nica), come promesso eccomi qui a recensire questa ff che, devo dire, mi aveva incuriosito, forse perché la sto commentando a tre anni esatti dalla pubblicazione, ovvero in periodo natalizio. Ero curiosa soprattutto di scoprire come avevate sviluppato il tema del Natale e dei regali, visto che in Giappone il Natale, se non sbaglio, è considerato un secondo San Valentino, avulso cioè da ogni significato religioso. E sono stata contenta di leggere che al tema iniziale dei regali da scambiarsi subito si affianca e si sostituisce quello ben più importante del mettere ordine nella propria vita da parte di Ranma, per cui il regalo natalizio diventa una sorta di scusa per la conseguente dichiarazione ad Akane. E come da tradizione, la settimana che precede il Natale non poteva che essere travagliata, non tanto per la ricerca del regalo perfetto da parte di entrambi, ma per i tentativi di Ranma di parlare a quattr'occhi con ognuna delle sue spasimanti. E come da tradizione, ovviamente, le sue buone intenzioni non potevano che essere travisate da Akane, che sbrocca ogni tre per due col povero codinato, portando avanti quell'estenuante tira e molla che a noi però piace tanto. Così, tra alti e bassi, Ranma riesce (quasi) nel suo intento di fare chiarezza con le altre fidanzate, ma se non fosse stato per l'entrata in scena di Kasumi, non credo che la palestra Tendo l'avrebbe passata liscia nemmeno stavolta: è stata davvero un'ottima idea far sì che la maggiore delle sorelle s'imponesse su quella gabbia di matti, del resto se c'è una che sa farsi rispettare sempre e comunque da chiunque è lei, nessuno le resiste! Per cui, grazie a questo espediente, ecco che, magicamente, Ranma e Akane riescono a trovare infine un momento solo per loro e scambiarsi i regali (azzeccati, oltre che bellissimi! Voglio anch'io quel braccialetto!) quasi fossero delle promesse di nozze, infatti segue inevitabile la dichiarazione. Migliore conclusione non potevate dare a questa romantica ff e devo farvi i complimenti anche per la caratterizzazione di tutti i personaggi, in particolare di Ranma, centrato in pieno, ma anche Akane è molto IC. Una menzione speciale infine per le varie citazioni del manga, su tutte la tecnica definitiva della scuola Saotome: la fuga! XDDD
Peccato però che la lettura sia penalizzata da refusi, ripetizioni, errori di grammatica, punteggiatura, spaziatura, ecc. Avrei voluto segnalarveli tutti, ma ce ne sono davvero a profusione in tutti i capitoli e sono decisamente troppi, questo è il motivo della bandierina bianca. Ed è un peccato, perché la storia è molto carina, ma sono cose su cui non posso passare sopra: la forma è importante tanto quanto il contenuto e qui è urgente una revisione generale. Spero non la prendiate a male, ma vi sia di spunto per migliorare, perché le potenzialità ci sono.
Buon lavoro e alla prossima!

(Recensione modificata il 12/12/2020 - 04:35 pm)
(Recensione modificata il 12/12/2020 - 08:09 pm)