The Twin Wardens
di MorganaMF

11/05/18, ore 22:44

OH MY GOD..mi sono letta sta storia in 2-3 giorni..una semplice parola : L'ADORO!!!
aspetto gli altri capitoli con ansia :-)

04/05/18, ore 17:57

Ottima la spiegazione di Morrigan sul fatto che, essendo i gemelli quasi un'unica persona, il demone abbia calcolato male la sua trappola. Perfettamente credibile, e sommato all'istruzione magica di Melinor, risulta naturale che si sia accorta del tranello con facilità.
La reazione di Morrigan nel Velo mi ha sempre fatta ridere, e tra le due si è creata una buona intesa, nonostante alcune divergenze sono una bella squadra. Buono anche il suggerimento di Melinor per muoversi attraverso il velo...
Mi piace un sacco come Morrigan continui a stuzzicare Merevar e a fargli venire un sacco di dubbi sulla sorella e Alistair. Effettivamente, il lasciare lì il povero Custode deve essere stato un pensiero accattivante per entrambi... mi sa che come babysitter Merevar non è proprio il massimo, ma almeno sa che se l'avesse abbandonato seguendo le idee di Morrigan, Melinor non gliela avrebbe fatta passare liscia.
Melinor e Alistair sono più carini ogni capitolo che passa, ecco.
Ho trovato interessante la scelta di cambiare l'incubo di Leliana. Invece che trovarla nella Chiesa, era nelle prigioni Orlesiane... così potrà raccontare di Marjolaine, una volta finito col Circolo.
Hawke mi ha fatto tanta tenerezza, rincuorata dal fatto che persino Melinor possa aver pianto: le manca la sua famiglia, ma sta stringendo i denti proprio per salvare tutti, loro compresi. Oltre ad essere finita nel posto peggiore per una maga eretica come lei, deve subirsi pure le torture del demone della pigrizia...

Fantastico come per una volta Melinor abbia perso le staffe e si sia scagliata contro il demone con tanta furia, farla soffrire in quel modo gli si è ritorto contro. Nessuno può salvarsi da due Dalish così incazzati.

Complimenti e alla prossima! :D

30/04/18, ore 12:50

Oh, povera Melinor...
Eccomi di ritorno. Questo capitolo è angosciante. Sei riuscita a rendere bene l'ambiente della torre, i cadaveri, gli abomini, tutta gente che Wynne conosceva da una vita e che ora si ritrova a dover ignorare o addiruttura combattere. La triste fine di Solona Amell è un colpo sia per lei che per Melinor, ma quando Hawke la riconosce come sua cugina, lì si sente tutta l'ingiustizia del Circolo e tutta la sfortuna che gravita attorno a quella famiglia. E l'affrontare tutti quegli abomini, con la consapevolezza che un solo attimo di debolezza potrebbe trasformarle in quelle cose, colpisce tutte le maghe del gruppo. Il Circolo è ingiusto ma dovrebbe almeno proteggere da tutto ciò, invece con la repressione non fanno altro che aumentare il pericolo di essere corrotti dai demoni. Oppure, trasformati in burattini senz'anima come Owain...

La scena nel Velo con il resto del clan è stata straziante. Ho sempre detestato come, indipendentemente dall'origine, l'ambientazione creata da Pigrizia sia la stessa per tutti i Custodi, non ha senso. E infatti, i nostri Dalish si ritrovano nel posto che amano di più, con le persone a loro care, nella realtà perse per sempre per un motivo o per l'altro. Ed è sempre Melinor, attenta ai dettagli (e abituata a riconoscere i pericoli del Velo essendo una maga) che si rende conto della menzogna. Doverli uccidere personalmente, uno dopo l'altro, con Merevar che non riesce a capire dove si trovano e le fa fare da sola tutto il lavoro... Poverina, è terribile. Terribile per entrambi, ma andrà a rafforzare il legame indissolubilmente forte che c'è già tra i due gemelli.

Brava, sei riuscita a trasmettere le sensazoni giuste, complimenti e alla prossima!

24/04/18, ore 14:55

Eccoci alla torre!
Morrigan si sta rivelando assolutamente insopportabile, prendendosela con tutti i maghi nella torre come se avessero scelto loro di vivere rinchiusi là dentro. Evadere è una delle cose più difficili e può costare il Rituale della Calma, ovvio che in molti non ci provino. Ed è facile parlare a vanvera quando sei stata cresciuta e protetta da Flemeth in persona in una selva paludosa e impenetrabile, considerando i Templari niente più che poveri stolti di cui prendersi gioco.
Hawke ne ha un'idea molto più veritiera. Merevar ha ragione, è palese come le manchi la sua famiglia, non fa altro che parlarne. Sarà preoccupatissima.
Merevar sembra effettivamente un pezzo di ghaiccio, ma in realtà credo sia soltanto pragmatico. Non ha senso rimuginare sui se e sui ma, mentre è improtante tenersi concentrati sul qui ed ora. E sulla sorella, perchè in fondo ce l'ha trascinata lui in questo casino, e ora si sente in dovere di tenerla d'occhio costantemente. Pure dalle grinfie di un certo templare.
E Wynne! Su di lei si può sempre contare, la nostra nonnina preferita. Prevedo parecchie discussioni tra lei e Morrigan, pure portandola dal grimorio di Flemeth. Mi ha fatto ridere come la strega abbia scanciato la bomba di chi fosse sua madre così, a bruciapelo. Immagino la faccia sconvolta di tutti, ahahah. "Hei, mia madre è una terrificante leggenda centenaria, ora portami dal suo grimorio, ladra."

Al prossimo capitolo!

24/04/18, ore 14:41

Rieccomi!
Mi spiace di non essere riuscita a leggere prima il capitolo.
Questi intermezzi fra la trama vera e propria li adoro, mettono in risalto il rapporto tra i personaggi e le loro idee, cosa che è molto più interessante del raccontare i semplici fatti della trama principale. E soprattutto dà modo di gestire i vari elementi del gruppo come meglio si crede.
Il discorso sulla libertà dei maghi, con Hawke che condanna il Circolo e tutto il sistema della Chiesa, è perfettamente coerente con il personaggio, solo che è basato soltanto sui racconti del padre. E così Melinor, che le dà ragione, non è mai cresciuta in un posto pieno di maghi. I Dalish ne tengono due per clan di solito, quindi non c'è mai troppo pericolo. E si vede come a lasciare i maghi completamente incustoditi si incorra a problemi, tipo Merril e lo specchio in DAII. Dall'altra, chiuderli nei Circoli e costirngerli ad una vita in prigione o al Rituale della Calma non è una soluzione.
Certo, al prossimo capitolo vedranno come possano rivelarsi estremamente pericolosi i maghi che fanno patti coi demoni: Connor a confronto di Uldred e della sua cricca è niente...
Mi è piaciuto come Alistair cerchi il supporto di Melinor e lei gli risponda chiaro e tondo che non sta dalla sua parte, ma che sostiene la causa dei maghi, come era ovvio che fosse. E grazie al suo buon carattere, alla fine il nostro templare riesce a ragionare e a vedere che in fondo il gruppo di "eretici e reietti" non ha tutti i torti.
E il loro rapporto si sta sviluppando perfettamente, mi piacciono un sacco. A Merevar molto meno, sarà interessante vedere come reagirà man mano che la cosa tra Alistair e la sorella si evolverà...
Mi è piaciuto come si sia scalgiato contro Alistair alla menzione dei poveri elfi schiavi del Tevinter, è un fiero Dalish e non perde occasione di dimostrare la sua appartenenza al Clan. Si stava un po' ammorbidendo, ma chissà che con questa cosa tra Alistair e Melinor non torni sulle sue posizioni iniziali di ostilità...
Bello come si scambino informazioni e racconti sui propri mondi, tra tradizioni Dalish e spiegazioni sulla nobiltà e la Chiesa, se i vari popoli del Thedas si parlassero così, si risolverebbero la maggior parte dei conflitti.
A parte quelli del Tevinter, che hanno una caterva di problemi tutti loro.

Sten in tutto ciò sarà lì con un facepalm assurdo ad invocare il Qun, poverino.

Ps. Per quanto riguarda il capitolo precedente, sai che in tutte le mie millemila run non sono mai andata a parlare con Connor? Oppure non mi ricordo il discorso, ma proprio zero, pensavo te lo fossi inventato di sana pianta, ma era molto coerente.

Corro a leggere il capitolo successivo!!

15/04/18, ore 17:08

Oh, Jowan.
Ciao! Anche questo capitolo mi è piaicuto molto, complice il fatto che Melinor sia veramente un'ottima leader. Sa far collaborare tutti semplicemente parlandoci, e persino uno come Sten si lascia convincere. Alistair e Morrigan sono talmente IC che sembra di vederseli bisticciare davanti, e mi è piaciuto il commento su Leliana da parte della strega su chi davvero abbia bisogno di una seconda possibilità. Anche Leliana mostra il suo carattere, si nota che sotto c'è qualcosa di più.
Jowan è patatosissimo e io lo amo, ma che ci possiamo fare...
Molto bello anche come Melinor sia andata a parlare direttamente con Connor, che ha dato la sua spiegazione di bimbo ad un evento del genere. Rendere i bambini è il mio personale incubo, ma pure parlarci, quindi brava Melinor che ci ragiona pure!
Teagan e Isolde li prenderei a testate in game come qui, quindi li hai resi bene ahahah.
Allora, al prossimo capitolo, verso la Torre dei Maghi!
A proposito, rinnovo la mia curiosità sulla sorte di Morgen Amell... magari una comparsatina piccola piccola la farà? (Oppure no, ma io resto comunque in attesa della Torre, degli Abomini e della lunghissima quest del circolo, un normalissimo martedì nel Thedas insomma!)

05/04/18, ore 22:33

Wow!
Hai reso la battaglia dinamica, e mi è piaciuto un sacco il fatto che i cadaveri si concentrino soprattutto su Melinor, una volta che chi li controlla ha percepito che è proprio la Custode a proteggere i soldati... Un particolare che ha reso molto più verosimile lo scontro, così come Alistair e Merevar che fanno squadra per proteggerla, permettendole di continuare a lanciare i suoi incantesimi curativi.
Bella trovata di inserire la prima boccetta di lyrium proprio grazie ad Alistair. E ho adorato come Melinor si sia preoccupata delle condizioni dell'ex recluta templare, e soprattutto come, anche se da una parte è d'accordo con Morrigan sul fatto che Alistair abbia sbagliato a mantenere segrete le proprie origini, dall'altra cerchi di capire il suo punto di vista... tra questi due c'è del tenero, ma non è per niente forzato ed è bellissimo.
Melinor è straordinariamente brava a gestire i propri compagni di viaggio, anche con Leliana si sta instaurando un bel rapporto e nonostante non le piacciano i segreti rispetta la scelta della compagna di non raccontare del suo passato doloroso...
Anche con Teagan, dopo aver scoperto qualche informazione in più su ciò che sta accadendo al castello, l'elfa prende in mano la situazione e sceglie di agire nel modo più sicuro e strategico, dimostrando per l'ennesima volta di essere una leader ottimale, che ha studiato anni per diventare tale ma non solo, il suo carattere pacato ma forte è in grado di far collaborare tutti e riuscire ad analizzare le situazioni in modo oggettivo.
Uh, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche solo per vedere come gestirai quel pirlotto di Jowan e, soprattutto, la faccenda di Connor!

Alla prossima!!

02/04/18, ore 15:51

Ecco che sono arrivati a Redcliffe. La reazione di Morrigan nello scoprire le vere idendità di Alistair è perfettamente sensata, meno male che c'è lei ad insultarlo, ogni tanto. Tenere segrete le sue origini mette in pericolo tutto il gruppo, ma se non fossero andati subito da Aemon, se lo sarebbe tenuto per sè per chissà quanto. Cresci un po', Alistair!
Bella anche la parte dove Hawke cerca di fare un po' di conversazione per riuscire a conoscere i suoi compagni di viaggio... lo sconcerto nel sapere Morrigan figlia di Flemeth, quella Flemeth, e l'aneddoto su Carver cotto di Leliana... Sten come al solito glissa sulle domande personali (e non), ma gli vogliamo bene lo stesso. Poi stavolta si è anche impegnato.
Certo è che adoro la tua Hawke, senza di lei passerebbero dei viaggi troppo tranquilli...

24/03/18, ore 12:38

Ahahahahahah ma che infame, Morrigan!
Ecco mi ritorno. Come capitolo, anche se in realtà non succede nulla di che a livelli di trama, mi è piaciuto un sacco, è bello mostrare le interazioni tra personaggi, anche senza un vero e proprio avvenimento o missione di vita o di morte.
Alistair e Melinor sono adorabili, bellino come lei si sia improvvisamente accorta della fisionomia allenata di Alistair, nonostante lo abbia curato più volte. E pure lui, tutto imbarazzato...
Interessante anche l'idea di provare a guarire Aemon con la magia Dalish o quella di Morrigan, chissà come la prenderebbe quell'orlesiana del cavolo di Isolde, se Aemon venisse salvato dagli eretici invece che dalle Ceneri.
Hawke e Morrigan insieme ho l'impressione che siano un'associazione a delinquere...
Beh, ancora complimenti e alla prossima! :D

13/03/18, ore 22:14

Mi è piaciuto molto come hai deciso di salvare Hawke dai templari e dal circolo. Pensavo che l'avrebbero rincontrata successivamente durante la quest dei maghi, e invece mi hai sorpresa facendo intervenire i due Custodi per andare a parlare direttamente con la vecchiaccia della Chiesa...
Solo, ora che non hanno più la sorella maggiore a salvarli, mi chiedo come faranno gli altri Hawke a scappare indenni da Lothering.
Bello come Melinor ha convinto la Venerata Madre, si vede che è stata addestrata ad avere una buona parlantina e diplomazia oltre che ad essere abile nella magia. E mi è piaciuto anche che si sia alterata col fratello per aver permesso che i templari portassero via Hawke. Peccato che con Morrigan qualsiasi discorso sia inutile e cada nel nulla, invece.
Tra Alistair e Melinor sta forse nascendo qualcosa, sono molto carini assieme. Morrigan impazzierà malissimo.
Il discorso su Sylaise anche se inventato ci sta, da un tocco in più alla lore degli elfi ed è stato un ottimo modo per far scattare la conversazione.

Ah, Hawke che vuole essere chiamata soltanto col cognome mi ha ricordato un sacco Tonks, lol.

05/03/18, ore 17:39

Oh no, Hawke!!
Ciao, eccomi di nuovo. Sono felicissima che tu abbia introdotto Berkanna Hawke, è un cambiamento che mi piace un sacco, e sono certa che porterà degli sviluppi interessanti nella trama. I Templari sono viscidi e stronzi come sempre, a tendere una trappola del genere a gete che ha appena sconfitto dei banditi. Spendere le loro energie per proteggere il villaggio no, eh, meglio prendersela con i maghi, sempre e comunque. Justice, dove sei quando servi...
Tornando a noi, la faccenda dei soldi è uno di quei mondani problemi che per il realismo vanno affrontati, e la bacheca del cantore è sempre un buon modo per racimolare qualcosa.
Bella la descrizione breve di Melinor su Sten, è effettivamente uno a cui le risposte le devi cavar fuori a forza, quasi. Questi Qunari...

Un altro ottimo capitolo, ora sono curiosissima di scoprire come gestirai due Custodi e una Campionessa in erba!

26/02/18, ore 12:05

Intelligente l'idea del gruppo di nascondere le armature da Custodi Grigi, effettivamente sono inequivocabili e sarebbe impossibile passare inosservati con addosso quelle... Bello l'ingresso in scena di Leliana, fa capire bene le sue abilità e la sua personalità. Povera Morrigan, se la drovrà subire per un bel po'.
Molto IC il fatto che Alistair sia così furioso per essere stato bollato come traditore, anche se gli converrebbe tenersele un po' per sè, non è esattamente il modo di stare in incognito.
Buona anche la spiegazione sui bastoni da mago che sembrano quelli dei pastori, in effetti mi sono sempre domandata come cavolo nessuno notasse un branco di eretici andarsene in giro indisturbati...

Bel capitolo come sempre, sei brava a far interagire i vari personaggi. Alla prossima!

17/02/18, ore 13:21

Ed ecco che i nostri eroi partono per salvare il mondo.
Merevar che ringrazia Alistair per avergli salvato la vita è adorabile, anche se la sorella ne resta assolutamente sconvolta. Non importa che antipatia ci possa essere, quando uno si mette in mezzo tra te e un genlock furioso, la faccenda cambia per forza le tue prospettive.
Melinor sta instaurando un certo rapporto con Morrigan, sono così simili che la cosa potrebbe sfociare in una grande amicizia ed essere utile all'intero gruppo.
Strano come Morrigan non sappia molte cose della madre, mi sono sempre chiesta come mai non abbia investigato prima d'ora. Quando i due Dalish si rendono conto che Flemeth è Asha'bellanar sono giustamente sconvolti, non capita sempre che una divinità arrivi a salvarti. Trasformata in drago, oltretutto.
La scena finale tra Alistair e Melinor è molto carina, entrambi hanno sofferto e perso una persona cara, parlandone cercano un po' di conforto. Bello come Alistair le dice che sarebbe stata un'ottima Guardiana, perchè sa parlare con le persone e marle sentire meglio...

I rapporti tra i personaggi si stanno evolvendo e sarà interessante vedere come li gestisci, sono proprio curiosa.

10/02/18, ore 13:05

Oh, wow!
Ciao, eccomi di ritorno.
Che dire, mi è piaciuto tantissimo come hai reso la battaglia. Mi chiedevo come avresti gestito la faccenda di avere tre custodi alla torre invece che due, ma mi hai proprio sorpresa, mettendo Melinor a combattere coi maghi del circolo e lasciando gli altri due al loro compito sulla torre.
I due fratelli continuano a cercare di proteggersi in ogni modo, Melinor che si propone di andare in battaglia, lasciando il compito presumibilmente più facile a Merevar... molto, molto bello. E ovviamente lui che si sente in colpa e si arrabbia. Ma alla fine l'elfa ci aveva visto giusto, meno male che poteva trasformarsi in falco e raggiungerli, se le parti fossero state invertite, Merevar sarebbe quasi sicuramente morto, anche se gli arcieri sono un poco protetti, sarebbe finito nel bel mezzo della battaglia e avrebbe fatto una fine bruttissima.
E il commento dell'elfo ad Alistair "eh, ti lamentavi, ora hai una battaglia tutta tua" mi ha strappato una risata. Questi due sono un'accoppiata improbabile, ma insieme riescono a coordinarsi molto bene, al punto di riuscire a raggiungere la cima della torre. Peccato poi che i Prole Oscura siano davvero troppi, ma Alistair che si frappone tra Merevar e un colpo mortale... Assolutamente IC, proprio da lui.
Sei riuscita a rendere la tensione crescente prima della battaglia, le emozioni forti dello scontro e la crescente disperazione man mano che i nostri protagonisti si rendono conto dell'inevitabile sconfitta.
Ti è riuscito molto bene, brava, sono rimasta sulle spine fino alla fine, anche sapendo che i due si sarebbero salvati, ero in ansia sul come e quando.
Sei anche riuscita a far assistere Melinor alla morte di Duncan, in qualche modo, e ha pure visto coi suoi occhi Loghain che tagliava la corda...
Wynne è adorabile, io proprio non riesco a renderla mentre tu in poche righe le hai dato il giusto spazio e personalità. Uldred è da prendere, appendere e darlo in pasto a Meredith. Odioso e perfettamente IC pure lui, mi è piaciuto un sacco come Melinor l'abbia messo a tacere mettendo bene in chiaro di non essere una ragazzina sprovveduta ma un'ottima maga, capace e potente, nonostante la giovane età. Era dopotutto la Prima, mica si può far mettere i peidi in testa da uno stronzo qualunque.
Spero che rincontreremo anche Amell, magari alla torre del circolo. Mi incuriosisce, ovviamente, al punto da chiedermi se anche gli altri possibili custodi faranno una comparsata.

Per concludere, ottimo lavoro come al solito! Alla prossima!

25/01/18, ore 23:09

Morrigan è come sempre grandiosa, mi è piaciuto il parallelismo tra lei e Melinor, entrambe sono a loro modo streghe dei boschi, dopotutto. E la dalish che chiude la faccenda con un "altrimenti vi trasformo io in rospi" mi ha fatto scappare una risata. Shemlen fifoni, un'apostata e si spaventano come nug!
Merevar non riesce proprio a farsi andare giù il fatto che la sorella abbia scelto di seguirlo, lo dimostra in ogni occasione. Il terrore quando è il momento per lei di bere e cade a terra è palpabile, alla fine un sospiro di sollievo è sfuggito anche a me, nonostante fosse scontato l'esito, ci si immedesima facilmente nel senso di colpa e impotenza del giovane. Mi è piaciuto anche come non si sia fatto troppi problemi a bere il sangue, mentre il panico era tutto per Melinor: lui si sente già morto, l'unica preoccupazione era per lei. E anche il giudizio crudo su Jory, quando gli dà del codardo, rende bene l'idea di che tipo sia Merevar, mentre Melinor distoglie gli occhi.
Il rapporto tra i due fratelli lo stai gestendo benissimo, con le loro comiglianze e differenze, continuo a dirtelo ma è difficile gestire un rapporto così stretto, di persone uguali ma allo stesso tempo diverse.
Alistair sollevato dal fatto che Melinor sia sopravvissuta è carinissimo, se fosse rimasto solo con Merevar se la sarebbe vista bruttissima e lo sapeva. Forse ha avuto un flash dei possibili anni di servizio con solo l'elfo a fianco e ha perso altri dieci anni di vita appena Melinor è caduta a terra.
Non vedo l'ora di leggere come gestirai il seguito, la battaglia e tutto.
Al prossimo capitolo! :D