Il nostro errore
di Kim WinterNight

09/08/20, ore 14:41

Tesoro, non devi mai dubitare delle tue capacità!
Sarà stato anche il tuo primo esperimento FemSlash, ma posso assicurarti che è riuscitissimo, altro che decente, lo supera e di gran lunga fidati!
È molto triste per Giada questo momento, il rimorso e la paura di perdere l'amica Anna che ama. Si sente ferita quando le viene rivelato che è rimasta incinta di Manuel, però allo stesso tempo si dimostra felice per lei e la rassicura, perché la conosce bene e sa quanto per lei sia importante quel bambino. Le tue trame hanno sempre un intreccio di sentimenti ed emozioni, degne di una tessitrice! *-*
Bene, la mia ricerca non è ancora conclusa, quindi dovrai sopportarmi con altri commenti =P

27/01/18, ore 18:26

QUARTO CLASSIFICATO (PARI MERITO)

"Il nostro errore" di Kim WinterNight

Grammatica e stile: 10/10

Ciao Kim, che bello trovarti nel mio contest, in questa occasione così particolare! Ho letto e recensito tantissime tue storie, ma non ho mai dovuto attribuir loro dei punteggi. Ora è arrivata l'occasione giusta ^^
In questo parametro ho deciso di darti il massimo dei voti perché sono rimasta davvero incantata dalla tua grammatica perfetta e dal tuo stile impeccabile.
Non ho notato errori di nessun tipo, le frasi sono formulate splendidamente, il lessico è coerente e buono durante tutta la narrazione... brava!
Lo stile è buonissimo: mai noioso, sempre incalzante ed equilibrato. Hai saputo dosare bene introspezione, descrizioni, azioni, dialoghi. Benissimo.
Ho notato solo una cosuccia per cui non voglio penalizzarti, perché non è un vero e proprio errore, ma un mio personale consiglio sulla forma di una frase. Se ti va, te lo farò sapere poi ^^

Trama e personaggi: 9,5/10

Mi piace molto il modo in cui hai deciso di intessere la trama: non hai raccontato tutto subito, non hai fatto accadere un evento e poi parlato delle conseguenze. La narrazione è cominciata quando le due ragazze erano già state insieme, e inizialmente il lettore non capisce bene dove stia il problema. Pian piano poi ci si intrufola tra i pensieri di Giada, la nostra protagonista, e man mano che lei rivive quei momenti noi scopriamo come sono andate le cose. Per questo la trama mi ha colpito: non è lineare, ma tutto si intreccia in un mix equilibrato e sensato.
Anche la scena che ci hai raccontato, per quanto molto breve, è ben strutturata: nulla è stato scritto per caso.
Mi piace molto come hai intrecciato narrazione e pensieri della protagonista, che molto spesso erano l'opposto di ciò che diceva. Complimenti!
Per quanto riguarda i personaggi, sono abbastanza ben caratterizzati.
Ho potuto constatare, attraverso il suo modo di agire, che Anna è una ragazza molto dolce e buona, sensibile ed emotiva. Lei è, a mio avviso, il personaggio meglio caratterizzato della storia,
Non ti ho dato un voto pieno in questa sezione perché la protagonista mi lascia un po' perplessa. Anche lei è caratterizzata a suo modo, ma la ritengo un personaggio meno "forte": non sono riuscita a evincere il suo carattere, ho seguito i suoi pensieri ma questo non mi ha portato a un quadro completo di lei, come invece è successo per Anna.
Mi rendo conto che è difficile dare una caratterizzazione in una storia molto breve, per questo non ti ho voluto penalizzare troppo :)

Originalità: 8/10

Qui è un po' difficile.
Ci sono degli elementi che rendono la storia originali: il fatto che la coppia sia FemSlash e che una delle due ha sermpre saputo di essere etero, poi l'arrivo di questo bambino... anche il finale della storia, in cui le due amiche, invece di separarsi per sempre, decidono di rimanere amiche; è particolare.
Purtroppo però il tema del tradimento, dei momenti di debolezza, è molto usato.
Ti assegno comunque un punteggio alto perché la OS, nel complesso, è particolare.

Song-fic: 5/5

Se potessi darti un punteggio più alto in questo parametro, credimi, lo farei. Il tuo modo di utilizzare la canzone mi ha fatto impazzire!
La melodia è commuovente e toccante, mi ha fatto emozionare per tutto il tempo. L'ho ascoltata più volte durante la lettura, e ogni volta erano brividi. Si unisce permettamente alla storia, ai sentimenti malinconici e sofferenti che permeano ogni singola parola.
Ho adorato anche come hai utilizzato il testo: lo hai seguito parola per parola, ogni volta che ne leggevo un pezzetto rivedevo ciò che avevo appena letto nella storia. Era come delle didascalie, dei riassunti delle scene.
Un lavoro veramente degno di nota!

Gradimento personale: 5/5

Che dire? Ho amato questa storia dalla prima all'ultima parola, mi è proprio piaciuta. Ma soprattutto mi ha emozionato, in alcuni momenti quasi mi si riempivano gli occhi di lacrime!
Ho amato la storia, la trama, come l'hai raccontata, la canzone che hai scelto... ci hai messo una passione che, credimi, si sente e giunge fino al lettore.
Mi è rimasta impressa, per questo ti do il massimo.
Stupenda!

TOTALE: 37,5/40

Errori e sviste:
"le sue sopracciglia non troppo sottili e castane" io mettere "castane e non troppo sottili", altrimenti il "non troppo" sembra riferito a castane XD

23/01/18, ore 17:02

Ho amato molto questo racconto: è così scorrevole da leggere e legato alla canzone, che ci si perde subito tra le tue parole; la storia di queste amiche e del loro sbaglio colpisce anche noi che leggiamo e mi sono immedesimata facilmente, chissà perché, soprattutto con Giada. Fin dall'inizio avevo il terrore che questo "errore" avrebbe rovinato per sempre il loro affetto, che Anna troncasse anche l'amicizia e ritrovarsi d'improvviso privati di un affetto intenso come il loro sarebbe stato dilaniante, invece sono stata contenta quando ho capito che sarebbero rimaste amiche. E' vero che in questo modo, dopo quello che hanno provato, anzi "condiviso", forse incontrarsi farà più male, ma sarà così solo nell'immediato. Sono certa che impareranno ad essere "amiche", così come Anna imparerà ad essere mamma, e che tra di loro si creerà un nuovo e duraturo equilibrio che nessuno avrà motivo di rovinare.

Questo racconto è bellissimo, non sono stata capace di esprimermi meglio e sono orgogliosissima di essere arrivata pari merito con te e con questa storia toccante, profonda e bellissima. *__*

10/01/18, ore 11:20

Ciao^^
come promesso - ma è stato un piacere - eccomi qui. Bella questa storia, tenerissima e intensa, bella e reale questa situazione intricata e senza via di uscita. Io empatizzo totalmente con Giada, con la sua solitudine, con il sogno di crescere un bambino che l'ha accompagnata a lungo, con il suo cuore spezzato. Anna ha un'altra vita che l'attende e che si è appena messa in moto (ma chissà poi se potrà essere più felice) mentre Giada rimane sola, significativamente abbandonata - o raccolta in se stessa - in una stanza vuota. Bello anche che dai nomi delle protagoniste si capisca che sono italiane, perchè certe storie - tante storie - accadono anche qui da noi, eccome, non solo in America o chissà dove, ed è giusto parlarne, fa bene sentirne parlare per chi non le conosce, per superare il semplice sentito dire. Aiuta tutti a sentirsi più vicini e più umani. Grazie per questa bella storia, e in bocca al lupo per il contest!

28/12/17, ore 00:03

Ciao Kim, anch'io partecipo al contest di Soul e scorrendo la lista dei partecipanti avevo adocchiato la tua storia... non ho potuto resistere alla curiosità di leggerla ed ora eccomi qua ^^
Premetto che non ho mai letto storie femslash prima; non credevo che nonostante questo la tua sarebbe riuscita ad attorcigliarmi lo stomaco in questo modo.
Ho adorato il modo in cui hai lasciato cadere qua e là frammenti del rapporto tra Anna e Giada, delle loro vite private e di ciò che sognano e desiderano; sei in grado di catturare l'attenzione del lettore, affascinarlo irrimediabilmente e tenerlo incollato alla storia fino all'ultima parola. È quello che hai fatto con me, e per questo ti faccio i miei più vivi complimenti ^^
Ho apprezzato tantissimo anche il fatto che tu abbia evitato un lieto fine romantico tra Anna e Giada, che sarebbe risultato forzato e banale. Hai concluso la storia in modo plausibile e coerente, senza però negare l'amicizia delle due protagoniste.
Davvero un bel racconto, scritto meravigliosamente: ancora bravissima <3 buona fortuna per il contest!

​Un abbraccio,
falcediluna_

26/12/17, ore 14:06

Ciao! Partecipiamo allo stesso contest, e come altri partecipanti mi sono presa il (piacevole) impegno di recensire le altre storie :)
Questo racconto è uno slice of life, introspettivo, che nella sua brevità e quotidiniatà ho trovato molto toccante. La protagonista innamorata della migliore amica, la notte che si regalano, si concedono, e che poi l'altra nega, per tornare dalla sua famiglia.
Mantenere l'amicizia, o rischiare i propri sentimenti, con il rischio di avere il cuore spezzato e vivere una vita di rimpianti e sensi di colpa?  Non c'è una vera risposta, in questi casi. Ho trovato particolarmente toccante che anche l'altra donna abbia dei ripensamenti, c'è stato un momento in cui ho pensato che avrebbero potuto stare insieme e avere una famiglia... poi è passato, forse per mancanza di coraggio, forse perché l'amore non era abbastanza da entrambe le parti... forse  perché la vita non va come ti aspetti, e devi rassegnarti al ricordo di quell'unica notte.
Bel lavoro, e in bocca al lupo per il contest,
Rowan.

22/12/17, ore 09:55

Ciao^^
Una brutta faccenda: sei innamorato/a da una vita dell'amico/a (chiaramente dello stesso sesso), e poi a un certo punto non resisti più e cedi. L'amico/a ovviamente cede a sua volta, perchè evidentemente il sentimento è più o meno consciamente ricambiato, ma il giorno dopo subetrano tutti i problemi che fino a quel momento eri stato così bravo/a ad evitare.
Questa storia mi dà l'idea di qualcuno che da una strada fredda guarda dentro una finestra e vede una famiglia davanti al focolare che si scalda allegramente.
Comunica un senso di solitudine, di accontentarsi, di farsi bastare le cose. Giada ama Anna in modo anche carnale, ma sa che da quel momento in poi dovrà essere la "zia" del pargolo in arrivo, e amputare metà del suo amore per averne almeno metà, piuttosto che niente del tutto.
Si può vedere in vari modi, ovviamente: come un modo di stare comunque insieme, oppure come un accontentarsi triste. Per come la vedo io, Giada farebbe meglio a cercarsi una ragazza che sia solo per lei, ma questo è solo il mio punto di vista.
Dal punto di vista della storia, è reso benissimo il disagio di entrambe, e il loro desiderio di trovare comunque una soluzione che non le porti a rinunciare per sempre l'una all'altra.
Una storia molto bella e ben scritta, complimenti e in bocca al lupo per il contest^^

21/12/17, ore 09:12

Buongiorno.
Parto facendoti tanti complimenti, perché il testo è permeato di sentimenti e di pathos... quello che desideravo maggiormente di trovare nel tuo racconto ^^
Detto questo, un ritmo intenso ed incalzante, tuttavia privo di tensioni di ogni genere e sorta; è amore, tutto è calmo e pacato, e anche l'arrivo di questa nuova vita è qualcosa che rallegra, in fondo...
Sarebbe potuto finire tutto male, con una rottura, ma a quanto pare la vita giustamente continua.
Beh, il racconto è ottimo, poi è scritto bene e ben curato. Complimenti, davvero!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

20/12/17, ore 15:22

Ciao! Anch'io partecipo al contest e mi sono presa l'impegno (piacevolissimo tra l'altro) di leggere tutte le storie che partecipano, ed eccomi qui! Penso che anche per me sia la prima volta che leggo una storia femslash e l'ho letta ascoltando rigorosamente la canzone di riferimento. Non la conoscevo, ma mi ha fatto venire i brividi, lo ammetto.
Ho trovato la tua storia molto delicata, tenera, piena di romanticismo. Mi è dispiaciuto molto per Giada perché non potrà realizzare il suo sogno d'amore con Anna.
Secondo me hai fatto centro!
Buona fortuna per il contest!

20/12/17, ore 12:49

Ciao, è da tanto tempo che non ci sentiamo, in effetti è la prima volta che leggo un "contesto" di questo genere da parte tua, ma devo dire che è molto bello e scritto bene, senza nemmeno un errore grammaticale. Brava.