Unravel Me
di Andy Black

15/10/18, ore 22:40

Questa è la prima recensione che faccio. Dovrei cercare di fare bella figura per non fare la figura del lettore medio, giusto?
In realtà mi dispiace di essermi accorto solo stasera, per puro caso, che tu avessi inserito l'ultimo capitolo di questa storia. Esattamente come l'altro recensore preferivo arrivare al finale e fare una recensione come si deve, invece che scrivere recensioni singole per capitolo (anche se le meritavi, questa storia merita e tu meritate più del feedback avuto).
Innanzitutto ho apprezzato moltissimo il tuo tentativo di fare qualcosa di diverso. Capisco quanto possa essere frustrante fare sempre le stesse cose e questo primo tentativo di viaggiare su altri lidi non è stato per nulla malvagio.
Passando alla storia, ben scritta, devo dire che non sono mai stato un amante della Frantic, motivo per cui fin da subito ho preferito che stesse con Yvonne. Quest'ultimo capitolo è stato una mazzata per chi come me sperava nel lieto fine tra i due. Nel capitolo in cui Sapphire venne a Unima mi incuriosì un particolare: il ragazzo simile a Ruby dell'infanzia di Yvonne. Xavier? Ho pensato subito a lui. Qualcosa del tipo "mi sono innamorata di Ruby perché mi ricorda Xavier". Spero approfondirai questo piccolo dettaglio inserito nel sequel.
E spero anche che, diversamente da questa storia, che alla fin fine ha avuto come protagonisti i soli Ruby, Yvonne, White e per un paio di capitoli Sapphire, il sequel possa respirare maggiore varietà e approfondire personaggi che sono comparsi poco ma che mi hanno destato interesse. Black, ad esempio.
Che dire, spero contunuerai presto.
Alla prossima :)

30/09/18, ore 22:50

Bene, eccomi qua. Ho letto questa storia in sordina e, ora che è completa, posso finalmente recensirla come si deve.
Dato che non ho mai lasciato una recensione prima d'ora, partirò dal principio per arrivare in fondo.
Parto col dire che quando lessi il prima capitolo di questa storia mi aspettavo una semplicissima long, con una trama incentrata sul rapporto fra Ruby e White. Però, a lungo andare, ho capito dove si sarebbe andati a parare.
Questa storia è tutto, ma allo stesso tempo non è niente.
Non ha una trama impegnativa, non ha colpi di scena fulminanti, né tanto meno parti epiche e memorabile.
Eppure è perfetta così com'è. Tratta temi complessi e lo fa in maniera egregia, soprattutto per le descrizioni, frivole ma non troppo.
Ed è questo in particolare che ho amato. Descrivi cose non necessarie per il proseguimento della trama, eppure che riescono a farti immergere ancora di più nell'ambiente della storia.
Passiamo ai protagonisti, su cui c'è abbastanza da dire.
Ruby: decisamente il protagonista indiscusso della storia. Fra tutti, è quello che mi ha fatto incazzare di più. Sia per le scelte che ha preso, sia per l'atteggiamento. E lo trovo perfetto. Nel manga è proprio così, un ragazzo gentile, ostinato e concentrato nei suoi obiettivi, ma allo stesso fragile, come ben si è visto nella storia.
Passiamo a White. Lei, forse, potrebbe risultare OOC, ma a me non frega nulla. Perché io, personalmente, me la immagino come l'hai descritta tu. Identica fin nei minimi dettagli. Ossessionata dal lavoro, alcolizzata e tutto il resto.
Yvonne: Lei è... stronza. Non credo ci sia altro modo per definirla. Anche lei cade nell'OOC, ma ehi, i personaggi di Adventures hanno tutti i caratteri tipici dei protagonisti e, ad essere onesto, la tua Yvonne mi piace un sacco.
Sapphire: senz'ombra di dubbi la più IC. Decisamente perfetta. Su lei non ho molto da aggiungere, dato che l'hai descritta in maniera superlativa.

Bene, ora posso passare alla recensione del finale.
Ad una prima lettura ho storto il naso. Ammetto che il primo pensiero è stato "Che finale di merda!", ma dopo nemmeno tre secondi mi sono dovuto correggere, perché questo non è un finale.
Mi sono riletto la "lettera" di Sapphire capitolo per capitolo e il mio hype per il continuo è salito a dismisura.
Non vedo l'ora che venga pubblicato!

Per concludere, devo dire che quando ho visto lo scarso numero di recensioni che questa storia ha ottenuto su Efp ci sono rimasto parecchio male, dato che, almeno secondo il mio modestissimo parere, meritava decisamente di più.
Beh, ho finito. Non credo ci sia altro da aggiungere. Ti ringrazio per aver reso i miei lunedì meno pesanti, anche se allo stesso tempo li hai resi un inferno quando non aggiornavi, ma ti perdono, e spero vivamente che il seguito arrivi il prima possibile.
Saluti, Mr. Lavottino.

18/07/18, ore 12:26

È scritta veramente bene, come del resto ogni tua storia. Il modo in cui scrivi mi piace molto, riesce sempre a coinvolgermi nelle storie.

23/01/18, ore 19:40

Finalmente! Sapphire ha avuto quello che bramava fin dal capitolo prima della battaglia finale contro il team Magma/Idro(non ricordo il numero, quello dopo di cui Ruby inizia ad essere affetto da "amnesia").
È bello sapere che sebbene tu abbia trascurato uno dei tratti classici delle tue storie in favore di un altro ne hai comunque conservato uno.

Il capitolo è scritto ottimamente come sempre, quindi posso passare subito alla storia in sé.

Ruby è lievemente tentato da Yvonne, la quale si è cotta di lui(X che fine avrà fatto?) mentre White cerca di mediare tra i due in modo che lui non tradisca la sua ragazza Sapphire, la quale geme e gode beata nel letto del ragazzo.

"Beautiful, scavati la fossa, entraci e seppellisciti che io non ho tempo per le sciocchezze, ok?" SemiCit.

Io mi chiedo se debba dare per scontato che Ruby resti con Sapphire fino alla fine o meno. Con quelli dell'universo X non avrei dubbi ma questi non sono sicuro che abbiano vissuto le stesse vicende che hanno reso il loro legame incrollabile. Quindi sarei molto per una Ruby x Yvonne(hai fatto bene ad aggiungere vonne al suo nome).
Mi sa che l'azione arriverà quando Sapphire scoprirà che Yvonne ha baciato Ruby(cioè quando io al suo posto avrei tradito Sapphire) e li le disgrazie di BTTO, HC e TSR saranno niente a confronto.
(Recensione modificata il 23/01/2018 - 07:44 pm)

23/01/18, ore 09:42

Siccome te l'avevo promessa, con un po' di ritardo ce la faccio.
Premettendo che la Frantic non è fra le mie ship preferite, e Hoenn mi piace ma non troppo, mi sono fidata del nome dello scrittore. E in ogni caso mi piace l'angst.
La mia amica dice sempre che Ruby è troppo ossessionato da Sapphire per poterle fare le corna, ma insomma, davanti a Yvonne anch'io ci penserei.
Le descrizioni danno realmente l'idea dello scenario in cui si svolge una determinata azione, così come i personaggi, davvero ben curati.
E per quanto si possa prevedere quello che accadrà devo dire che mi lascia egualmente una punta d'amarezza, soprattutto quando è Sapphire a narrare.
E sarò sincera, finalmente vedo anche la Frantic spezzarsi nel modo più umano possibile, senza troppi giri, perché anche loro hanno le proprie tentazioni, per quanto possano amarsi alla fine sbagliare è umano.
Non faccio mai recensioni dato che effettivamente non so farle, ma ci tenevo a dirti un po' la mia. Per cui continuerò a seguirla, mi ha preso talmente tanto dal doverla aspettare con ansia.

E Dio, quanto è bella Yvonne.

16/01/18, ore 23:32

Allora, premetto che dopo aver aspettato diverse settimane in attesa dell'anno nuovo mi aspettavo direttamente un continuo di TSR ma dal momento che lamentarmi non è un mio tratto caratteriale parliamo della storia in se:
Se ho ben capito quello di BTTO, HC e TSR è l'universo X, mentre questo è uno dei tanti universi esplorati da Xavier, giusto? Non c'entra con le altre storie ed è filler, perciò qui per te è terreno incolto.
Non ho capito se hai intenzione di creare un nuovo universo che ha una trama a se stante al pari di quello classico(l'X credo) o se ti serve soltanto per scrivere qualche storia non necessariamente collegata. Ti consiglio di pensarci fin da subito perché poi potrebbe diventare troppo difficile trovare la continuità senza commettere alcune forzature.
Comunque l'idea in se mi sembra carina, sei passato rapidamente da uno stile alla Michael Bay a uno più alla Beautiful ma è comunque una boccata d'aria fresca ;)
Ruby è diventato uno stilista, un ruolo che si addice alla sua personalità, e sta collaborando con White facendo ingelosire Sapphire(altro che beautiful), il che, come ho già insinuato, mi ha fatto intuire che la storia si concentrerà di più sui rapporti tra i personaggi.
È scritto bene come al solito(considerato che te lo dico sempre forse sarebbe meglio se ti dicessi quando è scritto meno bene del solito?) e penso che nei prossimi capitoli ci sarà molto da dire.
Avrei bisogno di un piccolo chiarimento perché io purtroppo non sono riuscito a leggere i capitoli di Adventures dopo Nero e Bianco, quindi non so se Black ed N sono vivi e cosa è accaduto nella sesta generazione.
Questa storia, e in generale l'universo courage, tiene in considerazione i Remake di Omega Ruby ed Alpha Sapphire?
Per il resto bravo e buona fortuna per i prossimi capitoli.
Ps: lunga vita alla serie courage

02/01/18, ore 16:20

Salve. Non sono il tipo che va in giro a guardare le storie altrui, ma oggi non avevo niente da fare e volevo fare qualcosa di diverso, quindi mi sono messo a leggere questa nuova storia. Sono il tipo che si incuriosisce facilmente, quindi ho letto fino in fondo (anche se, non essendo appassionato del mondo che proponi ho saltato un po' di dialoghi verso mezzo fine, non mi uccidere). Devo dire che non ho apprezzato l'inizio per gusti personali, perchè è una intro molto spiccia che ti costringe subito a buttarti nella storia, un po' come buttarsi da uno scoglio senza preparazione, come se qualcuno ti buttasse in acqua da dietro. Però, l'intento che c'era dietro, che secondo me non è pigrizia ma più un modo per sottolineare la vita frenetica che il protagonista avrebbe dovuto affrontare nel corso della storia, l'ho apprezzato, perchè sono un fan del flusso narrativo fatto non a caso ma per descrivere meglio la situazione (perdona la lunghezza della frase ma non so come descriverlo altrimenti). Mi è piaciuta la parte dei messaggi che si scambiano White e Ruby riportati come veri e propri messaggi, perchè visibilmente è gradevole (capisci chi sta parlando e in quale sequenza), e anche i dialoghi tra i due riescono a far trasparire la psicologia del personaggio (anche se in ruby avrei preferito un po' meno frasi statiche con il punto finale ma più con punti esclamativi e di domanda come in White, ma questi sono gusti personalissimi). Questa poi è una domanda: quando dici "aveva le gambe infinite", intendi dire che era molto alta o che il protagonista le stava fissando talmente tanto che non riusciva ad andare oltre ed era completamente focalizzato sulle gambe? Da come è messa la frase non si capisce. Poi (Questa è l'ultima, giuro), la struttura del testo, essendo la prima storia che leggo effettivamente su questo sito, la fate sempre così in modo che la frase finisca alla fine dello spazio? Forse ho lo schermo grande io, ma trovo scomodo dover muovere gli occhi lungo lo schermo per leggere, soprattutto se i caratteri sono piccoli.

Questa è la prima recensione che faccio, quindi spero di aver detto qualcosa di sensato e non aria fritta. se upperai nuovi capitoli li leggerò, ma spero che non diventi la solita storia di amori, intrighi e tradimenti.
Ps: ho notato adesso i pensieri distaccati in corsivo per descrivere l'uno cosa ne pensa dell'altro. Mi piacciono molto.