Ad Astra per Aspera
di Frammenti di Specchio

05/11/18, ore 11:11

Ciao, bellissimo capitolo, adoro questi due personaggi, spero che continuerai a scrivere.

Sono tornata qui, oggi, sperando che nel frattempo avessi deciso di scrivere qualcosa. Sono in astinenza di buone Fan Fiction Reylo... perché non la continui?
A presto 💝
(Recensione modificata il 27/02/2019 - 11:55 am)

05/11/18, ore 11:05

Ciao che bello leggere un’altra storia Reylo di una Reylo italiana, sono commossa, è bellissima. Perché solo 2 capitoli ? Perché?

09/02/18, ore 10:11

Quando un bravo fanwriter si dedica al punto di vista di Ben vengono fuori sempre momenti di straordinaria intensità e complessità. Qui lo vediamo - lo sentiamo - sulla via del fallimento. Ha tutto ciò che credeva di aver bisogno. Proprio tutto. E invece non ha che rabbia e voci-nella-testa contrastanti. Eppure checché ne dica, ce l'ha un cuore, il signor Finirò-Quello-Che-Hai-Iniziato-Nonno, ha un cuore che pulsa molto più di quello dello zio e di metà dei Cavalieri Jedi che furono, ha un cuore così vivo e forte che lo dilania ora e, se non ascolterà quell'ultima voce, lo distruggerà. Ma lui l'ascolterà. *wink*

19/01/18, ore 20:26

Che dire... Se il primo capitolo con il pov di Rey mi era piaciuto, questo l'ho amato. Davvero, ogni singola frase e parola. Sarà che io adoro alla follia il personaggio di Kylo Ren, che è divenuto tra i miei preferiti dell'intera saga di Star Wars, ma ho trovato incredibile il modo in cui sei riuscita a tratteggiare la sua personalità, mantenendola fedele a quella che traspare dai film e allo stesso tempo aggiungendo altri e più intimi dettagli. L'hai descritto in modo tanto coinvolgente da darmi quasi l'idea di essere entrata nella mente di Ben e di poter i sentimenti di rabbia e dolore di un uomo dall'anima dilaniata, abbandonato, rimasto solo con la maschera che si è creato e che lo ha privato di tutti gli affetti.
É molto efficace e d'effetto l'idea di ripetere le frasi che riecheggiano nella mente di Ben, rendendole quasi un leitmotiv che percorre tutto il capitolo, proprio a evidenziare il fatto che il passato ancora non ha smesso di tormentarlo, ma che anzi, più che cerca di allontanarlo, più la tortura aumenta. In tutto questo, però, c'è qualcuno che riesce a placare la sua ira, Rey, il cui unico pensiero basta a calmarlo, almeno in parte.
Sul serio, con questo capitolo ti sei superata. Sono convinta che la storia abbia un grandissimo potenziale e ovviamente sono curiosa di leggere cosa accadrà. ^^ A presto, cara!

19/01/18, ore 06:48

Eccomi qui! Come sai non sono la Reylo shipper numero uno al mondo, e quindi cosa ci faccio qui? La tua storia ha il grande punto forte di unire una scrittura curata, pulita, scorrevole, a un'analisi psicologica attenta e mai banale. Il risultato è semplice: riesci a incuriosire e a fare passare minuti piacevolissimi (ahimè pochi!) leggendo questi due capitoli, lasciandomi con la curiosità di scoprire come andrà avanti e di leggere nella testa, nella storia e del cuore di questi due personaggi. Riesci a dare un grande equilibrio al tutto pur esprimendo i sentimenti con grande intensità, non sei mai banale e tutto ha un senso, un suo collegarsi con il primo capitolo, e conoscendoti so che cura c'è dietro! Che dire, aspetto il prossimo e come sempre brava :)

17/01/18, ore 15:00

Inizio con il premettere che i testi dove a prevalere è il punto di vista di Kylo/Ben sono quelli che preferisco, sebbene Rey dovrebbe sempre essere quella più passibile di analisi essendo sicuramente la meno chiara e più criptica tra i due. Detto ciò vien da sè che ho amato questo capitolo.
Il perchè è semplice: è tutto incredibilmente e squisitamente coerente. Innanzi tutto il senso di continuità che sei riuscita a dare con il primo capitolo, facendo riferimento al pupazzo di pezza, alla nebulosa figura di Leia e al calore emanato dal pensiero di Rey... Un calore talmente intenso da condurlo per meno verso la perdita di quei sensi provati dalle torture che lui stesso si è inflitto. Ho adorato leggere il tormento progressivo e diramato di ben, incarnato nelle parole dettegli da Rey, da Luke e da Snoke. Parole che lo stanno annientando, il cui significato gli è chiaro ma che non riesce a gestire. Non è pronto. E forse inizia a capire che non è pronto nemmeno a subire le conseguenze di ciò che ha fatto e che l'ha portato al comando del Primo Ordine.
Come dire: breve ma intenso. Della migliore qualità!
Ordunque, dopo tutto il brainstorming che c'è stato... Voglio proprio leggere l'evolversi delle vicende. Rimango in trepida e fangirlante attesa!
Un abbraccio! Lovvoti!

17/01/18, ore 14:58

Bella. Bellissima! Ho letto tutto d'un fiato. Rey e Ben sono descritti benissimo e anche le emozioni che provano. Confusione, rabbia, smarrimento... il desiderio di appartenere a qualcosa e di essere accettati. Insomma hai impostato una bella storia, scritta molto bene e mi hai incuriosita a proseguire!
Alla prossima

17/01/18, ore 11:01

guai a te se smetti di scrivere!!

ma, dio ragazza, sei bravissima

e aspetto con ansia un tuo prossimo aggiornamento

mi raccomando

besos

17/01/18, ore 09:52

Ciao cara,
Ti scrivo questa recensione super positiva, hai un modo di rendere l'intensità Delle emozioni e delle sensazione davvero suggestivo, è quasi al limite del realismo ma io ne sono completamente innamorata. Puoi contarci che la tua FF finisca dritta dritta nelle seguite, non ti preoccupare degli aggiornamenti, ognuno fa quello che può :) ti segnalo due cose minuscole che mi hanno dato perplessità
Cap 1: la circolazione gelata, non credo sia quest'ultima a essere gelata, più che altro l'ipotermia ne è la causa (se non mi sono spiegata scrivimi pure)
Cap 2: "contraddistingueva".... Forse come parola è un po' pesante, quando l'ho letta mi ha interdetto qualche secondo. Magari puoi mettere solo "distingueva"
Grazie per la tua bellissima FF, ti mando saluti e un abbraccio
MOxx

16/01/18, ore 07:53

Più leggevo più mi preoccupavo di controllare la linea a lato della pagina, sperando di non arrivare mai alla fine. Ammetto di essere una persona incredibilmente sdolcinata e infantile ma devo ammettere che non sono riuscita a trattenere le lacrime.
Chiedi se la tua scrittura sia accettabile? Per quanto mi riguarda ha risvegliato in me tantissime emozioni e non è pregio di tutti, anzi! Un parallelismo interrotto da dolore che però rimane acceso nella speranza del passato, è qualcosa di stupendo.
Entrambi soli, entrambi abbandonati ed entrambi ragazzi che giocano a fare gli adulti fallendo rovinosamente giorno dopo giorno. Spero vivamente di poter leggere un proseguo, ammetto che ho uno spasmodico amore platonico nei confronti della famiglia Solo e mi auguro che tu approfondisca altri momenti come quelli descritto in questo capitolo! Perché davvero avere il sapore dello zucchero filato quando si è piccoli!
Rey è adorabile, come sempre, vedere come hai reso quel suo senso di colpa unendolo alla parte distruttiva dell’acqua mi è piaciuto davvero moltissimo!
Leia, lei per quanto sia una breve apparizione è molto profonda e forse ne sono particolamente toccata perché sarebbe bello che i genitori a volte si rendessero conto di essere stati assenti e ammettessero le loro colpe, lei sembra una dei pochi in grado di farlo e ciò la rende umana ma al tempo stesso saggia come solo lei sa essere. Davvero mi hai ammaliata!
Che dire.... attendo con ansia il prossimo capitolo!
Complimenti vivissimi e...che la forza sia con te!

15/01/18, ore 13:35

Allora, per poter recensire in maniera adeguata, questo tuo primo capitolo l'ho dovuto leggere due volte. E, sia chiaro, non è stato perchè scritto in maniera incomprensibile o perchè qualcosa stonasse e lo rendesse complicato, tutt'altro. Ho avuto bisogno di una seconda lettura perchè la prima non è stata sufficiente per farmi immagazzinare tutti i potentissimi feels che le tue righe contengono. C'è così tanto sentimento che, lo ammetto, per un attimo sono andata in debito di ossigeno, e non sto scherzando.
Cominciamo con una Rey arrabbiata e al contempo sconfitta, che cerca conforto e (forse) giustificazione alle proprie scelte perdendosi nella furia di un mare in tempesta, il quale potrebbe tranquillamente essere lo specchio di ciò che in quel preciso istante lei si porta dentro.
La desolazione e l'amaro in bocca che lascia lo scorcio in cui lasci intravedere Chewie, poi, sono quasi devastanti. Ma questa piccola e preziosa parte non è che l'apripista per ciò che ci mostri in seguito.
Ci mostri l'ineluttabilità della fallibilità genitoriale, una delle componenti più forti che i primi due film di questa nuova trilogia ci ha spiattellato malamente in faccia.
Ora, premetto: io sono una donna di quasi quarant'anni, madre di famiglia, e già intravedere quello spettro tra le pieghe della trama del film è stato difficile da metabolizzare. Ma ora... Nei ricordi soffusi del piccolo Ben Solo e nelle parole di Leia finisco per scontrarmi con una paura così potente che (aiuto) il fiato mi è mancato.
Non so dove vorrai andare a parare e non so se queste righe siano frutto di esperienza personale o te le sia solo immaginate e riportate "su carta". fatto sta che sei arrivata al lettore. Eccome se l'hai fatto.
Con la potenza di uno tsunami e la devastazione di un incendio.
Non so cos'altro aggiungere, ho ancora il cuore che mi batte forte. Brava. E, mannaggia la miseria, non fermarti per nessun motivo al mondo.

13/01/18, ore 00:46

Non è la stessa cosa che parlarne di persona davanti a piattoni di sushi, ma eccomi qui :) Ti metto per iscritto ciò che ti ho anticipato a una prima lettura: oltre a una grande ricchezza di idee (il ritorno sul Falcon, e sappiamo quanta roba sia il Falcon, che potremmo definire il vero figlio di Han) lo stile di questo primo capitolo è ciò che colpisce di più, in grado di catturare e coinvolgere pur raccontando una scena quotidiana, normalissima. La ho trovata davvero scorrevole e piacevole, e non vedo L'ora di sapere cosa ci riserverà la tua fantasia questa volta (e vedremo se riuscirai a farmi shippare i reylo!) Un bacio da una - posso dirlo - delle tue primissime lettrici, impaziente di seguirti anche in questo mondo, anzi in questo universo!

12/01/18, ore 10:45

te l'ho detto che arrivavo anche qui

io sono ovuqnue, come il prezzemolo ;)

mannaggia a te, mi hai fatto piangere porca paletta!! Ma, sarà che in questo periodo sono emotiva però... ho i lacrimoni

bravissima e come ti ho detto su Facebook, buttati nello scrivere e fregatene. Nessuno è nato imparato o ha la scienza infusa che sa scrivere. Basta farlo! ;)

ergo, sei già nelle seguite

besos

11/01/18, ore 23:14

Ciao! È da quando ho visto Gli ultimi jedi al cinema che sono alla disperata ricerca di fanfiction (soprattutto sulla coppia divenuta tra le più popolari della saga dopo l'ultimo film, cioè la Reylo). E, anche se non sono per niente facile da accontentare quando si parla delle mie ship e film preferiti, credo di aver finalmente trovato quella giusta.
Mi piace il modo in cui hai iniziato la storia, evidenziando l'introspezione di Rey, senza partire subito mostrando una sua connessione con Ben attraverso la Forza. Sebbene Kylo non appaia direttamente, la sua presenza è costante lungo l'intero capitolo, sia nei pensieri di Rey sia nel suo sogno sia nel suo discorso finale con Leia. Per quanto riguarda il sogno, sono più che certa che non si tratti di un prodotto della mente di Rey, ma di un vero e proprio ricordo dello stesso Ben, forse proiettato nella mente della ragazza tramite il loro legame. Ho apprezzato molto il modo in cui hai descritto questo pezzo dell'infanzia di Kylo, mostrando la dolcezza e l'ingenuità di un bambino che non cercava altro che l'attenzione dei genitori e, invece, la reale mancanza di questi. Crea un amaro contrasto con la parte finale del capitolo, dove ritroviamo una Leia consapevole di non poter modificare gli errori del passato e ciò che l'assenza sua e di Han ha provocato, contribuendo alla nascita e alla creazione di Kylo Ren.
Hai davvero un bel stile, con descrizioni a tratti poetiche. Ho notato solo pochi errori di distrazione, come, ad esempio, "un anima" e "bel e meglio"; insomma, nulla di troppo grave. Non vedo l'ora di leggere di più!^^

11/01/18, ore 22:07

Mia regola personale sarebbe quella di non leggere mai storie in corso, ma ho fatto il tremendo errore di aprire questa storia e... le regole son fatte per essere infrante, no? Mi hai rapito!
La tenerezza di questo contatto tramite il bambolotto di pezza è incredibile, avvicina Rey a Ben (è Ben per me, sempre Ben!) e la rasserena in una maniera che in questo momento non è raggiungibile tramite il force bond. Tuttavia, confesserò, la scena che mi ha conquistato completamente è stata quella finale: Leia che ricorda il pupazzo e il suo Ben mi ha portato le lacrime agli occhi. Ho un debole per i rapporti tra genitori e figli!
In ogni caso, bell'inizio! Sono davvero curiosa di scoprire dovrà andrà questa storia!