Cronache Bizantine
di mystery_koopa

20/05/18, ore 22:55

Non ci credo, finalmente siamo venuti a capo del mistero ed ecco comparire il nome della donna che tormenta il cuore dell'ammiraglio (Poi magari si scopre che è imparentata con Chryssa XD). Confermo che le mie intuizioni del capitolo precedente erano giuste, ma mettendo caso che ritrovassero Theodora, a quest'epoca non avrebbe un qualcosa del tipo quarant'anni?
Aspetto con trepidazione di scoprire qualcosina in più sulla sua scomparsa, alla prossima allora! ^_^

20/05/18, ore 22:17

Ciao Koopa!
Finalmente la storia della misteriosa donna che tormenta i sogni e la vita dell'ammiraglio è stata svelata. Spero davvero che possa ritrovarla viva, in buona salute, ma ho il presentimento che anche se lo fosse, sia diventata un'altra persona, magari moglie di un uomo potente e madre di alcuni figli. Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui lei non ha tentato di contattare Kostantinos, sebbene non siano all'era della tecnologia, lo scambio epistolare era un servizio abbastanza efficiente...
Sono sicura che non l'aiuto di Chryssa si possa scoprire cosa ne sia stato di Theodora...
Certo che veder piangere un uomo forte e coraggioso come l'ammiraglio deve fare un effetto particolare, posso comprendere perciò la messinese quando si è trovata di fronte all'uomo in lacrime: neanche io avrei saputo come comportarmi.
Bravo Koopa, quasi quasi passo a leggere lo spin-off ;)

20/05/18, ore 19:24

Ciao^^
ecco che si scopre qualcosa del misterioso passato di Kostantinos... Quindi quel piccolo quaderno apparteneva a una donna di nome Theodora.
Come sarà finito nelle mani di Chryssa? Qui ci sono un sacco di misteri che aspettano di essere risolti. Perchè è stata rapita Theodora, per esempio, e perchè non è stata mai più ritrovata... E perchè Chryssa è così sicura che la ritroveranno viva? Lo dice per consolare Kostantinos, che si è sciolto come un gelato nel Sahara, o sa qualcosa che lui non sa?
Tutto molto misterioso...
Bravissimo e alla prossima!

16/05/18, ore 19:44

Comincia a farsi più luce sulla misteriosa sorte della donna amata da Konstantinos, credo di essermi fatta una buona idea sulla verità, ma per evitare di sbagliare non parlo prima XD
Avevo creduto che le due sorelle non fossero in buoni rapporti tra di loro, o che addirittura nutrissero avversione l'una per l'altra, adesso invece noto che è l'affetto il sentimento più forte, o mi sbaglio ancora?
Credo anche di aver intuito il perché quel quadernetto abbia suscitato una tale reazione, ma anche in questo caso non mi sbilancio ed attendo di leggere il seguito.
P.s. non ho ben inteso cosa hai scritto nelle note perché con l'inglese faccio a pugni, comunque sia suppongo si tratti di un approfondimento, e lo vorrei proprio sul misterioso cavaliere del Nord (che naturalmente è Jon Snow de "il Trono di Spade"). Ahahahahah no scherzo, dai fallo su Chryssa, magari sulla sua infanzia così posso verificare se quello che mi hai scritto nell'ultima recensione sia vero.
Ora vado, alla prossima! ^_^

10/05/18, ore 13:32

Ciao carissimo!
Scusa come sempre il ritardo...
In questo capitolo abbiamo parecchi misteri: un cavaliere ammantato di scuro, un Imperatore che si rammarica di azioni passate, un quaderno che sembra avere un'enorme importanza. Fedele alla tradizione bizantina, stia costruendo un grande mosaico, del quale ora vediamo solo le prime tessere.
Per il sondaggio, io scelgo Kostantinos!
Bravissimo come sempre, ottima ricostruzione storica. Alla prossima!^^

08/05/18, ore 21:25

'Sera ^^
Fammi capire una cosa, caro scrittore, il quaderno trovato da Chryssa è per caso una specie di diario di Kostantinos? Povera messinese, l'ha fatta sobbalzare!
Questo capitolo è incentrato per lo più sui pensieri di Leone, attraverso i quali iniziamo a capire qualcosa in più sulla giovane e sul tormento dei due amici. Quindi, da ciò che mi è sembrato di comprendere, la donna non è morta, ma solo "ferita nell'anima"? Ha per caso subito una violenza fisica o è stata rapita?
Questo racconto si fa sempre più intrigante, varie storie si intrecciano tra loro, bravo!
Per quanto riguarda il sondaggio che hai indetto, ti dirò: mi piacerebbe leggere qualcosa sul rapporto fra le due sorelle, magari un aneddoto di quando erano bambine visto attraverso gli occhi di una delle due e a pelle dico Chryssa (te lo aspettavi, dì la verità ihihih).
A presto,

07/05/18, ore 22:07

Stavolta sono puntuale.
Mi piace come stai sviluppando questa storia, come un mosaico che si svela tassello dopo tassello. Leone sembra sapere qualcosa della disgrazia che è accaduta a Konstantinos, e se ne rammarica, sentendosi in colpa per non averlo potuto impedire... eppure, dalle sue riflessioni, sembra che la donna non sia morta. O meglio, nessuno sa esattamente cosa le sia successo, quella maledetta notte...
Sono davvero curiosa di scoprire qualcosa in più a riguardo.
Parallelamente, ci sono le indagini sull'assassino di Heliodoros, i sospetti sul conto di Leonora - che Chryssa forse sta rimettendo in discussione - e l'arrivo del misterioso figuro incappucciato al porto di Cherson. Suppongo che quest'ultimo sia il misterioso cavaliere della Rus'... chissà che vuole da Konstantinos^^
Il finale aperto sembra gettare una nuova ombra - o uno spiraglio di luce? credo che dipenda dalle interpretazioni... - sul rapporto tra Chryssa e l'ammiraglio: a quanto pare, Konstantinos conosce bene quel quaderno...
Complimenti anche qui: un intreccio sempre molto avvincente e ricco di colpi di scena, con una ricostruzione storica davvero ottima. Inutile dire che mi sto calando anche io nelle atmosfere di quel tempo... mi stai facendo venire voglia di approfondire le vicende dei Romei, sai?
Quanto al sondaggio, scelgo Leonora, perché sono proprio curiosa di vedere cosa ci tirerai fuori^^

05/05/18, ore 23:02

Ciao Mystery^^
Finalmente arrivo anche io.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, in cui fai una specie di parallelo tra Chryssa e Konstantinos.
La prima ritrova la propria sorella, alla quale si sente ancora legata nonostante l'inconciliabilità dei loro caratteri e le scelte scellerate di Leonora. Allo stesso tempo sembra essere affascinata dalla figura dell'ammiraglio, di cui coglie le profonde sfaccettature l'incolmabile solitudine. Lo conosce da poco, ma è istintivamente portata a fidarsi di lui...
E anche lui sembra condividere lo stesso sentimento, sebbene per natura sia più guardingo, anche per via delle delusioni che si è trovato ad affrontare. Molto suggestiva l'immagine finale, quella del Sole oscurato... sono troppo curiosa di sapere chi è questa misteriosa donna che gli ha lacerato il cuore, e soprattutto, che cosa le è successo...
Sto maturando una piccola "previsione" per gli sviluppi successivi della storia e in particolare di questi due personaggi, ma aspetterò qualche capitolo per vedere se ci ho visto giusto^^
Complimenti anche qui e al prossimo aggiornamento!^^

29/04/18, ore 09:35

Oddio ma addormentarsi al funerale della suocera è il colmo!!! ( Vassilis Cazaretian cosa combini!? XD).
Il mistero sull'amore perduto di Konstantinos getta via via sempre più indizi per strada, sebbene ancora non sia possibile indovinare con certezza, posso cominciare a fare delle ipotesi.
Due sorelle nemiche che si abbracciano in lacrime? Cero che questa è una famiglia proprio particolare!
P.s. non mi ero accorta che avessi pubblicato, ma le notifiche riguardo le storie non arrivano in questo sito?
Comunque, la vicenda si fa via via sempre più intrigante, spero di poter leggere presto il seguito, alla prossima!

24/04/18, ore 00:40

Koopa, buonasera!
Finalmente sono riuscita a leggere questo capitolo che avevo già adocchiato e aspettavo da diversi capitoli...
Oh, il tanto atteso arrivò di Chryssa è giunto e onestamente mi ha sorpreso l'accoglienza della sorella. Io credevo che si odiassero, invece sembrano comunque volersi bene. Voglio dire, l'abbraccio e le lacrime mi sono sembrate sincere, soprattutto quelle di Leonora.
Per quanto riguarda l'ammiraglio non c'è più dubbio che il suo grande rimorso è una donna. Che sia morta per colpa sua? Che lui non abbia fatto abbastanza per salvarla?
Una cosa però è certa: proprio ora che Chryssa gli è di fronte, i ricordi e le emozioni stanno tornando a galla? Sarà un caso? Forse...
Complimenti, questa storia si fa sempre più interessante.
A presto,

22/04/18, ore 19:13

Ciao carissimo^^
un capitolo dedicato a Kostantinos, praticamente. È un uomo d'azione, carismatico e deciso, ma nasconde una parte di sè segnata da qualche evento la cui portata devastante possiamo per ora solo immaginare da quello che lui lascia trasparire. Che una persona così forte e così austera non riesca a trattenere le lacrime è il segno di qualcosa che deve avergli lasciato una ferita profondissima.
Complimenti per questo capitolo, che unisce elementi di azione e di introspezione. Ora che Chryssa è arrivata, poi, mi aspetto grandi cose.
Alla prossima!^^

11/04/18, ore 09:38

Ciao^^
eccomi, non mi ero dimenticato di questa bellissima storia, ero solo affogato nei contest...
Allora, qui la vicenda si complica ancora: che succede nel regno di Rus'? Chi è il misterioso cavaliere?
Frattanto proseguono gli intrighi a Bisanzio, città che tu ci descrivi sempre con una ricchezza e una freschezza che ci portano tra le strade, in riva al mare e dinnanzi ai monumenti, come hai fatto con Santa Sofia.
Sono proprio curioso di vedere come proseguirà, intanto complimenti!

10/04/18, ore 23:18

Buonasera!

...Però. Konstantinos è un bel tenebroso *coff*
L'ammiraglio viene incaricato di risolvere una spinosissima faccenda familiare nel quale, a sua insaputa, era invischiato fino al collo.
Chryssa sembrerebbe essere una donna molto potente, scaltra ed intelligente, che sa esattamente quello che vuole... ha convinto Konstantinos ad aiutarla nonostante fossero perfetti sconosciuti (un tipo abbastanza schivo e diffidente, a quanto pare)

La trama inizia ad infittirsi...
Sappi che sono curiosissima di vedere come proseguirà la vicenda, passerò sicuramente a breve per continuare!

~ Paws

10/04/18, ore 14:49

Ciao^^
Stavolta eccomi, abbastanza in tempo...
Si delineano nuovi scenari: un riavvicinamento tra Leone e Konstantinos (a proposito, molto carina l'idea del basileus di dare al figlio il nome dell'amico!), e qualcuno che addirittura da Kiev medita vendetta (sei tipo la seconda persona che conosco ad avere cognizione dell'esistenza del regno di Rus'! Ho solo un dubbio: non è un po' troppo presto, il 718, per parlare già di "regno"?)...
Per il resto, si preannuncia un avvicinamento tra Chryssa e Konstantinos, il che potrebbe riservare delle ottime sorprese^^
Complimenti come sempre, ci vediamo alla prossima puntata! :)

P.S.: belli i versi poetici!
(Recensione modificata il 10/04/2018 - 02:50 pm)

10/04/18, ore 12:26

Ciao _Koopa!
Hai fatto bene a posticipare l'arrivo di Chryssa secondo me, poiché sarà un po' la goccia che farà traboccare il vaso, o sbaglio?
Credo che con l'arrivo della donna si mescoleranno le carte in tavola, la sorella non ne sarà felice e per il nostro ammiraglio qualcosa cambierà. Non si sa ancora molto sul suo passato e su questa donna che pare essere stato l'amore della sua vita. Le uniche cose che siamo riusciti a percepire ce le ha rivelate Leone, il quale sembra già vederci lungo su Chryssa e Konstantinos.
Mi è piaciuto anche il fatto che il basileus abbia dato il nome dell'amico a suo figlio, dimostrando un grande bene che lo unisce a lui.
Al prossimo capitolo allora, non vedo l'ora di leggere dell'arrivo della donna ;)