Cronache Bizantine
di mystery_koopa

08/03/18, ore 21:20

Ciao e grazie per la citazione, recensisco cumulativa, il tuo Ammiraglio è un gran personaggio, profuma di libertà e pensieri. Splendido affresco storico alla prossima Jane Queen Empress
(Recensione modificata il 14/03/2018 - 09:15 pm)

26/02/18, ore 22:10

Ciao^^
Ribadisco fermamente quello che ti ho detto nei capitoli precedenti: tu nella Storia ci sguazzi, e la tua ricreazione del contesto è pressoché impeccabile. Non sono espertissima di storia bizantina di questo periodo, ma mi ha fatto piacere ritrovare i riferimenti all'iconoclastia e alle pietanze tipiche del tempo (il leggendario vino di Cipro!). Si vede che non sei solo esperto di Storia dei Romani d'Oriente, ma ti muovi con disinvoltura anche nella loro cultura, che è davvero ricca e degna di essere approfondita, degna erede di Roma e della Grecia antica.
Solo una piccola segnalazione: il plurale di "thema" è "themata" :)
Complimenti anche qui, è sempre un piacere immergersi in questa parte di Storia, dai più ignorata e bistrattata.
E grazie per ridare un po' di luce a questo bellissimo periodo, il Medioevo, erroneamente bollato come un periodo buio e catastrofico.
Alla prossima!^^

26/02/18, ore 21:51

Rieccomi^^
E così, Kostantinos si trova coinvolto in un intrigo in piena regola... mi sembra un tipo assennato, però, forse a causa della sua esperienza e di quel passato di cui non conosciamo ancora molto.
Sembra che il coinvolgimento di Kostantinos, Chryssa e Leonora non riguardi soltanto le faccende personali di un'amante distrutta dal dolore per la perdita dell'amato... e sono d'accordo con l'ammiraglio, deve esserci sicuramente qualcos'altro sotto.
Sono troppo curiosa di vedere come si evolverà la vicenda!

26/02/18, ore 21:35

Ciao caro, eccomi finalmente a recuperare questa storia^^
Innanzitutto, e come sempre, complimenti per la precisione storica che trapela dalle tue righe; si vede che hai fatto un accuratissimo lavoro di ricerca.
E così, spunta questa misteriosa Chryssa, la cui sorella vuole mandare sul lastrico il nostro Kostantinos per aver ucciso il suo amante arabo... si prospetta una situazione piuttosto spinosa, per cui vado subito avanti a leggere!^^
Voglio segnalarti solo un paio di sviste:
che tu sconfissi --> che tu sconfiggesti
E poi ti consiglio di andare a capo ogni volta che nel discorso diretto cambia il personaggio che parla^^
Per il resto solo complimenti, la storia è molto interessante e il testo scorre bene, soprattutto apprezzo molto gli stacchi introspettivi, che nell'era dello "show don't tell" sono sempre più sottovalutati.
Insomma, bravo, volo a mettermi in pari! A tra poco^^

26/02/18, ore 12:03

Leggendoti mi hai fatto scoprire che adoro i racconti storici e mi chiedo perché cavolo non abbia iniziato prima a leggerne...
Ok, mia piccola riflessione a parte, questa storia sta diventando sempre più intricata, tipica del tempo: intrighi, rapimenti, lotte religiose, amori... Perché ho il vago presentimento che il nostro caro ammiraglio porti sulle spalle il fardello di un amore perduto, o sbaglio? Ho questa sensazione da qualche capitolo a questa parte.
Comunque ripeto, la storia mi sta proprio prendendo, complimenti!
Aggiorna presto ;)

26/02/18, ore 11:51

Ciao!!!
Finalmente Konstantinos è giunto a palazzo e inevitabilmente si è beccato le occhiatacce della sorella di Chryssa. Certo il piano architettato dalle due spie sembra bello complicato e il fatto che sappiano di eventuali incidenti lungo il percorso e che comunque non si siano preoccupati di un eventuale piano B dimostra tutta la loro ingenuità e inesperienza.
Staremo a vedere cosa accadrà ... ;)

23/02/18, ore 01:00

Ciao,
Che dire, la tua long tratta di un periodo interessante ma a lungo dimenticato, per discutere dell'impero carolingio(grr siete e rimarrete barbari).
Dopo questo sfogo contro I Franchi posso dire che il connubio mondo greco/romano e cristiano rende I bizantini interessanti.
718, I bulgari del Khan hanno vinto ad Adrianopoli e il fuoco greco ha distrutto la flotta ommayde.
La descrizione dalla finestra del palazzo del Bucoleone è magistrale, le navi greche in trionfo deve essere stata una visione indimenticabile per il popolo.
Konstantinos un nome una garanzia.
Lo stile è fluido e la trama è perfetta.

Alla prossima
Federico

22/02/18, ore 20:33

Ciao carissimo^^
come sempre, otti a la collocazione storica della tua vicenda, si vede proprio che sei un appassionato di Storia. Riesci a ricreare perfettamente il clima politico dell'epoca.
Kostantinos si rivela sempre più come è apparso all'inizio: un uomo pragmatico, lungimirante, calcolatore in senso positivo. Non lascia niente al caso, tiene tutto sotto controllo.
In più mi pare un uomo franco e leale, che all'epoca era già una gran cosa.
Il punto di vista del basileus, in effetti, non si dicosta molto da quello di Kostantinos, ma essendo i due amici e fidandosi l'uno dell'altro, la cosa mi sembra più che logica.
Un ottimo capitolo! Complimenti e alla prossima!^^

20/02/18, ore 13:08

E così la storia prende una piega inaspettata... Konstantinos si ritrova vittima di un complotto a sua insaputa dopo un anno dalla battaglia, e la mandante non è altro che l'amante del nemico ammazzato.
Però ha una valida alleata: Chryssa. Mi sembra un bel personaggio questo, una donna forte e intelligente...
Staremo a vedere come si evolverà la faccenda.
Complimenti ancora una volta.
A presto,

20/02/18, ore 12:35

Finalmente sono riuscita a iniziare questa long che avevo adocchiato da tempo sulla tua pagina, ma volevo prima leggere le drabble che prendono sicuramente meno tempo.
E' per caso la battaglia di Adrianopoli?
Certo che tu devi proprio amare a storia! Ma sei per caso un docente di storia? :D Scherzi a parte (o forse no), da cosa nasce questa tua passione? Soprattutto perché non stiamo parlando di storia contemporanea o moderna, ma tratti di argomenti mooolto antichi.
Il tuo stile di scrittura è chiaro e fluido, anche se in alcuni punti avrei inserito qualche virgola in più perché il periodo lascia quasi senza fiato...
Sei capace di descrivere una battaglia con grande naturalezza, rendendo ben nitida l'immagine che vuoi dare, così il lettore non fatica ad immaginare le navi, il mare, il fuoco...
Bravo davvero, passo al prossimo ;)

07/02/18, ore 18:19

Ciao carissimo^^
hai fatto bene a pubblicare il capitolo, non vedevo l'ora di leggerlo!
E così, il nostro ammiraglio viene in contatto con intrighi che è proprio il caso di defnire bizantini.
Mi piace molto come sei riuscito a rendere la complicazione e la rigida etichetta di quella società: i posti prefissati secondo una preesistente gerarchia, i rapporti di potere e sudditanza, le regole immutabili, ma anche l'opulenza, la raffinatezza e la bellezza di quella che deve essere stata una società straordinaria.
Kostantinos però è un vero soldato, e di fronte al piano per rapire Leonora storce il naso: troppo ingenuo, troppo affidato ad azioni che non possono fallire. Ma chi ha combattuto veramente sa che il caso, o l'Imponderabile, per dirla come i soliti ignoti, ci mette sempre lo zampino.
Kostantinos è un personaggio che mi piace molto: forte, concreto, realista e con un passato tormentato che non manca di farsi sentire.
Bellissimo capitolo, voglio già il prossimo!^^

27/01/18, ore 20:35

Salve, capitolo di azione, intrigo e introspezione, i tradimenti sono dietro l'angolo ma K. ha i suoi alleati.. Si è creato una sua posizione con i commerci, le ricchezze e le battaglie vinte, ma l'accusa di tradimento è dietro l'angolo. Fluido e ben scritto, nessun refuso, ora comincia l'avventura. Complimenti Jane Queen Empress

25/01/18, ore 09:31

Ciao^^
quindi sta cominciando un complicato intrigo ai danni di Kostantinos...
Hai organizzato tutto molto bene, complimenti. Tutti i personaggi sono ben incastrati e hanno comportamenti logici. Adesso sono proprio curioso di vedere cosa farà il nostro ammiraglio.
Ti consiglierei solo di fare dei paragrafi un po' più brevi, perchè questo renderebbe molto più fluida la lettura.
Per il resto, è una storia molto interessante e non vedo l'ora di leggere il seguito!^^

19/01/18, ore 23:16

Ciao!^^
Avevo già adocchiato questa storia qualche giorno fa, ma solo ora riesco a passare a commentarla. Avevo proprio voglia di leggere qualcosa di ambientato nell'Impero Romano d'Oriente, quindi direi che questa storia capita a fagiolo xD
È una realtà che mi affascina, ma che non conosco molto bene, e sarò felice di apprendere qualcosa di più a riguardo attraverso questo tuo racconto.
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la ricostruzione. Dai tuoi scritti trapela una certa conoscenza non solo della storia, ma anche della cultura bizantina: ho apprezzato soprattutto il riferimento al fuoco greco, incubo e leggenda per chiunque avesse sentito parlare delle battaglie combattute dai Romei...
Interessante anche il personaggio di Konstantinos e il suo rapporto col basileo Leone. Seguirò volentieri questa storia!

Alla prossima!^^
(Recensione modificata il 19/01/2018 - 11:19 pm)

19/01/18, ore 19:29

Ciao^^
La battaglia di Adrianopoli, l'ho riconosciuta! Confermo la mia prima impressione, tu devi essere un appassionato di storia. Peraltro apprezzo molto anche la scelta del periodo storico, bellissimo e appassionante, ma sconosciuto ai più.
Molto bella la scena della battaglia, e ben studiata. L'episodio del celebre fuoco greco è molto emozionante.
Complimenti e alla prossima, ripasserò sicuramente da queste parti^^