Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

25/03/20, ore 00:21

È un mondo di cartone.
A volte penso che forse, non essere ascoltati da alcuni beceri individui, sia solo un bene.
È emarginazione.
Un tempo, reale.
Ora, virtuale.

03/01/19, ore 23:27

Ale, eccomi qua!
Mi sento troppo in colpa per aver trascurato questa raccolta, non riuscirò mai a recuperare tutto T.T ma, dato che in questi mesi sto avendo un po' di tregua dai vari impegni della vita quotidiana, prometto che passerò da queste parti con più costanza. Magari, poco alla volta, riuscirò a rimettermi al passo ^^
Ricordo ancora l'episodio che aveva ispirato questi versi, me ne avevi parlato. Purtroppo sì, nelle chat è così: la gente si sente libera di dire ciò che vuole, stare al centro dell'attenzione e ignorare gli altri, spesso portano fuori cose che nel mondo virtuale non hanno il coraggio di dire nella vita reale.
È triste vedere che, con l'avvento del web, le cose sono solo peggiorate.
Per quanto riguarda lo stile poetico, trovo sempre molto belli i tuoi incastri di parole, ma fossi in te riassumerei di più i concetti, cioè eviterei di ripetere troppe volte le stesse cose. Poi questo è solo il mio gusto personale, ognuno è libero di fare poesia come gli pare :3
Complimenti e a presto!!! <3

28/05/18, ore 09:45

Caro Ale questa poesia è a dir poco stupenda!
Tratta un tema attuale e sei riuscito ad analizzarlo senza essere troppo critico, ma nello stesso tempo risalta una triste verità: l'egoismo c'è sempre sia nella vita di tutti i giorni sia nelle chat dove "apparentemente" tutti sono uguali, però la divisione tra "sfigato" e non è sempre presente.
Sei stato bravissimo, tanti complimenti per aver composto questi versi :3

23/01/18, ore 17:46

Avevo voglia di leggermi una poesia e sapevo dive venirla a trovare Con sicurezza. Che devo dire mi è piaciuta e come sempre scritta bene, come tu sai fare.
Anche il tema che hai trattato è interessante e attuale e trovo che quello che hai scritto è reale.
Lo sai? le tue poesie danno più dipendenza delle magnifiche liquirizie salate.
Grazie per ogni singola riga.
Un abbraccione!

19/01/18, ore 16:37

Ehii, eccomi!
Allora, una poesia molto particolare, direi, non mi sembra mai di essere incappata in un tema simile, non almeno con quest'aura di rabbia.
Hai scritto in modo meraviglioso, penso che si veda la tua maturazione poesia dopo poesia, le rime erano perfette e il tuo stile è sempre nitido e fresco.
Sui contenuti, l'emozione è chiara, poi beh io sono di parte perché amo le chat, i social network, mi piace proprio la conversazione virtuale perché spariscono difetti come la timidezza oppure permette a persone lontanissime di legare, e non importa che tu sia alto, basso, italiano, francese...Importa solo quello che dici.
In sostanza, con il contenuto non mi ritrovo concordante (ma quella è questione di punti di vista), con stile, rime, parole e lessico ti sei superato!
Un bacio,
Karen.

19/01/18, ore 15:31

Dimmi una cosa: ma tu scegli gli argomenti su cui scrivere poesie di proposito per farmi buttar giù recensioni chilometriche? Cioè.... Tu ora mi proponi un componimento sulle chat, social e la triste realtà virtuale in cui viviamo! Devo essere sincera e devo pure trattenermi dal parlare troppo, perché ho un profondo dissenso nei confronti di tutto ciò. A me fa grande tristezza vedere gente, soprattutto giovanissimi, ipnotizzati da un cellulare, scene di panico se non c'è rete o la batteria è out. Ma siamo alla frutta? Dobbiamo poi discutere dei contenuti? Auguri! Sui social c'è di tutto: da cosa fai appena sveglio al colore dei calzini che indossi, giusto per dire due stupidaggini. Sai cosa me ne frega? Io vivo lo stesso senza sapere tali informazioni e se proprio voglio scoprire il colore dei calzini, preferisco incontrare un amico di persona, magari davanti ad un caffè e sbirciare sopra i lacci delle scarpe. Almeno così esco in po' e trascorro un po' di tempo con una persona in carne ed ossa, non davanti ad uno schermo. Il problema è questo e il muro di cui parli è ben più resistente di quelli in mattoni perché ci rinchiude e ci isola dal mondo vero. Quando raccontiamo del mondo di vent'anni fa, un mondo senza internet, con le cabine telefoniche al posto dei telefonini o i cartoni in TV che finivano ad un determinato orario, i giovanissimi ti guardano come se fossi fuori di testa. Non voglio criticare il progresso, ma l'uso che se ne fa. Perché se sui social tu chiedi aiuto sul serio quando nessuno ti ascolta e poi fai un gesto sconsiderato, come per incanto poi tutti ti vedono. E prima? Tutti pronti a sfottere, criticare e sparare contro, specie se sei uno sfigato. Lo chiamano cyberbullismo ed è pericoloso tanto quanto i cari vecchi bulli che ti rubavano le figurine, solo che quelli erano circoscritti al paese o al quartiere. Questi potenzialmente coprono il mondo intero. E ti sbattono con violenza contro il muro virtuale che fa molto male. Io che sono una sfigata evito tutto ciò, sto nel mio piccolo mondo e me lo faccio bastare. Se vado contro corrente non me ne frega nulla, meglio pochi amici reali con cui vedersi al bar che migliaia di amici su facebook che quando servono, spariscono con un click.

Basta.... Altrimenti mi arrestano. Prima di scappare ti saluto facendoti i miei complimenti.

🌛

18/01/18, ore 23:21

Molto bella e vera anche questa. Sono la prima a cercare comprensione e confronto in chat, Ma spesso i social diventano soltanto dei muri per sbandierare stupidità ed egoismo, parlare senza essere interrotti, dare addosso al più debole e chi non la pensa come la maggioranza. I gruppi WA sono l'orrore, io non faccio che cancellarmi! A presto, Rowan ^^

18/01/18, ore 23:01

"Il mondo della chat è la verità
che sta ingerendo l'umanità".
Questa frase, Ale, secondo me riassume non solo tutto il senso della tua poesia, ma tutto ciò che sta succedendo davvero in questo mondo che va sempre più a rotoli.
Come al solito, hai avuto il coraggio di affrontare a modo tuo un tema veramente attuale, importante e su cui ognuno di noi dovrebbe davvero riflettere.
Ci rendiamo conto dove stiamo andando a finire? Io sono sempre più schifata e sempre più contenta di non voler avere niente a che fare con questi cavolo di social e con queste chat squallide e controproducenti...
Sai quante cose utili e intelligenti potrebbe fare la gente se stesse al mondo anziché rimanere tutto il giorno di fronte a uno schermo a pavoneggiarsi e scrivere frivolezze?
Mah...
Complimenti davvero, Ale, ottimo lavoro anche questa volta! ^^
Alla prossima settimana <3

18/01/18, ore 20:23

Buonasera!
Ormai il mondo mediatico si è impadronito delle relazioni e sono sempre minori le conoscenze secondo la comunicazione diretta.
Le chat possono portare a destabilizzare e a controllare i rapporti, rendendo tutti più freddi, distaccati e con quell'aria di prepotenza...

Ottimo lavoro, grazie per i tuoi versi che non fanno mai perdere l'attimo per riflettere.

Complimenti e buona serata!

-Bigin