Le Cronache del Servallo - la Furiosa guerra degli Dei
di Servallo Curioso

05/07/09, ore 16:12

Ammazza, sei troppo veloce XD Io ci avrei messo come minimo due giorni XD Vabbè, commento il capitolo.
Oddio, sono quasi morta XD Manius e Sakroi che battibeccano e spunta Chube in tutto il suo candore a offrire una tazza di the! Ahaha XD
Nelunis è il tipico personaggio in cui mi immedesimo senza alcuna difficoltà XD Chissà perchè... 0.0 ahah
Ham che si prende gioco di Neil è divertente XD Soprattutto perchè lo fa pensando "è una cosa da divinità, muhaha!" XD
Però, c'è un però: non è sensato che Neil, fuggendo, entri in un'osteria, è come andare in un vicolo cieco! Non è una cosa logica.
Ora gli errori:
- "Una dea la divinità": WTF?
- "perdendo la sua calma leggendaria": direi che Sakroi non ha una calma leggendaria, tutte le volte che è apparsa si è messa a gridare infuriata XD
- "mantenere l'animato": errore di battitura;
- "Occhi azzurri, capelli castani e volto rotondo coperto di lentiggini: aveva tutti i requisiti per essere un bambino appena entrato nell'adolescenza": coff coff, non mi sembra che tutti i ragazzini che diventano adolescenti abbiano gli occhi azzurri, i capelli castani e le lentiggini... mio fratello ha mantenuto occhi verdi, capelli di un colore indefinito e gli sono spuntati i brufoli: ma non propriamente a dodic'anni o.ò Aumentagli l'età, oppure togli questa storia dell'adolescente - anche perchè dopo lo trattano come un moccioso;
- " Alla fine ora il tuo destino": sta davvero male, meglio un "Dopotutto il tuo destino ora...";
- "Elian ha creare": errore di battitura.
Bene bene, non ho altro da dire.
Al prossimo capitolo ^^

04/07/09, ore 21:22

Bene bene, ora commento il nuovo capitolo!
Cercherò di non essere ripetitiva, ma... Troppo tenero Ham! Soprattutto quando pensa che è la prima volta che instaura un legame con un umano X3 E mi è piaciuto vedere Katyana così tranquilla, nonostante abbia gli incubi per tutto il sangue che ha visto.
Sakroi mi ha sorpresa positivamente: è una testa calda, anche se in un primo momento mi era sembrata una vecchia saggia orientale XD E Jester! Forte, mi piacciono i giullari XD
Ah-ah! Quindi è Nelunis la compagna di viaggio di Ham! Ahah, credo che se ne vedranno delle belle XD Lui è così calmo e pacifico, lei sembra chiassosa e bellicosa XD Divertente XD
Maonis alla guardia del Palazzo? Oddio XD
Purtroppo sono andata a mangiare prima dell'arrivo di Arone XD Ma sono molto contenta di averlo ritrovato! *O* Come al solito, è criptico. Lo adoro!
Ham che fa visita a Nima *O* Che tenerezza *O* Okay, la pianto qui XD
E ora gli errori:
- "era discorsi da gatto": credo intendessi "erano i discorsi";
- "alla sua imitazione dell'inquisitore o della spia": lascia solo "spia", non credo ci sia la Chiesa nel tuo mondo XD;
- "Secondo me: reputa": virgola;
- "Con una mano mi diede alcune leggere pacche sulla spalla, avvicinandosi a me": non mi quadra l'ordine con cui avvengono le azioni. Sarebbe meglio dire che prima Arone si avvicina, poi tira le pacche sulla spalla;
- "priva di idoli e di utilizzo": quel "utilizzo" mi lascia perplessa; intendevi utilità?
- "Sacerdotessa Nima: questo è per lei": dopo un vocativo, ci va la virgola, non i due punti.
Riguardo alle tue note a fine capitolo... Nì, ti devo invidiare ancora, più o meno. Io ho il blocco dello scrittore (nonostante sia finita la scuola .-.) e quando ho provato ad andare avanti ho notato un terribile problema di cronologia che ho risolto in tre giorni XD Terribile XD
Riguardo alla musica: per me è inutile mettere qualcosa che non mi faccia distrarre, riesco a cantare anche in giapponese e in turco ormai XD Alla fine, se voglio distrarmi lo faccio indipendentemente dalla musica (internet è una dannazione), mentre se ho voglio di scrivere mi metto lì e niente mi distoglie. Il problema è trovare quei momenti quando non sono alla casa a mare. Sigh.
Al prossimo capitolo! ^^

04/07/09, ore 18:39

E così è finito il primo atto! Nel prossimo ci sono più mazzate? Bene! *_*
Che carina l'idea dei Torii! E Maoinis è troppo tenero XD Già ho un debole per i gatti, figurarsi se sono pucci e parlanti XD
Forte vedere che Valanz, dea dei rimpianti, rischia di fare la stessa fine degli uomini che deve salvare. Mi piacciono queste "contraddizioni".
Revery in coma e Ham che vuole trovare un modo per risvegliarla: mi piace *annuisce*. Un particolare parecchio realistico, che non si trova tanto. Almeno, io non ho mai letto nulla di simile.
Ahah, simpatico il Grande Padre che, quando Ham dice "sono spravvissuto", ribatte "non ancora" XD Infonde ottimismo, ahah XD E poi il compito che gli dà: se ci sono altri dei che compaiono e scompaiono a loro piacimento, come Arone, allora Ham sta messo male XD Tapino, lo fanno scomodare troppo! Gli devono lasciare un po' di pace... XD
Ho apprezzato il fastidio di Ham davanti a questo nuovo compito. Ma chi sarà il suo accompagnatore? *O* *curiosa*
Ecco gli errori:
- "fu: che": non servono i due punti;
- "e salto su": manca l'accento sul verbo, ma ti consiglierei di cambiarlo, c'è già prima;
- "Aveva usato davvero così tanto le sue energie, la dea?": non mi convince, non era meglio scrivere - più semplicemente - "Revery aveva davvero consumato tante energie?";
- "adesso.: forse": ancora punteggiatura alternativa XD;
- "Molte divinità si erano preoccupate per me" e a capo "Non preoccuparti": non amo le ripetizioni XD Sostituisci il secondo con "non temere", magari;
- "e tempo per la salvezza": errore di battitura.
Una nota: ho apprezzato questo font di scrittura. Usa sempre questo! *O*
Riguardo al secondo atto: come stai messo con la scrittura dei prossimi capitoli? Devo invidiarti ancora una volta perchè riesci a scrivere mentre io sono ancora bloccata? XD
Poi, una curiosità: che ruolo ha la musica durante la scrittura? L'ascolti scrivendo, certi pezzi ti sono stati ispirati da qualche canzone o c'entra come i cavoli a merenda?
Dopo queste domande esistenziali, mi eclisso.
Al prossimo capitolo (o ci si trova su Writer's Dream XD)

04/07/09, ore 00:12

Lotta! Sangue! Morte! Olè!
Vedere Katyana combattere è divertente, ma della digressione sul suo abbigliamento si poteva fare a meno. Alla fine è forte, la divina cuoca XD
Della lotta di Krost mi ha incuriosita una cosa: lei si rigenera acquisendo informazioni? Se è così, è una figata, sìsì.
Mi è piaciuto sentire la promessa di Elian XD Ahahah, poveri sciocchi i suoi seguaci, come possono credere che una dea preferisca elevare degli esseri inferiori invece di sovrastare tutti lei stessa? Ha ragione Krost, poveri illusi.
Nelunis mi sta simpatica XD Non so perchè (sarà che è una guerriera con un carattere "instabile"? XD) e Sakroi è interessante.
Ahahah Arone che lascia fuggire Elian XD Con tanta nonchalance che era impossibile arrabbiarsi XD Mitico XD
Ora passiamo agli errori:
- "quindi: insieme": quei due punti non c'entrano niente;
- "imprevedibili: il lanciere": qua ci va una virgola, non i due punti;
- "il respiro che diventa sempre": considerando come lo "stile" del resto della frase, qui puoi pure evitare di mettere il verbo, lasciando "il respiro sempre più affannoso";
- " la cui gonna era ricamati": errore di battitura (che diventa di concordanza u.ù);
- "decise di sistemarsi": di nuovo la consecutio, ci va il trapassato prossimo;
- "La dea viaggiatrice delle storie vedeva il solco che creavano": esplicita il soggetto;
- "a quanto pare": ci va l'imperfetto;
- "sperando affinché si riprendesse": brutto brutto quel "affinchè", bastava un "che";
- "un sospirò": errore di battitura.
Non l'ho letto subito, oggi non connettevo proprio XD E ora sto morendo di sonno (mi sono svegliata alle sette per vedere l'esame di un amico .-. stanchezzaaa!).
Al prossimo capitolo!
P.S.: ho visto che hai aggiunto l'Esercito tra le seguite, grazie! <3 Sei ancora andato avanti o rimani al quinto capitolo? XD

02/07/09, ore 23:01

Allora la fortezza non era completamente deserta!
Certo che Elian si dev'essere proprio divertita a creare Dreni. Fa senso, brr. Anche se ho notato un certo manicheismo, con tutto quel ripetersi di "maledetto" e simili XD Ma è una mia deformazione, per me non esistono il bianco e il nero, ma solo le sfumature di grigio XD
Lo scontro in alcuni punti è un po' confuso, per esempio non ho trovato tracce nel testo della durata della lotta che mi dicessero che le parole di Ham (parlava di un'ora di combattimento) erano corrette.
E poi la parte finale. Confusa. Dico sì che Ham stesso era un po' stordito, ma non si capisce bene in che ordine avvengano i fatti. Ti consiglio di rivedere questa parte.
Ora gli errori:
- "che non abbiamo fatto": errore di consecutio, "avevamo fatto";
- "parandoci la strada": "bloccandoci" sta meglio;
- "su bersagliato": errore di battitura;
- "istante,:sentii": pasticcio di punteggiatura, gnam;
- "si faceva dentro di me": manca la parola "spazio" dopo il verbo;
- "un'idea così sublime e morbida": mi piace l'idea-cuscino XD
Hai dimenticato la scheda sugli dei questa volta o.ò
Ma di Manius e Raffaella non ci sono più notizie? Soprattutto di Raffaella, visto che sembrava coinvolta nella "grande minaccia".
Ho bisogno di un'altra dose di Aroneeee çOç Quando torna? E le armi che ha dato ad Ham che fine hanno fatto? o.ò
Il punto fondamentale rimane questo: Aroneeee! çOç
Spero ricompaia presto XD Mi manca già XD
Al prossimo capitolo!

02/07/09, ore 13:34

Eccomi di nuovo qui (non ho proprio niente da fare... tipo scrivere, coff coff)
Ahahah le preoccupazioni di Katyana per l'impasto pieno di grumi mi hanno uccisa XD Il bello è che parlava con tono serio XD E Chube che non capisce quel che la cuoca dice, ma annuisce fingendo il contrario, ahah XD
E poi il discorso su Lorissy e la sua "rozzezza" ahah XD Questi siparietti sono troppo forti XD
E così una nuova divinità! Simpatica Krost XD Soprattutto divertenti le sue amicizie XD
Ecco che fine aveva fatto Elian! Devo dire che il ritmo è molto veloce, io ci avrei messo due secoli ad arrivare a questo punto XD Oppure di punto in bianco avrei fatto volare qualche testa, per poi tornare alla calma che avrebbe portato alla vera battaglia XD Ovvio che questa non è una critica, sono solo sorpresa dalla velocità con cui tutto sta accadendo ^^
Revery incazzata, sììì, mattanza! A questo proposito, notavo che questa storia è poco sanguinaria e violenta XD Una semplice constatazione (che mi lascia perplessa riguardo a quel che scrivo io XD)
Ecco gli errorini *abbraccia* bravo bimbo:
- "un i capelli": manca qualcosa XD;
- "la dea spiegò": la consecutio e, per non ripetere, meglio "aveva detto";
- "distogliere lo sguardo puntando il cielo": non mi convince;
- "un attimo me in quello": errore di battitura;
Ho letto il vero nome di Katyana e sono scoppiata a ridere ahahah XD Troppo divertente XD
Dopo questo delirio senza senso (avrei voluto dire "abbi pazienza, è prima mattina", peccato che l'occhio mi sia caduto sull'orologio ^^)
P.S.: sei al quinto capitolo? Grazie al cielo non ti ho ucciso, allora XD

01/07/09, ore 23:45

Già aggiornato 0.0 Mamma mia XD
Devo dire che il piano di Nima è filato moooolto liscio, che culo XD
Son contenta che Ham sia tornato al suo vero aspetto XD Anche se ora gli è saltata la copertura o__ò
Però adesso non ci sono più simili problemi. Perchè la fortezza è deserta? Il mia di Elian devo dire che è insolito, partorire tutti quei guerrieri dev'essere una sofferenza... dopotutto lei è una dea XD
Ecco gli errori che ti sono sfuggiti.
- "Ci avvertì": manca il soggetto;
- "così che": "cosicchè";
- "e entrati": qua ci vuole la d eufonica, la vocale è la stessa e, letto, suona male;
- "Nera veramente": una "n" di troppo ^^.
Bravo, questa volta sei stato molto più attento. Prova a stampare il capitolo e correggerlo su carta, si notano di più gli errori fatti d'inchiostro ^^.
Perciò, non devi morire dai. Hai fatto bene a prestare più attenzione, vedi che i risultati si ottengono?
Al prossimo capitolo (questo davvero domani, credo XD non farmi certe sorprese, fai saltare i miei "piani")
P.S.: ancora al quarto? Oddio, ora ho il terrore che sia un mattone XD Non so se l'hai finito o se lo devi ancora iniziare, fatto sta che c'è un po' di azione, se è ciò che cerchi. Per il resto, attento ai prossimi capitoli, muhaha! *è andata*

01/07/09, ore 19:56

Eccomi, finalmente! Avevo visto l'aggiornamento, ma mi sono costretta a non leggere perchè dovevo finire di studiare per l'ecdl. Ora che sono libera, dopo aver letto, mi accingo a commentare!
Ehm, non ho ben capito come mai l'erba è gialla, se non è secca ^^ Rivedi la spiegazione, magari.
Ham entra sempre più nella parte, mi fa morire XD Ed è troppo divertente quando si sente scoperto dal mago XD Troppo troppo divertente XD
E poi... Poi un dio uomo, un dio uomo con i capelli lunghi! *O* Non sai quanto sia contenta di questo nuovo personaggio! XD Credo che Arone diventerà uno dei miei "favoriti" XD E' troppo strambo per non piacermi XD (basti vedere quanti pazzi ho nell'Esercito XD)
La storia di Kodunai è interessante, sono curiosa di vedere Ham all'opera con le armi super-powaH! (cit.)
*tira le orecchie* La prossima volta, ti consiglio (leggasi: ti ordino) di rileggere bene il capitolo prima di pubblicarlo; non mi interessa se aggiorni di sera o un giorno in ritardo, l'importante è che il capitolo sia il più possibile corretto. Certi errori fanno interrompere la lettura, il che non è all'altezza dei primi capitoli.
Ecco la lista di errori:
- "Per tutta la mattina eravamo capitati": direi che "erano andati", più che capitati, c'è un problema di logica;
- "per accumulare informazioni": dato che il risultato è "niente", non credo abbiamo "accumulato informazioni", semmai erano andati alla loro "ricerca";
- "Loro spifferavano qualcosa": non mi quadra; ci starebbe meglio "Avrebbero spifferato qualsiasi cosa";
- "lo sentii tremendamente pesante": meglio "imbarazzante", no?
- "Avevamo in mente l'idea di recarci": perchè no "pensavamo di"?
- "giravano molte presenze oscure e le persone hanno molta paura": la consecutio, ci andava un imperfetto;
- "avevano qualcosa di oscuro che traspirava dalla pelle, nulla di visibile però": non ha senso, l'oscurità si vede; forse era meglio "avevano un'aria spaventosa/minacciosa/tenebrosa" o qualcosa del genere, anche perchè dopo - correttamente - parli di aura;
- "Per una qualche fortuna": o_ò "per qualche motivo";
- "Non aveva nulla da offrirci": manca il soggetto e non è ricollegabile alla frase prima, quindi ci va "la donna non...";
- "che li donava di queste": che costrutto è "donare qualcuno di qualcosa"? XD Sembra quasi latino XD;
- "persone che passata": errore di battittura;
- "Nulla che poteva insospettire nessuno": ci va il congiuntivo, "nulla che potesse", ed è meglio non ripere la negazione, sostituisci "nessuno" con "qualcuno";
- "Lorissy con le ma stessa cosa": coff coff.. eeh? 0.0;
- "della sua preda o del bersaglio": basta "preda";
- "era quindo fallito": errore di battitura;
- "andato a portato via": come sopra;
- "Non poteva cadere": non mi convince;
- "Ora noi eravamo però": cambierei l'ordine delle parole;
- "Se mi mostravo": congiuntivo, nelle ipotetiche i verbi devono essere allo stesso modo;
- "diventare nulle": congiuntivo;
- "se invece rimanevo": come sopra;
- "Arone, era": le virgole tra soggetto e verbo nooooo! *sviene*;
- "del corpo di quel dio": qui ci va un bel "suo";
- "Il busto terminava all'altezza della vita": ovvio che il busto termina all'altezza della vita (ho capito cosa intendevi dire, ma non è quello il termine esatto);
- "aspetto obsoleto": WTF? 0.0;
- "privo ovviamente della vita": niente "ovviamente", non serve, è palese XD;
- "con una voce molto graziosa": perchè mi sono immaginata Arone parlare come una fanciulla? XD Ci va "gentile" XD;
- "chi cerca sempre il senso": che senso? non ha senso!
- "Capii che lui aveva capito": aggiungici anche "che io avevo capito che lui aveva capito" XD; scegli un sinonimo XD (copresi);
- "si stava dimostrando obsoleto": cerca un sinonimo, che è meglio (http://demauroparavia.it/29645/obsoleto);
- "il suo corpo si prostrava a me": può essere resa meglio l'idea;
- "lavorato male giacché aveva": il "giacchè" sta male o_ò un semplice "perchè" va molto meglio;
- "e poi nascondere nel mondo".
per me è un po' come chiedere a una donna quanti anni ha xD *kanako guarda il suo nick e si domanda perchè non abbia problemi a rivelare la sua età a mezzo mondo* Comunque, 16 giorni per dieci capitoli non è male. Io quando sono a casa mi distraggo con internet e ci metto secoli XD Al mare, senza collegamento internet, ho scritto 13 capitoli (di 6 pagine, beninteso, non lunghi quanto quelli attuali) in una settimana ^^ Sono pazza, lo so XD
Comunque, aspetto il prossimo capitolo e un'altra dose di Arone (magari nelle tue "schede dei" XD)
*maestrina/mammina mode: on* Mi raccomando, ricorreggi il capitolo!
A domani ^^ (che commento lungo O.O)
P.S.: sei andato ancora avanti con l'Esercito o ti sei tagliato le vene? XD Non rendemi causa di una morte, per favore XD

30/06/09, ore 20:40

Ahah! Molto divertente il pezzo in cui Ham si è reso conto di esser diventato una donna! Bellissimoooo! Complimenti! Ciao!!!

30/06/09, ore 19:46

"Lui scosse il capo, finalmente voltandosi. “Non ti ho chiesto cosa vuoi da me, Ham."
Non era una donna? :D
"partecipare a qualche rito nei miei tempi, sai?"
Templi.
"Alla fine Raffaella non era stata una caso"
Un caso.
"Manius a quel puntò capì che i suoi sospetti erano fondati. Alla fine Raffaella non era stata una caso e la sua proposta iniziava ad avere un senso. Doveva subito parlarne con qualche divinità di cui si fidava."
Spe, non vorrei io a esser scema a non capire, non sarebbe di certo la prima volta °° ma Ham come fa a sapere che Manius ha capito che i suoi sospetti non erano fondati? Può sospettarlo, intuirlo al limite °°
"questo lei non sera riuscita ad accettarlo"
era.
"Il suo di passi sorprese entrambe"
Suono.
Mh, c'è sempre la questione dei fatti narrati da Ham come se li stesse osservando, anche se in realtà non è presente. Questo disorienta il lettore, occorre fare uno sforzo e interrompere la lettura, più avanti, chiedendosi "ma perché non lo sa? Non stava assistendo?".
Per il resto, confermo quanto detto nella mia prima recensione: storia interessante, idee originali, stile fluido e piacevole.

30/06/09, ore 19:27

*alza la mano* ho da criticare *sìssì*

"Durante i rituali, che si dividevano secondo il sesso delle persone presenti, lei mutava in continuazione il suo aspetto. In quel momento si era appena scelta un partner con per continuare da soli, lasciando il gruppo restante a continuare il gioco di gruppo, quando i suoi occhi si mossero immediatamente individuando qualcosa in uno degli angoli della stanza. La pelle si fece fredda e ruvida e tutto il suo corpo s'irrigidì; poi l'attacco."
Ma... se Ham sta guardando, per giunta da lontano, come fa a sentire la pelle fredda e ruvida? E non hai detto che una sola volta il dio aveva visto i fedeli compiere il rituale e s'era ritratto immediatamente? °°
"Forse il tuo naso di ha fatto"
Errore di battitura, ci al posto di "di" ;)
"La stanza era molto piccola, circolare e decorata con figure divine sulla pietra. Sulla sinistra, subito dopo essere entrati c'era una sagoma. Era un cavallo, bello e perfetto, il cui corpo posteriore diventava quello di un serpente. Si ergeva sulla grande coda pronto a spaventare i nemici. Era il Servallo. Alla destra, invece, c'era una sagoma diversa. Era un serpente, con le fauci spalancate e pronte a divorare una preda. Il suo corpo, circa a metà, si trasformava in una figura equina. Possedeva il corpo posteriore di un cavallo mentre busto e testa erano di serpente. Era il Servallo."
Due bestie differenti che si chiamano entrambe Servallo? °°
"Aveva creato noi dei, con i suoi poteri, per tenere sotto controllo il mondo affinché non cada nell'oblio del caos."
Attenzione ai tempi verbali, "cadesse" anziché "cada" ^^
Non ho ben chiara se la situazione con Raffaella e Manius sia narrata in prima o terza persona, c'è un po' di caos @.@ Per il resto, è un bel capitolo, vado a leggermi il secondo ma non assicuro recensione veloce XD

30/06/09, ore 15:24

Bravo, approfitta e pubblica tutto ora, che tra meno di un mese vado in vacanza e non posso garantirti tutte queste recensioni XD
Così, invece di studiare per l'esame dell'ecdl di domani, mi sono messa a leggere XD
Se il Grande Padre non aveva dato una missione da protagonista ad Ham, ci ha pensato Revery XD E Manius ha provveduto a renderla spassosa XD Mi stavo rotolando dalle risate, appena Ham si è reso conto di esser diventato una donna ahahah Mi vedo benissimo lui e Lorissy, la graziosa fanciulla e l'energumeno che vanno a spasso, fingendosi fratelli. Comunque, ad Ham è andata di lusso, Manius poteva benissimo dir loro che dovevano ricoprire il ruolo di sposini XD
Così, i "fratellini" sono partiti per il loro viaggio verso Elian. E intanto Maonis si occuperà degli osservatori di Ham. Mmmh, la cosa si fa interessante. Soprattutto, voglio troppo sapere come proseguirà il viaggio di Ham e Lorissy XD Si prospetta divertente, soprattutto con Ham/Aezia che entra nella parte della dolce fanciulla XD
Ora ti segnalo gli errori.
- "Sborch, un paesino sulla costa (inventato)": qua potevi evitare la partentesi, mettendo dopo la battuta di Ham, il tuo "commento mentale";
- "la sua vecchia pelle rugosa e ruvida che scivolava sulla mia": il "sua" poteva essere eliminato e tutti quegli aggettivo idem... ma il problema di logica è quel "scivolava"; la pelle ruvida che scivola, mah, non mi convince;
- "Si stava prendendo molto a cuore": quel "si" si può omettere, anzi si deve;
- "Anche se chiedevamo a tutti": ci stava meglio un congiuntivo, "anche se avessimo chiesto a tutti";
- "Con me mi ero portato": meglio "avevo portato con me".
Domandona del giorno: quanto ci hai messo a scrivere dieci capitoli?
Okay, ho capito, per il pantheon femminile. E' più o meno come la mia tendenza a creare un gran numero di personaggi maschili XD Mi viene più facile (e mi piace di più XD). Son curiosa di sapere quali spunti ti ha offerto quest'idea "alternativa" eh eh
A domani, visto che pubblichi un capitolo al giorno XD
P.S.: al commento per l'Esercito ti rispondo via mail, questa è una recensione alla tua storia ^^

30/06/09, ore 11:58

Cavoli! aggiorni molto in fretta! Comunque mi sono piaciuti anche questi due capitoli! La ff è davvero molto interessante! Ciao!!!

30/06/09, ore 00:03

Ammazza, già aggiornato XD Meno male che ho controllato col dovuto anticipo!
Sì, so quanto sia gratificante. Tranne quando capitano commentatori che non hanno letto la storia e che la commentano solo per avere recensioni alle proprie "opere". Ma questi sono problemi miei, non di tedierò oltre.
La tua spiegazione non mi ha delusa, tranquillo. Anzi, sono contenta che tu avessi già in mente come giustificare il fatto. Non mi piace molto la gente che scrive a caso ^^
Comunque, la storia sta già decollando, tanto che ecco presentarsi Elian ai piedi della dimora degli dei. Sono sempre più curiosa. Chi c'è dietro tutto questo? E come mai per ora ci sono solo divinità femminili? No, okay, questa domanda non c'entra con quella precedente XD
Però, leggendo, ho notato la predominanza di divinità femminili. Io non dovrei parlare, dato che nel mio "bellissimo" fantasy ci sono molti uomini (ma le donne che ci sono meritano tutto il rispetto). Ma queste non sono domande fondamentali XD
Manius gironzola molto intorno a Ham, noto ^^ E ho notato un certo turbamento nel caro archivista, causato di sicuro dall'ambiguità di Manius. Troppo divertente, ihih.
Una scena che mi ha fatto ridere è stato l'arrivo di Chube con il the XD Ha stemperato la tensione, senza rivelarsi un siparietto inutile, dato che ha avvisato Elian che il Grande Padre non intendeva darle udienza.
E ora, cosa vuole Revery da Ham? Son curiosa!
Come al solito, ti segnalo gli errori (posso farti una tirata d'orecchi virtuale? Ce ne sono un po' troppi o___ò):
- Prima cosa, generale, non esagerare con i "qualche" e "cosa", creano una sensazione di indefinito che non sempre è interpretata positivamente, anzi, è considerata indice di scarsa cura dello scrittore ai dettagli (io esagero con la cura dei dettagli, ma è ovvio che est modus in rebus);
- "Anch'essa si fermò" e "Anche se i miei rapporti": troppi "anche"; nel primo sta decisamente meglio un "pure lei";
- “Vogliate presentarvi o l'accesso le sarà negato”: attenzione, prima Revery usa il "voi", poi il "lei";
- "punto il demone": passato remoto senza accento u__ù;
- "oppure che neppure avvenivano": carine le assonanze, ma solo in poesia, qua risulta pesantuccio;
- "Il suo di passi": qua volevi scrivere "suono" ma ti sei mangiato un "no"; - "quello sbracciato completo": secondo me starebbe meglio "un completo sbracciato";
- "nella parte destra (guardando come se si arrivasse dal molo)": le parentesi interrompono la narrazione, meglio evitarle; potevi scrivere "nella parte destra arrivando dal molo";
- "ma assumendo un'espressione" e "assumendo un tono": ripetizione di "assumendo";
- "qualsiasi tipo di bianca che desse frutti utili": qua volevi scrivere "pianta" XD;
- "contraddiceva ogni volta." e subito a capo "Quella volta arrivai": troppe "volte" XD;
- "sapevo già che cosa significato": è "significava", vero?
- "Le sbuffò" e "sbuffò": ripetizione e "lei" menomato;
Ora soddisfa una mia curiosità tecnica: come hai progettato questa storia, quanti capitoli, libri ecc? Ti stimo per aver iniziato a pubblicare con molti capitoli già pronti XD Io ero partita con la stessa idea, peccato che stavo ricorreggendo l'intera storia e i primi capitoli non mi piacessero, tanto da doverli riscrivere. Così sono un po' indietro ^^
Ci sentiamo presto, vista la velocità con cui aggiorni XD
Alla prossima! ^^ - "On era sudato": povero "non" XD

29/06/09, ore 18:18

Ho visto l'aggiornamento solo ieri sera, prima di spegnere il pc e fino a poco fa studiavo per l'ecdl: ecco spiegato il mio ritardo. Non è una cosa importantissima, ma vabbè.
Oh bene, nuove divinità hanno fatto la loro comparsa!
Manius è un personaggio particolare, forte la sua capacità di mutare aspetto. E il nome del suo santuario non sembra scelto a caso, considerando i "riti" che si tengono al suo interno. Ahahah XD
Maonis è adorabile! XD Peccato che Manius gli abbia tolto il lavoro. Sarebbe stato divertente un dio simile, eh eh. Interessante il Grande Padre, così come il Servallo e le teorie che lo legano al papino di tutti gli dei. Spero approfondirai in seguito questo punto, mi incuriosisce molto. Davvero.
Originale il mezzo di comunicazione tra Grande Padre e divinità, che varia di persona in persona. Bravo, bell'idea. =D
Poi Raffaella, dea del fallimento: sembra tanto che il suo "titolo divino" non sia adatto all'uscita di scena che ha fatto; sembra tanto coinvolta nella minaccia alle divinità. Sono sulla buona strada? ;D
E la "missione" di Ham: una volta tanto, il protagonista della storia non deve fare il salvatore, ma lo "storico"; il che è molto originale e perciò molto apprezzato dalla sottoscritta! ^^ E gli occhi che vagano sulla terra, facendo da spia per Ham? Non dico che sono originali (non ricordo bene in che manga li ho già trovati .-.), però mi è piaciuta l'idea di Ham. E le implicazioni che può avere nella narrazione futura.
A questo proposito vorrei farti un'annotazione: gli occhi ora permetteranno a un narratore in prima persona di essere a conoscenza di quel che accade nel resto del mondo; appunto per questo ritengo che il pezzo su Porcias, il primo paragrafo ambientato nel santuario), vada collocato dopo l'invio degli occhi di Ham. Mi spiego: è alquanto irrealistico (e insensato) che Ham sappia dei fatti di Porcias anche quand'è sveglio (dopo che ha inviato gli occhi, infatti, continuano a svilupparsi le vicende di Manius e Raffaella). Spostare il primo pezzo del santuario non implicherebbe neppure grossi problemi, dato che da sveglio Ham non fa menzione di quello che potrebbe essere considerato un suo "sogno". Sono stata chiara o devo spiegarmi meglio?
Per il resto, la tua scrittura si è confermata scorrevole. Ho, come sempre, qualche annotazione da farti: primo, attento agli aggettivi possessivi di troppo; secondo, ti segnalo di nuovo le sviste, dato che ti sono d'aiuto:
- "in una piccola sala circolare" e poco dopo "stanza era molto piccola, circolare": magari togli i primi due aggettivi, per evitare la ripetizione;
- "Non avvertii neppure nessuno": quel neppure sembra di troppo, la frase regge anche senza;
- "Dopo di lei c'era uno spiazzo": "lei" riferito a una cosa è un po' bruttino ^^;
- "si sarebbe accorda": un piccolo errore di battitura, niente di che.
Bene, attendo il terzo capitolo!
Alla prossima! ^^